OverBlog

lunedì 25 luglio 2011

Torta al cacao, pesche e zafferano e... sì,sì, è la RAI (prima parte)

torta cacao pesche e zafferano


"Dani, l'hai letta la posta?"
"No"
Che domande. Leggere la posta del blog è un'operazione che ancora non ci appartiene. il problema è reciproco, sia chiaro, perchè oltre ad avere ciascuna le proprie magagne, la Dani ed io condividiamo un denominatore comune di deficienze totali nel campo dell'informatica, gestione del blog compresa. Rispetto ai primi tempi, un po' più di dimestichezza c'è, ma da lì a ricordarsi di scaricare la posta di menuturistico tutti i giorni, ce ne corre. 
"Ci ha scritto una giornalista della RAI del Friuli Venezia Giulia- che ci vuole intervistare"
Prevengo tutte le domande- "no, non ha sbagliato indirizzo, sì, vuole parlare proprio con noi, no, non andiamo in televisione, sì, non ci sente nessuno di quelli che conosciamo"- e le lascio formulare l'unico interrogativo che conta
"ma perchè ?"
Perchè è estate, anzitutto- e al pari del guardaroba, anche le scalette delle trasmissioni si alleggeriscono: gli argomenti pesanti lasciano il posto a temi più leggeri, le fronti corrugate si spianano in qualche sorriso e la parola d'ordine è levità, in barba alle prime pagine dei giornali e alla prova costume, che porca-miseria- neanche- quest'anno- etc etc.
E poi perchè si parla di collaborazione- e di collaborazione al femminile e di che cosa siano capaci di fare le donne, quando decidono di sotterrare l'ascia della competizione, dell'emulazione, dello sgambetto, per mettersi a remare insieme, nella stessa direzione, imparando ad accordare il proprio ritmo su quella dell'altra, in un lento ma costante sciabordìo, che è sottofondo e preludio delle grandi conquiste, quelle che hanno portato l'uomo sulla luna ma porteranno noi su Marte, quelle che ci schiuderanno gli orizzonti che meritiamo, le vette che ci competono, il culmine per il quale siamo state create....

"sì, ho capito, ma noi cosa c'entriamo?"

Ve l'ho detto, no, che su certe cose non ci arriva? In più, ora è a Bormio, in mezzo alle sue montagne, ai cavalli e alle caprette che fanno ciao e se mai pensa al blog è solo per giustificare la "scimmia da conserve" di cui è preda tutto l'anno, ma in estate ancora di più. 
E così, mi tocca spiegarle che, a quanto pare, siamo diventate una specie di fenomeno. Un piccolo argomento per sfatare gli ultimi resti di un pregiudizio che vuole le donne per forza nemiche e un ancor più piccolo esempio di dove possa portare una sintonia, meglio ancora se ottenuta limando gli spigoli di due personalità diverse come le nostre. 

"Hai capito, adesso? L'intervista verterà su questo argomento. Quando le donne collaborano, etc etc. Tutto facile, quindi. In più saran due minuti in tutto, la giornalista è simpaticissima, insomma, secondo me ci fai una porca figura che il giorno dopo a Bormio le caprette ti fanno la ola, altro che..."

Silenzio. 

"No, Dani, senti, non è che io non voglia intervenire.... è che quel giorno lì sono a Savona, di sicuro sarò in un punto dove il cellulare non prende, in più magari in quel momento lì proprio non posso...e poi lo sai che ogni volta che apro bocca sparo cavolate e faccio danni..."

Silenzio alla seconda. 

"Ok, Dani, mi vergogno. Mi vergogno come 10-100-1000persone vergognose che si vergognano, ma ci pensi, alla Rai?, che va bene che mio marito dirà subito che belin, lo sapevamo che il servizio pubblico stava cadendo in basso, ma così in basso non se lo aspettava", ma ti rendi conto di che onore che ci hanno riservato... menuturistico alla rai,è una roba che non potremo nemmeno raccontare, che chi vuoi che ci prenda sul serio...mi vien l'ansia al solo pensiero, figurati quando son lì...

"TIRIAMO A SORTE- e chi perde, va"

il resto, alla prossima puntata :-)

TORTA MORBIDA ALLE PESCHE E ZAFFERANO

(da Cioccolata & C., Speciale Estate)

torta cacao pesche e zafferano

Di solito, è difficile che prepari ricette "fresche di edicola", diciamo così: normalmente, compro le riviste, le sfoglio e le dimentico chissà dove, salvo poi ritrovarle nella stagione sbagliata, leggerle con maggiore attenzione, scoprire un sacco di spunti che mi erano sfuggiti, cospargerle di post it in attesa che il calendario faccia il suo corso e perderle di nuovo, non appena ciò avviene. 
Perchè mi decida ad agire immediatamente, c'è bisogno della folgorazione: un ingrediente, un abbinamento, un tipo di portata che risvegli il neurone dalla modalità stand by in cui finisce in automatico, appena ho in mano una rivista di cucina, e lo renda abile a sorvegliare tutte le operazioni legate alla preparazione del piatto. 
E' successo con questa torta- vista/meditata/replicata- sul cui esito, però, ho poco da dirvi, purtroppo. Infatti, ha spaccato in due la famiglia, cosa che di norma non succede, vantando un numero dispari che ha quanto meno il pregio di sbloccare da certi empasse. Ma con le pesche, ahimè, son fuori dai giochi: gonfio al solo vederle, figuriamoci a mangiarle.
E così, mi tocca parlare "de relato", testimoniandovi di una figlia letteralmente impazzita ("chefigata-chefigata-chefigata") e di un marito scettico ("lo zafferano rovina tutto"), senza poter fare da ago della bilancia. 
Quello che posso dirvi è che si tratta di un dolce facile da fare, bello da vedere e di sicura riuscita, perchè non c'è stato bisogno di aggiustatine qua e là. In più, la fonte è una delle migliori riviste che ancora si trovino sul mercato, che si distingue proprio per i motivi di cui sopra: che poi sono gli stessi per cui ho deciso di pubblicarla comunque, convinta come sono che a me sarebbe piaciuta, eccome...

Al solito, il testo originale qui sotto e a seguire le mie note

tempo: 1 ora e 10
calorie 321 a testa
occorrente per 8 persone

150 g di farina
150 g di fecola di patate
25 g di cacao amaro
100 g di zucchero
120 g di burro
un uovo
2 pesche non trattate piuttosto mature
un cucchiaino di lievito per dolci
un cucchiaino di bicarbonato
la punta di un cucchiaio di zafferano
burro e farina per lo stampo

Come si prepara
Sbattete con le fruste elettriche il burro, lasciato ammorbidire a temperatura ambiente, con lo zucchero, fino a quando il composto risulterà soffice, quindi unitevi, sempre sbattendo, l'uovo intero. Sciogliete lo zafferano in 3 cucchiai di acqua bollente e fate raffreddare. Setacciate intanto la farina con la fecola, il cacao, il lievito e il bicarbonato e uniteli a cucchiaiate al composto di burro, alternandoli con lo zafferano sciolto. trasferite il composto preparato in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro prima iburrato e infarinato e fatelo assestare. Lavate le pesche, quindi privatele del nocciolo e tagliatele a fette piuttosto sottili. Affossatele leggermente nell'impasto partendo dall'esterno e creando via via il centro di una serie di cerchi concentrici

Come si presenta
Mettete lo stampo in forno caldo a 180° e cuocete la preparazione per circa 35 minuti (prova stecchino, deve uscire asciutto). Togliete dal forno, eliminate lo stampo e lasciate raffreddare il dolce su una gratella


Note mie


ingredienti
  • Contrariamente a quanto potrebbe far pensare la mia passione per i dolci anglosassoni, non amo il bicarbonato. Probabilmente non riesco a dosarlo, ma sento sempre un retrogusto che trovo fastidiosissimo. Per cui, ogni volta che mi imbatto in questo ingrediente, lo sostitiusco, aumentando leggermente la dose di lievito. 
  • Considerate che, a causa della presenza delle pesche sulla sua superficie, questa torta non crescerà in modo pazzesco: resta estremamente soffice (la fecola e il burro fanno il loro dovere) ma non aspettatevi un bordo alto 4 dita, perchè la fisica ha le sue leggi- e funzionano anche in cucina
  • La ricetta dice di usare pesche mature, io vi direi di no: dovete tagliarle a fette e questo prevede che facciate un minimo di pressione sul frutto. Le pesche mature si spappolano, senza ritegno: per cui, trovate una via di mezzo, che vi permetterà oltretutto di fare delle fette abbastanza sottili, più facili a sciogliersi
  • La teglia: non ho usato uno stampo a cerniera, ma una normale teglia da dolci, del diametro di 22 cm, unta sul fondo e ai bordi con un po' di burro. Dopo pochi minuti la torta si staccava da sola dallo stampo e l'ho sformata capovolgendola su un piatto da portata- e poi capovolgendola di nuovo, sul piatto che vedete nella foto (neanche a dirlo, ho confuso i due piatti, per cui in foto c'è finito quello poco fotogenico, ma vabbè- ormai dovreste esserci abituati, qui sopra...)

procedimento

  • fruste elettriche o anche robot da cucina, se lo avete- e tanta pazienza, perchè trattandosi di torta soffice, più aria si incorpora e meglio è. Idem per quanto riguarda l'obbligo di setacciare le polveri: con la farina, è sempre meglio farlo, perchè l'ossigeno che si crea da questa operazione "risveglia" gli organismi presenti nella farina e la fa lavorare meglio: ma quando si parla di preparazioni con poco lievito, che devono comunque essere soffici, si tratta di un passaggio obbligato. 

  • il primo che ride lo ammazzo, ma prima di capire come fare a sciogliere lo zafferano in tre cucchiai d'acqua bollente ci ho messo un po'- e lì per lì pensavo di dover far bollire tre cucchiai d'acqua in un pentolino. Basta far bollire un po' d'acqua, prelevarne tre cucchiai, metterli in un bicchiere e lì sciogliere lo zafferano. Chiedo venia per il dettaglio - che so che è superfluo per tutti- ma se mai ci fosse qualcuno imbranato come me, ecco: non sentiamoci soli...

  • Per tagliare le pesche a fettine, non è il caso di snocciolarle, prima: basta tagliare tante piccole fette, il frutto in una mano, il coltello nell'altra, ed ecco lì che l'operazione è conclusa, senza nemmeno sporcarsi. La fettina si stacca bene da sola dal nocciolo- ed è per questo che vi dicevo di usare frutti maturi, ma ancora sodi. 

  • Cottura: 180 gradi a  modalità statica per una quarantina di minuti. Lo stuzzicadenti non deve uscire asciutto, ma umido: altrimenti, la torta si seccherà troppo, al contatto con l'aria. L'essenziale è che esca pulito, senza grumi di impasto tutto intorno. 



32 commenti :

  1. originale e di sicuro buonissima !

    RispondiElimina
  2. WOW!!!!alla rai... complimenti!!!! ;)))
    complimenti però anche per questa meravigliosa torta che provo subito!!! anche perchè non appena sarete famose potrò dire che io ho provato una Vostra ricetta!!! :DDDDD

    RispondiElimina
  3. Anche le calorie ora?? - Deve essere squisita ma non sono mai riuscita a montare il burro come si deve.
    Rai: ci sarà sicuramente il podcast - Quando andate in onda? lo cerco e lo posto...

    RispondiElimina
  4. GRANDISSIMEEEE!!!!! Concordo sul fatto che la collaborazione tra donne porta sempre a grandi cose, le migliori esperienze lavorative le ho avute proprio spalla-spalla con donne in gamba! In quel caso gli uomini non riescono a tenere il passo!
    Sulla torta non mi pronuncio causa eccesso di salivazione.... slurp!!!

    Un abbraccio!
    Paola

    RispondiElimina
  5. un bell'aspetto!
    alla prox puntata :)

    RispondiElimina
  6. Ciao Alessandra, questa torta mi ispira tantissimo, tanto più che io adoro le pesche!
    Forza e coraggio, l'intervista è più che meritata!!!
    P.S. Se avete bisogno di un aiuto "informatico" per il blog, sono qui :)

    RispondiElimina
  7. Eddaiiii, queste son soddisfazioni!! Da parte la vergogna (anche se io reagirei come te) siete grandissime!!

    RispondiElimina
  8. Ahahahah...altro che competizione...ve la siete giocata! Siete fantastiche!

    RispondiElimina
  9. braveeeeee!! che palle 'sta idea che le donne non possano collaborare... niente di più falso e voi lo dimostrerete una volta di più, nientemeno che alla rai (e non date retta all'ingegnere: pura invidia la sua!).
    ps: adesso voglio proprio sapere come lo volevi sciogliere, lo zafferano...

    RispondiElimina
  10. credo sia una presenza meritatissima!!!

    in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  11. Ciao! delicata e leggerissima questa crostata!
    baic baci

    RispondiElimina
  12. Una meraviglia questa torta. E complimenti con la RAI. Non vedo l'ora di leggere cosa succedera'.

    RispondiElimina
  13. Occavolo io non sono in Italia come faccio????
    Dammi tutte le coordinate appena sai qualcosa, magari riesco a sentire l'intervista via internet!
    Devo attrezzarmi, non posso perdermela!!!
    Non ho capito pero' se si tratta di radio o di tv, fammi sapere.

    Son già qui con la bandiera a fare il tifo per voi, perché ve lo meritate tutto :-)
    Hanno scelto bene, anzi non avrebbero potuto sceglier meglio!

    Baciiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  14. Avrei voluto vedere le facce per l'estrazione a sorte :)) A parte gli scherzi, è una gran bella e meritata sodisfazione.
    Posso dire una cosa? Altro che ridere...GRAZIE per averlo scritto...dello zafferano! Da che alle cose più ovvie non ci penso mai, sono stra sicura che mi sarei lambiccata il cervello a capire come far bollire tre cucchiai d'acqua per sciogliercelo! Sarà che è una delle mie spezie preferite, ma mi ispira proprio questa torta. Baci e in bocca al lupo ^__^

    RispondiElimina
  15. noooooooooooo, l'abbiamo già fatta, l'intervista. e senza podcast, registrazioni o altro. l'unica testimone è stata la roby di Le chat egoiste, con cui stavo condividendo un caffè e quello che vi racconterò nella prossima puntata :-)

    sul resto, ormai è andata e dovrete accontentarvi della differita: d'altronde, ci è venuto naturale dirvelo, perchè in questi anni abbiamo condiviso gran parte di quello che ci è capitato (e tutto il buono che ci è capitato)...ma da qui ad avere prova della nostra scemenza, ce ne passa :-))))))))

    RispondiElimina
  16. Mi accontentero' della differita, non vedo l'ora! :P

    RispondiElimina
  17. Ma bravissime!!! :))
    Un applauso ve lo meritate tutto!!
    Per l'intervista e per la torta!! :)
    Bacio

    RispondiElimina
  18. Non sto capendo...l'avete fatta o no?In ogni caso chi meglio di noi può capire e appoggiare la vostra intesa???Complimenti!!!E ovviamente buona la torta!!

    RispondiElimina
  19. Non ho capito molto... Diteci in quale programma sara' inserita l'intervista. Non la voglio perdere. Ma, voglio fare questa torta!!Gis

    RispondiElimina
  20. No dai ti prego, quando si può vedere l'intervista? Io non posso assolutamente perdermela. Ci pensi che potrò dire "Io le conosco!" Si vabbè, solo tramite blog (Sigh) Però dai, è una cosa favolosa che tutti ma proprio tutti devono vedere... Mi fai sapere quando e dove e come si può vedere? Ci terrei davvero.
    Detto ciò....mi offrirei anche per fare l'ago della bilancia e decidere una volta per tutte com'è questa torta...che ti dirò, a me ispira parecchio, ma se devo sacrificarmi e provarla lo faccio mooolto volentieri...;)
    Un bacio....e attendo news :D

    RispondiElimina
  21. ragazze, c'è GIA' stata. Venerdì scorso, "in solitaria":-) e dopodomani ve la raccontiamo tutta o quasi (quello che ci ricordiamo, perchè eravamo emozionatissime)
    Lo raccontiamo ora perchè, a bocce ferme e a palpitazioni nella norma, ci è sembrata cosa buona et giusta condividerla qui con voi, visto che gran parte del merito è di chi ci legge. E poi perchè ci sono i soliti retroscena da "donne in corriera", su cui mica possiamo sorvolare, no? A dopodomani, con la seconda parte

    RispondiElimina
  22. Ma ale!!! noi volevamo vederla!!! dai, aspettiamo il racconto, mi piace troppo leggerti e la torta è bellissima, non riesco ad immaginare il gusto dello zafferano ma...quello delle pesche si, ahimp, e tu sai cosa intendo....

    RispondiElimina
  23. Beccata!!!!
    La notizia è strepitosa ed io ho letto tutto con attenzione, molta attenzione, infatti non mi è sfuggita( a me no...a te sì) la frase "...quel giorno sono a Savona".......aribeccata, adesso voglio vedere come mi sfuggi!!

    RispondiElimina
  24. Ma no, ho letto adesso nei commenti che l'intervista c'è già stata....allora pure Savona.. cavoli!!!

    RispondiElimina
  25. Aria, ;-)
    fabiana, è saltata anche savona :-) alla fine, sono rimasta a Genova... ma prima o poi arrivo :-)

    RispondiElimina
  26. ma dove si può rivedere? avevo notato il tuo annuncio su facebook ma non ce l'ho fatta ad arrivare in Friuli per vedervi :-D
    intanto aspettiamo la seconda parte del racconto.....e poi quando andrete sulla RAI a diffusione nazionale?!?!?

    RispondiElimina
  27. Avvisate anche me quando verrete a Savona, ci tengo!!

    RispondiElimina
  28. ah era radiofonica, in ogni caso si può risentire da qualche parte?

    RispondiElimina
  29. davvero originale questa ricetta, da provare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...