Fuochi d'artificio di tutti i tipi, da terra verso il cielo, nastri di mille lucine come un velo, altri da terra verso il mare, con salti rimbalzi e luce che rende visibile all'improvviso un acqua cristallina dai riflessi verde smeraldo, che copre un fondo sabbioso disegnato da ondine. Botti fortissimi e luci accecanti danno il via allo spettacolo che per qualche minuto tiene tutti i (tanti) presenti con il naso in su (ha ha, con l'umidità della sera, domattina ci sarà qualche collo un po' irrigidito, il mio per primo :-)), già pensando alla rivalità con quelli che ai primi di settembre, per la festa della Madonna di Fegina, si terranno dall'altra parte della galleria.(Perdonate la qualità delle foto, fatte al volo dal cellulare di mio marito!)
Quest'anno tutto sembra concorrere perchè si raggiunga la perfezione d'esecuzione: cielo terso, luna sullo sfondo, mare piatto e assenza di vento!
Ce li siamo goduti, abbiamo applaudito e lanciato i più spontanei "uhhhh" "ahhhhh" "ohhhh" di meraviglia che si possano immaginare, abbiamo visto bambini felicissimi gridare ad ogni nuovo colore e altri terrorizzati con le mani sulle orecchie e gli occhi debitamente semichiusi ed è stato come quando eravamo piccoli, e li attendevamo con ansia, o come quando aspettavo la mia prima piccoletta e lei, al primo botto aveva cominciato a fare capriole piuttosto decise...
Quest'anno tutto sembra concorrere perchè si raggiunga la perfezione d'esecuzione: cielo terso, luna sullo sfondo, mare piatto e assenza di vento!
Ce li siamo goduti, abbiamo applaudito e lanciato i più spontanei "uhhhh" "ahhhhh" "ohhhh" di meraviglia che si possano immaginare, abbiamo visto bambini felicissimi gridare ad ogni nuovo colore e altri terrorizzati con le mani sulle orecchie e gli occhi debitamente semichiusi ed è stato come quando eravamo piccoli, e li attendevamo con ansia, o come quando aspettavo la mia prima piccoletta e lei, al primo botto aveva cominciato a fare capriole piuttosto decise...
Torta al tonno
Da un'idea trovata su settegiorni tv (sic)
Ingredienti per 4
250 gr di farina
140 di burro
150 di tonno sott'olio
4 acciughe salate
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo (io ho usato il cerfolio)
1 uovo
latte
1 panino piccolo raffermo
1 manciata di capperi
brodo
sale
Disponete su una spianatoia la farina a fontana irrorandola con 100 gr di burro fuso. Unite 8 cucchiai di latte freddo, un pizzico di sale e impastatela bene, lavorando piuttosto a lungo, fino ad ottenere una pasta morbida e ben amalgamata. Fatene una palla, copritela con un tovagliolo e fatela riposare per un ora. Intanto sgocciolate il tonno e tritatelo con l'aglio sbucciato, il prezzemolo (cerfolio) mondato e lavato, le acciughe dissalate e i capperi.
Mettete il trito in una terrina e unite il panino raffermo ammorbidito in un po' di brodo tiepido e strizzato. Aggiungete altri 30 gr di burro fuso. Riprendete la pasta e stendetela con il mattarello ricavandone due dischi spessi circa 1/2 cm (o qualcosina meno): con uno foderate uno stampo rotondo con cerniera unto con il burro rimasto (il mio stampo è di 20 cm di diametro circa). Copritelo con il ripieno di tonno e disponetevi sopra il secondo disco, saldando il bordo con le dita. Spennellate la sperficie con l'uovo sbattuto poi infornate a 180° per 40 minuti, o finchè la superficie non è bella dorata.
Delizioso e semplice, potrete, variando le quantità degli ingredienti renderlo più o meno saporito a seconda del vostro gusto. Giorgia, per esempio, ha voluto aggiungere, nella II torta peparata, qualche oliva nera denocciolata, tagliata a rondelle e qualche acciughina in più. Con le proporzioni originali, la torta risulta delicata ed è eccellente accompagnata da insalatina e pomodori.
Buona giornata
Dani
I fuochi d'artificio mi fanno sempre un certo effetto, anzi per dirla tutta mi commuovo ogni volta come una bambina e più provo a resistere più mi viene da piangere...mah! Che bella crosticina dorata ha la superficie di questa torta! Come al solito scopiazzo e senza pudore...tanto ti ho avvisato, no?? Buona giornata...e spero senza male al collo! :)
RispondiEliminauna torta da fuochi d'artificio!!! deve essere buonissima!!! ;)
RispondiEliminaBuona! Deve essere molto saporita!
RispondiElimina@ Greta, anche io ogni tanto e nonostante mi imponga sempre di non farlo, emetto involontari ohhhhh di meraviglia! Un po' di bambino rimane sempre vero? Bacioni
RispondiElimina@ Grazie Glo! si è proprio saporita
@ :-)
wowwwww! lo so che i fuochi di artificio si fanno alla sera, ma lo sai che questa torta sarebbe la mia colazione preferita!!!!
RispondiEliminaGnam-gnam... la voglio adesso, mi ricorda la empanada gallega!
besos
Fantastica idea! Mi ha fatto subito venire l'acquolina in bocca.
RispondiElimina@ Perbacco, Mai, presento un "quasi piatto internazionale" e neppure lo so ;-)))!!! Adesso mi sa che dovrò cercare la ricetta precisa perché l'idea me gusta muchissimo :-D! Bacioni e buona giornata
RispondiElimina@ Ale sono proprio contenta! Baci
Che belli i fuochi! Li adoravo da bambina e rimango incantata ancora oggi ogni volta che mi capita di vederli.
RispondiEliminaSai cosa ho per cena stasera? Il tuo rotolo di ieri!!!! E domani, torta al tonno ;-)
@ Stefi, allora mi dirai se al tuo simpaticissimo marito è piaciuto? Un super bacione!
RispondiEliminaCiao! che belli i fuochi..tutti a naso all'insù a vedere queste meraviglie di giochi di luci e colori!
RispondiEliminaottima anche la torta! gustosa e piena: friabile fuori e croccantian dentro!!
baci baci
ma che buona questa torta!!
RispondiEliminaio amo i fuochi,da vedere,a debita distanza!!!
Molto interessante la pasta. Mi lascia un po' perplessa la cottura del tonno. Mi rassicuri? ROSALBA IMPELLUSO
RispondiEliminasquisita.. io adoro il tonno poi.
RispondiEliminabellissimi i fuochi.
Vivrei di torte salate, saziano, si preparano in anticipo e non deludono mai!!
RispondiElimina...come questa !
ciao loredana
@ Ragazze la magia delle luci colpisce sempre nel segno, vero? Un bacione a entrambe :-)
RispondiElimina@ Mirtilla i fuochi con le orecchie tappate o con le mani davanti agli occhi valgono ancora di più!!!!! ;-))
@ Rosalba, anche io nutrivo qualche perplessità, ma mi sono ricreduta: è venuta molto buona ed è stata apprezzata dagli astanti! :-) Ma mi piacerebbe sapere il tuo parere, se avessi voglia di provarla!
@ Sara :-)
@ Loredana , soprattutto si preparano in anticipo! e si mangiano a qualunque temperatura :-)
Non mangio tonno pero' la torta e' bella a vedersi e posso usare tante altre cose diverse per il ripieno :-).
RispondiEliminaCiao
Alessandra
Ma che buona e che belle foto! I fuochi hanno sempre un certo fascino! Tranne che per i cani, il mio passa il tempo sotto al letto anche quando sono a km di distanza! baci
RispondiEliminaAvevi il minimo dubbio? ;-)
RispondiEliminaNon piaciuto, di piu'!!!! :-)
Sono coontentisssssssssssssssssima!
RispondiEliminaBaci e buonissima giornata
@ Alessandra, hai ragione, si presta amolte variazioni sul tema e non! :-)
RispondiElimina@ Elena, anche il mio gatto, aveva una idiosincrasia personale per i botti!!!! certe fughe.......! :-)