OverBlog

domenica 25 settembre 2011

la prima sposa dell'emmetichallenge!



Confesso che, sulle prime, non avevo realizzato. Al solito, ho letto il post di accmpagnamento con un occhio solo e il neurone aveva colto solo un "Mauritius" che mi aveva subito fatto scattare una botta di invidia, condita dall'inevitabile "te possino" della risposta. 
Poi, stamattina scarico il post e resto basita: non solo perchè Teresa si è sposata, ma anche perchè ha dedicato l'mtchallenge di questo mese al suo matrimonio, dando alla sua macedonia la forma di un boquet da sposa. 
Da lì in poi, è stato tutto un dilagare della commozione, la stessa che mi prende ogni volta che penso ai "dietro le quinte" di questo giochino, che è fatto di emozioni, di condivisioni, e di psersone speciali come Teresa, a cui vanno tutti gli auguri di questo mondo- e pure qualcuno di più.


 

LA MACEDONIA "BOUQUET DELLA SPOSA" DI TERESA

 


Ad una settimana dal matrimonio, la futura sposa, che sapeva di non poter più contare sulla “giovinezza mezza bellezza”, cercò di salvare il salvabile almeno della sua linea, anzi, della sempre più curva, e decise quindi di stringere i denti (mai modo di dire fu così vicino al vero intento) e dedicarsi alla cucina light.
Fu di grande aiuto il tema dell’MT challenge del mese: la macedonia.
Cosa c’è di meglio, per tenersi leggeri, di una bella macedonia di frutta fresca? Che si dia inizio al taglio!
Cosa c’è in dispensa? kiwi, melone, uva e pesche. Beh, non tanto, ma è meglio non appesantire il tutto. E poi l’uva è già a chicchi, devo solo spellarla e denocciolarla. Faccio a palline anche il melone.. cerco di emulare la maestra Fabiana: provo a fare rondelle di kiwi e non meglio identificate forme di pesca. Il risultato è decisamente scadente, però ho bruciato qualche caloria nello sforzo di intagliare… la cosa mi esalta.
Il limone? Dov’è il limone? Giuro di averlo visto un attimo fa! Acc.. dovrò fare diversamente.. mi sa che l’unica è il liquore, in fondo, se ne adopero poco, quanto sarà più calorico? Vediamo un po’: Porto o Amaretto.. faccio un provino vah, non si sa mai.. l’Amaretto! Si si, ci sta proprio bene, ed ora ci aggiungo anche un po’ di mix quattro spezie (cannella, zenzero, chiodi di garofano, noce moscata).
Però, con l’Amaretto liquore ci potrei abbinare… l’amaretto pasticcino!! La scoperta dell’acqua calda..”
La sposetta sbriciola l’amaretto nella coppetta, e in cuor suo realizza che si sta sbriciolando anche l’ultimo degli intenti di resistere alle golosità.
Sopra ci dispone la frutta macerata nel liquore e le spezie.
L’ultimo ed ormai impercettibile senso di colpa cade travolto dagli eventi quando le sovviene che ha degli albumi da consumare, e che voleva da tempo provare a fare delle meringhette, così, tanto per provare quella ricettuzza che aveva letto su MT con tutti quei bei suggerimenti della Ale.
però, geniale il suggerimento del limone passato sulla ciotola, dà quel non so che di aroma senza appesantire il gusto, ed ora ci metto anche lo stesso mix quattro spezie che ho messo in macedonia…
Dopo tutto questo lavoro, vale la pena sistemarla decentemente nella sua coppettina. Anzi faccio anche una sorpresina allo sposetto stasera con un’anteprima da cerimonia!”
P.S. Per dovere di cronaca, la sposa al momento del “Sì” aveva tutti i suoi kg lì dove erano sempre stati e, a guardarla bene quel giorno, era tanto felice così. Anzi, chi l’ha vista ha giurato che sembrava anche tanto più bella per la gioia…
Teresa G.

6 commenti :

  1. mille, mille e ancor mille auguri Teresa! ci hai reso partecipi di un tuo momento così privato da commuoverci, rendendoci orgogliose come madrine!!!!
    Un abbraccio grande
    Dani

    RispondiElimina
  2. E auguri di felicità alla sposa e allo sposo!!!
    loredana

    RispondiElimina
  3. bè! di auguri ce ne vogliono parecchi perchè a sposarsi oggi ci vuole coraggio,da vendere!!!!!

    RispondiElimina
  4. Che partecipazione deliziosa! tanti auguria teresa e il suo sposo ...
    stefania P&S

    RispondiElimina
  5. Se cominci con queste leggere e specialissime coccole sarà un matrimonio delizioso e dolcissimo!
    E' bella e romantica l'idea del bouquet, pensa che in uno slancio di golosità ho scambiato le meringhette per confetti...sono irrecuperabile!!!
    Mille grazie e molti, molti più auguri!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...