Dal momento che stamani vi ho parlato della borragine e delle sue proprietà, ho pensato di darvi ora un paio di idee per l'utilizzo di questa pianta, che nel periodo natalizio, si trova con più facilità sui mercati.
Numerosissime dicevamo, le possibilità del suo utilizzo in cucina: da croccanti frittelle dorate, a frittate e minestre e paste di ogni genere.
Ma anche in erboristeria il suo uso è considerevole: qui di seguito vi lascio le ricette di due tisane, adattissime a fronteggiare la stagione, fisicamente ed emotivamente e di un ottimo impacco purificante per la pelle; date un'occhiatina, non si sa mai : nelle sere d'inverno una tazza fumante fa sempre piacere...
Ma anche in erboristeria il suo uso è considerevole: qui di seguito vi lascio le ricette di due tisane, adattissime a fronteggiare la stagione, fisicamente ed emotivamente e di un ottimo impacco purificante per la pelle; date un'occhiatina, non si sa mai : nelle sere d'inverno una tazza fumante fa sempre piacere...
Mi raccomando, non raccogliete le piante ed erbe non ben identificate o poco conosciute, specialmente in luoghi molto transitati o in terreni che potrebbero essere contaminati da
sostanze inquinanti.
Nel dubbio, la cosa migliore è procurarsi le erbe in erboristeria!
Nel dubbio, la cosa migliore è procurarsi le erbe in erboristeria!
Tisana contro la depressione
30 gr Borragine fiori e foglie
40 gr Equiseto
10 gr Lavanda fiori
20 gr Fieno greco semi
Bere due/tre tazze al giorno preparate lasciando a macerare tutta la notte 3 cucchiai in un litro d'acqua, portare a bollore e lasciare infusione 10 minuti quindi filtrare e bere dolcificando con miele di girasole.
Da www.cinese.com
Tisana per la cura dell'influenza
una manciata di Sambuco (fiori)
una manciata di Regina dei prati
una manicata di Polmonaria (foglie)
una manicata di Tiglio
una manicata di Borragine
Miscelare gli ingredienti, quindi prelevarne un cucchiaino da caffè del composto e lasciare in infusione, per 10 minuti, in una tazza di acqua bollente.
Filtrare e bere una tazza di questa tisana più volte al giorno.
Da Infusi e tisane della salute (C. Doati e C. Ferraris, Medialibri distribuzione srl, 2007)
"Gli impacchi per il viso hanno la capacità di aumentare l'irrorazione superficiale della cute, svolgono un'azione rinfrescante e puliscono i pori in profondità.
Con l'uso di particolari infusi di fiori ed erbe, l'impacco può essere personalizzato per i diversi tipi di pelle e, quindi, per ogni esigenza.
Gli impacchi per il viso hanno effetti diversi a seconda della temperatura del liquido: gli impacchi caldi rilassano e preparano ai trattamenti estetici, stimolano la naturale produzione di sudore facendo si che la pelle si disintossica e si possono prevenire acne e comedoni; gli impacchi freddi ravvivano la pelle e le donano un colorito rosato.
Impacchi con borragine
L'azione sudoripara della borragine aiuta la pelle del viso ad eliminare in modo efficace le impurità e le tossine.
La pianta è rinomata, inoltre, per le sue proprietà depurative."
Da www.inerboristeria.com
Impacco contro l'Acne
80 g di foglie di borragine,
1 litro di acqua.
Bollire per 12 minuti le foglie di borragine nell’acqua, lasciar intiepidire il preparato e filtrare accuratamente. Usare il decotto come tonico disinfettante per applicazioni esterne, utilizzando compresse di garza imbevute del liquido. L’azione antisettica della borragine aiuterà a sfiammare e a depurare la pelle colpita da acne
Da gold.libero.it
Buona serata a tutti
Dani
Con la tisana anti-depressione mi ci farrei il bagno.:-)
RispondiEliminaOttimi consigli!Grazie!
Grazie per gli utilissimi suggerimenti..
RispondiEliminaAvrei bisogno di tonnellate di tisana contro l'influenza! :)
@ Ti capisco Lilly :-))). Credo che entrerà nella mia "dieta" con regolarità!!! Un abbraccio
RispondiElimina@ Lizzy sono contenta di esserti stata utile! Buona notte :-)