OverBlog

lunedì 12 dicembre 2011

Tisane, elisir (impacchi) e pozioni.....la Borragine

Di Daniela

tisane

Dal momento che stamani vi ho parlato della borragine e delle sue proprietà, ho pensato di darvi ora un paio di idee per l'utilizzo di questa pianta, che nel periodo natalizio, si trova con più facilità sui mercati.
Numerosissime dicevamo, le possibilità del suo utilizzo in cucina: da croccanti frittelle dorate, a frittate e minestre e paste di ogni genere.
Ma anche in erboristeria il suo uso è considerevole: qui di seguito vi lascio le ricette di due tisane, adattissime a fronteggiare la stagione, fisicamente ed emotivamente e di un ottimo impacco purificante per la pelle; date un'occhiatina, non si sa mai : nelle sere d'inverno una tazza fumante fa sempre piacere...
Mi raccomando, non raccogliete le piante ed erbe non ben identificate o poco conosciute, specialmente in luoghi molto transitati o in terreni che potrebbero essere contaminati da sostanze inquinanti.
Nel dubbio, la cosa migliore è procurarsi le erbe in erboristeria!


borragine1
Tisana contro la depressione

30 gr Borragine fiori e foglie
40 gr Equiseto
10 gr Lavanda fiori
20 gr Fieno greco semi

Bere due/tre tazze al giorno preparate lasciando a macerare tutta la notte 3 cucchiai in un litro d'acqua, portare a bollore e lasciare infusione 10 minuti quindi filtrare e bere dolcificando con miele di girasole.

Da www.cinese.com

Tisana per la cura dell'influenza 

una manciata di Sambuco (fiori)
una manciata di Regina dei prati
una manicata di Polmonaria (foglie)
una manicata di Tiglio
una manicata di Borragine

Miscelare gli ingredienti, quindi prelevarne un cucchiaino da caffè del composto e lasciare in infusione, per 10 minuti, in una tazza di acqua bollente. Filtrare e bere una tazza di questa tisana più volte al giorno.

Da Infusi e tisane della salute (C. Doati e C. Ferraris, Medialibri distribuzione srl, 2007)

"Gli impacchi per il viso hanno la capacità di aumentare l'irrorazione superficiale della cute, svolgono un'azione rinfrescante e puliscono i pori in profondità. Con l'uso di particolari infusi di fiori ed erbe, l'impacco può essere personalizzato per i diversi tipi di pelle e, quindi, per ogni esigenza. Gli impacchi per il viso hanno effetti diversi a seconda della temperatura del liquido: gli impacchi caldi rilassano e preparano ai trattamenti estetici, stimolano la naturale produzione di sudore facendo si che la pelle si disintossica e si possono prevenire acne e comedoni; gli impacchi freddi ravvivano la pelle e le donano un colorito rosato. Impacchi con borragine L'azione sudoripara della borragine aiuta la pelle del viso ad eliminare in modo efficace le impurità e le tossine. La pianta è rinomata, inoltre, per le sue proprietà depurative."

Da www.inerboristeria.com

Impacco contro l'Acne

80 g di foglie di borragine,
1 litro di acqua.

Bollire per 12 minuti le foglie di borragine nell’acqua, lasciar intiepidire il preparato e filtrare accuratamente. Usare il decotto come tonico disinfettante per applicazioni esterne, utilizzando compresse di garza imbevute del liquido. L’azione antisettica della borragine aiuterà a sfiammare e a depurare la pelle colpita da acne

Da gold.libero.it

Buona serata a tutti
Dani

3 commenti :

  1. Con la tisana anti-depressione mi ci farrei il bagno.:-)
    Ottimi consigli!Grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie per gli utilissimi suggerimenti..
    Avrei bisogno di tonnellate di tisana contro l'influenza! :)

    RispondiElimina
  3. @ Ti capisco Lilly :-))). Credo che entrerà nella mia "dieta" con regolarità!!! Un abbraccio

    @ Lizzy sono contenta di esserti stata utile! Buona notte :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...