OverBlog

domenica 19 febbraio 2012

Il Patè di fegatini "Viva la Mamma!" di Flaminia

Collage di Patè- mtchallenge febbraio 2012

Uno dei retroscena meno conosciuti dell'emmetichallenge riguarda il dietro le quinte con gli "anche no", vale a dire gli sfidanti che non hanno un loro pagina internet. Perchè se è vero che questa sfida ha tenuto a battesimo parecchi blog, è altrettanto vero che molti sono i lettori che continuano a partecipare da semplici appassionati, regalando a Menuturistico le loro creazioni e condividendole attraverso questo nostro spazio. Tuttaiva, anche se viene meno la frequentazione più o meno quotidiana che i blog consentono (un porta a porta virtuale che ormai da anni scandisce il mio primo caffè della mattina), sono nati ugualmente scambi epistolari che, dalle semplici frasi di accompagnamento alla ricetta della sfida, si sono via via arricchiti di riflessioni e confidenze, passando in modo quasi impalpabile dai toni un po' formali delle presentazioni a quelli più caldi ed intimi delle chiacchiere degli amici. E' successo così con Flaminia, che festeggia con questo patè il suo primo anno di partecipazione all'MTC, nel corso del quale ci ha regalato delle splendide creazioni, tutte contraddistinte da quel tocco di raffinata eleganza che le ha rese riconoscibili ad una prima occhiata- ed indimenticabili al primo assaggio, per tutti quelli che, al pari della sottoscritta, le hanno poi realizzate nelle loro cucine. Il garbo, la sensibilità e la misura con cui Flaminia le ha "condite" ogni volta, hanno fatto tutto il resto, al punto che ogni volta la si aspetta con un interesse speciale, quasi che senza le sue ricette non si potesse chiudere la gara. Di solito, arrivano sempre verso la fine: stavolta, invece, non si è fatta attendere: perchè la sfida di questo mese è, ancor prima che nelle sue corde,direttamente nel suo frigo...



 


EVVIVA, MAMMA HA FATTO IL PATE’ !!!!

Vi sembrerà impossibile ma questa è una delle poche frasi che mette d’accordo tutti e tre i miei figli!
E anche il marito ;-))… ancora più incredibile perchè pur non mangiando nessuno in famiglia il fegato, vanno tutti pazzi per questo patè che viene letteralmente spazzolato appena preparato. Per non parlare degli amici che me lo chiedono espressamente per il loro compleanno e si aspettano di trovarlo ogni volta che vengono a cena da me e quindi, altro che ricetta di Natale, io ne produco in continuazione e ne ho sempre qualche dose in frigo (anche perché si può perfettamente congelare e scongelare al volo nel microonde). Come mi ha ribattezzato la mia amica Paola la sua pusher di patè !

E così dopo tante indecisioni ho deciso di pubblicarlo anche se forse un po’ banale ma assolutamente sublime. Negli anni ha subito anche diverse trasformazioni: inizialmente era con la panna montata (una mousse secondo la dotta spiegazione di Bucci), ma ultimamente preferisco la versione toscana con l’olio, per i periodi di dieta poi non è male anche con lo yogurt ;-)

Per l’MTC l’ho abbinato ad un pane semi-integrale appena sfornato ma sono ottimi anche i crostini fatti con la baguette e leggermente scaldati in forno perfetti per i pranzi in piedi.

IL PATE’ DI FEGATINI DI CASA MIA

Fegatini di pollo 500 gr
Pancetta affumicata 150 gr
Petto di pollo 150 gr
Alloro 2/3 foglie
Scalogno 1
Bacche di ginepro 3/4
Timo q.b.
Olio extravergine di oliva 1 bicchiere circa
Sale q.b.
Pepe q.b.
Capperi un cucchiaio
Alici sotto sale 3/4 filetti
Marsala o altro vino dolce 1 dl

Rosolare in un tegame lo scalogno con olio evo, aggiungere la pancetta a dadini e il petto di pollo a pezzetti, quando la pancetta sarà trasparente aggiungere i fegatini di pollo l’alloro, il timo e le bacche di ginepro schiacciate. Far cuocere bene salare, pepare e sfumare con il vino dolce. Togliere dal fuoco eliminare le foglie di alloro, aggiungere i capperi e le alici, e frullare il tutto aggiungendo olio evo.
Travasare in una ciotolina e coprire di olio. Ottimo sia caldo che freddo.

PANE SEMI-INTEGRALE
Farina integrale 200 gr
Farina manitoba 200 gr
Farina 0 250 gr.
Latte 380 gr
Burro 70 gr.
Sale 10 gr
Lievito 25 gr
Zucchero o malto 1 cucchiaino

Sciogliere il lievito con lo zucchero e la metà del latte tiepido e far riposare per 5 minuti. Impastare con la planetaria la farina con il latte e il lievito, aggiungere il burro morbido e in ultimo il sale fino a quando la pasta si staccherà dalle pareti ( o dalle mani se state impastando a mano).
Lasciar lievitare al riparo delle correnti per circa 1 ora o comunque fino al raddoppio in una ciotola coperta con pellicola. Quindi riprendere l’impasto dividerlo in 3 e con ciascun pezzo creare dei cordoni che andrete ad intrecciare. Lasciare nuovamente lievitare sulla teglia coperta di carta forno per ancora 1 ora.
Spennellare con un po’ di latte e ricoprire di semini vari.
In forno a 180° per circa mezzora.

Un saluto a tutti
Flaminia

p.s.
mi sono accorta ora memorizzando il file sul computer che è un anno che partecipo con voi a questa meravigliosa avventura. GRAZIE !!!


10 commenti :

  1. Bella idea la versione leggera con lo yogurt (a proposito che quantitativo di yougur metti per questa versione?). Visto che oramai vivo a dieta (sarebbe meglio dire *sforando* la dieta!), mi incuriosisce tantissimo questa sostituzione.
    Cosa dire del tuo Paté?.... VIVA LA MAMMA!!!
    Nora

    RispondiElimina
  2. Patè molto interessante, lo copio nei miei files sui patè vari e lo farò alla prima occasione. Ho ovviamente copiato anche il pane, mi piace provare varie ricette e il tuo con l'aggiunta di burro mi incuriosisce molto. Grazie.

    RispondiElimina
  3. La ricetta è veramente golosa!!! Da provare ... Buona domenica

    RispondiElimina
  4. la ricetta pubblicata non è altro che una versione dei "crostini con in fegatini" della più classica tradizione toscana: non mi sono permessa di partecipare con questa ricetta perché la sfida richiedevate la presenza del burro che, nel caso di cui sopra, compare solo nel pane e pertanto credo sia opinabile ritenerla aderente alla sfida stessa, senza nulla togliere alla persona che si è prodiga nella preparazione del piatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. copi e incollo dal regolamento: ".dovete obbligatoriamente legare il vostro patè con un grasso. Non è detto che sia per forza il burro,anche se qui in Italia è piuttosto comune usare questo ingrediente, per i patè"
      l'obbligo è "il grasso", non il burro. L'olio è un grasso e la ricetta lo prevede proprio come "legante". Per cui,per noi va bene.E aquesto punto, però, aspetteremmo anche la tua versione :-)
      ciao
      ale

      Elimina
  5. Evviva! Flaminia ha fatto il paté!!! Mi unisco anch’io ai tuoi figli, marito e amici che gioiscono quando fai il paté... dev’essere una bomba! Ne hai un pezzettino anche per me??
    Guarda, secondo me il paté non è mai banale… E il tuo men che meno! Mi piace un sacco l’idea di legarlo con l’olio e mi incuriosisce ancora di più lo yogurt!
    Grazie, e auguri per il tuo primo anno con l’MTC!
    Un abbraccio, Bucci

    RispondiElimina
  6. con lo yogurt??!!? questa mi è assolutamente nuova. Da provare!!!!!! oh si..

    van bene tutti gli yogurt bianchi o bisogna usare quello greco?

    RispondiElimina
  7. gran bella idea...un patè gustosissimo!!! e ci credo che i tuoi hanno ben gradito!

    RispondiElimina
  8. grazie a tutti per i commenti.
    per quanto riguarda l'aggiunta dello yogurt visto che ha destato interesse mi spiego meglio:
    volendo alleggerire il piatto si può aggiungere un vasetto di yogurt greco al posto dell'olio al momento di frullare fate solo attenzione che il patè sia ben freddo!!!
    flaminia

    RispondiElimina
  9. Questo lo faccio...ho tutto cio' che mi serve!!!Grazie infinite

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...