OverBlog

sabato 28 aprile 2012

le quattro frangipane di Flaminia.. e lo spettacolo continua!


mtchallenge aprile banner

Le intezioni erano di pubblicarle una per una, perchè sono tutte talmente belle che non si poteva non dar loro adeguato spazio. 
Nello stesso tempo, il post di Flaminia è un unicuum, discorsivo, divertente, convolgente e siccome abbiamo sempre detto che a noi piacciono anche le presentazioni, ci dispiaceva farlo a brandelli. 
Di conseguenza, quella che segue è una carrellata di frangipane, ognuna delle quali però merita un quarto d'ora almeno di profonda meditazione :-). Flaminia è ormai una firma nota, dell'MTC e tutti ne conosciamo l'abilità, la raffinatezza, la disinvoltura con cui riesce a premere l'acceleratore della creatività e del buon gusto per proporci piatti con quel famoso tocco in più, che fa la differenza. Non si smentisce neppure stavolta, con quattro variazioni sul tema accomunate tutte dal dettaglio che le rende diverse e uniche. 
Godetevele con calma, perchè ne vale davvero la pena!



FRANGIPANE 1, 2, 3, 4 !!!
E se continuo così diventa peggio del ciclo di rocky

E’ sia…. questo mese è frangipane-mania all’MTC e per non essere da meno eccomi appena uscita da un frangipane-weekend !!!
Vi devo confessare che avevo fatto la Frangipane solo una volta nella vita con le mele seguendo una ricetta di Montersino e ne ero stata conquistata, ma me la ero, per così dire, un po’ persa per strada …non riuscendo più a riprodurla e bollandola, ahimè, come una torta un po’ cara ed elaborata per i miei gusti.
Grazie quindi ad Ambra e a voi di avermi dato l’occasione di ri-sperimentarla e ri-assaggiarla perché in fondo la parte che preferisco di questa sfida è proprio questa: non solo il fatto di scoprire o di replicare piatti che non ci sono così familiari, ma di avere l’opportunità con voi di approfondire e sperimentare le tecniche direttamente sul campo con una platea di condivisione!!! Quindi questa domenica è stata tutta una sperimentazione che si è concentrata soprattutto sui ripieni: con crema frangipane sotto, sopra , marmellata sì, marmellata no, ma anche crema inglese o ganache di cioccolata, frutta sopra, sotto , cruda, cotta… il bello è che come per le crepes una tira l’altra e da un avanzo nasce una nuova idea …
Alla fine ciascuno in famiglia ha tratto le sue preferenze, che non sono state univoche, ma hanno anzi rivelato come sempre una notevole dose di individualità.
Inoltre mi è sembrato di capire che bisognava battere un record :DDD
E quindi ecco il mio contributo!

Sono partita con un notevole impasto di pasta frolla (1 kg di farina) e godendo di una scorta di mandorle arrivate con mio marito direttamente dalla Sicilia ecco quello che ne è uscito fuori:

VERSIONE 1 – CROSTATA FRANGIPANE MELE ANNURCHE E SALVIA


Pasta frolla * 300 gr
Crema frangipane (1 dose secondo Ambra)
Mele annurche 2
Salvia d.b.
Crema inglese **
Mandorle

Nella prima versione ho steso la frolla, bucherellata e coperta di un velo di crema. Ho poi aggiunto la salvia spezzettata e la crema frangipane realizzata secondo la ricetta di Ambra e in ultimo le mele. In forno a 180° per la solita mezzora

Questa torta è stata notevolmente apprezzata dai ragazzi infatti è stata direi spazzolata via. Voto 7 e ½

VERSIONE 2 – CROSTATA FRANGIPANE CREMA E FRAGOLE


Pasta frolla *
Crema frangipane ( 1 dose secondo Ambra)
Crema inglese **
Fragole
Liquore di fragoline

Nella seconda versione dopo la frolla coperta di un velo di crema profumata con un po’ di liquore alle fragoline (che avevano regalato a mio marito e che non si sa mai bene che farci!) ho posizionato le fragole affettate e coperto con la frangipane con l’aiuto di un sac a poche.
Coperta di mandorle e infornata.

Mettere la frangipane sopra la crema è stato un po’ ostico anche servendosi del sac a poche perchè il ripieno era molto fluido e tendeva a spostarsi mentre la frangipane era un po’ densa e non facile da stendere. Inoltre questa è la versione che è piaciuta di meno forse per via della fragole cotte che non hanno entusiasmato troppo o per via della nota di liquore … mi è toccato ampiamente sacrificarmi ;-) voto 6 +

VERSIONE 3– CROSTATA FRANGIPANE CIOCCOLATO, PERE E ANICE STELLATO



Pasta frolla 300 gr
Crema frangipane ( 1 dose secondo Ambra)
Ganache al cioccolato (100 gr. panna + 100 gr cioccolato fondente + 1 stella di anice)
Pere abate 1
Mandorle

Per la terza versione sulla frolla ho versato una ganache al cioccolato.
Per la ganache ho fatto bollire la panna con l’anice poi filtrandola con un colino l’ho versata ben calda sul cioccolato fondente in scaglie e girato bene fino ad ottenere un composto omogeneo
Quindi ho messo le pere tagliate a strisce sottili disposte a raggiera e coperto il tutto con la crema frangipane e scaglie di mandorla.
In forno a 180° per una mezzora abbondante fino a che si è bella colorita

Questa versione è andata a ruba sarà per via del cioccolato, di cui siamo tutti ghiotti, o perché avevo fatto delle monoporzioni ma ho avuto qualche problema a rimediarne un pezzetto per la foto. Voto 8--

VERSIONE 4 – CROSTATA FRANGIPANE NESPOLE MELE GOLDEN E CANNELLA


Pasta frolla 300 gr
Crema frangipane ( 1 dose secondo Ambra)
Marmellata di nespole (400 gr. nespole, 150 zucchero semolato, 100 zucchero di canna , cannella)
Mele golden 1
Mandorle

Per la quarta e ultima versione avevo comprato le nespole e inizialmente avevo pensato di farle sciroppate cuocendole con uno sciroppo di acqua e zucchero in uguali proporzioni e una bacca di cannella e lasciandole in infusione fino al giorno dopo. Ma rimanevano piuttosto aspre, così ho scolato la frutta dallo sciroppo, aggiunto un paio di cucchiai di zucchero di canna e messo a cuocere in un pentolino fino ad ottenere una marmellata della giusta densità.
Con la marmellata, fatta raffreddare, ho rivestito la frolla e coperto il tutto con la mela affettata sottile e disposta a raggiera e in ultimo la frangipane e lamelle di mandorle a volontà.
Dal forno usciva un profumo che non vi dico….

È stata senza dubbio la mia preferita!!! Perché a mio avviso la marmellata crea uno strato che accompagna il passaggio dalla frolla alla crema frangipane nel migliore dei modi aiutando anche la cottura delle mele. Voto 9


Inoltre devo ringraziare Ambra perchè non conoscevo la possibilità di mettere la crema frangipane sopra la frutta e ciò a mio parere crea una crosticina veramente meravigliosa.
Piccola e unica nota dolente la bilancia di stamattina:-DDD
Ma qualcuno ha calcolato le calorie di una fetta di questa torta!!!!
Un saluto a tutti
Flaminia

11 commenti :

  1. si, IO!
    e infatti mi sono fermata a 2, ne ho in produzione una terza oggi ma che non riuscirò a postare, non è per me e come vedrà la luce se ne uscirà da questa casa, come un'esorcismo!!
    meravigliose versioni, non saprei quale scegliere, in ognuna c'è una componente irresistibile!

    RispondiElimina
  2. Una più buona dell'altra! Io sono sempre più incantata dalle proposte! :)
    Bravissima Flaminia!

    RispondiElimina
  3. O________O sono senza parole!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  4. Mi duole ripetermi ,ma io le voglio provare tutte ;)

    RispondiElimina
  5. una migliore dell'altra, assolutamente..però, quasi quasi..quella alla fragola potrebbe vincere la mia gola!

    RispondiElimina
  6. Io darei un 10 a tutte!!! e non mi vado certo a pesare.. ehehehe ;-) bravissima Flaminia!!

    RispondiElimina
  7. Uno spettacolo davvero! E poi il tuo contest ha sempre così tanto successo! Ho avuto un periodo un po' incasinato e non sono nemmeno riuscita a venire al vostro incontro e mi è dispiaciuto davvero molto! ma la prossima volta non macerò di certo! Nel frattempo se hai voglia di venire a trovarmi sul blog ho indetto un nuovo contest ....
    Un bacio e ancora tanti complimenti !

    RispondiElimina
  8. grazie a tutti per i commenti e grazie sopratutto alle splendide ragazze dell'MTC per la loro sempre squisita ospitalità e pazienza con noi "anche no"

    RispondiElimina
  9. POKER!!!! che è quasi una scala reale!
    Nora

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...