OverBlog

domenica 1 luglio 2012

MTChallenge : i premi 30 mm di giugno 2012 !!!

di Giorgia

30 MM PER L'MTC ufficiale

Io proprio non riesco a rendermi conto della velocità del tempo che passa: mi sembra ieri di aver ammirato le vostre foto di budini indicibili, quanto a bellezza e fantasia e siamo di nuovo qui, questa volta con altrettanto mirabolanti scaloppine... Sarà forse perchè "sono dietro" agli ultimi esami e quindi la concentrazione a volte altera la percezione del tempo , ma insomma non riesco proprio a capacitarmene :-))
In ogni caso eccomi, piena di energia e con il mio solito piccolo aiuto :-) a valutare le vostre 144 opere: i criteri sono sempre i soliti, ma la vostra capacità di adattarvi a piatti e stagioni tanto diverse, invece sono decisamente differenti!
Ma, come sempre, bando agli indugi e partiamo!!!

III  classificata
 Ecco, come sempre, una prova davvero ottima della nostra Mai : le sue foto sono sempre bellissime e piene di colore e di luce: Anche questa volta non è stata da meno e le sue  Le Scalopine di pesce spada alla pina colada  creano allegria :-)))))

scaloppine_pignacolada_ilcoloredellacurcuma_A[1]

II classificata
Al secondo posto c'è anche in questa edizione un ex aequo: Cominciamo da Dauly che ci propone con molta eleganza le sue  scaloppine di maiale alle pesche e vinsanto. La foto è bella, luminosa, colorata ed accattivante. Meglio di cosi! :-)


carne2[1]

Che dire di Alessandro? a me piacciono moltissimo i suoi scatti che hanno un senso della proporzione e dell'equilibrio accompagnato da un uso sapiente del colore. bellissima foto! w Le Scaloppine Teriyaki allo zenzero e sechuan con asparagi e melograno !  tre chic!



I classificata

Da poco entrata nella nostra famiglia di "folli" ma è riuscita a conquistarci fin da subito con delle foto meravigliose. E anche questa volta Ambra non si è smentita con le scaloppine di vitello allo Chardonnay ed erbe aromatiche con mignon alla griglia!



EVVIVA!!!! grandissime foto per grandissimi piatti! COMPLIMENTI a tutti!!!

Partiamo ora con le menzioni speciali


Colore 


Come al solito eccovi tutti i possibili toni che una scaloppina può raggiungere senza sembrare mai aliena :-)))

Non c'è pericolo alcuno che Giulia non si presenti con qualche scatto bellissimo oltre che con piatti saporiti e particolari: in questo caso grande effetto scenico per le sue   scaloppine di filetto di maiale con albicocche e birra



Altro mostro sacro dell'MTC e cuoca eccellente oltre che fotografa creativa: questa volta ci delizia con   Scaloppine di pollo con salsa alla tahina e falafel




La simpatia non le fa certo difetto: lo spirito della sua Siena l'ha permeata e luminosità e calore le appartengono. Le sue   Le Scaloppine all'arancia e Vernaccia di S. Gimignano con carotine glassate   hanno tutta la luce e il colore del sole!!




Di solito molto sobria (:-)) e misurata, questa volta Mapi si è lasciata andare a qualche colore in più!  Non saprei dire se più colorate o più buone le scaloppine di Scallops- Capesante alla birra con salsa di corallo e tenpura di fiori fritti  sono una goduria assoluta!



Sempre i toni del sole anche per questo piatto scaloppine di maiale alla liquerizia  con insalata di finocchi e arance di Alessia  : sembra di sentirne il profumo.....


 ancora toni dell'arancione ed ancora contrasti decisi per il nostro III uomo :  la Scaloppina Ace di Sir Joe  sembra quasi uscire dallo schermo con i suoi colori vivaci !



Qui invece è il riposante verde in vari toni che la fa da padrone :  L'immagine della Scaloppina di orata con fagiolini e pesto di Sonia è davvero piacevole




Ancora un pesce ad allietare la nostra sfilata di colori con bellissime sfumature dal rosso all'arancione intenso: molto piacevole questo scatto di Chiara per le sue  Le Scaloppine di triglia e cipolle rosse allo zafferano



E ancora una citazione per Giulia : ho cercato di resistere ma non ho potuto...un rosso così puro (ed alcolico :-) meritava un'occhiatina generale...  Le Scaloppine Bloody Mary







Eleganza 


Ecco la categoria che non ha bisogno di presentazione. Tra tutti questa volta mi sono piaciute particolarmente : 


la foto è davvero bella : luminosa, fresca, colorata e accattivante... l'ho sistemata qui, ma è davvero "trasversale" bravissima Monique con le sue  Le Scaloppine su pane integrale tostato con pesche al Brandy e velo di emmethal


Essenziale nelle forme e gradevole nei colori lo scatto di Tiziana per le sue  scaloppine di Salmone in salsa worcester con verdure novelle al lime e zenzero



Poteva forse mancare e dico poteva forse, la nostra Fabiola? Jamais, per dirla alla francese!!! Eccola dunque tres chic con le sue  Le Scaloppine di pollo alla birra con rosti di patate




Composizione 
Il fascino di una foto ben equilibrata, creata con passione cercando di sfruttare forme e luce ..


Le Scaloppine di pollo alla birra con pepe rosa e zucchine dolci di Ale sono proprio piacevoli alla vista : toni delicati dal marrone bruciato al rosa, al bianco passando per rosa e oro.... Bella foto!


Bellissimo anche questo scatto di Penna e forchetta per le sue  Le Scaloppine ai mini peperoni e vino rosso  Mi piace il bilanciamento di colori e di forme. Bravissima!






Anche Le Scaloppine di merluzzo e ceci agli agrumi  di Simona  sono fotogeniche :-) Gli ingredienti posti in rilievo dai colori brillanti e insieme ben proporzionato....


Semplice ma molto efficace anche la foto di Ricette e parole che ci presenta così le   Scaloppine agli asparagi con chips di patate alla salvia....colori tenui e insieme piacevolissimo.




Mi è piaciuta molto anche il rigore compositivo delle  Scaloppine saporite con pomodoro speziato di daniela D. : un insieme di linee verticali e di colori piacevoli... bello scatto!






Ambientazione


Per chi è riuscito a dare un'impronta personale alla sua foto, immergendola in un ambiente particolare.


Giulia ha voluto presentarci in modo veramente simpatico la sua Scaloppina di salmone e pesce persico alla vodka, con salsa di miso e contorno tiepido di semolino croccante con mela,finocchio e sedano stufati. Carinissimo il pesciolino... proprio estivo!





Complimenti anche ad Alessandra con Le Scaloppine di Platessa al Brandy con zucchine in fiore  e Le Scaloppine di pesce spada al limone e balsamico glassato di Mamma Papera!!! un'ambientazione rustica per due piatti eleganti!







Freschezza


Anche l'estate arrivata da poco vi ha ispirato foto fresche e luminose.



Ingredienti chic, presentazione orientaleggiante ed essenziale per le goduriose Thai Scaloppine di Chiarina al lemon grass ! toni neutri con punti di colore luminoso!



Verde, azzurro, bianco a caratterizzare un piatto fresco ed estivo! Sono le Scaloppine di Lonza al tè al Limone con patate al latte di Natalia!



Il lilla da un tono un po glamour dal sapore provenzale a queste Scalopine di maiale all'aceto di lavanda con verdure caramellate al miele di Annarita! Scatto fresco e delicato!




Originalità


Le foto non sempre sono anche perfette, ma vorrei proprio vedere chi può mettere in dubbio l'originalità !!!! 


Una scaloppina in un piatto può essere molto originale... ma in un bicchiere è perfetta per essere premiata!!! Brava Simonetta con le Scaloppine al Malbec con spuma di patate!



Non credo sia necessaria una spiegazione sul perchè mi piace segnalare questo scatto: w l'estate! grande Debora e La scaloppina Pina Colada!



Che sia l'ispirazione di Magali a dare ad Helga queste idee romantiche? So sweet gli Yellow Hearts  :-)






Fuori concorso 


Credo che sia evidente il perchè di questa citazione. Ho gia detto in altre occasione che la captatio benevolentiae mi piace da pazzi... ed in questo caso poi è soprattutto un gentile omaggio che accettiamo con entusiasmo. Gran bello scatto Alessandro!!! :-) 

DSCN2904[1]
Che resta da dirvi a questo punto se non BRAVISSIMI? Avete accettato e risolto brillantemente una sfida, anche fotografica, non semplice.... come direbbero i cugini d'oltralpe : chapeau !
A stasera, a casa di Elisa  per la proclamazione del vincitore e, per quanto ci riguarda, alla prossima tornata dell'MTC!
Un abbraccio a tutti e buona serata
Giorgia

22 commenti :

  1. Ooooooh!!!!! Ho avuto una menzione nei 30 mm!!!!
    SONO ONORATISSIMA!!!!!! :-D

    RispondiElimina
  2. come sempre ottime scelte. e grazie Giorgia per la menzione speciale!

    RispondiElimina
  3. Io resto sempre incantata dalle presentazioni per l'MTC. sarà che io sono particolarmente ehm.. impedita? ma queste foto mi sembrano incantevoli, soprattutto considerando che la fettina di carne, secondo me, rende poco in foto. Bravissimi tutti :)

    RispondiElimina
  4. urchina!!! la captatio benevolentiae allora ha funzionato ;-)) prima della prossima sfida vi faccio pervenire una cassa di "fraccocche" siculi veraci ;-)) ha ha ha grazie mille, il mio cervello ama i colori e io lo assecondo ;-) buona domenica

    RispondiElimina
  5. complimenti a tutti....grazie mille, gentilissima come sempre....

    RispondiElimina
  6. Che belle foto !!!! Io purtroppo non sono brava in questo e a settembre ho in mente di frequentare un corso di fotografia !!!! Certo in realtà non ho nemmeno gli strumenti giusti....complimenti a tutte davvero di cuore!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie di cuore per i riconoscimenti. Saluti a tutti dall' Elba dove sono in vacanza

    RispondiElimina
  8. come sempre complimenti a tutti e grazie mille carisisma Giorgia :)

    RispondiElimina
  9. ma grazie davvero di cuore...la seconda volta che partecipo e la seconda menzione per la freschezza...pensare che sono autodidatta e che di foto mi intendo veramente poco...sarà la bella macchina di mio marito che ha tecnica anche per me!!! Grazie ancora...onorata come sempre.

    RispondiElimina
  10. Uhhhhhhh!!! ma grazieeeeeee!! Come sono contenta! In realtà non ero molto soddisfatta dei miei scatti...così sono costretta a fare di meglio!!:D Smack!

    RispondiElimina
  11. Congratulazione ai vincitori, siete stati bravissimi!!!

    RispondiElimina
  12. Complimenti a tutti, foto splendide...invidia!!...pero' evidentemente qualcosa sto imparando anch'io, visto che le mie scelte coincidono alla perfezione con quelle di Giorgia: so dove voglio arrivare, non mi resta che scoprire come fare...

    RispondiElimina
  13. Giorgia!!!! tu sei troppo buona!!!!!!!!!!!! ti ringrazio troppissimo per la menzione alla mia foto...e tutte le altre sono sempre più brave, parlo al femminile solo perchè la grande maggioranza è tale, ma i signori uomini son pochi ma sono tutti bravissimi nell'arte culinaria e pure fotografica...e come resistere al carello della spesa di Alessandro? troppo forte!

    RispondiElimina
  14. Grazie di cuore! Foto bellissime, alcune in particolare mi hanno lasciato a bocca aperta.

    RispondiElimina
  15. Non ci credo!!! È la prima volta che partecipo e le mie scaloppine sono menzionate per la composizione!!!! Grazie Giorgia! Che emozione!!!!

    RispondiElimina
  16. Giorgia come sempre una grande giudice.
    La foto di Ambra era spettacolare ma anche tante altre di quelle che hai citato erano veramente ragguardevoli.
    Con 140 e rotte ricette hai avuto sicuramente un compito arduo che, come al solito sei riuscita a portare a termine egregiamente.
    Brava Giorgiaaaa!
    Nora

    RispondiElimina
  17. Una foto più bella dell'altra! :)
    Visto che alla fine le scaloppine non sono poi così brutte? :P Sono anche diventate fotogeniche! Bravissimi tutti! :)

    RispondiElimina
  18. lo ammetto: questo mese non sono riuscita a sbirciare come avrei voluto le ricette dei partecipanti!! Ma che belle queste foto! bellissime, veramente! credo andrò a scoprire anche qualche nuovo blog qua e là! bravissimi tutti i vinicitori!!! davvero!

    RispondiElimina
  19. Complimenti a tutti i partecipanti. Grazie per la menzione.
    Buonaserata Daniela.

    RispondiElimina
  20. La mia prima menzione. Onorata di riceverla! Grazie!

    RispondiElimina
  21. Giorgia, sei un tesoro, grazie!!!! Bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...