OverBlog

giovedì 5 luglio 2012

MTChallenge luglio 2012 - La ricetta della sfida è...



foto

ovvero, probabilmente la sfida più impossibile fra quelle affrontate finora. Perchè, bontà e stagionalità a parte, preparare un gelato con tutti i crismi è cosa affatto semplice, come ben sanno i maestri gelatieri che non a caso  si fregiano di un titolo normalmente riservato alle branche più complesse di un'arte altrettanto complessa quale la pasticceria. La proporzione è tutto, infatti e coinvolge tutti gli elementi base di questa preparazione (zuccheri, grassi, acqua) oltre a quelli accessori, tradizionalmente noti come "gusti", ognuno dei quali a sua volta combina in se stesso i tre elementi di cui sopra in modi diversi. Come dire, non se ne esce- a meno di non trovare una soluzione. 
Ovvero, un terzo giudice come la Mapi. 
Che da un lato, nella sua infinita bontà, è venuta incontro alla richiesta più pressante, più condivisibile e più gettonata, di una "base" inibita dala sola idea di accendere il forno; dall'altro, ha preparato un post su due livelli, il primo modellato sulle esigenze della gara, il secondo su quelle dei molti di voi che desiderano approfondire l'argomento e impadronirsi di tutti i segreti di questa preparazione. 
Mapi vi fornisce tre ricette- un gelato alla crema, un gelato al cioccolato, un gelato alla frutta (che nel suo caso non poteva che essere la mela)- che sono perfette come base per le variazioni sul tema "crema", "cioccolato", "mela". 
Tuttavia, considerate le premesse , abbiamo ritenuto più corretto che scegliate una vostra ricetta per tutti gli altri gusti, proprio per evitare di sballare il sistema di proporzioni di cui sopra. 
La faccio breve- e passo al Regolamento


Regolamento

1. per chi vuol fare un gelato alla crema e variazioni (aromi, erbe, stracciatella, spezie etc) o un gelato al cioccolato e variazioni (aromi, tipi di cioccolato, spezie etc) o un gelato alla mela e variazioni (aromi e spezie) bisogna seguire la ricetta di Mapi

2. chi invece vuol fare un gelato a tutti gli altri gusti, può seguire una sua ricetta. 

3. Tuttavia, è fondamentale che la base del gelato sia una crema inglese, preparata cioè con uova, latte e zucchero. Questo vale anche per il gelato alla frutta, per evitare di confonderlo col sorbetto e per rendere uniforme il livello di difficoltà della gara. 

4.  Sono ammesse anche preparazioni salate, compatibilmente con la presenza della crema inglese

5. Per quanto concerne il procedimento
a. se avete la gelatiera, seguite le istruzioni della macchina
b. se non avete la gelatiera, seguite le istruzioni della Mapi

6. Per quanto concerne gli abbinamenti, siete liberi:  potete lasciarlo nature oppure abbinarlo a salse di frutta o di liquore o di altro genere, a cialde e biscotti, e anche a pietanze salate, qualora vogliate presentarlo come "contorno" di un piatto. Ovviamente, valgono i due gusti- anche se non è detto che siano sempre meglio che uan. 

7. Stessa libertà per quanto riguarda la presentazione: coni, coppette, stampi, tutto ammesso; è ammessa anche la torta gelato, anche su una base di biscuit o altro genere, a patto che contenga solo gelato: non sono consentite preparazioni più elaborate, con inserti di gelèe, di bavaresi o di semfreddi, sempre per le stesse esigenze di unfiromità della gara.

8. Le ricette devono essere pubblicate dal 13 luglio fino alla mezzanotte del 28 luglio: chi ha un blog, lascia il link della pagina della sua proposta sotto a questo post; chi non ha un blog, la invia a mtchallenge@gmail.com, corredata di foto. Per quanto concerne i food blogger, le ricette pubblicate prima o dopo queste date, finiranno fuori concorso; invece, i concorrenti senza blog possono inviarle anche prima del 13 luglio- ma non oltre il 28. 

9. Il banner per questa sfida celoooooo- ed è questo qui

Collage

10. In giornata partirà la news letter di approfondimento: se non doveste riceverla entro domani, mandateci una mail a mtchallenge@gmail.com e provvederemo ad inviarla anche a voi.

Per qualsiasi altro dubbio, perplessità, angoscia, c'è la Mapi :-) e ci siamo anche noi, ovviamente: o in posta privata, al solito indirizzo (mtchallenge@gmail.com) o anche qui sotto, nello spazio dei commenti.

Vi spiego gli indizi- e poi vi lascio pensare in pace
Dunque, nel gruppo dell'MTC, su Facebook, qualcuno che ha indovinato c'è stato. Ma non per gli indizi, anzi: Stefania, per esempio, mai come in questo caso sorretta dalla sua illuminata logica, ha sostenuto che la ricetta dovesse essere il gelato, "perchè gli indizi non c'entrano niente!". Invece c'entrano- e vi spiego perchè.

1. Il quadro di Caravaggio che rappresenta il sacrificio di Isacco, riporta i personaggi a cui, secondo la tradizione, si deve la prima menzione del gelato: fu Abramo il primo ad assaggiarne uno e fu proprio Isacco a prepararlo, offrendo al vecchio padre una mistura di latte di capra e di neve, dal potere rinfrescante, invitandolo a "mangiare e a bere" sotto il sole ardente.

2. Storicamente, invece, l'origine del gelato vero e proprio è attribuita all'italiano Berardo Buontalenti, architetto con l'hobby della cucina, che nel corso del Rinascimento divenne famoso per i dolci ghiacciati che strabiliavano i commensali dei sontuosi banchetti fiorentini dell'epoca. Pochi sanno, però, che il Buontalenti elaborò una precedente ricetta inventata sempre a Firenze da un macellaio e pollivendolo, tal Ruggeri, che aveva partecipato al contest mediceo sul "piatto più singolare", facendo strage degli altri concorrenti con i suoi dolcetti gelati. Da lì, gli arrise la buona sorte, al punto che la solita Caterina decise di imballarlo insieme agli altri bagagli, quando andò ad insegnare la cucina ai Francesi, che vennero letteralmente sedotti dalle preparazioni dell'ormai ex macellaio. Che, tuttavia, di lì a poco sarebbe tornato alla sua città e alla sua professione, stanco di prender botte dai rivali gelosi: chiusa la ricetta segreta in una busta, la fece recapitare a Caterina, con queste parole di congedo: "con il vostro permesso, ritorno ai miei polli... e spero che la gente si dimentichi di me- e si ricordi solo del mio gelato". I Francesi, neanche a dirlo, lo presero alla lettera, si fiondarono sull'agognata ricetta e si guardarono bene dal ricordarne l'inventore. Quando si dice "corsi e ricorsi" :-)

3. L'ultima foto, è la crème anglaise. Più chiaro di così!
Buona sfida a tutti

250 commenti :

  1. Nooooooooo mi spiace il triplo, ora, dover saltare la sfida perchè sarò in viaggio :-(

    Ma cercherò di spiarvi ogni tanto :-)

    RispondiElimina
  2. oddio, quasi quasi preferivo accendere il forno :D Non mi sento pronta ad affrontare un gelato, a malapena li mangio :/ va be', per una volta farò felice la famiglia!

    RispondiElimina
  3. FAN-TA-STI-CO! Non potevo essere più felice! :)
    Come ho detto alla Mapi i gelati sono un campo in cui so poco-niente e sono stra-felice di poter imparare qualcosa. E poi ho appena chiesto ai miei genitori di darmi la loro gelatiera inutilizzata...preveggenza? :D

    RispondiElimina
  4. Tralasciamo gli indizi ..... non ho mai fatto il gelato ma ne ho mangiato a chili perciò esperta sono esperta. Vado a studiare va che è meglio!!!!

    RispondiElimina
  5. EVVIVAAAAAA!! Grazie grazie grazie, finalmente farò il gelato!!!

    RispondiElimina
  6. che Dio ce la mandi buona e senza vento!

    RispondiElimina
  7. sugli indizi, no comment... solo tu! :-D
    evviva il gelato, ho anche la gelatiera quindi questo mese va di lusso!!!! evviva!!! baci

    RispondiElimina
  8. Uh, devo andare a rileggere il passo. Non mi ricordavo assolutamente che la Bibbia parlasse di gelati.

    RispondiElimina
  9. Noooo non ci credo.. era nei programmi provarci e voi puntuali mi date il solito calcio a dire.. e fallo no? Che aspetti??!
    Sono contenta ma terrorizzata... non ho la gelatiera però ci provo, si si ci provo!!!
    :-))))))))

    RispondiElimina
  10. aiuto... stavolta la vedo durissima. La casa in montagna non ha ovviamente la gelatiera, ma neanche un freezer decente. I casi sono tre:
    1. se mi capiterà di scendere a Milano, anzichè portarmi avanti con i bagagli del mare, mi metterò a fare gelati
    2. ci proverò anche in montagna e quel che viene viene
    3. chiederò asilo al mio amico pasticcere... ma forse non sarebbe troppo corretto!!!

    Bacioni e a presto!

    RispondiElimina
  11. Ommaigod. :-|
    Mi tocca imparare a fare un gelato decente??? E vabbè, facciamo anche questa!

    RispondiElimina
  12. Evviva Mapi!!!! Ci credete se vi dico che ho una gelatiera da un paio di mesi ancora senza usare???? Con questo caldo poi!!!!!!!
    Benedetto MTC!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. CONTEST INSERITO http://torsolo-di-mela.blogspot.it/p/contest-advisor.html CIAO!!

    RispondiElimina
  14. Consentitemi il termine... questa sfida è una figata! ahahah Mi piace tantissimo :-)
    Ora inizio a pensare al gusto, questo sì che sarà un bel problema!

    RispondiElimina
  15. tu non dormi la notte per metterci in crisi ò.@ ....... vai con il gelatoooo

    RispondiElimina
  16. Ussignur...ho scelto il mese giusto per iniziare il Challange...il forno poteva andare benissimo..di gelati non so molto ma almeno avrò modo di imparare qualcosa di nuovo...

    RispondiElimina
  17. lo sapevoooooooooooo lo sapevo lo sapevoooooo :) non perchè me lo abbia detto qualcuno ma immaginavo che fosse il gelato evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  18. Come ho detto a Mapi ... adoro il gelato ma quello fatto in casa non è proprio la mia passione.
    Ho provato a farlo qualche volta ed ho chiesto aiuto anche ad un amico chef ... mi rimane pieno di cristalli di ghiaccio che non riesco proprio a sopportare ... buono al sapore ma che non ha niente a che vedere con i gelati fatti artigianalmente (belli cremosi) ...
    Addirittura abbiamo provato a farlo con una gelatiera (ma gira molto lentamente) ... e si sentivano anche li questi cristalli ...
    Di idee ne avrei anche ... ma sono sempre titubante sul risultato ... :-(

    RispondiElimina
  19. eccomi sono pronta per il gelato:-)

    RispondiElimina
  20. no vabbhè...ahahaha!! che mito!! Ho mangiato (e sto mangiando alla faccia del gine in crisi per il mio peso) CHILI di gelato, ma non ne ho mai e poi mai fatto uno in casa...sarà bellissimo tentare, e se mi verrà qualcosa di buono...sarà la fineee!!!! eheheeh GRAZIE MAPI, GRAZIE MTC!

    RispondiElimina
  21. come si dice?? non so se si può... ma se si potesse direi: figata!!! :) io non li so fare, e sto sbavando dietro alla gelatiera da un pò... ma se scopro che riesco anche senza gelatiera, allora è fatta!!! io adoro il gelato alla crema con la frutta fresca! d'estate vivrei di quello, e lo compro in gelateria! speriamo di riuscire a cavermela!! ;) PS io non ho mai ricevuto le mail degli approfondimenti... mi sa che non sono nemmeno tra quelle dell'MTC... :( me tapina... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ora ti sistemo (che detta così è una minaccia... e forse lo è!!!)

      Elimina
  22. Questa sfida è perfetta :D la adoro già!

    RispondiElimina
  23. Mi piace!!! ^_^

    e non ci avevo capito un'emerita cippa, come al solito!! ;)

    loredana

    RispondiElimina
  24. Il gelato proprio non l'ho mai preparato!!!!!

    RispondiElimina
  25. Finalmente imparo a fare il gelato (senza gelatiera)!!! Speriamo bene! Vado a rileggermi il post di Mapi e poi gelato per tutti!
    Buona giornata
    Sarah

    RispondiElimina
  26. uuuuuu!!! Volevo proprio prendermi la gelatiera e accontentare il cozzaro... ma credo che prima provo a farlo senza!!!
    Grazie Mapi!

    RispondiElimina
  27. ottima scusa per rispolverare la gelatiera!
    ci sarò questo mese??!!! ahi ahi ahi ahia ahhiiiiii!!!!

    RispondiElimina
  28. Parto con la prima domanda: sono ammessi gli stecchi ricoperti? :)

    RispondiElimina
  29. è una vita che non faccio il gelato, tra l'altro ho appena rispolverato la gelatiera spuntata fuori dalla soffitta durante il trasloco, bisognerà testare se funziona sempre giusto?
    per gli indizi....non ho parole!!
    buon mtc a tutti!!
    ciao
    cris

    RispondiElimina
  30. Il gelato? Mangiato, ma mai fatto...ma sono curiosa di imparare a farlo senza gelatiera, spero di riuscire a inventarmi qualcosa e ora vado di là dalla Mapi a complimentarmi...in megaritardo!
    Un abbraccio
    Claudia

    RispondiElimina
  31. OK! quindi come prima cosa direi che c'è bisogno di una bella gelataia...ops...volevo dire di una bella gelatiera! :) Proviamooooo!!!
    Sir Joe

    RispondiElimina
  32. Mi sono regalata la gelatiera quest'inverno....avevo uno sconto all'UNIEURO da utilizzare ed ho approfittato...usata 1 volta e rimessa nella scatola...è l'occasione,visto la cifra.....grazie Mapi!

    RispondiElimina
  33. a mapi dico veramente complimenti!
    a voi chiedo se fa molto caldo li a genova.....

    ps. io la gelatiera non ce l'ho e nemmeno la voglio. ma dico se e sottolineo se riesco a trovare quel ingrediente che so io quasi quasi................

    irene

    RispondiElimina
  34. che bello... il gelato!!!
    mi chiedevo ale, ma posso usare il bimby per la preparazione e la cottura???

    grazie mille
    terry

    RispondiElimina
  35. Ma voi lo sapere da quanto tempo mi solletica questa cosa di preparare il gelato senza gelatiera? E da quanto lo rimando? Ecco adesso devo... Mi rendo conto degli abissi della mia ignoranza perche mai avrei capito dagli indizi. Corro a mettermi il cappello di barra potter che questo mese giusto una magia mi serve.

    RispondiElimina
  36. AIUUUUTOOO
    Il gelato non l'ho mai fatto e la gelatiera non so nemmeno che cosa sia!
    Bene, bene...grazie Mapi, ci divertiveremo.
    Ciao
    Mari

    RispondiElimina
  37. Ho ricevuto la gelatiera in regalo la scorsa settimana.......vuoi vedere che stavolta imparo a fare il gelato !!!

    RispondiElimina
  38. Domanda: ma le basi bianche (tipo stracciatella) non sono ammesse vero?
    Nell'attesa della risposta inizia l'operazione gelatiera (nel senso che vado a comprarla ahahah)

    RispondiElimina
  39. Basta che abbiano le uova- ed è ammesso tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma per uova posso intendere anche solo albumi o è un elusione al regolamento? :)

      Elimina
    2. bisogna fare una crema inglese di base. Ergo, solo tuorli :-)

      Elimina
  40. fantasticooooooooooooooooooo!!!!!!!!! ho scaricato ricetta e mail, studio e provo ^_^ grande mapi!

    RispondiElimina
  41. Dubbio... gelato al cioccolato per esempio: ricetta di Mapi c'è la panna; news letter la panna non è obbligatoria... quindi???
    Grazie ed ora si torna a studiare :-)
    Byee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fate il gelato al cioccolato dovete seguire la ricetta di Mapi- ergo, con la panna.
      Se fate un altro gelato (che non sia alla crema o alla mela, perchè in quel caso si deve di nuovo seguire la ricetta di Mapi), potete anche non usare la panna.
      Buono studio :-)

      Elimina
    2. Elementare Watson.. Ok, grazie :-) ciaoo

      Elimina
  42. che figata! (si può dire? mia figlia lo dice in continuazione, ho deciso che ho due sole strade: o brontolarla ogni tre per due, o decidere che è sdoganato...)

    mi metto subito a pensare a qualcosa di meravigliosamente fresco. con minosse mica si scherza!
    la mapi ha fatto un post meraviglioso, solo che ci vogliono tre lauree per leggerlo, cos'è, una strategia per scremare i partecipanti all'MTC che vi siete rotti delle nostre ricette ? :-P

    RispondiElimina
  43. ma un gelato alla crema con dentro dell'altra roba lo posso fare, vero?

    RispondiElimina
  44. Che bello! così avrò una scusa in più per fare pellegrinaggi alla gelateria biologica in centro per trovare la giusta ispirazione!

    RispondiElimina
  45. Vlevo solo dirvi una cosa: ieri mattina ho fatto colazione con il gelato ç_ç

    RispondiElimina
  46. ma bisogna per forza aspettare il 13 per pubblicare la ricetta??

    RispondiElimina
  47. Elisa :-)
    allaly, sì, dal 13 al 28 luglio

    RispondiElimina
  48. domandina... il bimby si può usare????

    ciaooo
    roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, ma solo come frullatore. La crema inglese la si fa sul fornello- tutto il resto nel bimby

      Elimina
  49. tra gli ingredienti deve esserci per forza, uova zucchero e latte, si può sostituire il latte con la panna??

    RispondiElimina
  50. io faccio un gelato di fraglola, ma non seguo la ricetta di Mapy, va bene?? scusa ma non vorrei rispettare qualcosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquilla!! va benissimo. l'importante è che la base sia una crema inglese

      Elimina
  51. Ecco il primo...
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2012/07/piccoli-alaska-con-mirtilli-alla.html

    ciao loredana

    RispondiElimina
  52. ok... ho fatto.... sono fatta.... in tutti i sensi!!
    http://tatanora.blogspot.it/2012/07/il-gelato-di-bob-marley-una-solenne.html
    Nora
    PS . Spero di avere rispettato i *requisiti minimi* per partecipare ma, visto lo stato confusionale perenne del mio neurone, non ci giurerei! Al massimo sarà un fuori concorso!

    RispondiElimina
  53. Eccomiiii!!! :D
    http://www.saporidielisa.it/2012/07/di-nuovo-mtc-gelato-colazione.html
    Smack smack

    RispondiElimina
  54. Sono la terza... almeno il bronzo lo merito, no? :DDD
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2012/07/gelato-ai-marroni-di-roux-per-la-mia.html

    RispondiElimina
  55. eccomi, con il primo.

    http://burro-e-miele.blogspot.com/2012/07/gelato-al-te-earl-grey-e-hot-fudge.html

    RispondiElimina
  56. eccomi
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2012/07/carbonara-al-gelato-di-zucchine-per.html

    RispondiElimina
  57. ti lascio il mio bagaglio per partecipare al contest!!

    http://fantasiedellacucinadiannaly.wordpress.com/2012/07/13/torta-gelato-alle-fragole/

    RispondiElimina
  58. ecchime
    http://www.olioeacetoblog.com/2012/07/gallette-di-riso-con-gelato-al-nesquik.html
    alla prossima...

    RispondiElimina
  59. http://mammapapera.it/2012/07/torta-gelato-fragola-e-fior-di-latte-senza-gelatiera/

    eccomi ^_^

    RispondiElimina
  60. http://mammapapera.it/2012/07/torta-gelato-fragola-e-fior-di-latte-senza-gelatiera/

    eccomi ^_^

    RispondiElimina
  61. toc toc...c'è nessuno? posso?
    eccomi :-D
    http://lacassataceliaca.blogspot.it/2012/07/gelato-al-cacao-e-peperoncino.html

    bon appétit e buona serata :-D

    RispondiElimina
  62. 'sera MT girls, fuori concorso vi posso lasciare queste?
    Abbracci, Debora

    http://chezdenci.blogspot.it/2010/09/una-sconfitta-vincente.html

    http://chezdenci.blogspot.it/2010/08/non-usare-la-forchetta.html

    RispondiElimina
  63. Buongiorno, ecco la mia versione!

    http://unastellatraifornelli.blogspot.it/2012/07/gelato-home-made.html

    RispondiElimina
  64. E due :P
    http://www.saporidielisa.it/2012/07/gelato-al-bonet-per-lmtc.html
    Buon fine settimana!! :D

    RispondiElimina
  65. Eccomi, ci sono anche io :)
    http://zeroincucina.blogspot.it/2012/07/sakura-gelato-con-fiorellini-al-te.html

    RispondiElimina
  66. ecco un'altra ricetta :)
    http://mammapapera.it/2012/07/gelato-al-melone-senza-gelatiera/#

    RispondiElimina
  67. ecco la ricetta, buondì ^_^
    ecco la ricetta, buondì ^_^

    RispondiElimina
  68. http://mammapapera.it/2012/07/gelato-al-melone-senza-gelatiera/#

    RispondiElimina
  69. quando ho visto il tema mi sono disperata!!! poi mi sono rimboccata le maniche e...spero vada bene!!!! ciaoooooo
    http://saporiinconcerto.blogspot.it/2012/07/gelato-alla-liquirizia.html

    RispondiElimina
  70. Ecco il mio gelato!!!
    http://lacucinadiele.blogspot.it/2012/07/gelatogelatogelato.html

    RispondiElimina
  71. Ecco il gelato di Insalata Mista :-))
    http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.it/2012/07/mtc-mon-amour-gelato-ai-pinoli-e.html

    RispondiElimina
  72. che dire?! Forse è meglio tacere... http://acquavivascorre.blogspot.it/2012/07/non-ho.html

    RispondiElimina
  73. Anche stavolta sono presente

    http://cocogianni.blogspot.it/2012/07/cozza-con-il-suo-gelato.html

    Vi abbraccio

    RispondiElimina
  74. Di nuovo io :)
    http://zeroincucina.blogspot.it/2012/07/gelato-cioccolato-e-tahini-con-biscotti.html

    RispondiElimina
  75. mi dispiace, ho provato ad aggiornare da qui le vostre ricette, ma la mia connessione non consente di caricare così tante foto :-((( Domani rimedierà Ale.... Grazie a tutti e scusate
    Dani

    RispondiElimina
  76. Ed ecco il primo (il primo..è una minaccia :D)
    http://www.cookingplanner.it/2012/07/15/il-gelato-biancaneve/

    RispondiElimina
  77. Seconda.....
    http://www.olioeacetoblog.com/2012/07/torta-gelato-alla-fragola.html
    buona giornata.

    RispondiElimina
  78. buongiorno e buona settimana. buona settimana che si concluderà in bellezza! ;-) Non vedo l'ora!!
    ecco la seconda e ultima creatura

    http://burro-e-miele.blogspot.com/2012/07/gelato-al-foie-gras-su-pain-depices-con.html

    RispondiElimina
  79. eccomi stanca, impiastricciata, sono arrivata alla meta, ronron Magali
    http://patesetpattes.blogspot.it/2012/07/gelgatto.html

    RispondiElimina
  80. e due!
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2012/07/gelato-allo-zenzero-con-salsa-ai-frutti.html

    RispondiElimina
  81. Ecco il mio secondo, ma è talmente banale, che stavo dimenticando di linkarvelo!
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2012/07/gelato-al-basilico-e-amarene-e-un.html

    RispondiElimina
  82. Ecco la prima http://noidueincucina.blogspot.it/2012/07/gelato-bomba-al-cioccolato.html

    RispondiElimina
  83. Da squagliarsi per quanto è buono! E' piaciuto, agli altri perché a me non piace il gelato :/

    http://www.beteavon.it/?p=1883

    RispondiElimina
  84. http://www.ariaincucina.com/2012/07/torta-gelato-alla-vaniglia-e-cioccolato.html

    ops, mi sa che va messo qui il commento, l'avevo messo dagli sfidanti, sorry!

    RispondiElimina
  85. ed ecco il secondo! con l'accompagnamento del tanghero!!!! :)
    http://www.cookingplanner.it/2012/07/17/lo-stupidario-della-maturita/

    RispondiElimina
  86. ed ecco il secondo! con l'accompagnamento del tanghero!!!! :)
    http://www.cookingplanner.it/2012/07/17/lo-stupidario-della-maturita/

    RispondiElimina
  87. Vediamo se questa volta riesco a mandarti il link! ufff, mi fa penare stamattina!
    http://www.cookingplanner.it/2012/07/17/lo-stupidario-della-maturita/

    RispondiElimina
  88. Eccomi con la terza versione! :D
    http://www.saporidielisa.it/2012/07/watermelon-and-cinnamon-ice-cream.html
    Buona giornata! :*

    RispondiElimina
  89. Ecco il primo.... http://www.murzillosaporito.com/post/2012/07/16/Gelato-al-cioccolato-e-gingerbread-e-senza-gelatiera!.aspx

    Un bacio

    RispondiElimina
  90. Buongiorno care donzelle!
    Vi lascio il mio gelatino ...
    Un bacione

    http://lacucinadimonique.blogspot.it/2012/07/il-gelato-per-ernest-hemingway.html

    RispondiElimina
  91. Eeeeeccomi!

    http://salequbi.blogspot.it/2012/07/un-gelato-da-sturbo.html

    Grazie e buon pomeriggio :)

    RispondiElimina
  92. ciao gente :-D forse non va bene nemmeno questo vero? io vi lascio il link..metti che per caso.... ;-)
    http://lacassataceliaca.blogspot.it/2012/07/gelato-alla-crema-con-caffe-savoiardi-e.html
    attendo news dopo il summit :-D ciauuu :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questa tornata, bisogna seguire la ricetta di Mapi, nei gelati alla crema, al cioccolato e alla mela. Niente neutro, quindi, mentre il destrosio è ammesso. Ossia, si possono variare gli zuccheri, ma non si possono usare addensanti chimici.
      Quindi, non va bene neanche questo. anche se ormai mi hai messo la curiosità di conoscere questo dispensatore di ricette di gelato, perchè sono uno migliore dell'altro!

      Elimina
    2. hihihi!! ma tranqui non demordo ;-) se mi riesce di farlo... farò una robina da leccarsi i baffetti :-D questione di far quadrare i tempi... ciauuuu

      Elimina
    3. e facciamoli quadrare, 'sti tempi, dai!!! ti aspettiamo!

      Elimina
    4. ...e non c'è due senza tre...speriamo vada bene stavolta..se no si vede che sono troppo stordita e getto la spugna ;-)

      http://lacassataceliaca.blogspot.it/2012/07/tronchetto-gelato-setteveli-anche-senza.html

      un abbraccio

      Elimina
  93. Eccomi, eccomi, come promesso questo mese ce l'ho fatta, e non solo... ce l'ho messa tutta. Una sfida prima di tutto con me stessa che non pensavo mai di avere la pazienza, poi con il consorte che mi deve dire se è proprio uguale a quello della gelateria!!! E qui una parolaccia ci starebbe anche bene, ma vabbè, ecco la ricetta

    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/07/ice-cream-in-jar.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne so qualcosa, di mariti sempre scontenti.. la prossima volta, rispondigli che "è meglio, di quello della gelateria!- e vediamo se funziona

      Elimina
  94. ecco la mia prima prova....
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/07/gelato-al-pistacchio-alla-pesca-e.html
    spero vada bene...la Mapi ci ha stregato con questo argomento...a breve vi mando un'altra proposta!
    baci elena

    RispondiElimina
  95. E due!

    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2012/07/il-gelato-del-parrino-e-una-torta-al.html

    ciao loredana

    RispondiElimina
  96. E due!

    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2012/07/il-gelato-del-parrino-e-una-torta-al.html

    ciao loredana

    RispondiElimina
  97. Avevamo paura che si sciogliesse, e quindi ci siamo mossi per tempo questo mese! Ecco il nostro gel(s)ato ^^
    http://assaggidiviaggio.blogspot.it/2012/07/abbiamo-fatto-il-gelsato.html
    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  98. 'giorno belle fanciulle, ci sono.
    Abbracci Debora
    http://chezdenci.blogspot.it/2012/07/ops-mi-e-caduto.html

    RispondiElimina
  99. ciao, bellissimo e freschissimo contest, posso partecipare anche con questa mia ricetta
    http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2012/07/torta-gelato.html

    RispondiElimina
  100. e tre
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2012/07/gelato-al-cioccolato-nocciole-e.html

    RispondiElimina
  101. Eccone un altro! ;)
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2012/07/gelato-al-gelsomino-per-ricordare-il.html

    RispondiElimina
  102. Ciao ragazze..ecco una proposta salata...
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/07/gelato-al-parmigiano-su-crackers-di.html..... e due!baci!

    RispondiElimina
  103. Ciao a tutte! ecco il mio gelato:
    http://burroezucchero.blogspot.it/2012/07/gelato-di-pesca-agli-agrumi-e-cannella.html

    bacioni!!

    RispondiElimina
  104. Ancora stento a crederci ma...ECCOMI!!! :)

    http://saparunda.blogspot.it/2012/07/so-soddisfazioni.html

    RispondiElimina
  105. non so come hai fatto ma ecco il mio secondo gelato...
    http://ombelicodivenere.blogspot.it/2012/07/gelato-al-biscotto.html

    RispondiElimina
  106. Arieccomi ragazze!
    http://zeroincucina.blogspot.it/2012/07/risotto-milanese-gelato-con-fruit.html

    RispondiElimina
  107. Visti tutti- ma rinvio commenti e sistemazione a d omani mattina che stasera sono morta. Scusatemi, ciao!

    RispondiElimina
  108. Ecco la mia terza proposta, finirà anche questa fuori gara visto che a casa nostra abbiamo abolito le uova :-(

    http://unastellatraifornelli.blogspot.it/2012/07/gelato-allo-yogurt-e-mirtilli.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, aspetta: se è per un'intolleranza o un problema di salute, si concorre comunque. fammi andare a vedere, dai!

      Elimina
  109. C'è posta per voi:
    http://www.olioeacetoblog.com/2012/07/gelato-alla-ricotta-con-miele.html
    bacio.

    RispondiElimina
  110. Ecco la mia ricetta : http://danieladiocleziano.blogspot.it/2012/07/pasticcino-alle-mandorle-e-ciliegie-con.html
    Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  111. Ciao Ale, come è andata la trasferta? spero tutto Ok...ecco un'altra proposta e siamo a 3
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/07/cestino-di-gelato-alle-pere-con.html
    bacioni!

    RispondiElimina
  112. Ed ecco il primo:
    http://roberta-lavaligiasulletto.blogspot.nl/2012/07/elogio-della-follia-ovvero-il-mio.html
    Un abbraccione belle donne, buon lavoro e grazie!

    RispondiElimina
  113. Con grande sorpresa (della sottoscritta!) eccomi: http://chiacchierandostuzzicando.blogspot.it/2012/07/il-carretto-passava-e-quelluomo.html

    p.s. anche questi vengono dal mio solito amico Pellegrino, ma non c'è lo starbook questo mese? Nel caso li lascio al fresco per l'autunno :)
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo rimandiamo a settembre, mi sa.. sono oberata di lavoro "vero2 e non riesco a combinare nulla...

      Elimina
    2. Lo starbooks può attendere, io ogni volta resto stupefatta dalla quantità di cose a cui riuscite a far fronte già solo nell'ambito di questo blog,tra ricette, mtc, novità, senza considerare (perché non le conosco) le vostre vite fuori! Perciò: senza fretta, Pellegrino è paziente (altrimenti non andrebbe d'accordo con me!).

      Elimina
  114. http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/07/gelato-al-melone-e-prosciutto-crudo.html

    ed eccone un'altro... sto per partire per il mio feudo senza internet e gelatiera, vediamo se riuscirò ormai sono gelato dipendente..anzi gelatiera-dipendente... un bacione e buon w-e!

    RispondiElimina
  115. http://roberta-la-mia-cucina.blogspot.it/2012/07/gelato-alla-vaniglia-con-salsa-ai.html

    e voilà il mio gelato!

    RispondiElimina
  116. questa ricetta è pronta dal giorno dopo che è uscita la sfida, e non ho mai avuto il tempo di pubblicare, anche se sarebbe stato meglio se avessi lasciato perdere, dopo tutte queste meraviglie :D
    http://aromadilimone.blogspot.it/2012/07/mtc-la-macedonia-nel-freezer_21.html

    RispondiElimina
  117. Ciao ragazze!
    Ecco la mia ricetta:
    http://lasagnapazza.blogspot.it/2012/07/gelato-alla-vaniglia-con-coulis-di.html
    ciao
    Mari

    RispondiElimina
  118. Ragazze ecco il mio gelato:
    http://laceliacapasticciona.blogspot.it/2012/07/dessert-di-frutta-con-gelato-di-pesca.html

    Adesso vado a pulire un po' la casa!!

    Buon we a tutti!

    RispondiElimina
  119. Ecco la mia ricettinaaa!!!! Un bacione grande a tutteee!!!

    http://atavolacheepronto.blogspot.it/2012/07/mtc-di-luglio-il-mio-gelato-al-gusto.html

    RispondiElimina
  120. Ancora io :)
    http://zeroincucina.blogspot.it/2012/07/gelato-fritto-la-mia-versione-jap.html

    RispondiElimina
  121. Eccomi qui!

    http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2012/07/gelato-stregato.html

    ... to be continued! ^_^

    RispondiElimina
  122. E sono due ... però questa volta è dolce.

    http://cocogianni.blogspot.it/2012/07/gelato-alla-zucca-su-letto-di-namelaka.html

    Vi abbraccio

    RispondiElimina
  123. http://dolcemeringa.blogspot.it/2012/07/gelato-al-muffin-cioccolatoso-e-crema.html
    dopo vari tentativi ecco il mio gelato:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' da ieri che su Genova si è abbattuto un vento spaventoso: ieri sera era addirittura bloccato l'accesso di casa, perchè un albero è caduto sotto la spinta di una folata più forte delle altre. Stamattina va un po' meglio, ma la connessione salta di continuo. Sono riuscita a sistemare tutte le ricette fin qui, ho commentato fin dove ho potuto: ora devo scappare, ma appena torno riprovo.
      Scusatemi e grazie ancora a tutti!
      ciao

      Elimina
  124. http://chezdenci.blogspot.it/2012/07/perfetto-al-mattino.html

    Secondo, buongiorno volante.
    Debora

    RispondiElimina
  125. Care ragazze, ci tengo a dirvelo perchè penso che avere un ritorno da questa iniziativa che vi sostenga nei momenti di lettura delle migliaia di ricette, quando abbandonate tutti gli impegni della vostra vita per venire nei nostri blog a commentare:
    non potete immaginare quanta soddisfazione ci diano i vostri commenti. Aprire il blog e trovare un segno del vostro passaggio ci rende felici e sapete perchè? Non è mai un commento forzato, non è mai una cosa fatta di fretta, si capisce che leggete con attenzione tutto, il vostro commento non risulta mai banale, scontato.
    Siete davvero in gamba, complimenti!
    Fatemi dire solo una cosa ad Alessandra: grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie a te! leggiamo sempre tutto con molta attenzione, ma ti assicuro che ogni volta è sempre un piacere, un arricchimento, una sorpresa. Viviamo di corsa e il tempo di visitare quotidianamente i vostri blog non c'è: ben vengano quindi le ricette dell'mtc che ci concedono quei 10 minuti di concentrazione sulle vostre ricette.
      Grazie davvero per questo riscontro :-)
      ale

      Elimina
    2. Posso sottoscrivere ciò che dice Elena? E' davvero piacere leggere i vostri commenti! :)

      Elimina
  126. http://www.peperoniepatate.com/2012/07/gelato-alla-creme-brulee.html
    Con un po' di fatica, ma ce l'ho fatta! :D
    un bacione!

    RispondiElimina
  127. ciao! ci sono anch'io:
    http://acquolina-francesca.blogspot.it/2012/07/gelato-stracciatella-ai-tre-cioccolati.html
    Francesca

    RispondiElimina
  128. Eccomi, mai come questa volta ringrazio voi e Mapi: stavolta è stato un tuffo nei ricordi!

    http://mymemorandom.blogspot.it/2012/07/nostalgia-degli-anni-80-la-riscossa.html

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  129. te lo dico prima io, con questa sono fuori concorso, ma volevo mandartela lo stesso perchè è buonissima!
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2012/07/rotolo-di-dacquoise-al-torrone-e-gelato.html

    RispondiElimina
  130. Eccomi di nuovo e (spe' che assumo il tono minaccioso) non crediate che sia l'ultima...muahahahahah (risata diabolica) :P
    http://www.saporidielisa.it/2012/07/gelato-al-masala-chai-con-croccante-ai.html

    Grazie e buona giornata! :D

    RispondiElimina
  131. http://mariellacooking.blogspot.it/2012/07/gli-uomini-di-casa.html

    RispondiElimina
  132. http://mariellacooking.blogspot.it/2012/07/mio-figlio-e-il-panda.html

    RispondiElimina
  133. Anche questo mese siamo riuscite a partecipare:
    eccovi il ns gelato!!!

    http://semplicebuono.blogspot.it/2012/07/fiore-di-gelato-al-cioccolato-con.html

    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  134. Questo mese, causa impegni vari, non ce la faccio proprio!!! Mi dispaice un sacco ma a settembre sarò ancora dei vostri!!!
    Simona

    RispondiElimina
  135. http://sghimbesciespatasciati.blogspot.it/2012/07/gelato-after-eight-in-cestini-golosi.html
    e se stavolta ho sbagliato...pazienza!!!!

    RispondiElimina
  136. Ecco la mia ricetta
    http://bricioleefantasia.blogspot.it/2012/07/linsolito-gelato.html
    Non so se si tratta di un fuori concorso ;)

    RispondiElimina
  137. Ciao ragazze, eccomi con la prima ricetta
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/07/il-mio-primo-gelato-per-lmtc.html
    Baciotti a presto per l'altra ricetta :)

    RispondiElimina
  138. Ciao Ale e Dani
    pensavo di non partecipare, ma non potevo desistere con questa magnifica ricetta di Mapi con cui ho fatto finalmente pace con il gelato mettendo in pensione la gelatiera che non mi ha mai entusiasmato
    vi chiedo solo un po' di clemenza per le foto fatte con il cell (neanche mio) perchè la digitale è in vacanza Irlanda con il piccolo e spero tornino intatti (figlio e digitale) visto che già proprio a Galway a suo tempo il grande ha rovinato la precedente con dell'aranciata

    il gelato però era favoloso nonostante la foto

    Gelato all'albicocca cremoso

    Ciao è sempre un piacere
    buona serata
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manu, la clemenza te la chiedo io: sono di corsissima, che devo farmi tipo 7 ore di macchina fra andare e venire e non riesco neppure a passare da te. ci riaggiorniamo o stasera o domani, e scusami ancora

      Elimina
    2. Che la tua sensibilità fosse splendida lo sapevo e questa è l'ulteriore conferma

      grazie a te per tutto quello che fai
      un abbraccio
      Manu

      Elimina
  139. Sistemati tutti, ma per i commenti passo fra stasera e domani mattina: sono di nuovo in missione :-) fuori Genova e rientro molto tardi. Scusatemi, ciao
    ale

    RispondiElimina
  140. gelato più semplice mi sa che non lo potevo pensare.....

    http://www.piciecastagne.it/2012/07/24/gelato-al-te-lapsang-souchong-e-almond-brittle/

    baciiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  141. Propongo una HOLA per le MT girls che nonostante i loro mille impegni trovano sempre il tempo di essere carine con tutti e siamo tanti e su ogni ricetta anche quando c'è chi ne pubblica più di due... ed in più chiedono scusa se sono in ritardo!!
    What's????
    Le scuse di tempistiche nelle risposte non sono necessarie mai, men che meno in questo caso che vi facciamo ammattire sino alla fine, perché non sapete quante ricette vi arriveranno, da chi, come e perchè sino all'ultimo minuto di chiusura del gioco ed anche dopo :-))
    I vostri commenti sono attesissimi perché non banali ma anzi molto personali, dedicati davvero alla persona ed alla ricetta ma proprio per questo li sappiamo aspettare.. e se per un x motivo non dovessero arrivare, pazienza; non è sicuramente stato un atto di volontà ma di necessità.
    Tutto questo per dire grazie a voi ed al vostro gioco, che ormai chiamarlo gioco è riduttivo perché è impegnativo per voi ed istruttivo per noi; è vero noi magari lì per lì abbiamo l'ansia da prestazione ma voi avete l'ansia del dover poi giudicare in primis, sistemare il tutto in seconda battuta.. ma le ore di una giornata sono 24 per tutti, tutta la comprensione ed ammirazione possibile!
    Byee e scusate per il papiro :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro, grazie, grazie, grazie... specie in questo momento, che torno da setteore di macchina nel traffico e sono asfaltata. Passo domani per tutti- ma grazie per saperti mettere nei nostri panni e capirci!
      ciao

      Elimina
  142. E alla fine ce l'ho fatta... ecco il primo. Semplice semplice ma buonissimo!

    http://ilgamberetto.blogspot.it/2012/07/gelato-al-caffe-con-colata-di.html

    RispondiElimina
  143. secondo e ultimo....http://www.murzillosaporito.com/post/2012/07/24/Gelato-ai-pinoli-con-salsa-al-caramello-e-Moscato-senza-gelatiera.aspx
    :-)

    RispondiElimina
  144. non e' da 5 stelle ma era buonissimoooo...http://sosidolcesalato.blogspot.it/2012/07/gelato-al-cioccolato.html

    RispondiElimina
  145. Ecco la mia prima versione :) baci


    http://paneeacquadirose.blogspot.it/2012/07/gelato-fato-in-casa-con-ricotta.html

    RispondiElimina
  146. Ecco la mia proposta, giusto per uno spuntino leggero leggero!!!!
    hahahahahahaha

    http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2012/07/uno-storico-paciugo.html

    A presto, ciao, Vitto

    RispondiElimina
  147. Ciao a tutte, non pensavo di farcela e invece eccomi qui felice più che mai di avere realizzato il mio dolce preferito da sempre

    http://ilboscodialici.blogspot.it/2012/07/gelato-al-pepe-di-szechuan-e-scorza-di.html

    a presto care

    RispondiElimina
  148. eccomi! pensavate eh avessi desistito causa assenza di gelatiera??? e invece no!!! ho giocato d'astuzia (a mano no no no no!) e ce l'ho fatta, con un pò di organizzazione! :) ecco la mia ricetta! bacino! sere http://sereincucina.blogspot.it/2012/07/la-scatola-dei-desideri.html

    RispondiElimina
  149. Ricetta numero 2, anche l'ultima per questa sfida
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2012/07/secondo-gelato-per-lmtc.html
    Baci

    RispondiElimina
  150. Ciao ragazze e ecco la quinta....
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2012/07/zuccotto-di-gelato-alla-vaniglia-e.html
    ora basta, ve lo prometto,mi sono fatta prendere....
    bacioni elena
    P.s. quello al melone con prosciutto crudo era il quarto, non il terzo...vi ho confuso...vero?

    RispondiElimina
  151. @Ale (rispondo al tuo come sempre carinissimo commento!):
    Come sempre grazie a te, e a tutto l'MTC: con una scaloppina o un gelato riuscite sempre a tirare fuori del "buono", se non proprio il meglio, da noi!!
    Quanto agli ingegneri del gelato...vuoi dire che è proprio una specializzazione del corso di laurea?!?!
    Buone vacanze il più riposanti e rigeneranti possibili!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  152. Ecco il secondo! In fase di gestazione anche il terzo!!! *_* Grazieeeee!

    http://ilsorrisovienmangiando.blogspot.it/2012/07/na-tazzulella-e-cafe-gelato.html

    RispondiElimina
  153. ecco anche il mio!!!
    http://www.lascimmiacruda.info/2012/07/25/gelato-al-caffe-e-cioccolato/
    un bacione

    RispondiElimina
  154. http://www.mariellacooking.blogspot.it/2012/07/orfana-del-winner.html

    RispondiElimina
  155. Eccolo qui.....http://ipasticciditotta.blogspot.it/2012/07/baci-gelato-senza-gelatiera.html finirà fuori gara??? Ma chissà.....

    RispondiElimina
  156. n1
    http://sexandgiuliaskitchen.blogspot.it/2012/07/gelato-alla-cannella-per-mtc.html

    RispondiElimina
  157. Ultimo per l'ultimo piacevolissimo appuntamento con voi.
    'notte Debora
    http://chezdenci.blogspot.it/2012/07/bye-bye-mtc.html

    RispondiElimina
  158. Ultimo... questa volta *normale*!
    http://www.tatanora.blogspot.it/2012/07/se-mia-nonna-avesse-avuto-la.html
    Buona giornata
    Nora

    RispondiElimina
  159. eccomi qua! finalmente ce l'ho fatta a farlo anche da sola senza gelatiera...son soddisfazione, grazie MTC!
    http://www.ariaincucina.com/2012/07/gelato-alla-vaniglia-e-parmigiano-con.html

    RispondiElimina
  160. ecco il secondo gelato...
    http://www.piciecastagne.it/2012/07/26/gelato-alle-more-marinate-al-mirto/

    baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  161. Eccomi, ce l'ho fatta anche questo mese.
    http://fusillialtegamino.blogspot.it/2012/07/gelato-ricotta-e-pera.html

    RispondiElimina
  162. Secondo e ultimo, pappato ieri sera!
    http://noidueincucina.blogspot.it/2012/07/uova-al-tegamino-ovvero-gelato-vaniglia.html

    RispondiElimina
  163. Ehm...l'ultimo...lo giuro! :P
    http://www.saporidielisa.it/2012/07/gelato-tzatzikiper-una-fresca-insalata.html

    Un bacio!! ^^

    RispondiElimina
  164. cu cu!!!!!!!!!!!
    insoddisfatta, ma ecco il quarto
    http://www.olioeacetoblog.com/2012/07/gelato-alla-vaniglia-con-croccante-di.html
    baci.

    RispondiElimina
  165. Ci sono anch'io!
    Questo è il mio primo MT Challenge :)

    http://aspassoperingredienti.blogspot.it/2012/07/gelato-alle-bacche-di-sambuco-e-zenzero.html

    Valentina

    RispondiElimina
  166. Ale, sono un vero disastro. Me lo sono sognato, oppure da qualche parte ho letto tuo commento in cui suggerivi a una partecipante di inventarsi una crema inglese agli albumi?
    Ti prego, dimmi che non me lo sono inventato di sana pianta, innanzitutto perché inizierei a preoccuparmi seriamente della mia salute mentale, e in secondo luogo perché... il gelato è aspetta solo di essere fotografato! :°
    Scusami se è stato un mio abbaglio! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gliel'ho detto, eccome! chi non può usare i tuorli, può provare con gli albumi :-)
      spero che non si sia sciolto nulla, nell'attesa della mia risposta!

      Elimina
  167. Ciao care, ecco la seconda ricettina :)

    http://paneeacquadirose.blogspot.it/2012/07/gelato-al-caramello-salato-salted.html

    RispondiElimina
  168. Oddio non so se ho messo il link, in ogni caso, eccolo! http://paneeacquadirose.blogspot.it/2012/07/gelato-al-caramello-salato-salted.html

    RispondiElimina
  169. Mi vergogno assai assai...avevo detto che stavolta passavo e mi sono fatta corrompere! Sgrunt!
    http://andantecongusto.blogspot.it/2012/07/la-donna-e-mobile-gelato-ai-ricciarelli.html
    Un bacione, Pat

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...