OverBlog

domenica 23 agosto 2009

Pesche flambée alla Carlo

Di Daniela


Ed eccoci al dolce previsto per il mio pranzo estivo con gli amici.
Gli spaghetti proposti sono profumati e colorati e il dolce non può essere da meno. E' un insieme intrigante di sapori e aromi estivi, che comprendono il frutto che dell'estate racchiude tutto il profumo e la dolcezza: la pesca . Devo dire che quando lo preparo per gli amici, ha sempre un bel successo ed è di una semplicità e rapidità di esecuzione disarmante...
Si tratta , come annuncia il titolo delle

PESCHE FLAMBEE ALLA CARLO

frittata 027

Le ho chiamate così perchè, per ciò che mi riguarda sono nate, come ricetta , milioni di anni luce fa, quando poco più che adolescenti ci divertivamo, nelle sere estive a prepararci cene che definirei incredibili (abbiamo, in un momento di obnubilatio mentis, perfino cercato di preparare prima di una serata in discoteca, degli spaghetti conditi al caffè , per poter contemporaneamente mangiare e tenerci svegli !!!!!! sic!) a casa dell'uno o dell'altro a Monterosso, e quando la casa in questione era quella (fantastica) di Carlo, la chiudevamo sempre con questa cosa buonissima, semplicissima da preparare, ma proprio speciale..... ed ecco che , con licenza dell'amico e padrone di casa in questione, vi racconto come facevamo.....
Occorrono per 4 persone
  • 2 belle pesche, mature ma sode (eccellenti quelle profumate a pasta gialla , ma va bene praticamente ogni tipo di pesca)
  • 4-5 cucchiai di zucchero di canna
  • 1/2 bicchiere di cognac
  • 3-4 porzioni di gelato di panna ( o di crema o al più fior di latte)
Sbucciate le pesche, togliete il nocciolo e tagliatele a spicchi non troppo sottili, perchè devono cuocere e altrimenti si disferebbero.

frittata 032

In una padella antiaderente mettete lo zucchero e cominciate a farlo sciogliere a fuoco basso. Quando comincia a liquefarsi, aggiungete le pesche e "smuovendole" con delicatezza, fatele cuocere per qualche minuto, finchè la polpa non sia ben ammorbidita e si sia creato un bel sughetto, unione del succo della pesche e lo zucchero sciolto.
Nel frattempo mettete nei bicchieri o nelle coppe o nel contenitore che più vi piace, un po' del gelato che avrete comprato, se siete dei pigroni svogliati (io) o fatto, se siete dinamici, preparati e soprattutto possedete una gelatiera sottomano (non io) : c'è da dire che in questa stagione comunque le gelaterie che producono un buon gelato sono piuttosto frequenti.
Ora tutto è pronto: versate nel tegame delle pesche il cognac e "date fuoco" al tutto, ottenendo una bella fiamma che bruci l'alcool e lasci solo l'aroma alla nostra frutta.
Dividete su ciascuna coppa di gelato preparata le pesche ancora fiammeggianti (se riuscite....) o "spente" ma ancora calde e servite immediatamente!
E' una vera squisitezza che vi consiglio proprio di assaggiare, anche se il caldo di questi giorni e la mia super influenza fastidiosissima, non mi hanno permesso di fare foto che rendano completamente giustizia alla bontà di queste coppe!

frittata 031

Buona giornata a tutti

Daniela

8 commenti :

  1. Ma è proprio freschissimo e profumato. E poi
    sembra semplice da fare perfino a me!
    Baci
    Patrizia

    RispondiElimina
  2. ciao patri! si è proprio semplicissssssssimo....perfino per te ;-)))))
    bacini

    RispondiElimina
  3. non me lo ricordo bene a casa di Carlo, ma fin qui ci arrivo!!! Bacix

    RispondiElimina
  4. Che buone che devono essere così le pesche! Ti copio l'idea che ne ho un pò da fare fuori... ;)

    RispondiElimina
  5. giulia, è inutile che tu faccia la giovincella.... c'eri pure tu ;-)))))))))
    Un bacino

    RispondiElimina
  6. brava Laura... se te ne avanza qualcuna puoi ssempre fare le pesche sciroppate come le mie :-)
    Bacissimi

    RispondiElimina
  7. Che vogliaaaa!!!facile facile...adatto a me!
    grazie Daniela, anche per le foto sempre bellissime anche se influenzate!
    diana

    RispondiElimina
  8. grazie dell'incoraggiamento Diana.... il mio naso un po' colante ancora ne sente il bisogno!!!!
    bacini

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...