OverBlog

mercoledì 23 settembre 2009

Petti di pollo ai semi di sesamo e alla crema di mostarda

Di Daniela
Scroll down for English version

petti pollo 015



Eccomi a voi questa volta con un paio di mini ricette salate, gustose ma semplicissime.... arrivano nientepopòdimenochè dalle inesauribili trovate di "Elle" e di.... udite udite, Martha Stewart!!!! Lo so, mi direte "Sei andata a scomodare la Regina Madre di ogni cucina per un petto di pollo?!?!?" Beh è vero, però, volete mettere la classe della preparazione, se arriva direttamente da lei? Poi, confesso eranvamo un po' provate, Ale e io, dalle accuse di portare oltre ogni ragionevole livello la voglia di dolci di tutti voi.... e così, dopo le morigeratissime acciughine, pesche azzurro, per difinizione magro e sano, eccomi ancora con qualcosa di salato e saporito.
Perciò, ispirata anche dalla regina delle regine, vi propongo questi squisiti
Petti di pollo grigliati al sesamo
petti pollo 033

Per 4 - 6 persone occorrono:

  • 6 petti di pollo di circa 150 gr l'uno
  • 3 limoni
  • 2 yogurt
  • 12 fichi freschi
  • olio di arachidi
  • 50 gr di burro
  • di semi di sesamo q.b.
  • senape dolce
  • sale e pepe
Spremere 2 limoni. Mescolate in una fondina il succo dei 2 limoni con lo yogurt e 2 cucchiai di mostarda. Salete pepate e fate marinare i petti di pollo per circa 30 minuti. Mel frattempo pulite i fichi con uno strofinaccio umido e fate 4 tagli sulla sommità, per farli assomigliare ad un fiore. Poi metteteli da parte in una padella. Scolate ora i petti, irrorateli con il succo dell'ultimo limone. Preriscaldate il grill del forno.
In una padella fate rosolare intanto i petti da entrambe le parti nell'olio caldo. Salateli e pepateli, e dopo averli tolti dal fuoco, poneteli in una pirofila e cospargeteli con la metà dei semi di sesamo preparati. Infornarli sotto il grill per circa 3 minuti, poi estreteli e ripetete la stessa operazione sull'altro lato dei petti . Nel frattempo fate riscaldare a fuoco dolce i fichi nel burro fuso per circa 5 minuti. Servite disponendo i petti di pollo nei singoli piatti, accompagnati ognuno dai fichi.

Petti di pollo rosolati in salsa di senape

petti pollo 004


Per 4 persone:

  • 4 petti di pollo
  • sale, pepe
  • olio evo
  • 1/2 bicchiere abbondante di vino bianco secco o di brodo di pollo
  • panna fresca
  • 2 cucchiai di mostarda di Digione
  • 1 cucchiaio di dragoncello fresco tritato o 1 cucchiaino essiccato

Spolverizzate i petti di pollo con sale e pepe. In una padella ampia scaldate l'olio a fuoco medio alto , poi metteteci i petti e rosolateli bene da entrambe la parti per 10 - 12 minuti , finchè siano ben dorati e cotti anche all'interno. Trasferiteli in un piatto e teneteli da parte in tiepido.

Versate ora nella padella che avete usato per il pollo, ancora sul fuoco, il vino e fatelo ridurre per 1 minuto della metà. Aggiungete ora la panna, il dragoncello e la senape. Fate cuocere mescolando il tutto per 2 minuti circa, per farla rapprendere un pochino. Unite a questa salsina anche gli eventuali succhi che il petto di pollo avrà rilasciato freddandosi.

A questo punto riscaldate per qualche secondo il pollo, versate sopra la salsina e servite subito.


petti pollo 026


Chicken breasts grillè au sésame



Ingredients
  • 3 lemons
  • 2 yogurt
  • 12 fresh figs
  • vegetable oil
  • 1/4 c butter
  • sesame seeds
  • sweet mustard
  • salt and pepper
Squeeze 2 lemons. Mix in a bowl the lemon juice, the 2 yogurts and 2 spoon of sweet mustard. Sprinkle chicken breast with salt and pepper and infuse them for 30 minuts. In the meantime clean the figs with a wet towel, cut them flower like and put them in a fryer with the butter. Drain the chicken breast and sprinkle them with the juice of the third lemon. Preheat the owen grill. In a large skilled, saute the chicken breast until cooked through, 10 to 12 minutes, turning once. Sprinkle with salt and pepper. Transfer them to a oven-proof dish and sprinkle them with half of the sesame seeds. Put them in the oven for 3 minutes. Than do the same thing on the other side of the chicken breasts.
At the same time, heat the figs for 5 minutes in the butter over medium heat. Serve the chicken breasts with the figs immediately.

Sauteed Chicken in Mustard-Cream Sauce

Serves 4

  • 4 boneless, skinless chicken breasts (6 ounces each)
  • 1/4 teaspoon salt
  • 1/4 teaspoon pepper
  • 2 tablespoons olive oil
  • 1/4 cup dry white wine, or chicken broth
  • 1/2 cup heavy cream
  • 2 tablespoons Dijon mustard
  • 1 teaspoon dried tarragon (or 1 tablespoon chopped fresh)
Sprinkle chicken breasts with salt and pepper. In a large skillet, heat oil over medium-high heat. Add chicken; saute until cooked through, 10 to 12 minutes, turning once. Transfer to a plate; keep warm.
Pour wine into hot skillet; cook, stirring, until reduced by half, about 1 minute. Whisk in cream, mustard, and tarragon. Cook, whisking, until thickened, about 2 minutes.
Pour any accumulated chicken juices into sauce. Right before serving, drizzle cream sauce over chicken.
These ingredients also makes an excellent sauce for fish, such as seared salmon and trout.

Bon appetit

Daniela

14 commenti :

  1. da un mesetto la mia cena è composta solo da petti di pollo quindi ogni idea per rinnovarli è ben gradita..i semi di sesamo li avev ogià provati ma la salsa di mostarda noi...finirà nel piatto!

    RispondiElimina
  2. ma ti dai anche alle traduzioni? Comunque le ricette: buonissime!!
    Renata

    RispondiElimina
  3. e lo so che rompo ma senape o mostarda?

    RispondiElimina
  4. Anche io li avevo già provati con i semi di sesamo, ma mai in questa versione che sembra davvero gustosa.
    Ciao. Lisa

    RispondiElimina
  5. Molto carine e funzionali le due ricette con presentazione elegante annessa.
    Probabilmente per gusto personale eviterei l'ulteriore marinatura nel terzo limone della prima preparazione...ma per il resto li copio spudoratamente :-P

    RispondiElimina
  6. - Genny sono contenta che l'idea delnuovo mix ti piaccia... anche noi li mangiamo spessissimo e rinnovare unpo' aiuta!!


    -Renata le traduzioni sono viceversa (dall'inglese all'italiano) per la prima e dal francese all'inglese per la seconda quindi... ho fattodel mio meglio vistoche le mie amiche che parlano alcune lingue perfettamente nonsioffronodi aiutarmi!!!! (leggi tra lerighe, dai ,leggi!!) Per il resto io ho usato la senape , ma d'altraparte la mostarda di Digione sempre a base di semi di senape è, giusto? comunque con la senape sono perfetti...

    RispondiElimina
  7. -dolceamara, sono proprio gustosi così e devo dire che l'unione con i fichi che mi aveva un po' lasciata perplessa è superlativa invece.... provala!


    -Mario sai che lo avevo pensato anche io di eliminare il secondo giro di limone, tant'è che ho lasciato un petto senza . Però, alla prova pratica, l'unione col dolce del fico ha reso utile l'asprino del succo... comunque, senza l'aggiunta di fichi va benissimo anche solo il primo giro di limone
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ma son bellissime queste ricette! il pollo con l amostarda ci mette l'acquolina alla sola idea!! poi così arricchito!! complimentissimi!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Si giusto non avevo pensato ad equilibrare il gusto dolce dei fichi...hai perfettamente ragione. Ti farò sapere come vengono con o senza frutta ;-)

    RispondiElimina
  10. -grazie ragazze... apprezzo sempre da pazzi le vostre "visite" virtuali...
    un bacio



    -Perfetto: aspetto notizie!!

    RispondiElimina
  11. OOOOOOH POVERINE!!!! «...eravamo un po' provate, Ale e io, dalle accuse di portare oltre ogni ragionevole livello la voglia di dolci di tutti voi...» :-D

    E va bene, ti sei riscattata, anzi VI SIETE riscattate. Quasi.

    Per una completa riabilitazione cambiami subito quel mostarda in senape, neh!!! (anche in francese moutarde significa senape)
    Mi hai fatto venire un gran dispiacere per un attimo, visto che io la mostarda proprio non la sopporto... ma la senape sì! :-)

    Grazie bellezza, splendide ricette... come tutte le vostre.

    Baxi

    RispondiElimina
  12. maria pia hai visto le scuse alla fine della ricetta della sacher? vai subito a leggere!!! Marsh!
    Baci

    RispondiElimina
  13. Ho preparato anch'io quest'estate i petti di pollo con l crosta di sesamo, ma li ho semplicemente grigliati ed il risultato non mi ha entusiasmata.
    Al contrario mi piace al tua ricetta che prevede la preventiva marinatura e che si fregia della dolcezza dei fichi: la copierò :))

    RispondiElimina
  14. bene, qualche piccolo accorgimento a volte cambia un sacco il gusto finale... fammi sapere se ti piacciono di più, così
    A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...