Per 6 persone
- 400 gr di mascarpone fresco
- 50 gr di zucchero semolato
- 80 gr di zucchero a velo
- aroma di vaniglia o vaniglina in polvere
- 4 tuorli d'uovo
- 4 albumi
- 1 confezione di savoiardi
- 150 gr di noci sgusciate
- 1/2 bicchiere di liquore nocino
- 2 bicchieri di caffè espresso
- cacao amaro
- un pizzico di sale
Preparate i due bicchieri di caffè espresso , profumatelo con qualche goccia di vaniglia (o un pizzico di vaniglina), un cucchiaino di zucchero di canna e una volta freddo, il nocino.
In una terrina con la frusta, montate a spuma i tuorli con lo zucchero semolato. Separatamente preparate una meringa montando a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero a velo.
In un'altra terrina amalgamate il mascarpone con i tuorli montati con lo zucchero, aggiungete la meringa e le noci tritate abbastanza finemente, con un movimento della spatola dal basso verso l'alto per ottenere una crema omogenea.
Immergete velocemente i savoiardi nel caffè, sistemateli in una pirofilao in bicchierini monoporzione, versate parte della crema di mascarpone e noci e contuinuate facendo degli strati fino all'esaurimento degli ingredienti.
Lasciate in freezer per almeno un ora. Sformate, spolverizzate con il cacao amaro e servite decorando a piacere.
Daniela
WALNUT TIRAMISU'
Tiramisu is Italian for "pick me up,"and that's what this simple creamy dessert will do to you. This recipe comes from chef S. Barzetti.
For 6
- 14 oz mascarpone cheese
- 1/4 cup granulated sugar
- 3/4 cup confectioner's sugar
- 4 egg yolks
- 4 egg whites
- 5 oz walnut kernels
- 1/2 little glass of walnut liqueur
- 1 tsp of cane sugar
- 2 glasses of espresso coffè
- bitter cocoa powder
- 1 pinch of salt
- 1 package of sponge finger (or ladyfinger)
Prepare 2 glasses of espresso , add some vanilla drops (or a pinch of vanilla extract), the cane sugar, and the nocino liqueur.
In a bowl whisk the egg yolks with the granulated sugar until light and fluffy. Set aside. In another bowl beat the egg whites into a snow (or neige or until frothy) with a pinch of salt and the confectioners' sugar. Set aside. In the first bowl mix the mascarpone cheese with the beaten yolks, add minced walnuts and the whites, gently with a spatula to obtein a smooth cream.
Dip the ladyfingers in espresso then arrange in bottom of a dish or of a little glass, like I did. Spread with a third of cream-cheese mixture and go on till the end of the ingredients (see the photo). Put in the refrigeretor covered for at least one hour.
Dust with bitter cocoa powder just before serving.
Bon appetit
Daniela
Questo tirmisu' è il mio......subito subito ,ho anche il mascarpone homemade figurati se non mi preparo questo dolcissimo goduriosissimo dolcetto, ho proprio bisogno di qualche carezzina psicologica! grazie!! (ma tu leggi nel pensiero???)
RispondiEliminadiana
visto che le calorie son già poche vedo che hai pensato bene di aggiungerne delle altre....brava brava!
RispondiElimina:O)))
favolosa presentazione!! un tiramisù eccezionale!
RispondiEliminaInteressante versione, le noci devono starci benissimo!
RispondiEliminaDani carissima, una versione più ricca del già ricco Tiramisù è come dire un materasso più morbido dei 20 materassi e 20 piumini della nota favola, ovvero... MI CI FIONDO SUBITO!!!!
RispondiEliminaAnche perché diciamolo: io (non essendo una principessa) non mi accorgerei minimamente di un ortaggio posizionato sotto 20 materassi e 20 piumini, ma se avessi davanti il godurioso bicchierino della foto me ne accorgerei, eccome!!!
Certo, il godurioso bicchierino si troverebbe svuotato in un battibaleno, ma lo si può sempre riempire di nuovo...
Bellissimo!
RispondiEliminaMi piace nel tiramisù la componente alcoolica che compensa la parte grassa. Ho come unica ritrosia l'uso delle uova a crudo ma questo sarà facilmente bypassabile usandone all'occorrenza di alcune ad-hoc. Per il resto le foto sono strepitose, per luce, per riflesso giusto...se questo è il compenso per studio matto&disperato mi sa che dalle parti tue le pagelle saranno altissime! :-P
- Diana!! te l'ho mai detto che sono paragnosta figlia di paragnosta? peggio di Giucas Casella!! hi hi
RispondiEliminabacissimi
- Marta, lo so , sono stata veramente un po' ..... tremenda! ma è così morbidoso e saporito che non ho saputo resistere!!! Un bacione
- Grazie Federica!! bacio
- Elel, qui l'accostamento ha avuto un certo successo in effetti ;-))))!!!
- Mapi, certo che sei una principessa.. stile, gentilezza e buongusto... quali doti migliori? grazie mille e un super bacione.
- Mario, per le pagelle dovremo aspettare ancora qualche mese. Il povero tiramisu non ha avuto una sorte così benigna... vita breve poverino!!! bacione e buona serata
Hai perfettamente ragione!!
RispondiEliminaDovevo pensarci da studente è stato questo il mio errore :-P ehehehe
- :-)))))))
RispondiEliminaCiao! Eh si questo dolce tira proprio su! una dolcevolezza infinita e morbidissima!
RispondiEliminaPerfetto per una coccola come si deve!
molto particolare questa versioen con le noci ed il vino nocino, più saporita che con il marsala.
baci baci
Il tiramisu che preparo di solito arriva (incredibile ma vero!) da mia suocera, che normalmente non elargisce ricette, non per ritrosia ma perchè fa tutto rigorosamente ad occhio e non ha la minima idea nè delle dosi nè dei tempi di cottura...
RispondiEliminaRisolve l'ostacolo dell'uovo crudo preparando una crema pasticciera a regola d'arte a cui, prima che si raffreddi completamente, incorpora il mascarpone. Il risultato in termini di consistenza e sapore è sostanzialmente identico al dolce classico.
(La prossima volta, però, ci aggiugerò senz'altro le noci!)
Manco da un po', mio malgrado e trovo un salotto rinnovato e raffinato: complimenti per la nuova grafica e per le ultime ricette.
RispondiEliminaAdoro le noci e l'idea di trovarle in un tiramisù è scuramente nelle mie corde :))
- ragazze, il nocino in effetti da un profumo speciale al tiramisù anche se ne ho usato poco io essendo il dolce preparato per le ragazze... un bacione
RispondiElimina- Virò l'idea della crema non è affatto male ...volendo c'è anche un altro sistema per bypassare le uova crude... Lo vado a cercare e ve lo proporrò appena lo trovo in un prossimo post. Un bacio e grazie del suggerimento. Anche a tua suocera ovviamente
-Lenny sono proprio contenta che tu sia tornata e che ti piacciano le novità... due tecnologiche come la Ale e io ci abbiamo messi un bel po' (e Dimitri alla frusta) per trovare la "forma che ci piacesse.... Contenta che anche la ricetta ti piaccia!! Un bacio