OverBlog

giovedì 29 ottobre 2009

Tiramisù alle noci

Di Daniela

Scroll down for English version

miste cibo 088

Ci sono ricette che non hanno alcun bisogno di essere "raccontate"... sono nel dna di chiunque stia in cucina per "obbligo" o per diletto. Il tiramisù è una i queste. E' il dolce consolatorio per eccellenza , lo dice il nome stesso, ed è preparato con ingredienti nutrienti, calorici e profumati, che ti fanno pensare a casa, ai pomeriggi invernali di quando studiavi e pensavi improvvisamente che era assssssssolutamente necessaria una pausa. E in quei casi, non si poteva scappare, i casi erano due: se la crisi da affrontare era lieve, era sufficiente un tea con qualche biscottino o una torta veloce, ma se il problema andava fronteggiato con solennità o la stanchezza era oltre ogni dire (vi ricordate la differenza proposta da M. Boldi in un vecchio film tra dolore affabulante o inconfutabile?) allora BISOGNAVA proprio prepararsi un tiramisù! E magicamente le cose miglioravano... o meglio, forse non miglioravano affatto, ma l'aver mangiato qualcosa di così dolce e soffice almeno ti bendisponeva nei confronti del resto del mondo. Quindi, cullata da queste riminiscenze tenerissime, ho deciso di proporvi questa volta una versione arricchita del tiramisù e, per ciò che mi riguarda , leggermente differente anche nel modo di eseguirlo, che mi ha dato molta soddisfazione e ha fatto fare una merenda goduriosa alle mie figlie, "provate" dall'interminabile pomeriggio di studio "matto e disperatissimo", almeno secondo il loro metro di giudizio ovviamente......

TIRAMI SU ALLE NOCI


miste cibo 094


Queta ricetta di un super classico come il tiramisù arricchito con delle noci viene direttamente da un maestro nell'arte culinaria come lo chef Sergio Barzetti "da anni un cultore dell’arte della tavola nel senso più completo" come dice la presentazione ad un suo libro. A noi è piaciuto moltissimo e così eccovi la sua ricetta


Per 6 persone


  • 400 gr di mascarpone fresco
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di zucchero a velo
  • aroma di vaniglia o vaniglina in polvere
  • 4 tuorli d'uovo
  • 4 albumi
  • 1 confezione di savoiardi
  • 150 gr di noci sgusciate
  • 1/2 bicchiere di liquore nocino
  • 2 bicchieri di caffè espresso
  • cacao amaro
  • un pizzico di sale

miste cibo 078


Preparate i due bicchieri di caffè espresso , profumatelo con qualche goccia di vaniglia (o un pizzico di vaniglina), un cucchiaino di zucchero di canna e una volta freddo, il nocino.
In una terrina con la frusta, montate a spuma i tuorli con lo zucchero semolato. Separatamente preparate una meringa montando a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero a velo.
In un'altra terrina amalgamate il mascarpone con i tuorli montati con lo zucchero, aggiungete la meringa e le noci tritate abbastanza finemente, con un movimento della spatola dal basso verso l'alto per ottenere una crema omogenea.
Immergete velocemente i savoiardi nel caffè, sistemateli in una pirofilao in bicchierini monoporzione, versate parte della crema di mascarpone e noci e contuinuate facendo degli strati fino all'esaurimento degli ingredienti.
Lasciate in freezer per almeno un ora. Sformate, spolverizzate con il cacao amaro e servite decorando a piacere.


miste cibo 096

Buon appetito

Daniela

WALNUT TIRAMISU'

Tiramisu is Italian for "pick me up,"and that's what this simple creamy dessert will do to you. This recipe comes from chef S. Barzetti.


For 6


  • 14 oz mascarpone cheese
  • 1/4 cup granulated sugar
  • 3/4 cup confectioner's sugar
  • 4 egg yolks
  • 4 egg whites
  • 5 oz walnut kernels
  • 1/2 little glass of walnut liqueur
  • 1 tsp of cane sugar
  • 2 glasses of espresso coffè
  • bitter cocoa powder
  • 1 pinch of salt
  • 1 package of sponge finger (or ladyfinger)

Prepare 2 glasses of espresso , add some vanilla drops (or a pinch of vanilla extract), the cane sugar, and the nocino liqueur.
In a bowl whisk the egg yolks with the granulated sugar until light and fluffy. Set aside. In another bowl beat the egg whites into a snow (or neige or until frothy) with a pinch of salt and the confectioners' sugar. Set aside. In the first bowl mix the mascarpone cheese with the beaten yolks, add minced walnuts and the whites, gently with a spatula to obtein a smooth cream.
Dip the ladyfingers in espresso then arrange in bottom of a dish or of a little glass, like I did. Spread with a third of cream-cheese mixture and go on till the end of the ingredients (see the photo). Put in the refrigeretor covered for at least one hour.
Dust with bitter cocoa powder just before serving.


Bon appetit

Daniela

13 commenti :

  1. Questo tirmisu' è il mio......subito subito ,ho anche il mascarpone homemade figurati se non mi preparo questo dolcissimo goduriosissimo dolcetto, ho proprio bisogno di qualche carezzina psicologica! grazie!! (ma tu leggi nel pensiero???)
    diana

    RispondiElimina
  2. visto che le calorie son già poche vedo che hai pensato bene di aggiungerne delle altre....brava brava!
    :O)))

    RispondiElimina
  3. favolosa presentazione!! un tiramisù eccezionale!

    RispondiElimina
  4. Interessante versione, le noci devono starci benissimo!

    RispondiElimina
  5. Dani carissima, una versione più ricca del già ricco Tiramisù è come dire un materasso più morbido dei 20 materassi e 20 piumini della nota favola, ovvero... MI CI FIONDO SUBITO!!!!

    Anche perché diciamolo: io (non essendo una principessa) non mi accorgerei minimamente di un ortaggio posizionato sotto 20 materassi e 20 piumini, ma se avessi davanti il godurioso bicchierino della foto me ne accorgerei, eccome!!!

    Certo, il godurioso bicchierino si troverebbe svuotato in un battibaleno, ma lo si può sempre riempire di nuovo...

    RispondiElimina
  6. Bellissimo!
    Mi piace nel tiramisù la componente alcoolica che compensa la parte grassa. Ho come unica ritrosia l'uso delle uova a crudo ma questo sarà facilmente bypassabile usandone all'occorrenza di alcune ad-hoc. Per il resto le foto sono strepitose, per luce, per riflesso giusto...se questo è il compenso per studio matto&disperato mi sa che dalle parti tue le pagelle saranno altissime! :-P

    RispondiElimina
  7. - Diana!! te l'ho mai detto che sono paragnosta figlia di paragnosta? peggio di Giucas Casella!! hi hi
    bacissimi

    - Marta, lo so , sono stata veramente un po' ..... tremenda! ma è così morbidoso e saporito che non ho saputo resistere!!! Un bacione

    - Grazie Federica!! bacio

    - Elel, qui l'accostamento ha avuto un certo successo in effetti ;-))))!!!

    - Mapi, certo che sei una principessa.. stile, gentilezza e buongusto... quali doti migliori? grazie mille e un super bacione.


    - Mario, per le pagelle dovremo aspettare ancora qualche mese. Il povero tiramisu non ha avuto una sorte così benigna... vita breve poverino!!! bacione e buona serata

    RispondiElimina
  8. Hai perfettamente ragione!!
    Dovevo pensarci da studente è stato questo il mio errore :-P ehehehe

    RispondiElimina
  9. Ciao! Eh si questo dolce tira proprio su! una dolcevolezza infinita e morbidissima!
    Perfetto per una coccola come si deve!
    molto particolare questa versioen con le noci ed il vino nocino, più saporita che con il marsala.
    baci baci

    RispondiElimina
  10. Il tiramisu che preparo di solito arriva (incredibile ma vero!) da mia suocera, che normalmente non elargisce ricette, non per ritrosia ma perchè fa tutto rigorosamente ad occhio e non ha la minima idea nè delle dosi nè dei tempi di cottura...

    Risolve l'ostacolo dell'uovo crudo preparando una crema pasticciera a regola d'arte a cui, prima che si raffreddi completamente, incorpora il mascarpone. Il risultato in termini di consistenza e sapore è sostanzialmente identico al dolce classico.

    (La prossima volta, però, ci aggiugerò senz'altro le noci!)

    RispondiElimina
  11. Manco da un po', mio malgrado e trovo un salotto rinnovato e raffinato: complimenti per la nuova grafica e per le ultime ricette.
    Adoro le noci e l'idea di trovarle in un tiramisù è scuramente nelle mie corde :))

    RispondiElimina
  12. - ragazze, il nocino in effetti da un profumo speciale al tiramisù anche se ne ho usato poco io essendo il dolce preparato per le ragazze... un bacione

    - Virò l'idea della crema non è affatto male ...volendo c'è anche un altro sistema per bypassare le uova crude... Lo vado a cercare e ve lo proporrò appena lo trovo in un prossimo post. Un bacio e grazie del suggerimento. Anche a tua suocera ovviamente

    -Lenny sono proprio contenta che tu sia tornata e che ti piacciano le novità... due tecnologiche come la Ale e io ci abbiamo messi un bel po' (e Dimitri alla frusta) per trovare la "forma che ci piacesse.... Contenta che anche la ricetta ti piaccia!! Un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...