OverBlog

mercoledì 21 luglio 2010

Lezioni di cucina. Ricette con il pane e la farina di segale( I parte) Crackers di segale al rosmarino con castagne al miele e al lardo:

Di Daniela
Scroll down for English version
La lezione di lunedì sera è stata, come sempre, veramente interessante. Intanto, novità per me piacevolissima, era la presenza di una chef, la signora Grazia Colturi in coppia con le chef GianPietro Cola Del rifugio"al ghiacciaio Forni" di cui vi ho già parlatoPiacevole sorpresa perchè ha unito alla fantasia e alla capacità tecnica degli chef che finora ci hanno regalato consigli e ricette ottime e originali, e senza nulla togliere alla competente bravura dello chef Cola, anche la verve e il sorriso tutto femminile, nel porgere il suo lavoro e nel raccontarci i particolari di ciò che capita in un ristorante, ma dimostrando anche una manualità da donna di casa nel maneggiare elettrodomestici decisamente non di taglio industriale che mettono un po' in difficoltà gli chef uomini....
La presentazione, come sempre è stata professionale
con tanto di super schermo alle spalle dei cuochi per meglio mostrare i particolari del lavoro: devo dirvi anche che la vostra inviata speciale, questa volta in compagnia solo della Microba, contravvenendo alla sua naturale ritrosia (in altre parole, mostrando una rara faccia tosta) ha chiesto il permesso ad organizzatori e chef di potersi mettere praticamente ancora una volta "in braccio" ai cuochi per meglio poter mostrare ai suoi 25 lettori le magie di chi ha fatto della cucina e dell'amore per il buon cibo, una professione. Soluzione finale : Chefs ed organizzatori gentilissimi con sorriso han detto "certo, non c'è problema!" anzi si sono mostrati contenti dell' iniziativa, ma occhiate di profonda disapprovazione del pubblico che forse un po' di invidiava la mia visuale privilegiata ..... Ma nulla è mai troppo audace per accontentarvi ;-))))) In compenso, siccome questa volta la nostra Chef aveva predisposto un po' di assaggi da regalare al sempre numeroso pubblico, mi sono allontanata più rapidamente del solito, per non venire sommersa da chi aveva apprezzato così tanto le ricette della serata da "VOLERLE" provare subito e a tutti i costi..........
Ma ora, come sempre, bando alle ciance e cominciamo con l'originale l'antipasto

CRACKER DI SEGALE AL ROSMARINO CON CASTAGNE AL MIELE E LARDO
La preparazione può sembrare un insieme di sapori un po’ particolari, ma ha un profumo veramente eccellente. Si tratta di un antipasto ricco e diverso che vi piacerà sicuramente.…e comunque, come ha fatto notare la Chef, i crackers sono perfetti anche da soli, o come accompagnamento sd altre salse o semplicemente com ìe sostituti del pane, anche per un invito all'ultimo minuto!!!

Ingredienti
100 gr di farina 00
90 gr di farina di segale
10 gr di olio di oliva
5 gr di lievito di birra
100 gr di acqua
40 gr di parmigiano grattugiato
Un pizzico di sale
Rosmarino tritato (oppure timo, salvia )
15 castagne secche
1 cucchiaio di miele di castagne
15 fettine sottili di lardo

Impastate energicamente le farine con l’acqua, il lievito, l’olio, il sale, il rosmarino e il parmigiano. Appena l’impasto è morbido ed omogeneo,
tiratelo con il mattarello in una sfoglia sottilissima (potete anche usare se preferite una "nonna papera"),
bucherellatela con i rebbi di una forchetta
e ritagliatela con un taglia pasta rotondo o di qualunque altra forma preferiate.
Si tratta di un impasto diretto, che quindi non ha bisogno di tempi di lievitazione. Cuocete in forno già caldo a 175° per un tempo che varia dai 7 ai 15 minuti, a seconda del vostro tipo di forno: quindi controllate spesso la cottura che deve risultare dorata e croccante.
Cuocete le castagne (se usate le secche ...ammollatele preventivamente in acqua per tutta la notte, oppure usate quelle surgelate, che non hanno bisogno di questo passaggio, ne del successivo) facendole bollire in acqua per 2 ore: scolatele e appena fredde, glassatele cuocendole per 10/15 minuti in acqua e miele (l’acqua deve essere giusto sufficiente a coprire le castagne).
Per servirle, disponete sul fondo del piatto una manciatina di insalata valeriana o insalatina comunque tenera, magari accompagnata da qualche fettina di carote croccanti (tenute immerse nell’acqua ghiacciata fino a poco prima di servirla). Adagiate ogni castagna su una fetta di lardo, che deve essere molto sottile (se non avete l’affettatrice, tenete il lardo in fresco fino all’ultimo minuto per facilitare il taglio al coltello)
e poi il fagottino così ottenuto su un cracker e il tutto sul letto di insalatina,

leggermente condita! E poi…
Buon appetito
Dani



Rye crackers with rosemary and chestnuts with bacon

DSCF6163
this appetizer has a set of flavors that may seem a bit 'special, but it smells and taste really good. This is an appetizer rich and varied that you'll love for sure. ... And anyway, as noted by the Chef, the crackers are also perfect alone or as an accompaniment to other sauces or simply like bread substitutes, even for an invitation last minute!

Ingredients
100 grams of flour 00
90 grams of rye flour
10 grams of olive oil
5 g of yeast
100 grams of water
40 g grated Parmesan cheese
A pinch of salt
Chopped rosemary (or thyme, sage)
15 dried chestnuts
1 tablespoon honey chestnut
15 thin slices of bacon

Knead vigorously toghether water, flour, baking powder, oil, salt, rosemary and Parmesan. Once the dough is smooth and homogeneous pull with a rolling pin into a thin sheet bucherellatela with a fork and crop by cutting dough round or any other shape you like.
This is a direct paste, which then needs no rising time. Bake in preheated oven at 175 degrees for a period ranging from 7 to 15 minutes, depending on your type of oven : so check often your crackers, they should be golden and crisp.
Boil the dried chestnuts (if you use them you shoul put them in water overnight, or use frozen ones, which do not require this step) boiling them in water for 2 hours, drain and just cold, for 10-15 minutes in water and honey (the water should be just enough to cover the chestnuts).
To serve, place on the bottom of the dish a handful of salad or lettuce salad , even with a few slices of crispy carrots (dipped in frozen water until shortly before serving). Put each chestnut on a slice of bacon, which must be very thin (if you do not have a slicer, hold the bacon in the fridge until the last minute to facilitate the cutting) and then the bundle thus obtained on a cracker, and all on the bed of lettuce,
lightly seasoned! And then ...
Bon appetite
Dani

14 commenti :

  1. buono!!! e belli i crakers...non sembrano difficili! certo uno stuzzichino così lo mangerei dai 1500 mt s.l. in su...:-)))
    qui si schiatta dal caldo e dall'umidità! :-(
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Credo che riuscire a farli sarebbe una delle mie più grandi soddisfazioni!Corso interessantissimo
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ahahahahaha...pensa che io avrei fatto il contrario...egoisticamente avrei fatto accomodare benvolentieri chiunque davanti per la lezione...per poi catapultarmi sul tavolo per il solo assaggio!!
    Sono sempre rustico eh?! :PPP ehehhehehehe
    PS
    Ricetta segnata per i crackers ho una "piccola idea" che mi frulla per la testa :P

    RispondiElimina
  4. @ Roby puoi sempre limitarti a sgranocchiare i crackers!!!
    bacioni e buona giornata

    @ Marifra si è un corso proprio interessante e fare quello che presentano non è difficile: fanno tutto in diretta e senza "trucchi" strani: perciò... si può fare!!!! Bacioni

    @ Mario Sei il solito!!;-))) però aspetto con curiosità l'ideuzza che ti frulla....
    Bacissimi a tutti

    RispondiElimina
  5. Mi piace molto questa ricetta e mi stuzzica di provarla (ovviamente quando le temperature saranno scese di almeno 10 gradi!!!).Mi sapresti dire gentilmente se la farina di segale e la segala rimacinata di grano duro sono la stessa cosa? In caso contrario posso fare tutto farina normale o magari farina di farro? Grazie.
    Catia

    RispondiElimina
  6. Davvero un bel corso! I crackers sono da provare...magari con qualche mousse fresca!
    Grazie per aver condiviso tutto questo con noi!

    RispondiElimina
  7. @ Catia devo essere onesta non so esattamente se siano la stessa cosa, però senza dubbio puoi fare tutto con la farina normale , come pure con un'altra farina come il farro: però temo che dovrai fare le "prove" tu!! Anzi se per caso lo farai, sarai così carina da farmelo sapere? Grazie mille un bacione e a presto
    PS se incontro la sig. Colturi lo chiederò direttamente a lei, promesso!

    @ Marjlou Sarebbero perfetti con una buona mousse freschissima o piccante!! o comr dicevo su, anche semplicemente come pane!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. hehehe mi immagino la faccia della gente a vederti li davanti a tutti :)
    beh però io non me ne sarei andata al momento degli assaggi...vuoi mettere avere il piacere/privilegio di gustare queste creazioni?

    RispondiElimina
  9. Castagne? Lardo? Forno acceso?...

    Cioè...qui ci sono 40 gradi reali e 180 percepiti...nun je la pozzo fà!

    RispondiElimina
  10. @Elena, infatti ho solo detto che mi sono allontanata velocemente, non che non ho allungato la mano casualmente verso il tavolo per prendere un pezzetto o 2 da assaggiare ;-)))))))
    Buonissimo tutto e non ti posso dire il dolce che metterò come III parte della lezione!!! Baci

    @ Virò ma puoi sempre tenerla buona per quuando questa piffera di temperatura scenderà a livelli accettabili!!!!
    qui la situazione è diversa e consente!!!!
    bacissimi

    RispondiElimina
  11. Sfiziosissimi!! e quasi semplici9 da preparare! poi con lardo e castagne...sono pure gustosissimi!!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. vero ragazze, tuutto davvero facile da preparare e da mangiare pure!!!!!baci

    RispondiElimina
  13. Che belli quei creckerini tondi, scronch scronch, ottimo aperitivo...che ne dici su un bordo piscina ad esempio? Con vinellino bianco fresco? Mmmm...

    RispondiElimina
  14. Questi crackers sono bellissimi e sicuramente buonissimi...li faccio mooolto presto ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...