OverBlog

sabato 17 luglio 2010

MT challenge- la Norma sbrindellata di Diana



Doverosa premessa. Per poter apprezzare fino in fondo questa ricetta, bisogna conoscere un po' di Genovese. Altrimenti, vi perdereste gran parte del gusto- che, in questo caso, è riferito sì al senso, ma dell'umorismo: perche della Norma si è detto di tutto di più, ma "sbrindellata" non glielo aveva mai detto nessuno. Il problema, al solito, è la traduzione: anche perchè, sul momento, mi vengono in mente solo sinonimi dialettali, del tipo "male imbelinata" o al limite "sbulinata": questa lo ero sempre io, da bambina, quando giravo con la maglia fuori dai calzoni o il colletto della camicetta piegato a metà, rincorsa dai "non uscire così sbulinata" di mia nonna. Forse- forse- il termine che meglio gli si avvicina è il napoletano "sgarruppata": ve lo ricordate il tema che inziava con "la mia casa è tutta sgarruppata..." in "Io speriamo che me la cavo?". Ecco, applicatelo alla Norma, immaginatevi una Callas sgarruppata e ditemi voi se non vi mettete a ridere, pensando a come diavolo le sarà venuto in mente, alla Diana, di mettere un nome così alla sua rielaborazione di questa ricetta. Che, neanche a dirlo, comincia con il solito "io non so cucinare" e poi si dipana per le strade dell'inventiva e dell'originalità, declinate sempre sotto il segno dela Liguria: e cioè cucina leggera, raffinata, profumata. La volta scorsa era una torta salata, stavolta una frittata fatta al forno per metà. E mi sa che se l'è cavata anche stavolta, cosa ne dite??


Carissimi amici,

Vorrei pregarvi di non sparare sulla Croce Rossa, è risaputo che io sono un mezzo disastro in cucina, queste sono le mie prime sortite e non so con che faccia io abbia potuto partecipare anche questa volta, comunque se volete e non vi fa paura l'ignoto, potete provare questa ricetta, è commestibile ve l'assicuro... questa volta gl'ingredienti di base ci sono tutti!...... per il resto lascio a voi il giudizio.

“SBRINDELLATA” DI BUCATINI ALLA NORMA

INGREDIENTI per 2pp:

Bucatini 200gr.

Melanzana 1

Aglio 1 spicchio

Pomodoro fresco 400gr.

Formaggio parmigiano e pecorino (70% e 30%)

Basilico

Timo

Peperoncino q.b.

Sale

Pelare la melanzana con un pelapatate e tenere da parte le bucce che verranno tagliate a julienne e fritte in olio evo, scolate su carta da cucina e tenute da parte.

Tagliare a fette e a quadrotti la melanzana, porla su una teglia coperta da carta forno , salare e cospargere di timo fresco, infornare a 150° per 1 ora…….(vale a dire dimenticarsela)…(le melanzane che compro non hanno bisogno del passaggio con il sale, non ne vale la pena, non sono amare come quelle di ….. una volta!)

Sugo di pomodoro:

Sbollentare qualche pomodoro perino togliere loro la pelle, far dorare lo spicchio d’aglio in olio evo, aggiungere la polpa di pomodoro e far restringere tenendolo comunque lento , fatto questo, io lo passo con il passaverdure al disco fino, rimettere nella padella, salare e aggiungere il peperoncino, cio’ a vostro gusto (io parecchio!! avro’ degli avi sudisti……..)

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua e buttare i bucatini, per 5 minuti, scolarli e finirli di cuocere nel sugo di pomodoro, ne raccolgono meglio il sapore.

Prendere la padella (io ho quella doppia per le frittate antiaderente) versare la meta’ dei bucatini preparandone una sorta di frittata, diviene leggermente croccante da ambo i lati, fare la stessa cosa per la seconda.

Composizione del piatto:

In un piatto bello grande rotondo porre una frittata di bucatini, cospargetene la superficie con le melanzane che avrete condito con olio evo, foglie di basilico spezzettate e………. scusate la ricotta salata non l’ho trovata……… e allora, pecorino fresco (non molto) e parmigiano, altro disco di frittata appoggiato sul primo, foglie di basilico spezzettate qualche quadrotto di melanzana e resto del formaggio.

Per guarnizione ho adoperato i filettini della buccia di melanzana che avevo tagliato a julienne e fritto leggermente.

Devo dire, che non l’abbiamo mangiata tutta, non ce l’abbiamo fatta, con quella avanzata, il giorno dopo, altro giro in padella con aggiunta di sugo di pomodoro e peperoncino………..che dire una delizia!

Diana Monaco - Bordighera

6 commenti :

  1. Già solo perché è sbrindellata mi piace tantissimo!!! :-DDDD

    Leggerò il tutto e guarderò meglio le foto in momenti meno convalescenti (perdonami Diana, non è colpa mia! ;-))

    Un bacione a tutti!

    RispondiElimina
  2. In friulano si dice sbudellata, ma, adesso che mi ci fai pensare, fa proprio parola da film dell'orrore di infimissima categoria ;-D

    RispondiElimina
  3. Muscaria:
    hai avuto problemi di salute? mi sembrava tra una riga e l'altra di Ale...........
    non ti affannare a leggere questa ricetta, con calma lo farai al momento opportuno.
    Ti auguro ogni bene e salute!!
    diana

    RispondiElimina
  4. Bellissima versione: mi piace molto l'idea di finire la cottura dei bucatini nel sugo ed anche la julienne di bucce fritte è una vera sciccheria!...

    RispondiElimina
  5. Mi sembra buona ed appetitosa, visto il caldo... da provare!!!!!Buona domenica deny

    RispondiElimina
  6. Diana meno male che dici sempre che non sei brava a cucinare...se lo dici un'altra volta spariamo davvero ma su di te...non sulla croce rossa!!!!

    LA Julienne di bucce di melanzane è bellissima!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...