OverBlog

sabato 4 settembre 2010

Barchette di patate con zucchini e gamberetti

Di Daniela
Scroll down for English version
L'altro giorno, nel parlarvi della Masterclass di mia figlia e del collegato Festival di musica classica organizzato qui a Bormio, vi ho proposto anche un articolo del giornale locale, Il Giornale di Sondrio, "CENTRO VALLE" , che ci raccontava, molto piacevolmente per altro, lo spirito che anima questa occasione.
Però, mentre stavo scorrendo le pagine di questo quotidiano non ho potuto fare a meno di leggere un altro paio di notizie davvero divertenti che riportava nelle sue pagine. Innanzi tutto sfogliandolo si ha la gradevole sensazione che la cultura dello sport, come la passione per la terra e i suoi prodotti, qui sia molto sentita. Il numero degli articoli su gare più o meno competitive e di ogni genere sono numerosissimi... altrettanti quelli su sagre, vino, festival, musica e teatro .
Certo ci sono poi molti articoli che riguardano politica e vita di tutti i giorni...ma ce n'è qualcuno veramente particolare, che non può non suscitare un sorriso in chi legge : cominciamo dal primo e ditemi se poteva non colpire una genovese
DSCF7014

Ora converrete con me che il titolo era invitante.... e che mi dite di quello subito sotto? Del cervo incastrato nel cofano della macchina? E di questo:

che mi dite? Certo la coscienza verde della valle non è messo in dubbio, ma certo è un'immagine particolare!
Insomma, in valle non ci si annoia! Per non annoiarvi vi passo un piccolo déjà vu, di quelli che ogni tanto vi passo per ricordare i piatti che più mi sono piaciuti. Questo è particolarmente invitante, originale, gradevole nella presentazione. E come quasi tutte le ricette col pesce e similia viene dalla mia vulcanica mamma. Eccolo

BARCHETTE DI PATATE CON ZUCCHINI E GAMBERETTI



Premetto che questo piatto può essere usato sia come antipasto ricco che come secondo . Le dosi quindi variano a seconda dell'uso che se ne vuole fare. Diciamo che come antipasto si può servire 1 barchetta a testa. Come secondo almeno 2. Comunque le dosi per 4 barchette sono

  • 4 patate meglio se di forma oblunga
  • 250 gr. circa di gamberetti che possono essere sia precotti che surgelati che , naturalmente freschi. Io li ho usati precotti
  • 4 zucchini fiore
  • prezzemolo
  • limone, buccia e succo
  • maionese (facoltativa)
  • sale e pepe
Lessate le patate con la buccia per una 20ina di minuti.... devono essere sode, ma cotte. Quando si sono raffreddate, sbucciatele e tagliatele per il lungo, non proprio a metà, ma come per fare una scatola con coperchio.
Ora svuotatele con l'apposito attrezzino o come ho fatto io, con l'angolo dello sbucciapatate, così da ottenere delle palline o pezzettini più o meno regolari, ma comunque piuttosto piccoli.
Lasciate da parte e tagliate le zucchine, pulite, a rondelle sottili e mettetele in una padella antiaderente a cuocere, prestando attenzione a che non si brucino. In 5 o 6 minuti dovrebbero essere pronti, croccanti e saporiti. Non aggiungete sale , ma solo un goccio di olio nella padella.
A questo punto aggiungete i gamberetti sgusciati e tagliati a pezzetti, tenendone qualcuno intero per la decorazione del piatto. Lasciate cuocere per 2 o 3 minuti e aggiungete per ultimi i pezzetti o le palline (a seconda del taglio) di patate.
Ora salate e pepate e aggiungete il succo di mezzo limone e , se piace , un po' di buccia grattugiata, prestando attenzione a non grattugiare, ovviamente , il bianco, per via dell'amaro che rilascerebbe al piatto.
Pochi secondi per amalgamare il tutto. Aggiungete un pizzico di prezzemolo e togliete dal fuoco.
A questo punto nuova scelta: se vi piace l'idea di mangiarlo caldo, dividete subito il ripieno nelle barchette di patate che avrete leggermente salato sul fondo. Chiudetele col loro coperchietto e condite con un filo si olio crudo e un pizzico di prezzemolo .
Se le preferite fredde, lasciate raffreddare il ripieno , conditelo poi con 2 cucchiai di maionese e dividete l'impasto come sopra.
Guarnite entrambi i piatti con i gamberetti lasciati interi e un ciuffetto di maionese e servite.
Sono squisite e di bell'aspetto e a dispetto della lunghezza della mia spiegazione, velocissime da preparare: se si escludono i 20 /25 minuti di cottura delle patate , tutto il resto si prepara in 10 minuti!!!!!!
Provatele e fatemi sapere!
Buon appetito

Daniela


POTATO BOATS WITH ZUCCHINI AND SHRIMP


I want to make it clear first that this dish can be used both as a starter than as a main course. The doses must be decided in according with the use you choose. Let's say that you can serve as an appetizer one "boat" each. As main course, at least 2 . However, the doses for 4 boats are

* 4 potatoes preferably oblong
* 250 gr. some shrimp that can be either pre-cooked and frozen, of course fresh. I used them precooked
* 4 zucchini flower
* Parsley
* Lemon peel and juice
* Mayonnaise (optional)
* Salt and pepper

Boil the potatoes with the skin for 20in minutes . When cooled, peel and cut lengthwise, not quite halfway, but how to make a box with a lid.
Now empty it with the appropriate tool in or, as I did, with the angle of Potato peeler, to obtain pellets or pieces more or less regular, but still quite small.
Set aside and cut the zucchini, cleaned, sliced thin and put them in a pan to cook, being careful that they do not burn. In 5 or 6 minutes should be prepared, crispy and tasty. Do not add salt, but only a drop of oil in the pan.
Now add the shrimp peeled and cut into pieces, keeping some for decorating the whole pot. Cook for 2 or 3 minutes and add the last pieces or balls (depending on the cut) of potatoes.
Now add salt and pepper and add the lemon juice and, if you like, a bit 'of zest, careful not to grate, of course, the white, because that would release his bitter tasting to the plate.
Few seconds to mix well. Add a pinch of parsley and remove from heat.
At this point a new choice: if you like the idea of eating it hot, just divide the filling into the potato boats that you slightly salty on the bottom. Close them with the lid and dress them with olive oil and a pinch of parsley.
If you prefer eat them cold, let cool the stuffing, then season it with 2 tablespoons of mayonnaise and divide the dough as above.
Garnish plates with either left whole shrimp and a sprig of mayonnaise and serve.
They are delicious and good-looking and despite the length of my explanation, fast to prepare, when excluding the 20 / 25 minutes of cooking the potatoes, everything else is prepared in 10 minutes !!!!!!
Try them and let me know!
Bon appetite

Daniela


14 commenti :

  1. eheheh questo giornale e' uno spasso, sti articoli sono uno meglio dell'altro ;)
    Certo che anche la tua vulcanica mamma ad idee non scherza mica....guarda che piattino favoloso, fresco e molto gustoso.

    RispondiElimina
  2. hai visto? Fantasiosa e di sostanza!! e il giornale? quasi mi viene da applicaare gli stessi aggettivi!! Ha ha ha. Buona giornata sorridente :-))

    RispondiElimina
  3. ora, io non so come siate abituati voi, ma non è tutto oro quello che luccica!...Sicuramente si è molto più partecipi della vita della società perchè...da fare non resta molto:D. sicuramente si scrive tutto sul giornale per riempirne le pagine, ma i personalisimi cisono eccome...

    RispondiElimina
  4. ahahahahahah, i quotidiani locali sono uguali lungo tutta la penisola e anche altrove come è facilmente appurabile leggendo per esempio Nice Matin (a Var Matin, arghhhh quanto mi manca il Var sigh), purtroppo non è altrettando divertente scriverli (esperienza diretta, purtroppo). Ad ogni modo nei giorni scorsi ho avuto modo di scrivere di una coppia lei pornostar, lui suo manager che si lamentava perché il Comune sta togliendo loro la residenza. Una specie di Bocca di Rosa.

    RispondiElimina
  5. Quello che ci vuole di prima mattina: una buona dose di risate!!!
    Le barchette le approvo alla grande e giuro che non le avevo viste quando ho proposto la mia tortilla destrutturata. Ungrande abbraccio a tutti voi e soprattutto alla tua grande mamma!

    RispondiElimina
  6. sabato mattina divertente leggendoti,una risata ci vuole proprio....Ricettina deliziosa e chic...buona fine settimana!

    RispondiElimina
  7. @ gENNY CREDI CHE IL NOSTRO SECOLO xix Non è poi tanto più serio in ogni numero..... e poi ci vuole in mezzo a tanta seria drammaticità che riempie ogni quotidiano, qualche notizia ch tiri su il morale!!! Ho premesso che cultura, sport e politica erano ben rappresentate nello stesso numero! Baci ragazza

    @ Marina non dubito che sia complicato scrivere su un quotidiano anche perchè porgere con grazia ed ironia le notizie un po' "audaci"! Carina anche la tua "Bocca di rosa"!! buona giornata

    RispondiElimina
  8. @ stefi, grazie mille!!! Un super bacio ! Sempre felice di far nascere un sorriso! A presto

    @ Chiara e Barbara grazie!!! Un ottimo we anche a voi!!!

    RispondiElimina
  9. Che bella ricetta sfiziosa e fresca.
    In qualche serata di fine estate ci permette di trattenere un briciolo di buona stagione con noi...almeno nel piatto!
    Buon Week-end!

    RispondiElimina
  10. bella gente i valtellinesi :-)))))) e deliziose queste barchette! ciao Ely

    RispondiElimina
  11. ciao Dani, ti ho ritrovato. ti suggerisco di aggiungere l'etichetta "senza glutine" alla tua ricetta sfiziosa, per quelli "come me" cosi poi é piu' facile ritrovarle e salvarle.......a presto,

    RispondiElimina
  12. @ Giusto caterina, è proprio lo spirito giusto!!! Un bacione

    @ Eli, sno fortissimi!!! e grazie per le barchette. Un bacione

    @ Ciao Alessia! Hai ragione, ho subito corretto e d'ora in poi lo aggiungeremo come principio. Ma se per caso ce ne scappasse qualcuno e tu lo vedessi, fammelo notare e io rimedierò subito!!! Io sono ancora fuori , ma appena arrrivo a genova, con la connessione decente facciamo un po' di chiacchiere "telematiche"! Bacio per ora e buonanotte

    RispondiElimina
  13. La ricetta è sfiziosa e golosa, ma le notizie... lo sono forse ancora di più!!! :-D

    Mi piacerebbe sapere com'è andata al povero cervo; chissà che non si sia incontrato col coniglio della Ale...

    P.S.: come volevasi dimostrare: la captcha che mi è capitata è... culers!!!! :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...