Una delle cose belle dell'MTChallenge è il rapporto che si è creato fra i food blogger e gli "anche no". Chissà perchè, non ce lo saremmo aspettato: intendo dire che, mentre i primi vivono per forza di cose in una comunità e quindi abbiano quotidianamente la possibilità di incontrarsi, confrontarsi e far due chiacchiere, gli altri transitano qui sopra in modo del tutto sporadico e quindi non ci sarebbe stato da stupirsi se l'interesse suscitato con la loro partecipazione alla sfida fosse stato maggiormente legato alla ricetta proposta che non a loro stesse. Invece, è accaduto l'esatto contrario: qui, ormai, si aspettano non le apple pie degli sfidanti senza blog, ma le persone e le storie che stanno dietro alle loro ricette. E' tutto un chiedersi " e quando arriva la Diana, la Mapi, la Licia, la Simonetta, la Eli/Fla" e via dicendo.
Valeria non ha fatto eccezione: la "nostra amica ciclista", come qualcuno l'ha chiamata, ha lasciato l'impronta con la sua cheese cake e, soprattutto, con il suo racconto: e quindi, stavolta la aspettavano in tanti. Neanche a dirlo, l'attesa non è andata delusa, perchè la sua è un'interpretazione eccellente dell'Apple Pie: al profumo di zenzero, meno consueto della cannella, si aggiunge la salsa al vino cotto, che ci richiama ad un'altra amica e ad un'altra ancora e che è il tocco d'autunno, che fa risaltare ancora di più la nota domestica di una dolce che per sua natura "sa di casa". In più, a Giorgio è piaciuta: e se mai c'è un palato sopraffino qua sopra- non su MT, sia chiaro: nell'universo mondo, reale e virtuale- quello è il suo....
(Valeria da Treviso)
Mai avrei pensato di essere di nuovo qui con un'altra ricetta per la sfida! Più di una volta avevo quasi deciso di lasciar perdere, prima perchè a corto di ispirazione, poi per demoralizzazione per aver visto la produzione delle altre sfidanti.
Poi stamattina, complice la giornata di vento e pioggia, ho aperto la dispensa ed ho visto il sacchettino di zenzero in polvere che mi hanno portato i miei colleghi dal viaggio di nozze (sì, perchè nel mio ufficio ci si sposa tra colleghi, così chi resta a sostituire non lavora per due, ma per tre!!!).
Allora ho pensato di fare la pie con una crema allo zenzero e così ho fatto.
Da un primo assaggio, a me risulta corta di zucchero nella pasta, invece a Giorgio piace così, quindi fate un pò voi!
L'abbinamento con il vin cotto poi lo ritengo strepitoso!
Che vinca la migliore, dolce o salata che sia!!!
Alla prossima.
Ginger Curd Apple Pie
Ingredienti
250 g burro di malga
200 g semolino di riso
50 g farina di nocciole
½ bicchiere acqua freddissima
2 mele Golden
sale
Per la crema:
250 latte intero fresco
75 g zucchero
1 uovo
30 g maizena
2 cucchiaini zenzero in polvere
PREPARAZIONE
Preparare la frolla con le farine, lo zucchero, il burro e l’acqua e un pizzico di sale.
Stenderne ¾ nella tortiera con il fondo amovibile dopo averla imburrata anche sui bordi.
Mettere in frigo. Fare una palla schiacciata con il resto della pasta e mettere anche questa in frigo.
Accendere il forno a 200°.
Preparare la crema facendo bollire il latte con lo zenzero. Nel frattempo montare l’uovo con lo zucchero, quindi aggiungere la maizena setacciata e versare il latte bollente a filo.
Rimettere sul fuoco e far cuocere per circa 10 minuti.
Sbucciare e tagliare a fettine le mele. Togliere la tortiera dal frigo, cospargere il fondo di zucchero e mettervi le mele. Coprire con la crema e quindi spezzettare il della pasta e cospargerla sopra l’impasto.
Mettere in forno a 200° per 25 min. sotto-sopra ventilato (dopo 15 min. programmare il forno solo sotto statico), e per altri 25 min. a 180°.
Servire accompagnata da vin cotto.
Vale, ho tutto cio' che serve.. anche lo zenzero in polvere!
RispondiEliminaOggi la preparo, continua cosi' alla fine qualche idea arriva sempre ed è bello partecipare anche ....... senza speranze!!!sigh!
volevo dire che ridooo!
diana
io me le sto segnando tutte!!
RispondiEliminabaci e buon week :)
Diana, combinazione...:-)))
RispondiEliminamirtilla- e basta, che te le leggi tutte!!!! :-))) cosa aspetti a giocare con noi? :-) noi cominciamo ad essere impazienti :-)))
Bellissima,faccio ogni tanto una apple and ginger cake,ma la pie mi ispira ancora di piu'...
RispondiEliminaBuon week end!
Sogno o son desta???? Questa è pure gluten free!!! Io adoro questa donna e anche voi, che avete istituito questa sfida... anche se non mi fate vincere mai! :(
RispondiEliminaSe il risultato di questo Pie è pari alla bontà della tua Jota..... vado subito a nascondere la testa sotto la sabbia: credo sia ormai imminente l'esposizione al pubblico ludibrio della mia "ciofeca" galattica ;-DDDDDD
RispondiEliminaUn abbraccio anche a Giorgio
Licia
e qui il gioco si fa duro... complimenti valeria!!
RispondiEliminaEdith, fidati: questa ragazza non ha le mani d'oro: di più. Di nuovo, è un'altra che dovrebbe avere non uno ma 10-100-1000 blog, perchè fa delle cose che personalmente mi sogno (e mio marito se le sogna due volte, visto che a lui tocca la mia cucina sgarruppata). Insomma, se non si è capito, sto dicendo : lanciati! e poi dicci com'è stato :-)
RispondiEliminaStefania: incasso il messaggio subliminale e con lo stesso tono rispondo che la vittoria sono tutte queste ricette meravigliose di cui altrimenti non saremmo mai venute a conoscenza - risata bastardissima, alla gambetto, a seguire.
E d'altronde, la Vale è strepitosissima, sempre e comunque. Punto.
Licia, domani, ti tocca. Domani alle tre, sempre che blogger non impazzisca come oggi. Ma in ogni caso, lo saprai dall'interruzione dei programmi TV- edizione straordinaria, una ciofeca in rete :-)))
E comunque, cara la mia ragazza: e il tuo, di blog, quando lo vediamo? Avrei già il nome pronto :-))))
Cristina, e hai detto bene!!!!
ciao ragazze, buona serata
ale
Ragazze, grazie a tutte per i complimenti! Troppo per me! Per il blog ne riparliamo tra una decina d'anni...quando forse avrò l'esperienza sufficiente per essere al pari vostro!!!
RispondiEliminaBuona notte!
Valeria
Questa pie che ricorda i sapori del caldo vino speziato del nord europa non può che entrare dritta dritta nel mio cuore :-)
RispondiEliminaComplimenti, Valeria! ;-)
Ma ...come mai mi ero persa questa meraviglia delle meraviglie????
RispondiEliminaE voi non avvisatemi...eh??!!!Solo voi ve la volevate fare.....meno male che l'ho vista!!!!
Valeria sei troppo brava!!!