OverBlog

sabato 23 ottobre 2010

mtc- laGinger Curd Apple Pie di Valeria


valeria

Una delle cose belle dell'MTChallenge è il rapporto che si è creato fra i food blogger e gli "anche no". Chissà perchè, non ce lo saremmo aspettato: intendo dire che, mentre i primi vivono per forza di cose in una comunità e quindi abbiano quotidianamente la possibilità di incontrarsi, confrontarsi e far due chiacchiere, gli altri transitano qui sopra in modo del tutto sporadico e quindi non ci sarebbe stato da stupirsi se l'interesse suscitato con la loro partecipazione alla sfida fosse stato maggiormente legato alla ricetta proposta che non a loro stesse. Invece, è accaduto l'esatto contrario: qui, ormai, si aspettano non le apple pie degli sfidanti senza blog, ma le persone e le storie che stanno dietro alle loro ricette. E' tutto un chiedersi " e quando arriva la Diana, la Mapi, la Licia, la Simonetta, la Eli/Fla" e via dicendo.
Valeria non ha fatto eccezione: la "nostra amica ciclista", come qualcuno l'ha chiamata, ha lasciato l'impronta con la sua cheese cake e, soprattutto, con il suo racconto: e quindi, stavolta la aspettavano in tanti. Neanche a dirlo, l'attesa non è andata delusa, perchè la sua è un'interpretazione eccellente dell'Apple Pie: al profumo di zenzero, meno consueto della cannella, si aggiunge la salsa al vino cotto, che ci richiama ad un'altra amica e ad un'altra ancora e che è il tocco d'autunno, che fa risaltare ancora di più la nota domestica di una dolce che per sua natura "sa di casa". In più, a Giorgio è piaciuta: e se mai c'è un palato sopraffino qua sopra- non su MT, sia chiaro: nell'universo mondo, reale e virtuale- quello è il suo....

GINGER CURD APPLE PIE
(Valeria da Treviso)

valeria1

Mai avrei pensato di essere di nuovo qui con un'altra ricetta per la sfida! Più di una volta avevo quasi deciso di lasciar perdere, prima perchè a corto di ispirazione, poi per demoralizzazione per aver visto la produzione delle altre sfidanti.

Poi stamattina, complice la giornata di vento e pioggia, ho aperto la dispensa ed ho visto il sacchettino di zenzero in polvere che mi hanno portato i miei colleghi dal viaggio di nozze (sì, perchè nel mio ufficio ci si sposa tra colleghi, così chi resta a sostituire non lavora per due, ma per tre!!!).
Allora ho pensato di fare la pie con una crema allo zenzero e così ho fatto.
Da un primo assaggio, a me risulta corta di zucchero nella pasta, invece a Giorgio piace così, quindi fate un pò voi!
L'abbinamento con il vin cotto poi lo ritengo strepitoso!
Che vinca la migliore, dolce o salata che sia!!!
Alla prossima.

Ginger Curd Apple Pie


Ingredienti


  • 250 g burro di malga

  • 200 g semolino di riso

  • 50 g farina di nocciole

  • ½ bicchiere acqua freddissima

  • 2 mele Golden

  • sale


Per la crema:


  • 250 latte intero fresco

  • 75 g zucchero

  • 1 uovo

  • 30 g maizena

  • 2 cucchiaini zenzero in polvere



PREPARAZIONE


Preparare la frolla con le farine, lo zucchero, il burro e l’acqua e un pizzico di sale.

Stenderne ¾ nella tortiera con il fondo amovibile dopo averla imburrata anche sui bordi.

Mettere in frigo. Fare una palla schiacciata con il resto della pasta e mettere anche questa in frigo.

Accendere il forno a 200°.

Preparare la crema facendo bollire il latte con lo zenzero. Nel frattempo montare l’uovo con lo zucchero, quindi aggiungere la maizena setacciata e versare il latte bollente a filo.

Rimettere sul fuoco e far cuocere per circa 10 minuti.

Sbucciare e tagliare a fettine le mele. Togliere la tortiera dal frigo, cospargere il fondo di zucchero e mettervi le mele. Coprire con la crema e quindi spezzettare il della pasta e cospargerla sopra l’impasto.

Mettere in forno a 200° per 25 min. sotto-sopra ventilato (dopo 15 min. programmare il forno solo sotto statico), e per altri 25 min. a 180°.

Servire accompagnata da vin cotto.


11 commenti :

  1. Vale, ho tutto cio' che serve.. anche lo zenzero in polvere!
    Oggi la preparo, continua cosi' alla fine qualche idea arriva sempre ed è bello partecipare anche ....... senza speranze!!!sigh!
    volevo dire che ridooo!
    diana

    RispondiElimina
  2. io me le sto segnando tutte!!
    baci e buon week :)

    RispondiElimina
  3. Diana, combinazione...:-)))

    mirtilla- e basta, che te le leggi tutte!!!! :-))) cosa aspetti a giocare con noi? :-) noi cominciamo ad essere impazienti :-)))

    RispondiElimina
  4. Bellissima,faccio ogni tanto una apple and ginger cake,ma la pie mi ispira ancora di piu'...
    Buon week end!

    RispondiElimina
  5. Sogno o son desta???? Questa è pure gluten free!!! Io adoro questa donna e anche voi, che avete istituito questa sfida... anche se non mi fate vincere mai! :(

    RispondiElimina
  6. Se il risultato di questo Pie è pari alla bontà della tua Jota..... vado subito a nascondere la testa sotto la sabbia: credo sia ormai imminente l'esposizione al pubblico ludibrio della mia "ciofeca" galattica ;-DDDDDD
    Un abbraccio anche a Giorgio
    Licia

    RispondiElimina
  7. e qui il gioco si fa duro... complimenti valeria!!

    RispondiElimina
  8. Edith, fidati: questa ragazza non ha le mani d'oro: di più. Di nuovo, è un'altra che dovrebbe avere non uno ma 10-100-1000 blog, perchè fa delle cose che personalmente mi sogno (e mio marito se le sogna due volte, visto che a lui tocca la mia cucina sgarruppata). Insomma, se non si è capito, sto dicendo : lanciati! e poi dicci com'è stato :-)

    Stefania: incasso il messaggio subliminale e con lo stesso tono rispondo che la vittoria sono tutte queste ricette meravigliose di cui altrimenti non saremmo mai venute a conoscenza - risata bastardissima, alla gambetto, a seguire.
    E d'altronde, la Vale è strepitosissima, sempre e comunque. Punto.

    Licia, domani, ti tocca. Domani alle tre, sempre che blogger non impazzisca come oggi. Ma in ogni caso, lo saprai dall'interruzione dei programmi TV- edizione straordinaria, una ciofeca in rete :-)))
    E comunque, cara la mia ragazza: e il tuo, di blog, quando lo vediamo? Avrei già il nome pronto :-))))

    Cristina, e hai detto bene!!!!
    ciao ragazze, buona serata
    ale

    RispondiElimina
  9. Ragazze, grazie a tutte per i complimenti! Troppo per me! Per il blog ne riparliamo tra una decina d'anni...quando forse avrò l'esperienza sufficiente per essere al pari vostro!!!
    Buona notte!

    Valeria

    RispondiElimina
  10. Questa pie che ricorda i sapori del caldo vino speziato del nord europa non può che entrare dritta dritta nel mio cuore :-)

    Complimenti, Valeria! ;-)

    RispondiElimina
  11. Ma ...come mai mi ero persa questa meraviglia delle meraviglie????
    E voi non avvisatemi...eh??!!!Solo voi ve la volevate fare.....meno male che l'ho vista!!!!
    Valeria sei troppo brava!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...