OverBlog

venerdì 15 ottobre 2010

MTC- l'ApplE Pie nello Scrigno di Simonetta

simonetta1

Sia chiaro: la colpa è tutta della Mapi e della sua Cheese Cake zebrata, che ha risvegliato l'animale che c'è in noi anche nelle più insospettabili fra le mie amiche, come appunto Simonetta: che è una da cui ti aspetti la battuta al fulmicotone, la risata da farti capottare dalla sedia, l'ammiccamento da lontano per cui si ride anche senza sapere il perchè. Ma il grembiule panterato, quello proprio no. E invece, ci ha sorprese anche stavolta, con un look aggressive che ha battuto tutte e che ci ha fatto morire d'invidia, perchè passi la bravura- che quella è tutta sua- ma almeno il grembiule, ecchecaspita, quello ce lo saremmo dovute procurare!
La ricetta, come sempre, è da paura. Uno scrigno di meraviglie, tanto per prendere a prestito il titolo, raccontato come al solito con la modestia e la semplicità che rendono unica Simonetta. Il tocco di classe, stavolta, è nel dattero macerato nel tè al gelsomino, che riempie la cavità della mela, avvolta da un mix di sfoglie, Annalu feat. M. Roux, per un dessert al piatto che a me sa tanto di capolavoro e che ha già steso le partecipanti no bloggers, che si stanno stracciando le vesti su FB, al grido di "ma così non vale, ma io mi ritiro, ma come si fa???"
Si fa, si fa....



L'Apple Pie nello Scrigno di SimonettaCentra

simonetta

Ritornando dal raduno per rilassarmi e non pensare a tutte voi (mi viene il magone) mi sono messa in cucina e senza grembiali panterati ed altro ,ho fatto la mela nello scrigno di pasta .
Ho fatto la pasta frolla come da ricetta ma aggiungendo 1 cucchiaio di zucchero.L'idea l'ho presa dal grande Michel Roux

ingredienti per la pasta

250 burro morbido
250 farina
1 bicchiere di acqua gelata ,
pizzico di sale ,
1 cucchiaio di zucchero .
impastata la sera poi in frigo e la mattina stesa in un disco di 22 cm .
nel frattempo mettete a bagno nel té al gelsomino 8 datteri snocciolatie tagliati a dadini,togliere il torsolo alle mele poi riempire le cavita delle mele con i datteri.
intanto la cucina si profuma incredibilmente con il tè ,poi bagnate le mele e le avvolgete con la pasta ,con il coltello praticate delle incisioni ed in cima fate un piccolo camino mi raccomando tagliate le mele insieme alla pasta e poi in forno a 180 x 45 minuti .Poi spolverare di zucchero a velo .
E questo è il risultato
ciao Simonetta

16 commenti :

  1. davvero fiabesco questo scrigno!
    un bacio

    RispondiElimina
  2. Aaaaaahhhhhh (big sospiro), questa è proprio da paura!Bellissima idea e bellissimo risultato!Buon week end ^^

    RispondiElimina
  3. Come sarebbe a dire, è colpa mia??? Sono forse il Berlusconi del blog? CRIBBIO!!!! :-D

    Quella mise panterata gliel'ho invidiata anch'io alla Simonetta, perché oltre a grembiule e copricapo, aveva pure giacca e pantaloni da Chef profilati col panterato, roba da fare invidia a tutte le cheese cake zebrate del mondo.

    Ma non le invidio solo la divisa senese, ma pure l'estro e la creatività che le hanno fatto creare questa meraviglia. E mo' io che faccio, che ho solo poche idee ma confuse? Quasi quasi... ho le idee in frappè, mi faccio un farppè pure io. E ci metto dentro le mele, la frolla con l'acqua gelata, i datteri, il the al gelsomino e tutto quello che mi passa per le mani (perfino un pezzetto di lievito madre).
    :-)))
    SIMONETTA, SEI GRANDE!!!!!

    RispondiElimina
  4. è stupenda!!!Bellisssima!Degna di Biancaneve!e chissà quant'è buona!!!

    RispondiElimina
  5. Uffa lo sapevo!! e adesso come faccio a non essere stressatissima e in preda all'ansia da prestazione! ;)

    RispondiElimina
  6. Oooooooooooohhhhhhhhh, Simo!!!!
    Che goduria!!!!!
    Bravaaaaaaaa!!!!!
    L'idea del té al gelsomino: assolutamente geniale!!! Ma perchè non l'ho avuta io??????
    Il grembiule e la bandana leopardati sono una chicca!!!! Non toglierli mai più!!!!!
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  7. io l'adoro questa donna, e nemmeno la conosco! un monumento a simonetta che sforna 'ste meraviglie "per rilassarsi"...

    RispondiElimina
  8. Vero la tenuta da Cheffessa panterata ormai è un MUST!!! ti vogliamo cosi' o niente.
    Che dire della tua apple pie nello scrigno che non sia gia' stato scritto?
    SLURP SLURP SLURP SLURP!!!!
    Un abbraccione Simo!!
    diana

    RispondiElimina
  9. ok...va bene... un momento...aspettate...fatemi prendere aria....(pausa...luuuuuuuuuuuunga)....sono svenuta....riapro un occhio e lo richiudo subito....... risvengo....... non ce la posso fare ...non questa volta!!!
    Ho deciso eseguo una ricetta copiata sputata sputata...citerò la fonte e la ringrazierò pubblicamente...ma stavolta...... non invento...non creo...non sperimento!!!!!!! Domani eseguo e porto a casa di amici il risultato...vorrei evitare di essere presa a mele in faccia!!!!! ....CAvolo Simo....spero vinca tu così il mese prossimo non partecipi!!!! :D baci, Flavia

    RispondiElimina
  10. une magnifique réalisation et beaucoup de saveurs
    bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  11. Bellissima presentazione!!

    ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte ,ma proprio tutte vi voglio bene e vi ringrazio tanto per i complimentisimonetta

    RispondiElimina
  13. Simonetta, sei una GRANDE!!! Sia in tenuta panterata che non ^_^
    Il tuo scrigno è bellissimo e come dice Ale, anche la semplicità con cui lo presenti, ti caratterizza perfettamente;-)
    Un Urrà per Simonetta che nel suo scrigno ha un cuore d'oro ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  14. ricetta voluttuosa ! Una presentazione molto scenografica, in poche parole ne vorrei un pezzo ! Un bacio...

    RispondiElimina
  15. Ma davvero!!!! Ma come si fa a partecipare se c'è chi ha così tanta fantasia?!!!
    Ma brava Simonetta!

    RispondiElimina
  16. uh, questa mi piace proprio, sia come presentazione che come ripieno della mela! Bravissima...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...