OverBlog

giovedì 14 ottobre 2010

Riso Venere con crema di zucca e mazzancolle al worcester

Di Daniela
Scroll down for English version
DSCF8194
Il riso nero Venere, in Italia viene coltivato nelle province di Novara e Vercelli. E’ un riso aromatico, profumato, con un sentore di pane appena sfornato, tipico dei risi orientali. L'aroma lo si percepisce già annusando da vicino i chicchi crudi e diventa più incisivo con il calore.
Questo tipo di riso in Cina esiste da secoli, ma è sempre stato riservato alle tavole dei nobili, perché raro e poco produttivo; fino all’Ottocento veniva coltivato solo per l’Imperatore e la sua corte ed ancora oggi il suo costo è molto più elevato di altri risi. In Europa il riso nero era sconosciuto, perché non c'erano varietà che potessero crescere e fruttificare nei nostri climi temperati. Oggi il riso Venere, frutto degli studi e della selezione di un ricercatore cinese in Italia, presenta le proprietà del preziosissimo riso nero degli antichi Imperatori cinesi.
Il riso Venere vanta straordinarie proprietà nutrizionali: ricco di fibra e fosforo, contiene inoltre minerali come calcio, ferro, zinco e selenio. E' un riso integrale piacevolmente aromatico che quando cuoce sprigiona un particolare aroma fra il legno di sandalo e il pane appena cotto. Deve il suo colore naturalmente nero, alla particolare pigmentazione del pericarpo (la pellicina che ricopre il chicco), mentre l'interno del granello è bianco come in tutti gli altri risi. Il chicco è piccolissimo, non più lungo di quattro millimetri e dopo la cottura mantiene la sua consistenza risultando ben sgranato
Lo si utilizza per comporre piatti prelibati ed è adatto alla preparazione di risotti ed insalate di riso, è un ottimo contorno per pesci e carni dal gusto delicato, ma va provato anche semplicemente condito con un po’ di olio extravergine d’oliva. Ottimo anche nei secondi piatti, specialmente se a base di pesce, ma anche con carni o verdure, nei dolci, in torte, budini e biscotti e come ingrediente in altri preparati quali pane, polenta, crespelle ed involtini. Nei piatti, oltre che gustoso, è molto decorativo. Il riso nero Venere è un riso integrale e richiede 40/45 minuti per la cottura, mentre il tipo parboiled è pronto in 20 minuti.
(da www.risovenere.it, www.salacereali.it, www.risogallo.it)

Riso Venere con crema di zucca e mazzancolle al worcester
da CasaFacile ottobre 2010
DSCF8210
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di riso Venere
16 mazzancolle
29 gr di zenzero a fette
2 cucchiaini di zenzero in polvere
200 gr di polpa di zucca
salsa Worcester
2 cucchiai di olio evo
DSCF8197
Fate bollire dell'acqua in una casseruola e fate bollire il riso Venere. Fatelo cuocere secondo i tempi scritti sulla confezione. In un'altra casserula fate cuocere in acqua bollente la zucca tagliata a dadini (io invece l'ho fatta ammorbidire in un padellino con un filo d'olio).
DSCF8187
In una padella fate scaldare 2 cucchiai d'olio, pulite le mazzancolle e fatele rosolare a fuoco vivace. A metà cottura aggiungete una generosa spruzzata di salsa Worcester e lo zenzero a fette ( io ho utilizzato anche qui quello in polvere. La quantità decidetela voi a seconda del vostro gusto.) Pepate e ultimate la cottura. Preparate degli spiedini con le mazzancolle e adagiateli nella pentola in modo che si irrorino bene con il sugo di cottura.
DSCF8230
Quando la zucca è cotta ( a modo mio massimo 15 minuti) frullatela con 2 cucchiai di olio, sale e una spruzzata di zenzero in polvere. Fate mantecare il riso con del burro e servitelo con la crema di zucca e gli spiedini di mazzancolle.
Buon appetito
Dani



DSCF8194

Black rice is one of several black-colored heirloom plants producing rice variants such as Indonesian black rice, of which Forbidden Rice is a strain. High in nutritional value, black rice is rich in iron. Unlike other black rice from Asia, it is not glutinous or rough. This grain is high in fiber and has a deep, nutty taste. Black "forbidden rice" is so named because originally it was considered the Emperor's rice and was literally forbidden for anyone else to eat it. It is a deep black color and turns deep purple when cooked. Its dark purple color is primarily due to its high anthocyanin content. It has a relatively high mineral content (including iron) and, like most rice, supplies several important amino acids.

(from http://en.wikipedia.org)

Black rice with cream of pumpkin and shrimp with worcester sauce
DSCF8221
Serve 4:
200 grams of rice Venus
16 prawn (or shrimp)
29 g ginger, sliced
2 teaspoons ground ginger
200 grams of pumpkin
Worcester sauce
2 tablespoons extra virgin olive oil
DSCF8199
Boil water in a saucepan and simmer the rice Venus. Cook according to the times written on package. In another saucepan cook the pumpkin cut into cubes in boiling water (I did it I will soften in a pan with a little olive oil). In a pan heat 2 tablespoons of olive oil, clean the prawn and fry over high heat. Halfway through cooking add a generous splash of Worcestershire sauce and ginger slices (I used the dust. The amount depends on your taste.). Add pepper and finish cooking. Prepare the skewers with the prawn and place them in the pot so that they can stay for some moments in the sauce.
DSCF8218
When the pumpkin is cooked (my way up to 15 minutes) whisk it with 2 tablespoons oil, salt and a dash of ginger powder. Stir the rice with butter and serve with cream of pumpkin and prawn skewers.
Bon appetite
Dani

21 commenti :

  1. il riso venere per me è come una dorga con i gamberetti la morte sya!!! che bontà! ciaoooo Ely

    RispondiElimina
  2. il riso venere gia'da solo e'meraviglioso!!

    RispondiElimina
  3. molto bello l'abbinamento di colori! ciao a presto....

    RispondiElimina
  4. maddai!! quello foto dall'alto è un quadro! che bella bontà! da copiare;)
    besos, a presto
    pat

    RispondiElimina
  5. 29 grammi di zenzero???
    mi piace molto, ti rubo la ricetta!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Dani, come ho fatto a non seguirvi per tutto questo tempo ancora non lo so, ma ho rimediato subito e mi sono iscritta tra i vostri sostenitori.Conosco molto bene e amo il riso Venere, un profumo e un gusto riconoscibile e che si sposa benissimo con il pesce, ma questa non è una novità.La novità è questa tavolozza di colori che presenti oggi e un'esplosione di gusto che mi fa venire voglia di addentare quel fantastico tortino, gnaaaaaam!A presto ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  7. che piatto elegante! io invece ho trovato su cucina naturale una ricetta (fatta domenica sera) di crema di zucca e porro con dentro un paio di cucchiai di riso nero lessato (tra l'altro se ti capita di passare da un'edicola la vedi facilmente perché è la ricetta di copertina di quella rivista) e in effetti il connubio è ottimo

    RispondiElimina
  8. Bellissimo questo riso!I colori, i sapori, la composizione!!Complimenti!!:))

    RispondiElimina
  9. ah come è vero, che scoperta il riso venere, è buonissimo e soprattutto profumatissimo. L'ho preparato proprio ieri sera, con semplice olio evo, parmigiano ed una grattatina di pepe :)
    La sua consistenza molto particolare (rimane molto al dente) in casa mia non trova molti amanti ed allora, quando voglio una coccola solo per me, so cosa prepararmi, il riso dell'imperatore ! che bei colori la tua proposta, la provero' senz'altro, chissà che in casa non cambino idea !
    ciao

    RispondiElimina
  10. Oggi andiamo sul raffinato eh...insomma sono io a trovarmi in difetto per la mia natura rustica ehehehehe
    Post godibilissimo sia per completezza di informazione sia per la ricetta. La foto è davvero bella!
    PS
    Ad esser sincero mi sa che se dovessi prenderne spunto elimino lo zenzero...lo so che è un delitto ma proprio non posso...alternative ne vedi?!

    RispondiElimina
  11. ciao Daniela!
    molto bello l'accostamento cromatico di questo piatto. A me piace abbinarlo anche con delle salse al curry o alla curcuma, sempre per via del colore; proverò la tua versione con la zucca.
    buona giornata e a presto

    RispondiElimina
  12. Bellissimi colori, armonia nei sapori, stuzzicanti pure le foto...che altro aggiungere?

    Brava! :))

    RispondiElimina
  13. devo dire che mi hai tolto un sacco di curiosità su questo riso venere! il piatto da te preparato sembra delizioso e ha un aspetto molto chic! e se non aggiungessi lo zenzero...? sarebbe lo stesso buono o toglierei un'aroma portante del piatto?
    lo zenzero non mi piace tanto, è possibile sostituirlo con qualche altra spezia?
    grazie e baci!

    RispondiElimina
  14. La tavolozza di colori rende invitante questo piatto dagli accostamenti di sapore insoliti (mazzancolle e zucca).

    Passo però per lo zenzero, un po' troppo per i miei gusti, e lo sostituirò con del curry madras (che adoro e che si sposa benissimo con zucca e gamberi).

    Grande Dani!!! :-p

    RispondiElimina
  15. Ciao, i colori in questo paitto non mancano e neppure gli ingredienti più diversi! Una ricetta assolutamente da provare, ci ha conquistate!
    baci baci

    RispondiElimina
  16. Bello e buono! Mi piace soprattutto per la combinazione con lo zenzero, non so perché, ma io il sapore della zucca devo sempre correggerlo in qualche modo :-)

    RispondiElimina
  17. @ Ely sono contentissima! Baci

    @ Mirtilla :-)))). Baci

    @ Valentina, grazie e a presto!!

    @ Grazie anche a te Pat! Devo dire che l'accostamento di color è piaciuto anche a me moltissimo! Baci

    RispondiElimina
  18. @ Stefi e rosy il tutto va a gusto personale, ma se piace è delizioso! buon we!

    @ Meggy benvenuta! sono contentissima che tu sia arrivata fra noi e che ti piaccia lo stile colorato di questa ricetta!!! Un bacio grande, buon sabato e a presto!

    @ Lise, andrò a dare un'occhiatina! l'idea, come vedi , mi piace molto. Grazie del suggerimento e un abbraccio

    RispondiElimina
  19. @ Olivia: grazie grazie e grazie!! buonissimo fine settimana e un abbraccio

    @ Ester, io l'ho scoperto da poco tempo, ma piace molto anche a me solo, senza accompagnamento.... con il pesce in effetti e la zucca però il suo sapore si esalta moltissimo... chissà che la famiglia non ti segua...! Un bacione

    @ Carissimo Mario, la nostra deliziosa Mapi dice che il curry madras, secondo lei. potrebbe essere un sostituto valido... e come non fidarci della nostra creatrice di ola favorita? baci o graditissimo commentatore!!! (sono abbastanza aulica oggi!!!he he, mi sento così chic con questa ricetta!!) bacissimi

    RispondiElimina
  20. @ Ciao Eu, che piacere sentirti!! proverò anche la salsa al curry allora perchè amo molto entrambi i sapori. Un abbraccio e a presto

    @ Ziopiero allora a me non rimane che dirti GRAZIE mille!! buonissimo we a te!

    @ Dunque Cenerentola, confesso che io una porzione l'ho preparata a parte senza zenzero per la Microba, che non lo ama troppo. L'ho assaggiato anche io e non mi è sembrato affatto male.E' comunque eccellente il sapore anche con solo un po' di pepe, specialmente se ami il gusto della zucca. Inoltre, se dovessi preferire, c'è sempre la possibilirtà di seguire il suggerimento della nostra mapi e di Eugenia (la belle auberge) sul curry... vedi tu cosa preferisci :-))
    Baci

    RispondiElimina
  21. @ Mapi, adorabile creatura, ho preso in prestito il tuo suggerimento per sostituire lo zenzero: mi fido del tuo ottimo gusto! baci, anzi bacisssimi

    @ Ragazze, un grande abbraccio e buon we

    @ Muscaria, hi hi la zucca però quando si trasforma in carrozza...... scusa, ma avendo letto e risposto a Cenerentola..... ussegnur, perdono sono stanchissima del viaggio di ritorno dalla montagna..... un bacione ragazza :-))))))))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...