OverBlog

venerdì 29 ottobre 2010

Sformatini d finocchi con salsa caramellata d'arancia- work in progress

sformato di finocchi con salsa caramellata all'arancia


Mi spiegate come si fa a perdere il caricabatterie della macchina fotografica? Tre giorni che rivolto la casa come un guanto ma niente: non solo 'sto affare non esce, ma neppure riesco a farmi venire in mente un altro posto dove si sia potuto cacciare, visto che non cìè angolo della casa che non sia stato perlustrato accuratamente. Fortuna vuole che io non c'entri- tutto ciò che ha a che fare con le foto, è competenza esclusiva del marito- per cui finora il clima è sereno: in compenso, però, le foto fanno schifo, perchè vengono fatte in un nano secondo, praticamente senza neanche lasciarmi il tempo di sfornare. Prova ne è questo book degli sformatini ai finocchi, che proprio non rende giustizia alla loro bontà. Esattamente come non c'entra molto neppure l'abbinamento: l'idea di partenza era un arrosto di lonza all'arancia, ma siccome a questa settimana manca un giorno, come ben sanno quelli della nius, che è arrivata di martedì, più che due costolette pre tà manger non son riuscita a preparare. In ogni caso, la prova del gusto è stata passata a pieni voti e pazienza se le foto non sono granch'è: se vi piacciono i finocchi e trovate che gli sformati siano una soluzione raffinata, elegante e capace di soddisfare anche i palati più esigenti, chiudete gli occhi e aprite la bocca- e preparatevi ad una gran bella sorpresa...

SFORMATINI DI FINOCCHI CON SALSA CARAMELLATA ALL'ARANCIA

sformatini di finocchio con salsa caramellata all'arancia

Piatto provato di recente a Siena e su cui fervono sperimentazioni di vario genere: cito quella di Sandra, a cui mi sono ispirata, pur con qualche modifica.

300 g di bechamelle molto densa
3 uova
2 finocchi piuttosto grossi
la scorza di un'arancia
100 g di Parmigiano grattugiato
sale

per la salsa all'arancia
un cucchiaino di zucchero di canna, raso
succo d'arancia
scorza d'arancia
brandy

per gli sformatini
pulire bene i finocchi, lavarli, tagliarli in quarti e cuocerli a vapore. Frullarli e scolarli il più possibile dalla loro acqua. Unirli alla bechamelle e frullare di nuovo. Unire le uova, uno per volta, il parmigiano ed aggiustare di sale.
Riempire 6 stampi da monoporzione e far cuocere a bagnomaria a 180 gradi per 45 minuti o direttamente in forno a 180 gradi per mezz'ora.
Lasciare intiepidire prima di sformare

Per la salsa all'arancio
Premetto che ci devo ancora lavorare su: però, al momento ho fatto caramellare poco zucchero di canna, a cui ho unito il succo di mezza arancia. Da parte, ho sbianchito le scorze, tagliate a julienne e fatte bollire per qualche minuto, alternativamente, in due casseruolini; si cambia l'acqua ogni volta e, appena bolle, si scolano da una parte e si rimettono a bollire dall'altra, per tre volte di fila. Poi, si mettono nel caramello all'arancia. Ho sfumato con poco brandy e ho fatto restringere sul fuoco, fino a quando non ho ottenuto una salsa molto densa, con cui ho nappato gli sformatini, una volta nei piatti.
Dicevo che devo lavorarci un po' su, perchè la vorrei leggermente meno dolce, anzi: si accettano consigli e suggerimenti in proposito: sennò, che razza di work in progress è????
ciao
ale



12 commenti :

  1. Mi ha conquistato l'abbinamento della dolcezza dei finocchi con la forza degli agrumi ....
    Quanto alla dolcezza della salsa, forse (azzardo!) si potrebbe smorzare con del burro salato o del fior di sale ...

    RispondiElimina
  2. Gli sformatini sono per me un sogno visto che il consorte non mangia finocchi. Per la salsa la butto lì, aceto balsamico?

    RispondiElimina
  3. Ma questa ricetta è buonissimissima! la devo fare al più presto! A me piacciono molto i finocchi, ma in rete non ci sono tantissime ricette a base di questa verdura autunnale...e poi con le arance! L'abbinamento è proprio doc...io faccio sempre l'insalata finocchi e arance! Grazie per la dritta!!!!

    RispondiElimina
  4. Sono qui;-))Per gli sformatini anche se normalmente preferisco non mettere bechamelle provero' la tua versione.Per le scorzette ok,le avevo dimenticate ;-) ma la salsa non era dolce era formaggiosa,non sostanziosa come la mia ma conteneva formaggio.E' quella da rivedere in effetti;-)Bel piatto Ale!!

    RispondiElimina
  5. Ale prova a dire questa..
    "San Giuan dala barba bianca, fam trua chel che me manca..."
    San Giovanni dalla barba bianca, fammi trovare quello che mi manca :-) magari funziona!
    nel frattempo mi gusto questa meraviglia! baciii Ely

    RispondiElimina
  6. Io che l'ho mangiata a Siena posso assicurarvi che è BUONISSIMA!!!! Grazie Ale a te e a SAndra che state sperimentando.....baci!!!

    RispondiElimina
  7. Gran bello spunto! In tutta onestà mi piacerebbe saper fare questi tortini e poi personalizzarli al meglio. Non è il primo pubblicato da MT e quindi anche questo lo studio in attesa che qui il provetto quanto poco credibile Maryo Shelleratey si accinga a cuocere il suo primo frankenstein-sformatino! :DDD ahahahahahaha
    PS
    Solitamente il caricabaatterie si dimentica sempre in macchina...o nel trolley disfatto quando si è disfatti fisicamente...:PPPP

    RispondiElimina
  8. Grande Ale. Aspetto la fine dei lavori!
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. gli sformatini sono deliziosi,ma anche la salsa caramellata mi intriga parecchio ;;)

    RispondiElimina
  10. Ale, finalmente non mi sento più sola :))))

    Uso questo post per autodenunciarmi per la scomparsa del tappo dell'obiettivo della mia macchina fotografica. Non lo vedo da un paio di settimane.

    Se pensi che mentre fotografo Marcowebmaster mi alita sul collo dicendo:"metti il tappino nella custodia della macchina fotografica", capirai che, se confesso a lui, la prima frase che gli uscirà di bocca sarà: "l'avevo detto", oppure "lo sapevo, io"!!!
    Che fare? Beh, dovrò assumere un'aria mooolto vaga mentre rivolto la casa per cercarlo. :)))

    Fate il tifo per me, oh, voi che leggete. Please. ;)

    RispondiElimina
  11. Carinissimi questi sformatini! un'idea diversa per il classico abbinamento finocchi ed arancia! più adatta alla stagione ed originalissima da presentare!
    un bacione

    RispondiElimina
  12. Benone!!!! Stasera, sempre in tema di work in progress, preparerò un piatto fusion.... "chepiùfiusiononsipuò", rubacchiando anche l'ottima idea di Annalù di abbinare finocchi e salmone affumicato. Il piatto si chiama: "Scottish wild smoked salmon with fennel flan". L'idioma è d'obbligo per rendere omaggio alla provenienza del blasonato pescione!!!! Che la forza sia con me e, soprattutto, che mi eviti pessime figure con i miei ospiti!!!!!!!
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...