OverBlog

venerdì 8 ottobre 2010

Spaghetti alla Patrizia

Di Daniela
Scroll down for English version

Parlerò poco oggi, perchè la ricetta che vi propongo, pur essendo semplicissima, è interessante ed un classico della cucina siciliana; quindi ho aggiunto qualche chiarimento, come mio solito ;-)), e qualche suggerimento: non vorrei annoiarvi eccessivamente. Solo un piccolo inciso per raccontarvi quando l'ho preparata.
Giusto pochi giorni fa, come avrete senza dubbio visto su tutti i telegiornali, a Genova abbiamo avuto qualche goccia di pioggia di troppo che, come sempre, ha creato in una parte della città, in questo caso quella occidentale, i soliti disastri, allagamenti, danni indicibili e paura in abbondanza. Qui da noi, siamo stati meno toccati da questo disastro; ciononostante anche abbiamo avuto la nostra bella razione d'acqua che, dalla mattina alla sera, ha incessantemente flagellato l'intera liguria. Tutto ciò per dirvi che, dati anche gli allerta della protezione civile ecc ecc, sapevamo perfettamente, fin dal giorno precedente, che il lunedì non sarebbe stata una splendida e soleggiata giornata autunnale! Pensate voi forse a questo punto che, a fronte di tutto ciò, la figlia numero 2 abbia pensato di prendersi un ombrello, uscendo di casa per andare a scuola? No ovviamente!!! Giammmai, un oggetto obsoleto e ingombrantre in ogni sua forma e dimensione, assolutamente contrario al look minimalista in voga al momento tra gli accessori-scuola!!! Nè ha pensato a chiamarmi all'una per dirmi "mamma scusa, diluvia e sono senza ombrello, faresti un salto a prendermi con la macchina?", cosa che mi avrebbe almeno concesso il piacere di arrabbiarmi e di strillare per alcuni minuti :-) sulla sua imprudenza e imprevidenza. Nooo, si è presentata direttamente a casa, all'1,30 con l'esatta espressione e situazione fisica di un essere umano appena uscito dalla doccia, con tutti i vestiti addosso però!! Per non dirvi dell'espressione degli occhi tipo il già citato Gatto di Shrek: "Scusa, non volevo disturbarti!" Soluzione: sotto la doccia vera e calda, questa volta senza vestiti però, pranzo rimandato alle 14.30 più o meno e raffreddore colossale con naso rosso al seguito... Mi sono meritata, per non averla strangolata questi spaghetti, secondo voi :-) ?

SPAGHETTI ALLA PATRIZIA
DSCF8046
L'ispirazione di questo eccellente piatto è una di quelle che mi sono arrivate questa estate dalle mie amiche di spiaggia di cui vi ho parlato: nel caso particolare è stata Patrizia che mi ha parlato di questa ricetta, che le veniva da sua suocera, e che lei spesso prepara data la sua semplice gustosità. Le dosi precise invece arrivano dalla CI dove per combinazione ho trovato al stessa pasta. In questo modo posso essere più precisa sulle quantità degli ingredienti che una ricetta di famiglia di solito non ha : di solito è il sistema "ad occhio" che la fa da padrone !
Quindi dalla sintesi eccovi la ricetta
per 4 persone
350 gr di spaghetti o spaghettoni
80 gr di pane vecchio
80 grammi di olio extra vergine di oliva
3 acciughe sott'olio o dissalate
1 pomodoro ramato (circa 170 gr.)(facoltativo)
sale
1 spicchio d'aglio
DSCF8051
Prima di tutto la ricetta originale di Patrizia non prevede il pomodoro e le acciughe sono un paio di più: naturalmente dipende dal vostro gusto: entrambe la alternative sono ottime.
Sbriciolate grossolanamente (o passate velocemente al mixer) 80 gr di pane secco, distribuitelo in una teglietta, conditelo con 40 gr di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale
DSCF8025
e infornatelo a 220° per 3-5 minuti, finchè non avrà raggiunto un bel colore dorato. In alternativa potete tostarlo in una padellina antiaderente e, volendo, eliminare l'olio, come fa la mia amica.
DSCF8029
Preparate se volete provare la versione rossa, con il pomodoro pelato, privato di semi e tagliuzzato una base rossa.
Scaldate in un ampia padella 40 gr di olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio sbucciato e fate sciogliere le acciughe sott'olio o dissalate. Io uso quelle di Monterosso di cui vi ho già parlato, che hanno un gusto veramente speciale!
DSCF8027
Unite quindi il pomodoro, se vorrete usarlo, ed eliminate l'aglio.
Cuocete 350 gr di spaghetti o spaghettoni in acqua bollente salata, scolateli al dente e saltateli velocemente nel condimento.
Spegnete il fuoco e completate con la mollica di pane tostata.
Buon appetito
Dani

SPAGHETTI PATRIZIA'S STYLE
DSCF8033
There are two versions of this tasty first course: one in red and one in white. You can choose according with your personal preference, to use on not the tomato.
Ingredients
80 gr extra vergin olive oil
350 gr of spaghetti
80 gr bread crumbs
3 anchovies under oil or salted anchovies, well washed under current water
1 tomato (170 gr )
1 garlic clove

DSCF8056
Crumble coarsely 80 gr stale bread, put it in a baking dish, season with 40 grams of extra virgin olive oil and a pinch of salt. Bake at 220 degrees for 3-5 minutes, until golden brown. Alternatively, you can toast it in a pan, rwithout oil, as my friend Patrizia does.
If you want to try the red version , prepare with tomatoe peeled, seedless and chopped a red sauce.
Heat in a large frying pan 40 grams of extra virgin olive oil, with a clove of garlic peeled and melt in it the anchovies.
Then add the tomato, if you want to use it, and remove garlic.
Cook 350 grams of spaghetti in boiling salted water, drain them "al dente" and toss quickly in the sauce.
DSCF8043
Turn off the heat and sprinkle with toasted bread crumbs.
Bon appetite
Dani

18 commenti :

  1. Stavo commentando l'episodio in modo benevolo ma so quanto possa ulteriormente irritare chi deve pur fare bene il genitore e quindi non vado oltre :P
    Lo stralcio dei versi di una canzone però non te li risparmio:"...Stanno arrivando da lontano con il futuro nella mano sotto la pioggia...Sotto la pioggia batte forte il cuore...".
    PS
    Una canzone politica di un certo fascino o meglio una più moderna che suona così:"Piove! Senti come piove! Madonna come piove! Senti come viene giù!....e piove! Madonna come piove sulla tua testa e l'aria si rinfresca,
    e pioverà fin quando la terra non sarà di nuovo piena e poi si rasserena!"
    Se il c...tone...ehm sgridata la farai anche a me...capirò! :P ehehehehe
    PS
    E'proprio disdicevole se ti dico che mia madre la fa uguale uguale con una acciuga di meno ed un nonnulla di origano a profumare...
    PS
    E con questo post mi sono giocato anche Daniela!! ahahahahah
    Aspetto il foglio di via che compilerete con la Ale! ahaahahahaha
    Saluti a tutti...per l'ultima volta vero?! :PPPPPPPPPPPP

    RispondiElimina
  2. io le tue amiche del mare comincio proprio ad amarle!! :)

    RispondiElimina
  3. ma sai che da noi questa è la classica intramontabile "pasta ca muddica"? Un piatto antichissimo....si fa quando in casa c'è poco o niente, nella versione rossa diluiamo un poco di estratto di pomodoro nell'olio dove abbiamo ridotto in purea le acciughe.... mmm buona vero?

    RispondiElimina
  4. Mi piace di più la versione bianca: semplice e d'impatto immediato!

    La conoscevo con le briciole di pane fritte ma sicuramente la tostatura al forno è piu leggera...

    P.s. Non te la prendere per il fatto che l'ombrello venga considerato obsoleto dalle adolescenti: mia figlia considera "obsoleti" i baci di saluto ai genitori, avvisare se si tarda, rifarsi il letto, spostare i miliardi di gatti di pelouche che obbligano ad improbabili gincane chi si avventura nella sua stanza, rendere la sua scrivania adatta all'uso per cui è stata costruita anzichè a parcheggio provvisorio per tutto ciò che un giorno (forse) verrà messo a posto...

    Potrei andare avanti per ore!...

    RispondiElimina
  5. il pangrattato tostato in padella e arricchito con erbe aromatiche ( vanno benissimo pure quelle secche..) è il condimento principe dei toscanissimi Pici; io lo uso da anni con i comunissimi spaghetti e/o i bucatini, che adoro: una lecornìa, provare per credere!!!Grazie, Daniela, e viva sempre le ricette speedy per le mamme-lavoratrici!!!

    RispondiElimina
  6. si si, penso proprio che tu te li sia meritati!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. La pioggi..scende la pioggia ma che fa..oh io sono piú antica di Gambetto con le citazioni...Certo que questa pasta e´buona, buona buona..

    RispondiElimina
  8. @Gambetto: questi tuoi commenti musicali sono perle rare...cioè Venditti e Jovanotti per dire a Daniela di aver paziensa con le nuove generazioni in un giorno di pioggia...

    Mi sa che anzichè il foglio di via staranno preparando qualche ode in tuo onore (a cui, a prescindere, mi associo!)...

    RispondiElimina
  9. è proprio vero che le cose più semplici son sempre le più buone!!
    ottime entrambe le versioni, bacione!
    ale

    RispondiElimina
  10. @ MARIOOOOOO!! Vergogna!!!prendere le parti di una giovane capelluta domani 15enne raffreddata contro una povera, vecchietta, stanca mamma!!! ;-)
    Ti dico solo che alla lettura del commento qui in casa si è scatenata una ola che la Mapi si sta ancora rodendo per l'invidia!!!!! Penseremo come punirti con Ale ..... hi hi hi e saremo IMPLACABILI!!!! Un bacione sovvertitore di ordine casalingo costituito!!!
    Vorrei anche aggiungere che Virò è sempre dalla tua parte, e annche la Mapi e spessisssimo pure Muscaria oltre a tutta la mia tribù... dovremo rendere edotta la omonima di questi tuoi successi..... ha ha ha ti beccherai una bella sgridata anche da lei sai!!! :-))))) Bacisssssimi
    @

    RispondiElimina
  11. @ Ale sono deliziose e bravissime in effetti!

    @ Ginestra, si anche se non ne ero certissima lo sapevo... anzi avrei voluto chiedere consulenza ad una di voi ragazze per esserne sicura e nel dubbio ho tolto la parola "classico" dal post all'ultimo minuto... Poi ho dovuto pubblicare di corsa e non ce l'ho fatta ma contavo sul vostro intervento...Ora la riaggiungo.E' veramente una cosa squisita! Un bacione e grazie

    RispondiElimina
  12. @ Virò, sono tutte uguali, non c'è nulla da fare! Chi più chi meno sono disordinate, con la testa fra le nuvole e un po' saccentelle!!! Ma a pensarci forse alla loro età anche noi... Ma a volte le strangolerei prima di pensare a quante volte mia mamma mi ha risparmiato!!! :-)))))
    Bacissimi

    @ Emmeti giusto , perfetto il profumo in più! GRazie mille e buona serata!

    @ Cenerentola grazie per la comprensione!! Un bacione

    RispondiElimina
  13. @ Ragazza bilingue sei davvero unb po' retrò nella citazione , ma assai apprezzabile!!!! Un super bacio e buonissima giornata

    @ Ale è vero hai ragione! UN bacio

    RispondiElimina
  14. amo molto queste semplici preparazioni,questa è davvero buona e da rifare...buon we...

    RispondiElimina
  15. Quindi insomma il tempo che ne è scaturito un po' e lo aspettavate? Certo, magari non con tale intensità eh?
    Semplcie ma gustosissima questa pasta! Meritata!
    baci baci

    RispondiElimina
  16. Questa è la pasta preferita di mio marito, se la fa sempre dicendo che è pure molto economica e che quindi non pesa sulla famiglia,... il problema è che ne mangia quasi tre piatti!!!!
    A presto Gloria

    RispondiElimina
  17. ohh che bello! allora anch'io ho una pasta che porta il mio nome!! Davvero gustosa e ricca di sapori, ti auguro buon we, a presto
    Pat

    RispondiElimina
  18. @ buona domenica a te Chiara! e un bacione

    @ Grazie ragazze per l comprensione! un bacio a entrambe

    @ Anche il mio da quando l'ha scoperta :-))! Baci Gloria e buona serata

    @ Bene Pat, allora è dedicata anche a te! Un bacio e buon we anche a voi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...