OverBlog

giovedì 16 dicembre 2010

V.M. 18- ovvero...

stupendissima al mohito


ovvero, la Stupendissima al Mohito.

Per i sopravvissuti, ecco la storia:
Se mai ho avuto un quarto d'ora di celebrità, qui sopra, lo devo solo a questa torta, la cui ricetta, per altro, era stata presa pari pari da qui.  Quindi, tutto il merito che ho, di questo quarto d'ora, è solo in relazione all'aver divulgato una torta strepitosa che, grazie ale sue qualità, ha fatto il giro di n sacco di tavole dei miei amici:  recentemente, l'hanno riproposta Eugenia e Nadia, ma vi posso assicurare che sono stati in tantissimi ad averla fatta- e poi rifatta e poi rifatta ancora, perchè, al pari di tutte le cose buone e dannatamente ingrassanti, anche questo dolce provoca dipendenza. 
L'ho anche ribattezzata, a dire il vero- esattamente dopo il primo morso, quando ho capito che una simile bontà non poteva essere mortificata da un titolo così banale come "crostata al limone e al cocco". Ci voleva qualcosa di meglio, qualcosa di "oltre", qualcosa di più: e così, è nata "Stupendissima", con buona pace della lingua taliana, delle sue regole e dei suoi cultori. 
In tutto questo tempo, ho sempre pensato di rielaborarla un po', facendola magari al gusto di arancio o di pompelmo, che di tutte le possibili varianti, mi sembravano quelle più abbordabili. Epperò, rimandavo ogni volta, un po' perchè son sempre a dieta, un po' perchè "devo nutrire il blog- e di doppioni, qui sopra, non ce ne devono stare". 
Senonchè, qualche settimana fa, la mia amica Cristina (quella della Dobos, per intenderci) se ne esce fuori con un "io faccio una torta al mohito" che già in sè meritava una riflessione attenta e approfondita. Alla quale ne ha fatto seguito un'altra e poi un'altra ancora, che ci ha portati dritti dritti a questa meraviglia qua. 
Che altro non è, se non la Stupendissima in versione alcolica. 
Le foto, purtroppo, rendono poco perchè, come già accaduto tempo fa, più che 'l color, potè il digiuno: a bocche piene, abbiamo pensato tutti che, forse, avremmo dovuto usare più cautela per tagliarne una fetta da mettere in posa, ma ormai era troppo tardi e tanto valeva mangiarne ancora un po'. Però, ho testimoni che possono assicurare che l'interno è una crema, esattamente come quella della sorella maggiore. 
Per quanto riguarda la decorazione, ho usato una meringa cruda, preparata nelle proporzioni di 1:2 (una parte di albumi, due di zucchero): nella Stupendissima, che è molto dolce di zuo, lo zucchero a velo on the top basta e avanza; in questa, invece, vedo meglio la meringa, che contrasta bene il sapore agro ed amarognolo del lime. 
Nella mia infinita bontà, ho anche pensato ad una versione finger food per le prossime feste, considerato che è uno di quei dolci che son buoni uno o anche due giorni dopo: potete prepararlo in anticpo, nasconderlo da qualche parte e decorarlo con la meringa in giornata. 
Il resto, ve lo spiego via via
LA STUPENDISSIMA AL MOHITO 

stupendissima al mohito

per la frolla
a costo di essere noiosa: il 3-2-1 per i ripieni semi liquidi è perfetto. Quindi, 3 hg di farina, 2 hg di burro, 1 hg di zucchero e un tuorlo; una bella spolverata di zeste di limone e lime (col solo lime, diventa amara), una lavorazione veloce, partendo da burro e farina, poi il tuorlo, infine lo zucchero e il limone. 
La si stende subito nello stampo o negli stampini precedentemente imburrati e la si mette in frigo


per il ripieno
130 g di zucchero bianco
il succo di 3 lime non trattati
250 ml di panna fresca, non montata
menta fresca
2 uova grandi
rum bianco a piacere (mezzo bicchierino, come minimo)

Mettere lo zucchero con la menta, in una terrina e sfregare bene con le mani, in modo che lo zucchero si insaporisca bene. Aggiungere poi le uova ed iniziare a montare, fino a quando non si sentiranno più i granelli dello zucchero sotto le fruste. Aggiungere poi tutti gli altri ingredienti- la panna per ultima- continuando a montare. alla fine, dovrete ottenere un composto soffice e spumoso che verserete nel guscio di frolla
In forno a 190 gradi, per i primi 10 minuti
Poi abbassate a 160 e proseguite la cottura per altri 20 -25 minuti. 
Lasciar raffreddare e sformare quando è perfettamente fredda

Per la meringa
pesate un albume e pesate il doppio del suo peso in zucchero
montate l'albume e, quando è sodo, aggiungete lo zucchero, senza mai smettere di montare. Quando non sentirete più i granelli sotto le fruste, la meringa è pronta. 
Mettetela in una sac a poche e decorate la superficie della torta, una volte che questa è completamente fredda. 

mohito tarte (finger food)

Note mie

- sulla frolla, se siete lettori di questo blog, abbiamo già detto di tutto e di più. Anzi, quasi quasi potremmo fare un post riepilogativo- Pasta Frolla For Dummies- visto che comincio ad essere ripetitiva di mio e non ricordo mai cosa ho detto e cosa no. In ogni caso, se lavorate poco l'impasto, non c'è neanche bisogno di tutto quel gran riposo di cui si dice. Per farvi un esempio, io stendo e metto in frigo, solo per il tempo necessario a preparare il ripieno- e non è mai successo nulla, sempre che non abbia scaldato troppo il burro. Comunque, un'ora di frigo dovrebbe mettervi a vent da qualsiasi rischo. 

-sul ripieno: non montate la panna, ovviamente. E' come per la Stupendissima: la aggiungete  liquida ad un composto montato di zucchero e uova al quale è stato aggiunto altro liquido e usate le fruste solo per amalgamarla. Meglio queste che un cucchiaio, perchè più il composto è soffice e meglio è: ma bastano pochi minuti di lavorazione ed è pronto

-sulla cottura: è la parte più difficile della Stupendissima e, in generale, di tutte le frolle ripiene di composti liquidi. Molto dipende dal forno. Nel mio, in modalità ventilata, riesco a cuocere contemporaneamente la frolla e il suo ripieno. In altri, è preferibile far fare una cottura previa alla frolla di 6-7 minuti e poi riempirla con la crema. 
E' importante, invece, che cuocia a bassa temperatura, perchè la crema deve addensarsi, senza che la frolla si bruci. Controllatela dopo mezz'ora e se vedete che la crema è ancora liquida, coprite con un foglio di alluminio e fate cuocere per 5-10 minuti ancora. 
Tenete a mente che la crema si addensa al contatto con l'aria: quindi, dovete estrarre la torta dal forno quando la crema è ancora molto morbida: non più liquida, ma non ancora del tutto rassodata. Appena inizia a rassodare, via dal forno e all'aria, a raffreddarsi e ad asciugare. 

- sulla decorazione : potete variare a vostro piacere, ovviamente. Non sarebbe male neanche un richiamo con lo zucchero di canna, per dire. L'importante è che un tocco di dolce lo si mantenga
E per il resto, cosa vi aspettate che vi dica, se non di provarla al più presto???
Anzi no, una dedica al volo la faccio anch'io, e pure cumulativa: a Giorgia, di nuovo, perchè l'orgoglio è arrivato anche al civico di fianco. A Diana, che oggi compie gli anni- e lo fa in una forma smagliante, bella  (come prima) e magra (più di prima). Questa torta è tutta dedicata a loro, con tutto l'affetto di questo mondo.
Ale
p.s. prima che scoppi una roba che inizia per emme e finisce per one, oggi è pure il compleanno dell'ingegnere. Con cui, sia chiaro, non me la cavo certo con una torta virtuale, tutt'altro: ho iniziato  stamattina la tre giorni culinaria, che culminerà sabato sera, con il Natale del Bambinello e una quarantina di adoratori infreddoliti e affamati, pronti a dare l'assalto alla greppia. Gli auguri, però, glieli faccio anche da qui, in barba al suo carattere schivo, al suo odio per i calendari  e alla sua personalissima convinzione di essere già stato sputtanato a sufficienza sulle pagine di questo blog :-)
Buon compleanno,  amore mio
Ale




32 commenti :

  1. Grazie!!! Altrettanti Auguri alla tua dolcezza che ti è sempre accanto!
    diana

    RispondiElimina
  2. ecchila ecchila! dunque...mi hai fatto mangiare un albume crudo non a casa mia!:( e sono ancora viva:D ...ottimo!:D sul resto testimonio eccome! era spettacolare! e auguri all'ingegnIere:D

    RispondiElimina
  3. Fai pls gli auguri al tuo amato bene ed in spirito sabato sera ci sarò anch'io.

    Un post su Frolla per Dummies non sarebbe male con tutte le variazioni sul tema (sucrè, sablè etc). Tutte le volte che devo fare una frolla cerco di ricordarmi tutti i consigli letti in qua e in là nel ueb. Ho visto anche tempo fa un "dolcemente" che parlava solo di frolle, ma dava dosi da pasticceria (1 kg di farina) e troppo velocemente per prendere nota. Diceva però che più riposa più il glutine fa qualcosa che non ricordo e viene meglio.

    bacioni Silvia (la dummie)

    RispondiElimina
  4. caspiterinussssss che delizia!!!!! mi piace sia grande che piccola!!!! ma mi sembra molttttooooo difficile :-) baciiii Ely

    RispondiElimina
  5. Buonissima,come resistere?E auguri al fortunato.....

    RispondiElimina
  6. La aspettaaaaavo!!!!! Grandissima!
    Mille complimenti e tanti auguri al maritozzo e pure a Diana!!!
    Baciiii
    PAola

    RispondiElimina
  7. che spettacolo...deve essere una vera squisitezza... complimenti!

    RispondiElimina
  8. ale mi è venuto un dubbio ma senza neppure un grammo di farina si è addensata la crema???? e se sulla meringa si passasse un po di fiamma ???? auguri all'ingegnere e grazie di tutto simonetta

    RispondiElimina
  9. Ho letto da vero profano questa ricetta due volte.
    I COMPLIMENTI sono tutti sentiti quello che non ho capito però...la meringa la metti a crudo una volta che la torta è sfornata vero?
    Nel caso mio insomma devo prevedere degli albumi pastorizzati, corretto.
    Prendo atto del capolavoro e studio...certo però che qui ti conoscono tutti e tutti hanno almeno assaggiato un tuo dolce...ma a me insieme alla martire in lista quando mi ci metti?? :DDDD ahahaahahahaha

    RispondiElimina
  10. Doppio wow carpiato!
    Meraviglia delle meraviglie, mi sa che devo fare una capatina in quel dei dintorni di casa tua :D

    RispondiElimina
  11. ...cara mia.... e tu pensi che questa non la provo...da quando faccio la Stupendissima....ho molti più fans nella mia vita!!! E la tua frolla ormai è diventata anche mia....mi viene stupendissima anche quella...quindi grazie e tanti tantissimi baci, Flavia

    RispondiElimina
  12. A I U T O!
    Devi sapere che io ho un problemino con il mojito ...
    Infatti non riesco mai a fermarmi ad un paio!
    :)
    Ale questa torta è ... non so com'è, quei gusci di pasta frolla rimpiti di quella goduriosissima e viziosissima crema mi stuzzicano tremendamente.
    Stai pur certa che Meggy-la-super-schiappa-nei-dolci proverà a bissare questo sucessone!
    Mille baci

    RispondiElimina
  13. quando ho letto il titolo del post mi sono preoccupata :-))))

    la torta è invitantissima, ho una sola domanda da farti: ma la meringa viene poi rassodata in forno basso per un po', oppure resta a freddo?

    auguri all'ingegnere! malgrado mi pare di aver intuito che non condividiamo le opinioni politiche, se ha scelto te, e soprattutto se tu hai scelto lui, dev'essere proprio una bella persona :-)))))
    anzi, digli che non si senta sputtanato dal tuo blog, che invece ci divertiamo molto a leggere delle tue/vostre avventure e spesso gli siamo nel cuore... avere un vulcano come compagna mica dev'essere facile!!!!!!

    RispondiElimina
  14. SE nella mia vita ho preso una sbornia è stata colpa del mojito, SE nella mia vita mi son drogata di dolci a go-go è stata colpa della Stupendissima (che è diventato il mio Cavallo di Battaglia!!!) quindi.... SEI UNA DISGRAZIATA!!! Lo sai che ora devo comprare lo stampo per le mini porzioni, e lo sai che non ho più spazio in cucina??? Cmq grazie sei un genio;)!
    Deborah

    RispondiElimina
  15. Prima di tutto gli auguri a Giulio, un caro caro Buon Compleanno. E poi....mannaggia, ma cos'è questa bontà? Proprio sotto le feste che di calorie da mettere in ciccia ne abbiamo già abbastanza! Mi toccherà farla, anche questa! Grazie Ale, sei grande.
    Alla mia cara Diana, passo di là a fare gli auguri.

    RispondiElimina
  16. Piacerebbe sicuro a mio marito, che appena arriva l'estate si butta a pesce sul Mohito!

    RispondiElimina
  17. stupendissima, goduriosissima, peccaminosissima...fantastica torta! anch'io come te la frolla la faccio riposare il tempo di preparare il ripieno...(e me la tiro perchè se faccio le cose che fai tu vuol dire che qualcosa ci azzecco!)poi, torta che la mia dolcemetà, non amante dei dolci (no comment), potrebbe mangiare in quanto ama invece gli alcolici ,soprattutto mohito e derivati :-))) . io mi ubriaco dopo un bicchiere di vino e se guardo il reparto vini/liquori del supermercato ma questa torta mi tenta!!! anche se è solo una parte di regalo, anche se è virtuale , direi che l'ingenier (da leggere alla fransè), dovrebbe essere contento di questi tuoi auguri fatti con il cuore pur non amando notorietà et similia...io gli faccio mega auguri di buon compleanno e incarico te di dargli un bel baciozzo assolutamente non virtuale! :-)))

    RispondiElimina
  18. Il battesimo del nuovo azzeccatissimo nome è stato già festeggiato??
    Perchè te lo ricordi che io abito solo a Savona, vero?!!!
    Bacissimi, Fabi

    RispondiElimina
  19. Fantastico questo dolce perfetto per mia madre che adora i dolci al limone.
    Speriamo che diventerà un cavallo di battaglia anche per me!
    Tanti auguri al maritino!

    RispondiElimina
  20. L'ho letta velocemente, perché due/tre chili per coscia li ho messi solo a leggere...
    Finiscila di postare torte meravigliose, che poi mi sento costretta a rifare... per adesso non posso andare nemmeno in bici, perché devo accompagnare il cucciolo a scuola con la macchina... e io, come faccio a smaltire le calorie in più???

    RispondiElimina
  21. diana, prego, e figurati! ci pensavo da un po', ad un dolce per il tuo compleanno e di tutti questo mi è sembrato il più adatto. Ah, ovviamente, il 6 gennaio ci festeggiamo con questa, sia chiaro!!!

    Genny, vale si ti dico che era pastorizzato??? non ho più le prove, però in frigo ne ho una confezione identica :-)

    Silvia, lo faremo (che sta come i "vedremo", quando volevo il motorino) :-))) giro gli auguri all'ing, grazie

    Ely, è facilissima. Non l'avrebbero fatta in così tanti, sennò. E, soprattutto, non l'avrei fatta io ....E poi cosa sto a rispondere a te, che sei stra brava!!!

    Mari e Fiorella: difatti, è irresistibile. Meglio non prepararla, quasi quasi.... Giro gli auguri, grazie

    Paola- e ora aspetto voi, altro che!
    grazie per gli auguri

    Raffy- di più, fidati... una porcata galattica :-)

    RispondiElimina
  22. Arriverà un giorno in cui anche io potrò mangiare più o meno come le persone normali, e allora mi vendicherò a colpi di stupendissima!

    Tanti tanti auguri a Giulio!!!!!
    100 di questi giorni, 100 di queste stupendissime, 100 di queste fotografie, e 100 derby in cui mandiamo i ciclisti a casa in lacrime!!!!!

    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  23. Simonetta
    - sì, si addensa anche senza farina. anche per la stupendissima è uguale. Vai tranquilla
    - sì, come no. Meglio non metterla sotto il grill, perchè il rischio che, col calore, si sciolga la crema, c'è. Ma con la fiamma, sicuro
    - grazie per gli auguri

    Mario
    appunto: cosa aspettate, a venir su? ho tutto pronto, anche la causa di beatificazione :-)

    Elga
    vedi sopra- tranne che per la causa di beatificazione. Noi due, ce ne andiamo all'inferno, cerchio dei golosi e ci divertiamo come matte, altro che i brodini del paradiso :-)))

    Eli/Fla
    garantisco sull'accrescimento del numero dei fans, con questa torta. Meno sulla loro lucidità, dopo averla mangiata... ma questi son dettagli, giusto????

    Meggy
    vedi sopra anche tu- ma qualcosa mi dice che la sai già, la storia degli effetti collaterali. fidati: se sei una mohito addicted, questa è la torta che fa per te. mille volte.

    Gaia
    hai visto che titolo??? fa il paiocon il food porn ( e poi mi stupisco se siamo sparite da google :-)))
    la meringa resta cruda. Se la prepari con le dosi classiche, non c'è rischio che smonti. Al massimo, puoi scurirla con la fiamma. Ma puoi anche non metterla, e variare la decorazione.
    Sul resto, ti dico solo che mio marito sostiene di avermi sposato perchè non lo annoiavo :-) :-)

    RispondiElimina
  24. Deborah
    ridoooooooo!!! queste botte di disgraziata mi piacciono da morire!!! e meno male che non ho fotografato la torta di ieri, che così quella resta tra noi :-)))

    Nadia
    eccerto che ti tocca... a chi credi che abbia pensato, mentre la preparavo, la decoravo e soprattutto la mangiavo??? anzi, aspetto con ansia i risultati. E grazie per gli auguri a Giulio, che ti saluta tanto

    Elel
    con questa, se lo fa anche d'inverno, il mohito. Cosa volere di più?????

    Roby,
    ridooooo- io son come te: mi basta vederli, gli alcolici, e già frano sulle gambe. Nei dolci, mi aggiusto le dosi, però- e anche stavolta, se ci fai caso, la quantità di rum è libera... a buon intenditor... Grazie per auguri e baci, eseguo prontamente ;-)

    Fabiana
    me lo ricordo, eccome, anzi: noi ci vediamo il 6 gennaio, per il befana day: ti va di venire? sbevazzamenti in giro, pranzo in ristorante e poi da me, in stile rave party, finchè resistiamo. e quest'anno, preparo (anche)questa. se ci sei, ti aspettiamo

    Gloria,
    forse per tua mamma è meglio la Stupendissima, che ha lo yogurt al posto del rum ;-) ma di sicuro, se la provi, non te ne liberi più!

    Stefania
    rido-rido-rido- e non la finisco proprio per niente :-) :-) anzi, questa te la rischi pure in versione gluten free :-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  25. Muscaria
    arriverà. e da allora, niente sarà più come prima,per il tuo colesterolo. Sul resto TACI che è qui attaccato al pc che pare ci siano ancora due biglietti di Nord e sta già studando la strategia per entrarne in possesso... mi vien già male, guarda... (mi consolo con i risultati dell'arbitrato, però.. meglio di un matrimonio, finchè morte non li separi :-))))

    Erika Beth, grazie! è anche molto buona. Try it, as soon as possible. You won't regret it
    ale

    RispondiElimina
  26. Uff vale ma io speravo di aver superato un'altra mania alimentare. ;)
    Io pensavo che ... Te lo scrivo in Pvt

    RispondiElimina
  27. E rieccoci! Basta che perda una serata per cercare di far stare insieme le casette di Daniela (non sono un ingengere!! e si vede!!) che perda poi una mattinata in *convenscion* che ... tracchete.... Lei mi sforna questa meraviglia.
    Spero solo che la mia dietologa non venga mai a sapere che ho intenzione di passare sopra (in modo figurato!!) alla proibizione di usare grassi animali (uno solo cucchiaio di olio al dì tze!) e alla proibizione ASSOLUTA di bere alcolici.
    Tutto ciò perchè ho proprio intenzione di fare questa *splendidissima* torta e, SOPRATTUTTO, di spolverarmene almeno 1 fetta (e dico ALMENO... dico).... ovviamente alla *salute* della dietologa.
    Se nel girone dei golosi ti fanno dormire.... Notte.
    Nora

    RispondiElimina
  28. Anche se in ritardo, approfitto dell'occasione per fare gli auguri alla stupendissima Diana. Mia cara, un uccellino (è proprio il caso di definirlo così) mi ha riferito che sei in forma smagliante.... vai così: stendili tutti!!!!!! :-DDDDD
    Aprofitto anche per fare gli auguri all'Ingegnere, anzi a colui che incarna la quintessenza dell'ingegnere, l'uomo che rappresenta l'archetipo dell'ingegnere, il marito plasmato con carne, ossa, cervello (in abbondanza) e manuali interi di fisica statica ed idrodinamica.....
    A proposito del ruolo di "marito", pur immaginando che il tuo motto sia "Always believe, never give up", caro Giulio, mi permetto di darti un suggerimento: "tappi e coperchi" rappresentano soltanto la punta dell'iceberg.... quindi, dedica le tue energie ad attività ben più produttive (o altrettanto piacevoli).... che tanto, una volta iniziato, il processo diventa assolutamente irreversibile!!!!!! Te lo dice una che se ne intende ;-))))))))
    La stupendissima alcolicissima???? Una goduria senza pari!!! Ma dimmi un po', Ale, siamo o non siamo amiche???? Siiiii??? Ma allora perché mi tormenti in questo modo????? A quanto lo vogliamo fare arrivare il mio colesterolo?????
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  29. beh, essendo un ingegnere, avrà una misurata consapevolezza del c... che ha avuto !
    Maria Chiara

    RispondiElimina
  30. Solo mezzo bicchierino di rum?? Allora ho toppato! Ecco perchè erano tutti felici e contenti a pranzo..eheh Grazie mille per aver condiviso questa ricetta divertente e innovativa! I miei amici l'hanno apprezzata molto :)
    piccolo consiglio per chi dovesse,come me,sfortunatamente imbattersi in un supermercato sfornito: la B**ardi ha creato il mohito in bottiglia bello e pronto da utilizzare nel caso in cui Lime e Menta fossero reperibili quanto gli unicorni!

    RispondiElimina
  31. Rinnovo la mia ammirazione per la tua capacità di abbinamento alcoolico/ricetta dolce. Sono forse tra le cose più indovinate che leggo in questo blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...