...questo è il problema...
o meglio: non lo sarebbe, se avessi sotto casa qualcuno che sfornasse i primi e me li facesse trovare ben caldi al mattino, a far compagnia al secondo caffè. Perchè io, per i doughnuts, impazzisco. E se fanno dichiaratamente schifo, con le loro glasse appiccicose, i ripieni collosi, il retrogusto di stantio, impazzisco ancora di più. E a nulla valgono i moniti che continuano a riecheggiarmi nella mente- che è rumenta schietta, che van tutti nei fianchi, che tanto vale dire addio al lavoro del dentista e a quello di ogni altro specialista, dal dermatologo in poi: mettetemi di fronte a queste ciambelline e mi trasformerò in una specie di insaziabile pack woman.
Diverso il discorso per le ciambelle: trattandosi di cibo relativamente più sano, mi piace di meno. Si salvano solo quelle fritte, per le quali faccio una commovente eccezione, immolandomi al rituale sacrificale di un krapfen ogni tanto al bar, alla faccia delle brioches ai 5 cereali e delle integrali al miele, troppo virtuose per i miei gusti.
Viste le premesse, una normale si industrierebbe per assicurarsi il segreto dei dounughts casalinghi: cosa c'è di meglio di una preparazione domestica, con ingredienti sani e fritture in extravergine?
Ma siccome normale non sono, ogni tanto mi sacrifico e faccio le ciambelle. E pure con la ricetta della nonna, fatta quando ancora le patate supplivano all'assenza di ingredienti più costosi e garantivano stomaci pieni in men che non si dica. Ne mangio sempre meno dei doughnuts perchè, come vi ho già detto, sono troppo "sane" per i miei gusti. Ma sono così buone, ma così buone, ma così buone, che si fanno perdonare....
CIAMBELLE DI PATATE
500 gi di patate
1 kg di farin 00
100 g di burro ( potete scendere fino a 75)
4 uova
60 g di lievito di birra
tre cucchiai di latte
olio per friggere (è richiesta una frittura profonda)
40 g di zucchero semolato, più altro zucchero, da spolverare
facoltativo (ma a me piace e la metto sempre: la scorza grattugiata di mezzo limone)
Lavate bene le patate senza sbucciarle, sotto il getto del rubinetto dell'acqua fredda e con l'apposito spazzolino togliete ogni residuo terroso. Mettetele in una casseruola, copritele d'acqua, portate a bollore e fate cuocere fino a quando saranno morbide (circa mezz'ora): scolatele, lasciatele intiepidire, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, direttamente sulla spianatoia
Nel frattempo, sciogliete il lievito nel latte tiepido, con un cucchiaino di zucchero e lasciate riposare fino a quando non inizia a crescere
Aggiungete alle patate la farina, a fontana e, al centro, mettete il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti, le uova, lo zucchero rimasto e il lievito ed impastate, fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e morbido.
Fate lievitare fino al raddoppio.
Abbattete l'impasto, suddividetelo in tante palline e, con l'aiuto del manico di un cucchiaio di legno, fate un buco al centro di ognuna ed allargatelo con le mani. Disponete le ciambelle su un piano ricoperto di carta da forno, ben distanziate fra loro, e copritele con un canovaccio: lasciate lievitare per altri 20 minuti
In una padella profonda fate scaldare abbondante olio e immergetevi poche ciambelle alla volta. Fatele dorare da entrambi i lati e scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Procedete in questo modo fino all'esaurimento delle ciambelle. Spolverizzatele con zucchero semolato e servitele belle calde.
ciao
ale
ciao
ale
Ale, anche io adoro le doughnut, un bel dunkin'donut sotto casa mi piacerebbe poco....certo poi dovrei cambiare tutto il guardaroba per lievitazione naturale! Ma anche le tue ciambelle sono favolose! ClaudiaF
RispondiEliminaPer quanto adori i Simpson, i dounoughts invece mi fanno sempre l'effetto bava-calamita eppure dopo che l'ultima volta ci ho messo circa un paio di giorni a digerirli ho virato (quando in vena!) decisamente per le ciambelle fritte con crema e quando va di lusso anche con l'amarena buona sopra!
RispondiEliminaIo voto la tua versione casalinga e poi ti aspetto per andare a fare colazione insieme dove dico io...poi con il cacchio che rimpiangerai i dounoughts!!! (cacchio è una parola "italianissima" per il dialetto partenopeo anche molto...troppo fine per me! :P ehehehheeh)
Ebbrava la Raravis versione salutista! :P ahaahahahahahha
Bellissima ricetta, sono golosisissime! complimenti!!! Buona giornata!
RispondiEliminaAh, che buone le ciambelle di patate, le faccio anch'io come te ma solo una volta l'anno in corrispondenza del Carnevale. A volte le alterno alle ciambelle da fiera, altrettanto buone e caloriche ma per una volta l'anno...
RispondiEliminaAnche io le amo.....venerdì ho visto come si preparano i dougnouts doppio cioccolato.....ho solo guardato....e sono ingrassata due kili!!!!ahahahahaha ^^
RispondiEliminaFlavia
Ciao Ale, le conosco bene queste ciambelline dolci di patate. Sono deliziose fatte e consumate in giornata, meglio ancora appena fritte.
RispondiEliminaMi serve un suggerimento: vorrei prepararle, farle lievitare e surgelarle, tu l'hai già fatto? Ho fra poco una cena con tante persone e mi piacerebbe friggerle e servirle dopo mezzanotte...
Grazie
Ciao
lol...definire sane le ciambelle fritte :D:D
RispondiEliminaE va be... le ciambelle di patate sono una delle cose più buone in assoluto!!! Buona giornata
RispondiEliminaEra ora che arrivasse sta ricetta :) l'aspettavo!:)
RispondiEliminaChe siano donuts, ciambelle o graffe (come le chiamiamo da noi) io ci sbavo sempre, sia nella versione "light" che con creme, di tutti i tipi.
RispondiEliminaFabio
Ah, che buone le ciambelline di patate...ma cosa sono i dounughts? scusa l'ignoranza....e perchè non metti la ricetta di questi? LA farei subito!!!
RispondiEliminaChe buoneeee!! Finalmente qualcuno che non vuole i biscottini integrali o le fette biscottate! Ecchecavolo il cibo "sano" farà male alla salute ma fa bene all'umore!! :D
RispondiEliminaQueste ciambelline patatose mi piacciono un sacco!
A queste.........
RispondiEliminanon si resiste!!!hai ragione non si puo'
una volta ogni ........tanto :-)SI!!!!
Grazie, diana
Caspita come son perfetti! altro cheqeulli acquistati: morbidissimi e con un ripieno cremoso!
RispondiEliminabravissima!
baci baci
Ma lo sai cosa c'e' a fianco della scuola dove lavoro?
RispondiEliminaQuesto
http://www.dunkindonuts.com/
Ogni tanto resisto, ogni tanto no.
Ma quando arrivo a scuola con un vassoio di queste frittelle, che peraltro preparo con similissima ricetta, allora si che vedi cosa vuol dire perdere i freni inibitori...;-)
Belle e buone da vedere, ideali da mangiare senza sensi di colpa almeno a carnevale dai, un chilo in più vale ;)
RispondiEliminaTi aspetto al Contest perBene, ci conto eh!
Sonia
Meno male i dounught non mi piacciano affatto, sui fianchi mi ci facccio scendere solo le ciambelle!!!
RispondiEliminaio sono una Starbuks addicted, per cui stra muffin, dounughts e sandwich...riesco a mangiarme quintali! allora facciamo così...per me un coffe Frappuccino plain e una ciambella della nonna...please!
RispondiEliminaOh noooo tu mi tenti.. e dire che volevo stare a dieta! adoro le ciambelle di patate..la ricetta l'ho scoperta dal pasticciere Salvatore de Riso e da allora non l'ho più abbandonata ,sono una goduria e un successone in occasioni di feste e non..complimenti !!!!
RispondiEliminama sei pazza a pubblicare 'ste foto??? e chi dorme stanotte??? buooooooone....:P
RispondiEliminaale
Sono d'accordo con te...sono golosissime queste ciambelle della nonna..anche io da anni le faccio,anche se la mia ricetta è un pochino diversa da questa,ma ogni volta che le faccio vanno davvero a ruba...i dounoughts invece mi mancano...credo di non averne mai mangiato uno ma sempre e solo visti in televisione...ma da come ne parli mi hai incuriosita..
RispondiEliminaBuona notte!!!!