OverBlog

martedì 15 febbraio 2011

Doughnuts o ciambelle?

ciambelle di patate

...questo è il problema...
o meglio: non lo sarebbe, se avessi sotto casa qualcuno che sfornasse i primi e me li facesse trovare ben caldi al mattino, a far compagnia al secondo caffè. Perchè io, per i doughnuts, impazzisco. E se fanno dichiaratamente schifo, con le loro glasse appiccicose, i ripieni collosi, il retrogusto di stantio, impazzisco ancora di più. E a nulla valgono i moniti che continuano a riecheggiarmi nella mente- che è rumenta schietta, che van tutti nei fianchi, che tanto vale dire addio al lavoro del dentista e a quello di ogni altro specialista, dal dermatologo in poi: mettetemi di fronte a queste ciambelline e mi trasformerò in una specie di insaziabile pack woman. 
Diverso il discorso per le ciambelle: trattandosi di cibo relativamente più sano, mi piace di meno. Si salvano solo quelle fritte, per le quali faccio una commovente eccezione, immolandomi al rituale sacrificale di un krapfen ogni tanto al bar, alla faccia delle brioches ai 5 cereali e delle integrali al miele, troppo virtuose per i miei gusti. 
Viste le premesse, una normale si industrierebbe per assicurarsi il segreto dei dounughts casalinghi: cosa c'è di meglio di una preparazione domestica, con ingredienti sani e fritture in extravergine? 
Ma siccome normale non sono, ogni tanto mi sacrifico e faccio le ciambelle. E pure con la ricetta della nonna, fatta quando ancora le patate supplivano all'assenza di ingredienti più costosi e garantivano stomaci pieni in men che non si dica. Ne mangio sempre meno dei doughnuts perchè, come vi ho già detto, sono troppo "sane" per i miei gusti. Ma sono così buone, ma così buone, ma così buone, che si fanno perdonare....

CIAMBELLE DI PATATE

ciambelle di patate


500 gi di patate
1 kg di farin 00
100 g di burro ( potete scendere fino a 75)
4 uova
60 g di lievito di birra
tre cucchiai di latte
olio per friggere (è richiesta una frittura profonda)
40 g di zucchero semolato, più altro zucchero, da spolverare
facoltativo (ma a me piace e la metto sempre: la scorza grattugiata di mezzo limone)

Lavate bene le patate senza sbucciarle, sotto il getto del rubinetto dell'acqua fredda e con l'apposito spazzolino togliete ogni residuo terroso. Mettetele in una casseruola, copritele d'acqua, portate a bollore e fate cuocere fino a quando saranno morbide (circa mezz'ora): scolatele, lasciatele intiepidire, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate, direttamente sulla spianatoia

Nel frattempo, sciogliete il lievito nel latte tiepido, con un cucchiaino di zucchero e lasciate riposare fino a quando non inizia a crescere

Aggiungete alle patate  la farina, a fontana e, al centro, mettete il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti, le uova, lo zucchero rimasto  e il lievito ed impastate, fino ad ottenere un impasto omogeneo, liscio e morbido. 

Fate lievitare fino al raddoppio. 

Abbattete l'impasto, suddividetelo in tante palline e, con l'aiuto del manico di un cucchiaio di legno, fate un buco al centro di ognuna ed allargatelo con le mani. Disponete le ciambelle su un piano ricoperto di carta da forno, ben distanziate fra loro, e copritele con un canovaccio: lasciate lievitare per altri 20 minuti

In una padella profonda fate scaldare abbondante olio e immergetevi poche ciambelle alla volta. Fatele dorare da entrambi i lati e scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina. Procedete in questo modo fino all'esaurimento delle ciambelle. Spolverizzatele con zucchero semolato e servitele belle calde.
ciao
ale

21 commenti :

  1. Ale, anche io adoro le doughnut, un bel dunkin'donut sotto casa mi piacerebbe poco....certo poi dovrei cambiare tutto il guardaroba per lievitazione naturale! Ma anche le tue ciambelle sono favolose! ClaudiaF

    RispondiElimina
  2. Per quanto adori i Simpson, i dounoughts invece mi fanno sempre l'effetto bava-calamita eppure dopo che l'ultima volta ci ho messo circa un paio di giorni a digerirli ho virato (quando in vena!) decisamente per le ciambelle fritte con crema e quando va di lusso anche con l'amarena buona sopra!
    Io voto la tua versione casalinga e poi ti aspetto per andare a fare colazione insieme dove dico io...poi con il cacchio che rimpiangerai i dounoughts!!! (cacchio è una parola "italianissima" per il dialetto partenopeo anche molto...troppo fine per me! :P ehehehheeh)
    Ebbrava la Raravis versione salutista! :P ahaahahahahahha

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta, sono golosisissime! complimenti!!! Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ah, che buone le ciambelle di patate, le faccio anch'io come te ma solo una volta l'anno in corrispondenza del Carnevale. A volte le alterno alle ciambelle da fiera, altrettanto buone e caloriche ma per una volta l'anno...

    RispondiElimina
  5. Anche io le amo.....venerdì ho visto come si preparano i dougnouts doppio cioccolato.....ho solo guardato....e sono ingrassata due kili!!!!ahahahahaha ^^
    Flavia

    RispondiElimina
  6. Ciao Ale, le conosco bene queste ciambelline dolci di patate. Sono deliziose fatte e consumate in giornata, meglio ancora appena fritte.
    Mi serve un suggerimento: vorrei prepararle, farle lievitare e surgelarle, tu l'hai già fatto? Ho fra poco una cena con tante persone e mi piacerebbe friggerle e servirle dopo mezzanotte...
    Grazie
    Ciao

    RispondiElimina
  7. lol...definire sane le ciambelle fritte :D:D

    RispondiElimina
  8. E va be... le ciambelle di patate sono una delle cose più buone in assoluto!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Era ora che arrivasse sta ricetta :) l'aspettavo!:)

    RispondiElimina
  10. Che siano donuts, ciambelle o graffe (come le chiamiamo da noi) io ci sbavo sempre, sia nella versione "light" che con creme, di tutti i tipi.
    Fabio

    RispondiElimina
  11. Ah, che buone le ciambelline di patate...ma cosa sono i dounughts? scusa l'ignoranza....e perchè non metti la ricetta di questi? LA farei subito!!!

    RispondiElimina
  12. Che buoneeee!! Finalmente qualcuno che non vuole i biscottini integrali o le fette biscottate! Ecchecavolo il cibo "sano" farà male alla salute ma fa bene all'umore!! :D
    Queste ciambelline patatose mi piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  13. A queste.........
    non si resiste!!!hai ragione non si puo'
    una volta ogni ........tanto :-)SI!!!!
    Grazie, diana

    RispondiElimina
  14. Caspita come son perfetti! altro cheqeulli acquistati: morbidissimi e con un ripieno cremoso!
    bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. Ma lo sai cosa c'e' a fianco della scuola dove lavoro?
    Questo
    http://www.dunkindonuts.com/

    Ogni tanto resisto, ogni tanto no.
    Ma quando arrivo a scuola con un vassoio di queste frittelle, che peraltro preparo con similissima ricetta, allora si che vedi cosa vuol dire perdere i freni inibitori...;-)

    RispondiElimina
  16. Belle e buone da vedere, ideali da mangiare senza sensi di colpa almeno a carnevale dai, un chilo in più vale ;)
    Ti aspetto al Contest perBene, ci conto eh!
    Sonia

    RispondiElimina
  17. Meno male i dounught non mi piacciano affatto, sui fianchi mi ci facccio scendere solo le ciambelle!!!

    RispondiElimina
  18. io sono una Starbuks addicted, per cui stra muffin, dounughts e sandwich...riesco a mangiarme quintali! allora facciamo così...per me un coffe Frappuccino plain e una ciambella della nonna...please!

    RispondiElimina
  19. Oh noooo tu mi tenti.. e dire che volevo stare a dieta! adoro le ciambelle di patate..la ricetta l'ho scoperta dal pasticciere Salvatore de Riso e da allora non l'ho più abbandonata ,sono una goduria e un successone in occasioni di feste e non..complimenti !!!!

    RispondiElimina
  20. ma sei pazza a pubblicare 'ste foto??? e chi dorme stanotte??? buooooooone....:P
    ale

    RispondiElimina
  21. Sono d'accordo con te...sono golosissime queste ciambelle della nonna..anche io da anni le faccio,anche se la mia ricetta è un pochino diversa da questa,ma ogni volta che le faccio vanno davvero a ruba...i dounoughts invece mi mancano...credo di non averne mai mangiato uno ma sempre e solo visti in televisione...ma da come ne parli mi hai incuriosita..
    Buona notte!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...