OverBlog

sabato 26 marzo 2011

Il Danubio "dei 150 anni" di Giulia

di Daniela

giulia 1
Giulia è una della mie amiche di sempre: in realtà non saprei come altro definirla, visto che la conosco da quando lei aveva 6 anni e io qualcuno in più, ed entrambe passavamo la nostra estate a Monterosso con le famiglie: lei con i suoi 3 fratelli e io con mia sorella insieme ad una valanga di altri bambini che, crescendo, sono rimasti quasi tutti li come noi, con sempre meno tempo a disposizione per le ferie, ma l'irrinunciabile desiderio di tuffarci almeno qualche volta nel nostro mare, e con figli a seguito, a loro volta diventati amici! Bene Giulia è una perfezionista: non c'è mai nulla di quello che fa che sia ben fatto, non è mai contenta dei suoi risultati ( a parte, checchè lei ne dica, del suo capolavoro, Federico) ed è spesso intransigente. Per questo sono così orgogliosa di essere riuscita, con Ale, a farle tirare fuori la sua passione per la cucina, fino al punto da riuscire ad averla partecipe, pur fuori concorso, di una "puntata" dell'MT challenge! Ora lascio la parola a lei e alla sua creazione. E intanto dallo staff di menu turistico si alza una grande ola benvenuto per la nostra Giulia!!! Ah piccolo post scriptum : i 150 anni, nonostante quello che può sembrare dal titolo che lei mi ha mandato senza "virgolette", sono quelli dell'Italia non di Giulia :-)))))))))))))))!!
Eccomi qui! Ho approfittato di questa festa un po’ piovosa per dedicare un po’ di tempo ai miei amati dolci. E quindi mi sono lanciata in un danubio dolce, ripieno di crema pasticcera e marmellata di pesche. Ovvio che non è nulla di originale, ma io non sono una cuoca da blog e non sono neanche tanto brava (ve lo avevo detto no? n.d.R.) …

Danubio dei 150 anni 
danubio 003

La ricetta è quella di Tery con la sola differenza di 80 grammi di zucchero al posto di 40 e il burro al posto dello strutto (80gr). Quindi ho utilizzato

500gr di farina (300gr manitoba, 200gr farina 00)
150gr di latte (anche 160, 170, regolatevi in base all'assorbimento della farina)
3 tuorli ed 1 uovo intero
1 cucchiaino di sale (circa 8-10 gr)
10 gr di lievito di birra
80 gr di zucchero
1 cucchiaino di miele
80 gr di burro
20 gr di burro

La crema pasticcera quella classica:
2 tuorli
50 grammi di zucchero
250 cc di latte
25 grammi di farina.
qualche cucchiaiata di marmellata di pesche


danubio 004


Crema Pasticcera:
sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che non diventano spumosi.Aggiungere la farina setacciata sempre sbattendo. Aggiungere a filo il latte (fatto scaldare precedentemente con una scorza di limone).
Trasferire il tutto sul fuoco e cuocere fino a che non si ispessisce.
Il procedimento per l'impasto è esattamente quello suggerito dalla Tery
nel suo post.

Al momento di fare le palline, però, mi è mancata la crema e così ho completato il ripieno con qualche cucchiaiata di marmellata di pesche.
giulia 2
Davvero fantastico! Il pargolo ha gradito….
Buona giornata a tutti


Giuli

12 commenti :

  1. Bello e soffice questo danubio! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Mmmm....e brava Giulia...come direbbe un certo signor Rossi! Si si, il prossimo Danubio lo farò dolce e con la confettura di pesche...si si: le mie prossime colazioni primaverili, che mi mettano di buonumore di prima mattina...a farsi benedire la prova costume, tiè!
    Buona giornata
    Claudia

    RispondiElimina
  3. e tanto per gradire lo sto rifacendo per farlo assaggiare ai miei amici ai quali l'ho tanto decantato. Su una cosa non concordo anzi su due: l'intransigenza, non mi ci ritrovo, e il pargolo che, allo stato, è un capolavoro di .... lasciamo perdere va che è meglio! Grazie Dani per il tuo post. Assolutamente sconvolgente aver postato una creazione all'MTchallenge. Baci

    RispondiElimina
  4. Complimenti anche a te...lo sento in bocca con tutta la sua fraganza...ciao.

    RispondiElimina
  5. ...e sembra davvero golosissimo questo danubio!

    RispondiElimina
  6. spettacolare d originalissmo.. è la prima volta che vedo un danubio dolce... l'ho sempre mentalmente concepito come salato...splendido davvero!

    RispondiElimina
  7. whow non pensavo di ricevere tanti complimenti! Grazie a tutti davvero! Comunque non è merito mio ma della ricetta di Tery, che è veramente ottima. Io l'ho solo fatto diventare dolce...e devo dire che ci sta! Grazie Grazie

    RispondiElimina
  8. bhe nn c'è che dire è stupendo:)

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutti di nuovo! Mi sa che il prossimo lo faccio con crema e marmellata di pesche insieme. E tiè alla prova costume! Grazie anche alla Dani e all'Ale, quasi quasi mi sento una blogger!!

    RispondiElimina
  10. bravaaaaaa!!! dovrai farmelo assaggiare quando ci vedremo a monterosso!!!! :-)

    RispondiElimina
  11. Giorgina vieni a mangiarlo a Milano! baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...