OverBlog

martedì 12 aprile 2011

Focaccina alle olive ed origano fresco e alla salsa piccante

Di Daniela
Scroll down for English version
DSCF3283
Siamo o no in periodo di picnic, pranzi all'aperto, scampagnate varie e gite fuori-porta? Bene, se anche per voi la risposta è si, allora potrete unire alle vostre già succulente provviste preparate per l'occasione, queste sfizose focaccine da farcire se vi va, o da sgranocchiare così, senza aggiunte, prima di dedicarvi alle torte profumate o ai panini più succulenti. Sono leggere, buone, si possono agevolmente surgelare e scongelare senza problemi e funzionano anche come aperitivo... meglio di così! Cucina Italiana di questo mese ne propone un tipo con i pomodori secchi: io ho pensato di presetarvi queste, con olive e origano fresco con qualche piccolo suggerimento che le rendano ancor più golose e sfiziose... e di focaccia credetemi siamo ben golose! Sappiatemi dire se non vi viene voglia di partire subito per una gita.....Ah per Annalu e Fabio, volevo fare il non c'è due senza tre per voi, ma ho pensato di lasciare a nonna e nipote dell'altro civico il piacere di riempire il vostro cestino.... :-))))))
Focaccina alle olive ed origano fresco.
focaccina alle olive
Per 8/10 focaccine
300 gr farina 0 (manitoba)
40 gr di olive verdi
3 rametti di origano fresco
2 cucchiai di origano essiccato
zucchero
olio evo
sale fino
sale grosso
pepe
5 gr di lievito granulare secco per torte salate
DSCF3257
Amalgamate in una terrina con 175 di acqua, la farina, il lievito, un cucchiaino di zucchero, un pizzico consistente di sale fino e un cucchiaio di olio evo. Quando si sarà formato un impasto ben amalgamato, mettetelo in una ciotola coperta da un telo in un luogo tiepido a lievitare, per 3 quarti d'ora. Passato il tempo, lavprate ancora l'impasto aggiungendo le olive verdi tagliate a fettine e l'origano fresco tagliuzzato con il coltello, oltre ad una manciatina di origano essiccato (se non avete il fresco, non c'è problema, va bene anche solo il secco). Rimettetelo a lievitare di nuovo per 1 ora.
DSCF3394
Riprendete l'impasto e dividetelo in 8 / 10 pezzi più o meno uguali formando delle palline, poi mettete le palline su una teglia foderata con carta forno e schiacciatele con le dita per formare i buchi tipici. A questo punto ungete abbondantemente con un pennello la superficie delle vostre focaccine, con una emulsione di acqua e olio (6 cucchiai di olio e 3 di acqua, tanto per dare un'idea). Lasciate lievitare ancora le focaccine per mezz'ora. Accendete il forno a 220 °C.
focaccina

DSCF2957Riprendete le vostre focaccine e schiacciatele ancora con le dita dando prima un'altra pennellata. Spolverate la superficie con una manciatina di sale grosso e infornate a forno già caldo per 20 minuti. Dopo 10 minuti aprite lo sportello e riungete le focaccine, e ancora dopo altri 5/6 minuti. Se vedete che si coloriscono troppo,  portate a 200 ° la temperatura per gli ultimi 5 minuti. Sfornatele, fatele intiepidire su una gratella.
In alternativa potrete prepararle con delle olive nere o con qualche condimento piccante. Io per l'occasione ho usato 30 gr  di una salsa  piccante squisita che il mio barattolo chiama La Favola, a base di pomodori secchi , radicchio dell'orso [cicerbis alpina dice la ricetta] , olio peperoncino, timo e semi di girasole.... prodotto tipico trentino ottimo,  su 300 gr di farina...e 50 gr sempre su 300 di farina per un'altra infornata la nostra "vecchia" salsa di Sabrina (chi di voi la ricorda?)
4315208089_200c120bac
e non saprei dirvi quale ho preferito....ma ovviamente libero sfogo a quel che volete voi! Si sa, de gustibus.....
Buona giornata
Dani



Focaccia with olives and fresh oregano.
DSCF3278
For 8 / 10 muffins
300 gr flour 0 (Manitoba)
40 g green olives
3 sprigs fresh oregano
2 tablespoons dried oregano
sugar
extra virgin olive oil
salt
salt
pepper
5 g of dry granular yeast pies

Mix in a bowl with 175 of water, flour, baking powder, one teaspoon of sugar, a large pinch of salt and a tablespoon of extra virgin olive oil. When the 'dough is smooth, put it in a bowl covered with a cloth in a warm place to rise for three quarters of an hour. After this time, knead the dough again and add the sliced ​​green olives and fresh oregano chopped with a knife, as well as a handful of dried oregano (if you do not have the cool, no problem, it's ok also the dried). Return it to rise again for 1 hour. Take back the dough and divide into 8 / 10 pieces, make into balls, then place the balls on a baking sheet lined with wax paper and crush with your fingers to form the typical holes. Now anoint thoroughly with a brush the surface with an emulsion of oil and water (6 tablespoons oil and 3 water, just to give you an idea). Let the focaccine rise again for half an hour. Preheat the oven to 220 ° C. Take back your buns and mash again with another finger by first stroke. Sprinkle the surface with a handful of coarse salt and bake in preheated oven for 20 minutes. After 10 minutes open the door and anoint  again the focaccine, and then again after  5 / 6 minutes. Remove from oven, let them cool on a wire rack.
Alternatively, you can prepare them with black olives or peppers (I used a chili sauce made with red peppers and other ingredients [salsa di Sabrina]) or with everything else your imagination can suggest you.
Have a nice day
Dani

22 commenti :

  1. Che buone queste focaccine, sono sfiziosissime, una tira l'altra!

    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. bellissime e buonissime, le mie preferite sono proprio alle olive!!! posso assaggiare??!

    RispondiElimina
  3. La focaccia non basta mai, tanto è buona... Goloso l'accostamento con le olive e l'origano!

    RispondiElimina
  4. Io davanti a focaccine così perdo il controllo... potrei mangiarle tutte senza fermarmi! Troppo golose! Poi con olive, origano... buonissime!

    RispondiElimina
  5. @ mAPI....vero, il problema è sempre quello di smettere di mangiarle...... dillo a Ginevra!!! Bacissimi

    @ Raffi sei la benvenuta

    @ Francesca la focaccia è così golosa e poi , diciamolo, mette allegria! Bacioni

    RispondiElimina
  6. anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!! fame!!!!

    RispondiElimina
  7. Sembrano guduriosissime, senza parlare del fatto che sono effettivamente ideali da portarsi dietro in gita ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao! mama come son sfiziose, fra un'oretta sarebbero quelloc he ci vuole per accompagnar eun fresco aperitivo! molto semplici e gustose! ottima pensata! abbiabili con qualsiasi cosa e sopratutto con una salsina così piccante e guastosa!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. sono una meraviglia queste focaccine!!

    RispondiElimina
  10. Le focacce buonissime.Sfiziose e da accompagnare magari con qualche salume.
    Poi con una salsina cosi gustosa una tira l'altra.
    Un abbraccio e buona giornata.
    Fausta

    RispondiElimina
  11. Belle. Solo una domanda: ma quel lievito granulare che dici è di fatto lievito di birra secco?

    RispondiElimina
  12. io adoro le focaccine bianche fatte così, me ne mangerei proprio una adesso! che voglia... complimenti! baci! :-D

    RispondiElimina
  13. @ Tery l'origano fresco anchea me piace da pazzi insieme alle olive! Bacissimi

    @ Barbara :-)))))))))! Buonissima giornata!

    @ Gaia vero? per le gite sono perfette: le puoi pure farcire per peggiorarela situazione della golosità! :-)

    @ Ragazze il piccante è la mia debolezza, lo ammetto! aperitivo aggiudicato allora!

    @ Mirilla :-)

    @ Fausta perfettamente d'accordo!

    @ Anche io......nonostante la dieta!! Grazie e baci anche a te!

    @ Stefano si è il lievito di birra disidratato, non a lievitazione istantanea (per capirci paneangeli:mastro fornaio, tanto per essere precisi) Baci anche alla piccoletta

    RispondiElimina
  14. Per me che sono un "mangiatore di pane" miglior post non poteva esserci. Sai la cosa che più mi piace in un certo tipo di preparazione è la fase che precede l'assaggio, quella quando la cucina si riempie di profumi che non aspettano altro di concretizzarsia tavola...
    Mi immagino che profumo abbiano fatto queste focaccine...tra l'altro è anche l'ora sbagliata per farlo perchè un piccolo langurino lo avrei anche :P eheheheheheh

    RispondiElimina
  15. caspita, non dirlo a me!!! giusto per aggganciarci al post di Giorgia, anche io sono un mangiatore di pana (per la verità anche di patate!!) e il ricordo del profumino di ieri.... ora che ci penso.... fameeeeee!! Bacionissimi

    RispondiElimina
  16. Daniela, sono stupitissima! Una genovese che cuoce focaccine senza metterle in apnea...
    Pensa che sono talmente entusiasta da quel tipo di cottura che lo uso sempre con ogni tipo di focaccia. Mi rendo conto però che sott'acqua queste piccole focaccine rischierebbero l'annegamento :-)

    ciao

    RispondiElimina
  17. Certo che la risposta e' si :-) e ancora per poco, poi fara' troppo caldo e torneremo a mangiare dentro!!!
    Focaccine favolose per una golosa di carboidrati come me, sono aggiudicate per il buffet di Pasqua.
    Grazie come sempre, Dani!!!

    RispondiElimina
  18. Da quando faccio la focaccia genovese con la vostra ricetta non ho scampo, ogni pretesto e' buono per chiederla! Ora devo assolutamente provare le focaccine, ma so gia' che mi rovino con le mie mani...! Mannaggiaavvoiiii!!! :-)
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  19. @ fabiola hai perfettamente ragione: qui si tratta di un problema di pezzatura ; più che in apnea qui diventerebbero sub con tanto di bombole!!! :-)))))
    Questa è una cotura che equivarrebbe ad un tuffetto veloce!! :-) e vengono buone e croccanti... ma se si deve fare una teglia intera che apnea sia!! Buona giornata

    @ Stefania allora finchè puoi all'aperto più possibile! Noi qui stiamo aspettando proprio Pasqua per cominciare a goderci un po' il giardino...e anche da me ci saranno le focaccine! Sarà un gemellaggio da lontano il nostro! baci

    @ Paola, lo so, lo so, siamo veramente tremende....ma la focaccia, che vuoi, val bene qualche etto in più :-)))!!!! bacioni

    RispondiElimina
  20. Queste focaccine le provo sicuramente, ovviamene con tanto di salsa piccante!!!
    Di focaccia siete ben golose ..... ed esperte!!!

    RispondiElimina
  21. le proverò: da quando ho fatto, ovviamente in versione GF, la "vostra" focaccia, per me siete una certezza in fatto di questo tipo di lievitati.

    sono in ritardo sull'MTC... no ideas! come faccio?

    RispondiElimina
  22. Gaia che piacere mi fa sentirtelo dire!! Per quel riguarda l'MTC perchè non provi a sbirciare quel chge preparano gli altri folli? magari, fosse solo per esclusione potresti essere folgorata da un'idea, No? Tanto un cosa creativissima sono certa cche la preparerai, alla fine! Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...