OverBlog

martedì 28 giugno 2011

mtc giugno- il kaki age al salmone di flaminia

IL KAKI AGE DI SALMONE DI FLAMINIA




Questa volta arrivo proprio per il rotto della cuffia …..!!!
Sarà perché a Roma questi giorni sono 35 ° C (che non invogliano proprio a mettersi davanti ad una pentola di olio bollente), saranno gli esami scolastici della prole, sarà la luna di traverso, ma mi sento di aver veramente dato poco spazio alla ricetta di questo mese.
E sì che il post di Aquaviva mi aveva davvero entusiasmato…! così ricco di notizie, costumi, cultura,mi metteva quasi in imbarazzo, per me che sono sempre un po’ istintiva e all’impronta del momento, avere dettami così precisi persino su come si piega il tovagliolo, ti credo che quelle povere geishe dovevano studiare per anni … )))


Comunque “meglio tardi che mai” eccovi qui la mia ricetta

Kaki age di salmone

Filetto di salmone (io surgelato Ikea ma va bene qualsiasi tipo)
Semi di finocchio q.b.
Pepe rosa q.b.
Lamponi ½ cestino
Fragole ½ cestino
Soia q.b.
Zucchero 2 cucchiai

Per la pastella come da copione


Tagliare il salmone a cubetti e metterlo a marinare con il pepe rosa, i semi di finocchio e un po’ di soia in frigorifero coperto da pellicola trasparente per un paio di ore.
Intanto preparare la salsina facendo bollire brevemente i lamponi con le fragole, lo zucchero e la salsa di soia. Lasciare intiepidire.
Preparare la pastella con il tuorlo e l’acqua gelata, a cui aggiungere la farina sbattendo il tutto velocemente.
Friggere a cucchiaiate e buon appetito accompagnando con fragole e lamponi freschi e un bel bicchierino di thè verde magari ghiacciato !!!
A presto
flaminia

2 commenti :

  1. fantastico abbinamento! Alla faccia della poca voglia...

    RispondiElimina
  2. anch'io questa accoppiata la trovo perfetta, molto "scandinava" nel suo gusto ;) anche se troppo fresco non fa proprio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...