OverBlog

domenica 26 giugno 2011

mtc giugno- il kaki age "gran frittura" di Giorgio e Valeria


Uno dei mille motivi per cui sarò sempre grata ai potenti mezzi della tecnologia informatica sono gli amici che ho incontrato grazie ad Internet: tutte persone che in altro modo difficilmente avrei potuto incontrare, per ovvie ragioni logistiche, e senza le quali la mia vita di oggi sarebbe più vuota e più noiosa. Valeria e Giorgio sono fra questi e penso che ormai non ci sia più bisogno di parole per raccontarvi quanto siano unici e speciali, viste le numerose partecipazioni all'mtc che ci hanno permesso di sbirciare nella loro cucina e nella loro vita. Stavolta, però, si sono superati, dando prova di una generosità e di un affetto davvero rari: nelle scorse settimane Valeria è incorsa in una disavventura che ci ha lasciato tutti col fiato sospeso e che avrebbe distratto chiunque da un appuntamento mensile di così poco conto come la nostra sfida. Chiunque, ma non lei- che ha trovato tempo e voglia di giocare anche questa volta, affrontando l'ardua impresa di convincere Giorgio a cimentarsi con la frittura da lui più detestata, visto che la pastella- udite udite- sporca l'olio. 
E così, eccoli di nuovo qui, con un kaki-age trionfale, che ha visto finire in pastella gamberi di Lampedusa, alici, sarde, peperoni e melanzane, accompagnato da una salsina mediterranea e dal sale nero delle Hawai, in una sorta di goloso giro del mondo gastronomico di fronte al quale restare impassibili, proprio non si può.
Da parte nostra, un grazie commosso, di quelli che iniziano e non finiscono, grande come l'augurio che tutto possa tornare come prima e meglio di prima.

IL KAKI -AGE GRAN FRITTURA DI GIORGIO E VALERIA


Ebbene sì, devo ammettere che questa sfida di giugno pensavo proprio di doverla saltare, visto com'ero bell'e sistemata ad inizio mese! Ma poi la "cosa" si è evoluta positivamente e stasera ci siamo approcciati a questa nuova sfida!
Devo anche dire che ho dovuto lavorare lo 'scef' ai fianchi per convincerlo a fare "'sta cosa con la pastella" perché dovete sapere che Furio è il re della frittura ma...odia la pastella perché "gli sporca l'olio"..........
Dunque, la pastella l'ho fatta come da regolamento: ho usato la farina Gran Fritto del Molino Quaglia (oramai non usiamo altro per friggere: è fantastica!), il tuiorlo e l'acqua ghiacciata. L'ho fatta
a mezzogiorno e l'ho messa in frigo.
All'ora di cena ho preparato una salsina con uovo sodo, aglio orsino, yogurt greco e olio.
Eppoi vai con la gran frittura: peperone rosso a falde, melanzana a pezzetti, gamberi di Lampedusa, alici e sarde.
Il tutto fritto rigorosamente in olio extra vergine di oliva e poi messo in calda dentro a tiepidino.
Sale nero delle Hawaii e vai..........
Come al solito abbiamo esagerato con le quantità: sarà contenta mia mamma che domani ha una razione gigante di fritto misto...però non le dico che è una ricetta giapponese...non si sa mai...
Alla prossima,
Valeria e Giorgio.

6 commenti :

  1. Davvero molto molto stuzzicante e poi il fritto e' sempre il numero uno in cucina.
    Un bacione e buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Come al solito:LA CLASSE NON E' ACQUA!!!!!!!
    ATTENTI A QUEI DUE!!!c'è sempre da aspettarsi il tiro mancino!!!
    Oggi mi sono venute tutte in mente..!!!:-)))
    Grazie, sempre grazie!
    diana

    RispondiElimina
  3. Mancavano Giorgio e Valeria in questa sfida! Ignoravo che la pastella sporcasse l'olio, forse perché non la uso mai... fatto sta che questo fritto misto è meraviglioso!

    Un abbraccione, Valeria!

    RispondiElimina
  4. tra tradizione italiana e usanze giapponesi... che notevole compromesso!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte!!! Anche da parte dello 'scef'!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...