OverBlog

mercoledì 24 agosto 2011

Sformatini di riso bianco e nero

 Di Daniela

masterclass

Tra poco si parte per la masterclass musicale delle bimbe a Bormio: l'eccitazione è alle stelle, anche perché quest'anno non ci sarà soltanto la figlia media, Ginevra,  la pianista, ma anche la piccola, la Microba, violoncellista e,  sommo piacere massimo, anche Carola, la nostra violinista preferita (la figlia di Ale, ovviamente: siamo o no un blog musicale?) Meglio dei tre moschettieri, non vi pare? A fronte di ciò, Ale e io siamo già pronte psicologicamente a farci sommergere le orecchie e tutti gli altri sensi, in verità, da racconti pieni di entusiasmo  (e dei più minuti dettagli ;-)) di ogni meravigliosa performance, solitaria o in gruppo, di ogni singola nota conquistata, accordo ben eseguito e novità tecnica finalmente chiarita e compresa appieno... un delirio di parole, oltre che di note: l'organizzazione della masterclass e del festival si chiama "Le altre note" d'altra parte. Che ne sia proprio questo il motivo ;-)!?
E così nell'attesa di udire concerti in Valtellina e ragazzi appassionati di ogni dove, ci rinfreschiamo, in questa calda fine estate 2011 con eleganti

Sformatini di riso bianco e nero
da un'idea di CI Giugno 2011
riso venere   e bianco in timballo
Ingredienti per 6 
700 gr di peperoni gialli (350 gialli e 350 rossi per me)
400 gr di pomodori
350 di riso verde (bianco per me)
350 gr di melanzane lunghe (2)
300 gr zucchine novelle
250 gr di riso venere
1 spicchio di aglio
olio evo
basilico
alloro
sale

 
riso venere e bianco
Lessate separatamente i due risi in acqua bollente salata, aromatizzata con una foglia di alloro : se usate verde e nero cuoceranno per 40 minuti entrambi, se usate il riso bianco (avevo del Roma) cuocetelo per ca 14 minuti.
Premetto che per ciò che mi riguarda i peperoni li ho, come sempre utilizzati scottati in formo, spellati e po privati di filamenti e semi e tagliati a falde larghe, perché li trovo più buoni e ugualmente saporiti. Così ho fatto anche questa volta, anche se la ricetta originaria prevede invece li prevede tagliati a cubetti e saltati in padella per 5 minuti. Scegliete voi come preferite procedere.
Tagliate le melanzane a fette sottili, nel senso della lunghezza e le zucchine novelle a rondelle. Pelate, svuotate e tagliate a dadini  i pomodori, conditeli con abbondante basilico tritato, l'aglio schiacciato (se piace) e un pizzico di sale, lasciandoli macerare mentre proseguite nella preparazione. Nel mio caso ho adoperato dei pomodori ciliegini tagliati a metà o al massimo a quarti, lasciandoli macerare con i loro semini però...
Friggete in abbondante olio caldo le melanzane, scolatele su carta da cucina e salatele. Scaldate in padella 2 cucchiai di olio e cuocetevi gli zucchini, saltandoli per 5 minuti, salateli e metteteli da parte. Se non utilizzate quelli al forno fate lo tesso anche con i peperoni, tenendoli separati dagli zucchini.
Scolate i due risi (io ho ferma la cottura passandoli per qualche istante sotto l'acqua fredda), conditeli con 1 cucchiaio di olio e alcune foglie di basilico spezzettate, sempre tenendoli separati.
Foderate degli anelli (10 cm di diametro) oppure la forma che preferite, con alcune fette di melanzana, stendete sul fondo del riso nero, pressatelo con il dorso di un cucchiaio, copritelo con uno strato di zucchine, poi uno di riso bianco, ancora ben pressato e poi le falde di peperoni, alternando il giallo e il rosso; ancora del riso nero e richiudete le melanzane sopra il tutto, pressando sempre bene con il vostro cucchiaio.
DSCF6692
Lasciate riposare il tutto per almeno 10 minuti, ma tenete conto che noi ne abbiamo mangiato due porzioni il giorno dopo, tolte dal frigo dove le avevo riposte 15 minuti prima di pranzo , ed era un'insalata fredda di riso gustosa e diversa.  Sformateli e servite con i pomodori concassè dai quali avrete eliminato l'aglio.
Volevo solo aggiungere , nel caso desideriate provarlo, che il riso verde è un riso integrale  dai chicchi piccoli e di consistenza croccante, come ci racconta C.I.. potrete trovarlo nei negozi di alimenti biologici. I tempi di cottura sono pari a quelli del riso venere.
Buonissima giornata
Dani

15 commenti :

  1. E' fantastica questa ricetta . ricca di sorprese quando la apri.

    RispondiElimina
  2. davvero molto belli questi sformatini! li terremo in mente per qualche serata particolare!

    RispondiElimina
  3. mi fanno male gli occhi... che buono!!!!

    RispondiElimina
  4. wow!!!! davvero intrigantissimo questo piatto!!!

    RispondiElimina
  5. Un grosso in bocca al lupo alle ragazze allora!
    La tua ricetta non stona per niente, sembra perfetta. Quell'accostamento poi del bianco e del nero poi...che te lo dico a fà?
    Fabio

    RispondiElimina
  6. O_O
    ma quanto è bello!!! cioè...l'interno è fantastico!!!meraviglioso!

    RispondiElimina
  7. @ Mary si, è proprio piacevole da presentare!

    @ Grazie ragazzi

    @ Mai, è un po' diverso , vero? ed è pure gustoso!

    @ Salamander :-)

    @ Ci credi se ti dico che ti ho pensato quando l'ho visto nel piatto? avrai notato qualche piccola nota di rosso vicino al nero.....!!! :-)))))))

    @ bella idea vero? deve essere bellissimo anche con il verde.....bacioni!

    RispondiElimina
  8. @ ps . Fabio, le ragazze ringraziano!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per le giovani musiciste, chi si avvicina alla musica avrà sempre una marcia in più!
    Questa preparazione è davvero d'effetto!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  10. @ Grazie Loredana! riferirò alle giovani artiste! Bacioni

    RispondiElimina
  11. straordinaria questa ricetta. che bellezza.

    RispondiElimina
  12. Ma che bellezza! Veramente oeiginale come presentzione. Grazie, Vitto

    RispondiElimina
  13. che meraviglia, e' una vera e propria opera d'arte.

    RispondiElimina
  14. @ Grazie Marziana gentilissima!!!!! Bacioni

    @ Mi fa piacere Sara che ti piaccia l'immagine, oltre che il piatto in se! :-) Buona serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...