OverBlog

martedì 20 settembre 2011

Pappardelle saracene con pancetta, rosmarino e finferli freschi

Di Daniela
Vi stavo giusto raccontando del nostro simpaticissimo chef Gaetano Farucci, che, quest'anno ha tenuto le sue prime lezioni da "solista" nelle serate di Bormio. Vi dicevo che il giovane è dimagrito tantissimo, ora che si è calato nel ruolo di protagonista e ciò per un cuoco deve essere di una difficoltà incredibile visto le cose eccellenti che tutti i giorni passano per la sua cucina.... Guardate un po' :
prima della cura
e dopo la cura

Che dite, bisognerà chiedere consigli per la dieta ad uno Chef? In più, aggiungete pure, che i suoi piatti continuano ad essere squisiti e pure semplici da realizzare, con quel tocco chic di chi sa fare bene il suo lavoro. Quindi non mi rimane che passarvi la seconda ricetta del menù “I primi funghi, ricette sfiziose” che per la precisione sono delle squisite

PAPPARDELLE SARACENE CON PANCETTA, ROSMARINO E FINFERLI FRESCHI

pappardelle
Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
350 g farina 00
150 g farina di grano saraceno
3 uova intere
3 tuorli
Sale,
un cucchiaio di olio

Per il condimento
300 g di finferli freschi
150 g pancetta
1 mazzetto di rosmarino
1 spicchio d’aglio
Olio extra vergine di oliva

PROCEDIMENTO Per la pasta amalgamate gli ingredienti e lasciate riposare per 30 minuti. Una volta riposato, stendete l’impasto e con l’aiuto di un tagliapasta formate delle pappardelle.
Trifolate i finferli con un filo di olio extra vergine, aglio e rosmarino e, dopo qualche minuto, aggiungete la pancetta tagliata a julienne e bagnate con del vino bianco.
Nel frattempo cuocete le pappardelle in acqua bollente e salata per circa 6-7 minuti: una volta cotte, saltatele con  funghi e pancetta e, con l’aiuto dell’acqua di cottura, amalgamate tutto.
Impiattate le  pappardelle formando un nido, e decorate con dei rametti di rosmarino.
Buon appetito
Daniela

10 commenti :

  1. Il dimagrimento non è per il lavoro...secondo me è per le donne visto quanto gli chef stanno sostituendo nell'immaginario femminile collettivo la classica figura del latin-lover! :P ahahahahahaha
    PS
    Come primo commento era meglio che mi limitavo solo ai complimenti vero?! :P hehehehehehe

    un abbraccio...ed "io sono ancora qua...e già..." :))

    RispondiElimina
  2. Ma sapete che le abbiamo preparate anche noi giusto domenica! ma abbiamo arricchito il condimento di fiferli freschi con un pesto leggero di rucola! ci piace moltissimo anche questa versione con rosmarino e pancetta! di sicuro la ricorderemo alla prossima!!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. mamma mia! mi fanno sempre impressione le persone che dimagriscono tanto, non sembrano più le stesse!, sono anche un po' invidiosa visto che non riuscirò mai a fare una dieta anche se penso di essere grassa e averne bisogno.
    Comunque io continuo a mangiare, con queste pappardelle penso che a casa faranno il "botto"!
    il problema è trovare i funghi nel bosco!
    un bacio!

    RispondiElimina
  4. Dimagrito con piatti così???
    Invidissima!!!
    Io me lo mangerei in questo momento quella meraviglia!!!

    RispondiElimina
  5. Complimenti allo chef! Questi piatti sani e genuini sono sempre buoni:-) continua così ! Ciao

    RispondiElimina
  6. un gran bel primo piatto mi piace proprio il mix della pasta di farine, uno chef deve imparare a non assaggiare tutto quello che fà, non è facile se lo fai come lavoro, vuole dire avere anche più sicurezza, bravo

    RispondiElimina
  7. che buone queste pappardelle!!! a proposito di cuochi solitamente sono "belli in carne" :-)

    RispondiElimina
  8. @ Mario !!!!! ci hai fatto penare con la tua prolungta assenza! Non ti posso nemmeno raccontare parzialmente le più bieche elucubrazioni fatte con la Ale e le mie ragazze su questa tua "uscita di scena" inattesa!!!! Magari poi qualcuna te la racconto pure!!! Bacioni e felicissima di rivederti qui!!!!!

    @ Ragazze bella la vostra idea della rucola! merita un assaggio !!! baci

    @ Hai ragione la difficoltà sta nel bosco da avere vicino, ma insomma anche l'ortolano ha il suo fascino a volte :-)!!! E penso che la dieta di Gaetano sia stata piuttosto drastica: ma alla sua età si tollera tutto meglio!! Consoliamoci così :-)

    @ Tery anche io!!!! Baci

    @ Ombretta appena lo riesco a contattare glieli girerò con piacere! Grazie e a presto!

    @ Günther, infatti il suo maestro ha detto che bisogna diffidare degli chef magri!!!! Ma io penso che Gaetano sia sulla buona strada per riuscire ad acquisire sicurezza e per l'intanto, si terrà vicino un assaggiatore di fiducia! Scherzi a parte hai ragione. il mix di farine trovo che dia una consistenza e un sapore davvero eccellente alla pasta. A presto

    @ Ros, Lo era anche lui come hai visto... ma in questo caso la volontà ha trionfato sulla materia!! ;-)))

    RispondiElimina
  9. bella questa ricetta, i finferli poi sono decisamente i miei funghi preferiti!

    RispondiElimina
  10. Sono anche TRA i miei preferiti!!! io li amo tutti follemente
    Bacioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...