OverBlog

giovedì 29 settembre 2011

Parmigiana di peperoni rossi (e gialli) di C.I.

Di Daniela

La nostra amica Sabrina l'altro giorno ha scritto su facebook che avrebbe bisogno di un fine settimana a ... metà settimana... e come darle torto? Visto che  le festività stanno cercando di spostarle  d’emblée tutte alla domenica, tanto per riprenderci dai prossimi stress invernali, non ci rimane altro che propugnare la tesi che Sabri ha suggerito.
Statua di Carlo Magno davanti al museo storico di Francoforte.
 Le mie figlie in realtà, antesignane di qualunque movimento "anti Carlo Magno e la sua stupida idea di scuola" da tempo sostengono che la vera settimana sostenibile per un povero giovane allievo delle scuole dell'obbligo sia questa: lunedì recupero delle energie elargite a piene mani in attività ludiche e non, varie ed eventuali, durante il week end. Martedì preparazione accurata e meticolosa degli strumenti del sapere necessari per poter, mercoledì, rientrare a scuola.  Giovedì ancora a scuola, ma rigorosamente solo di mattina: venerdì preparazione per il week end, quindi a casa, sabato e domenica riposo assoluto, con qualche esercizio di rilassamento creato appositamente per rifocillare la mente provata dallo studio intenso....
Che mi dite? Sanno o non sanno il fatto loro in tema di suddivisione di impegni? Provo poi ogni tanto io, a far notare che poi, studiando entrambe musica, anche il loro suono verrebbe straordinariamente ad assomigliare ad un raglio del loro animale preferito:, ma no, su questa cosa ci sentono pochissimo...... e hanno pure schiere di fans :-) !!!
Quindi, cara Sabri, vedi schierate dalla tua parte anche le nuove leve, che ti suggeriscono nuove idee per una più corretta suddivisione della settimana : non rimane che un consulto personale fra voi, visto che sei diventata un idolo delle creature per la tua apertura mentale verso il relax!
Intanto gustiamoci questo piatto unico che ha dalla sua anche una considerevole velocità di realizzazione che di tempo ne fa perdere ben poco!

Parmigiana di peperoni rossi (e gialli)
 da C.I. settembre 2011
teglia sghemba
Vi riporto integralmente il testo della ricetta trovata su CI. Io confesso di aver sostituito le foglie di basilico , che non avevo fresche, con 2 rametti di origano fresco e i peperoni, solo rossi in originale, con qualche peperone giallo.
Ingredienti per 4 persone
1 kg Peperoni rossi
400 gr di mozzarella di bufala
120 gr di pomodorina ciliegia
30 gr di pinoli
1 cucchiaio di capperi piccoli sotto sale
grana grattugiato
basilico
olio extravergine di oliva
sale

peperoni arrostiti 
Ungete di olio i peperoni e infornateli a 200°C per 20 / 25 minuti. Poi fateli intiepidire chiusi in un sacchetto ( o lasciateli ad intiepidire in forno).
Tagliateli a striscioline la mozzarella, raccoglietela in una ciotola, copritela e tenetela al fresco: dovrà perdere il suo latticello.

mozzarella

Dissalate i capperi, lasciandoli a bagno per 10-15 minuti. Frullate i pomodori con 50 gr di olio, 7-8 foglie di basilico, i pinoli ed un pizzico di sale: otterrete un pesto molto fluido e profumato.
Pelate i peperoni, eliminate semi e filamenti e tagliateli a strisce di 2 cm poi salateli.

peperoni

Scolate la mozzarella e i capperi. In unapirofila distribuite le strisce di peperoni leggermente arrotolati, la mozzarella e i capperi.

teglia 
Condite tutto con il pesto di pomodoro, spolverizzate di grana ed infornate sotto il grill per 2 minuti : la preparazione deve soltanto intiepidirsi e la mozzarella cominciare a fondersi.
teglia2 
Non sono neppure riuscita a fotografarla appena uscita dal forno: al grido "Già è tiepida, non vorrai che si freddi!!" l'hanno fatta sparire in 3 minuti....
Dovrete accontentarvi :-)
Buona giornata
Dani

11 commenti :

  1. evviva!!! very quick e saporitissima : già ho risolto il pasto di stasera ( tanto, domani non devo andare in ufficio...) Quanto alla settimana corta delle nostre figlie.... chissà da chi avranno ricevuto l imprinting , per aver sintetizzato così presto l atteggiamento giusto nei confronti dei "veri valori"? ;-)))) buona giornata! mt

    RispondiElimina
  2. Adoro i peperoni, in qualunque maniera!! così mi sembrano davvero ottimi! A proposito, io da mamma sono d'accordo con la settimana scolastica proposta dalle tue figlie... :)))) Va bè, vado dietro la lavagna...

    RispondiElimina
  3. Partiamo dall'inizio. Approvo in pieno la scelta delle ragazze. Magari il Giovedì solo la mattina ma orario ridotto! :P eheehehehe
    Meno male che non ho figli al momento...sai quante mazzate gli darei...o meglio mi darebbero! :D aahahahahaha
    Passiamo poi ai peperoni. Stavolta avrei potuto anche anticiparti per via di un tortino ai peperoni che faccio spesso...ma con grande piacere vedo che sei tu a dare la giusta importanza a questo piatto che dire spettacolare è poco!
    Comlimenti davvero :))))

    RispondiElimina
  4. Mi sa che era buona!
    ciao loredana
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.com/
    Blogger non mi fa commentare!!!!

    RispondiElimina
  5. Buonissima anche nella versione con i peperoni!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. sostengo in toto la proposta delle figlie...
    e questa parmigiana urla "mangiamiiiiiii"!!!

    RispondiElimina
  7. che bellissima ricetta da provare assolutamente, veloce e saporita, deliziosa!!!! Bravissima

    RispondiElimina
  8. Mi accontento eccome, ma soprattutto copio :-)
    E come piacerebbe anche a me una settimana cosi'...

    RispondiElimina
  9. ipeperoni mi piacciono tantissimo, vedo che anche i tuoi non scherzano!
    un bacio

    RispondiElimina
  10. @ mARY :-)))

    @ MT beccata!!!!! o meglio naturalmente hanno preso da papà! ;-)))

    @ Giulia, subito dietro la lavagna subito!!!!:-) ma anche a me piacerebbe! Un bacione

    @ Mario cos'altro ci saremmo potuti aspettare da te? niente altro che l'appoggio per le tre scioperate!! Non ti posso dire lo sconforto dellaa Giorgia quando ha saputo che all'università le hanno messo le prime lezioni alle 8 di mattina!! 'na traggggggedia!!!!!
    Bacioni

    @ Grazie ragazze!

    @ Cristina, l'ho detto che hanno molti fans!! ;-)

    @ Stefi, tu quoque!!!! :-)))

    @ si, anche a me piacciono da pazzi! Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...