OverBlog

domenica 22 gennaio 2012

il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianale di Rimini

Di Daniela

Credevate che Buddy, il re delle torte fosse l'unico o magari il migliore a preparare torte enormi, con splendide decorazioni, colori incredibili, ambientazioni da favola e personaggi che sembrano quasi veri? Be' ragazzi, mi sa che dovrete proporio ricredervi!!! Perchè? E' stata inaugurta proprio sabato a Rimini il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianale . E' la fiera espositiva più grande del mondo dedicata all’industria dolciariae quest'anno, in mezzo a gelati dolci e profumi da far tremare i polsi anche al più freddo e convinto assertore del "solo salato", la fanno da padrona e, in un intero settore del salone proprio le torte monumentali made in Italy.

foto da qui
Tra la Coppa del Mondo di gelateria, in cui si scontrano concorrenti di 13 paesi di tutto il mondo, (volete sapere il tema : "i frutti della terra e del mare"!!) e il Gran Galà della Pasticceria e il Campionato Nazionale di pasticceria e cioccolateria under 22, o quello Seniores a squadre, proprio oggi si decreterà la vincitrice del primo Campionato del mondo femminile di pasticceria, The Pastry Queen, a cui parteciperanno le migliori Maestre pasticcere del mondo. Le nazioni in gara saranno 10: Brasile, Francia, Giappone, Italia, Korea, Messico, Polonia, Stati Uniti, Taiwan e Germania!!  Anche qui ci sarà un tema comune,  ‘Universo Donna’ e dopo quattro prove, una giuria composta dai dieci allenatori delle Maestre pasticcere in gara con Presidente d’Onore di Giuria  il Maestro Gino Fabbri, Presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri, decreteranno la vicintrice assoluta. La premiazione sarà intorno alle 17 e speriamo che la nostra rappresentante si faccia onore! Più in basso troverete qualche foto tra quelle che sono riuscita a carpire per voi sul web (ovviamente con l'indicazione del "dove"!)
foto da qui
 Ma eccoci al punto focale con cui abbiamo iniziato: un'altra iniziativa presente in questo Salone è la Cake cup, in cui si sfideranno 10 nazioni e che culminerà domenica 23 gennaio si potrà ammirare una Sfilata di dolci abiti da sposa. Ogni abito in passerella sarà abbinato a una torta nuziale in rappresentanza di una regione italiana. Non posso neppure immaginare la meraviglia!!! Buddy, trema!!
Ma non è finita qui. C'è anche una bread Cup per i panificatori, Prestigioso Campionato Internazionale della Panificazione che vede protagoniste 10 squadre provenienti dai 5 continenti. Sottolineo ancora un particolare: tutto si svolge e si ricerca all'insegna della sostenibilità, che vuol trovare nuove tecnologie e green solution per creare pani della tradizione con ingredienti alternativi e biologici....
foto da qui
Ancora una piccola notizia : la manifestazione si è aperta con la dichiarazione di un nuovo Guinnes dei primati per il cioccolatino più grande mai realizzato. Mirco Della Vecchia si è aggiudicato il primato con un bonbon di 802 kg che supera il precedente record di 196,3 kg, realizzato ad Halle, presso Halloren Chocolate Museum nel 2008! Che dite, diamo tutti un morsetto di assaggio? :-)
Buona serata a tutti
Dani


da qui
da qui
da qui  come le prossime

Se volete dare una sbirciatina in diretta agli eventi : http://www.sigep.it/
Il biglietto di ingresso è di € 31 e la fiera osserverà i seguenti orari: dalle 9.30 alle 18.30 ad esclusione della giornata del 25 che sarà riservato ai visitatori dotati di tessera VIP, Press, Trade o Dimostratori e solamente nella fascia oraria dalle 15.00 alle 17.00.

4 commenti :

  1. Noooooooooooooooooooooooo,ho i biglietti ,ma la distanza è troppa.Partecipa la ditta dove lavora mio marito ed altre ditte che conosco....Uffi un aereo personale?Baci

    RispondiElimina
  2. capita, che sfortunaccia!!! bisognerà accontentarsi delle foto :-(((((

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...