OverBlog

lunedì 2 gennaio 2012

Lo Starbooks: il vincitore di dicembre e le ricette non riuscite

starbooks


Il vincitore ormai non fa quasi più notizia, visto che si tratta della solita, incontenibile, ineffabile Mapi- e bontà sua, partecipa un mese sì e uno no. Ma ogni volta arriva con vagonate di titoli e anche se a Dicembre si è contenuta, è comunque riuscita a staccare di netta misura il resto del gruppo.


La classifica potete vederla qui, anche se non sono ancora riuscita ad inserire quasi nulla, dei libri pervenuti. Il primo proposito dell'anno nuovo riguarda comunque una maggiore attenzione allo Starbooks, anche perchè l'idea, pian pianino, sta prendendo campo e la nostra biblioteca riceve un sacco di visite. Ovviamente, il contatore ha deciso di abbandonarmi proprio stasera, per cui il numero preciso, quello che mi ha fatto strabuzzare gli occhi e che ora mi sono dimenticata, non ce l'ho: ma siamo oltre il migliaio di visualizzazioni nel solo mese di dicembre, il che significa che cominciamo a vedere i primi frutti di questo progetto- vale a dire, creare una biblioteca virtuale di ricettari consultabili, con ricette testate non dai soli autori, ma dai singoli lettori. 

Al di là del numero delle visite, comunque, la libreria offrirebbe moltissimi spunti di riflessione e di approfondimento e quando poco fa parlavo di maggiore attenzione al progetto mi riferivo proprio a questo. Di idee che frullano per la testa ce ne sono moltissime, ma siamo sempre disponibili ad accogliere i vostri contributi. Tanto per buttar giù le prime cose che mi vengono in mente, si potrebbe dedicare un po' di spazio ai libri più "gettonati" oppure ai classici ingiustamente dimenticati oppure ad una comparazione fra ricette analoghe, tratte da testi diversi.


Il tema che però più mi sta a cuore riguarda le ricette non riuscite.  A quanto pare, si tratta di un argomento tabu- e non fatico a comprenderne le ragioni, visto che io per prima, ogni volta che incorro in un disastro culinario, dò la colpa anzitutto alla mia scarsa maestria. Intendo dire che prima di decidermi a puntare il dito contro un libro o un autore, devo almeno sbagliare un tot di ricette di fila, di quel libro o di quell'autore, per potermi ritenere incolpevole, almeno per una volta. Nello stesso tempo, è innegabile che questo sia un fenomeno sempre più frequente, legato anche alla straordinaria crescita di questo settore che, in taluni casi, può implicare anche il venir meno della consueta sorveglianza sui contenuti. A volte basta un errore di stampa a stravolgere completamente l'intero impianto di una ricetta e non è detto che esso sia così macroscopico da poter essere registrato a prima vista.
Tuttavia, uno degli scopi dello Starbooks è proprio quello di offrire una lettura ragionata dei contenuti dei vari libri che compongono la nostra biblioteca: e "ragionata" significa anche "critica", nel bene e nel male.
Lo sa bene la nostra amica Valentina, che allo Starbooks collabora sin dagli albori di questo progetto, focalizzando la sua attenzione su un unico testo, Il Libro d'Oro del Cioccolato (se date un'occhiata alla nostra biblioteca, potete rendervi conto da soli della qualità del suo contributo). Delle venti ricette che ci ha mandato, ce ne sono alcune che non le sono riuscite e che di conseguenza non hanno trovato spazio nel suo blog: tuttavia, ce le ha inviate lo stesso, in linea con lo spirito di questa raccolta, lasciando a noi il compito di pubblicarle. Lo abbiamo fatto, inaugurando una nuova pagina che ci auguriamo possa diventare uno spazio di discussione feconda, all'interno del quale ognuno possa dare dei suggerimenti e dei consigli per aggiustare una torta che non lievita o un condimento sciapo.
Ovvio che i nostri auguri siano tutti nella direzione di un anno pieno di successi, culinari e non: ma se vi dovesse capitare un "flop d'autore", non esitate a inviarcelo: e chissà che, tutti insieme, non si riesca a trasformarlo nell'ennesima porca figura...

buona serata e ancora grazie a tutti
Ale

10 commenti :

  1. Ciao ragazze e buon anno!
    Ottima anche l'iniziativa dei flop all'interno dello starbooks e ancora complimenti alla MaPi!!!
    Sciauuuuu

    RispondiElimina
  2. Ale cara non trovo più il post in cui lasciare i link delle mie ricette per lo starbooks:ti va bene se te li scrivo qui?
    http://zeroincucina.blogspot.com/2011/12/risolatte-al-matcha-cioccolato-bianco-e.html
    http://zeroincucina.blogspot.com/2011/12/riz-au-lait-pomme-cannelle.html

    RispondiElimina
  3. è questo
    http://menuturistico.blogspot.com/2011/09/vinci-un-libro-ogni-mese-il-nuovo-gioco.html
    va bene anche scriverlo qui, ma solo per oggi, perchè poi alla lunga mi perdo qualcosa
    cle, ho letto del flop con Il libro d'oro dei biscotti: io pure, sono incappata in qualcosa di mal riuscito... bisognerebbe che mi ricordassi cos'era...

    RispondiElimina
  4. Buon anno!!!
    ma sai che nella classifica di dicembre mancano le mie ricette? tranquilla, non avrei comunque vinto, ne avevo lasciate circa 6...
    non vorrei aver combinato qualche pasticcio!

    RispondiElimina
  5. Mapiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, basta! Vinci tutto tu! :(((

    RispondiElimina
  6. rieccomi nuovamente, avevo lasciato i link delle ricette come commento a questo post:
    http://menuturistico.blogspot.com/2009/03/starbooks-i-libri.html
    ciao

    RispondiElimina
  7. Ottima idea di scrivere i flop...almeno ci rendiamo condo dell'inaffidabilità...sempre crescente e poi il confronto in questi casi è d'obbligo! baci e Buon Anno!

    RispondiElimina
  8. Caia, grazie! le recupero e le sistemo. E' che in queste feste sono stata poco presente ed è meglio lasciare le vostre ricette in un'unica pagina, onde evitare quello che poi succede- e cioè che mi dimentichi dove le avevo viste. prendo un caffè e provvedo ad aggiornare.
    Grazie a tutti
    Ale

    RispondiElimina
  9. grazie a te, la prossima volta lascio il commento nel post giusto!

    RispondiElimina
  10. Meglio arrivare tardi che mai... :-S
    GRAZIE ALE!!! :-D

    Il fatto è che, avendo fortemente ampliato la mia biblioteca di cucina (acquistando su Amazon tramite MT, s'intende! ^_^), ho voluto convincere me stessa che la spesa non era stata inutile e mi sono data da fare con le ricette. :-)

    Un bacione!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...