OverBlog

martedì 24 gennaio 2012

Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianale

Di Daniela

Vorrei proporvi solo un veloce aggiornamento riguardante il post di domenica sul concorso The Pastry Queen, il primo campionato Mondiale dedicato alle donne, disputato al Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianale. In gara c'erano 10 tra le migliori pasticcere dei cinque continenti. Quattro erano le prove previste: torta, dessert al piatto, scultura in zucchero e pastigliaggio (torta realizzata con cioccolato Domori, dessert al piatto innovativo abbinato ad un sorbetto di frutta, scultura in zucchero e pastigliaggio). L´ultima prova, a sorpresa (dessert esclusivo al bicchiere a base di marron glacée) si è tenuta la domenica mattina.
Tema del Campionato Mondiale femminile: universo donna .

foto da qui
Domenica pomeriggio è stata proclamata la vincitrice assoluta e la prima Pastry Queen è stata Sonia Balacchi, una giovane pasticcera di 29 anni di Rimini, che ha preceduto nove concorrenti da tutto il mondo.

foto da qui
Alla Francia (Jean Marc Guillot - Manager e Kyung-ran Yi - Concorrente) il secondo posto e agli Usa (Robert Ellinger - Manager e Susan E. Notter - Member ) il terzo.

 Sonia con la sua creazione
E' una bellissima notizia per chi come noi è appassionato di cucina e, diciamolo, talvolta anche un po' "tifoso" per i colori nazionali! Bravissima Sonia!
Durante un' intervista riportata sul blog di M. Ragona, Sonia ha addirittura dato la ricetta del capolavoro che vedete nella foto e che potrete leggere qui direttamente .

PS Fra i lavori di Sonia ne ho trovato uno che vorrei dedicare a mia figlia Giorgia, lei sa perchè! :-)

Ancora un'infinità di complimenti alla bravissima Sonia e a voi tutti buona giornata

Dani

1 commento :

  1. Ha un'aria simpatica e felice la vincitrice!
    non ci diresti qualcosa anche del bicchiere al marron glacé? Potrei compiere una rapina in pasticceria, per la castagna glassata...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...