OverBlog

domenica 18 marzo 2012

Lo Starbooks- aggiornamenti importanti

starbooks

E' on line la nuova classifica di marzo, ovviamente provvisoria, riscritta da cima a fondo, dopo che finalmente è saltata la formattazione anche qui sopra e sono finalmente venuta a capo delle vostre perplessità: praticamente, era saltata via metà classifica, con buona pace dei miei propositi, la volta che mi decido a fare la brava archivista organizzata e sistemo tutto in tempo quasi reale. 

Anyway, le domeniche esistono anche per questo e quindi ora dovrebbe essere tutto a posto. 
Già che c'ero, ho sistemato anche tutte le ricette dello Starbooks del mese, quello del mercoledì, che schiera in campo le nostre amiche Patty, Cristina B, Cristina G., Ale e Mapi e ho realizzato quanto lavoro sia stato fatto in questi mesi. Tanto che ora, grazie alle 4+1 e a tutte le altre foodbloggers che costantemente ci inviano i loro contributi, è possibile fare esempi pratici dell'utilità di questa biblioteca che, giorno dopo giorno, è virtuale solo nel nome- e sempre più reale, nelle sue applicazioni. 
Per dire: siete sedotti dalle novità in libreria, ma non osate lanciarvi in acquisti a scatola chiusa? Curiosate fra i nostri scaffali,  perchè è probabile che qualcosa ci sia già: Kitchen, di Nigella Lawson e Jamie's Great Britain, di Jamie Oliver, tanto per citare le ultime fatiche dei due colossi dell'editoria mondiale, sono presenti e pure molto gettonati: potete spulciare l'indice delle ricette che abbiamo raccolto, andare a leggervi i commenti di chi le ha fatte, bearvi con le foto, magari cimentarvi anche voi con qualche tentativo di prova, senza necessariamente dover passare dalla libreria, decidendo solo dopo se può valere la pena di fare un acquisto o meno. 
Lo stesso discorso vale per tutto il resto: attualmente, i titoli da cui le nostre amiche hanno attinto di più sono l'opera omnia di Montersino (manca solo l'ultima fatica), con Tiramisu e Chantilly e Peccati di gola, a farla da padroni; Buon Appetito, America! di Laurel Evans (e "avanza" anche la Cucina Tex Mex), tutte le zuppe di Anne Cathetine Blay  e il Libro d'oro del Cioccolato. Ma i titoli aumentano sempre di più: siamo a 250 titoli tondi tondi, esclusi quelli già inseriti ma ancora da attivare (mancano tutte le ricette di MT), il che costituisce già una "signora base", per continuare a lavorarci su. 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Va da sè che questo sia un progetto condiviso da chi ci crede. Siamo senza mezzi, senza piattaforme capaci di sostenerci in modo adeguato (Blogger è insufficiente e me ne sto accorgendo ogni minuto di più) e l'affiliazione ad Amazon serve a contribuire alla copertura dei  premi alla fine del mese. Fra l'altro, non ho ancora trovato il tempo di spiegare alla Dani come funzioni l'archiviazione e quindi è dal primo giorno che mi sto occupando da sola di tutto. Il che significa ritardi, errori ed omissioni di cui vi chiedo ovviamente scusa: ma, credetemi, non è solo una questione di "tempo", tout court, ma di neuroni svegli e attenti e questo non sempre coincide con i 5 minuti che potrei ritagliarmi fra un impegno e l'altro. 
in compenso, però, l'idea inizia a "passare": la pagina dello scaffale è sempre più visitata e ciò significa che, un pochino alla volta, i meccanismi di questo progetto cominciano ad essere compresi. dove arriveremo, non si sa: ma di sicuro abbiamo preso, noi e tutte le amiche che collaborano, una nuova strada per la condivisione, più strutturata nelle forme, più articolata nei contenuti, ma che risponde ad un'esigenza diffusa fra quanti, come noi, amano la cucina e i libri e desiderano poter mettere gli strumenti delle proprie conoscenze a disposizione di tutti: e ditemi voi, se non è una gran cosa....


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Riepilogo veloce del "come si fa".
Possono partecipare tutti, food bloggers e "anche no": l'essenziale è aver eseguito una ricetta da un libro di cucina. Non valgono riviste e dispense, neppure su CD, mentre valgono Enciclopedie e raccolte di vario genere. 
La ricetta non deve essere necessariamente corredata da foto: l'importante è che contenga note personali, che possono andare dal "mi è riuscita alla perfezione" a critiche di altro genere. 
Per i food bloggers, valgono tutte le ricette del loro blog, anche quelle già pubblicate. 
L'importante è che lascino il link alla loro pagina qui sotto-e non altrove, oppure scrivano un messaggio a menuturistico@gmail.com
Chi non ha un blog, può scriverci all'indirizzo di cui sopra. 
Alla fine di ogni mese, chi ha inviato più ricette viene premiato con un libro di cucina, a scelta del vincitore (ovviamente, mettiamo un tetto, ma non è bassissimo)
Ci siamo date un anno di tempo, per cui a Settembre 2012 tireremo le somme e premieremo il vincitore assoluto: per ora, comunque, siamo ancora lontani da questo traguardo e ci godiamo i vostri contributi, giorno dopo giorno. 
il resto è qui
buona serata
Ale

12 commenti :

  1. che lavorone ti stai accollando.
    ma è veramente utile. mi piace un sacco.
    grazie!
    p.s. in effetti la formattazione della pagina di marzo era.... creativa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-)
      pensa che io non vedevo nulla.. cioè, continuavo a vedere la pagina così come l'avevo scritta io, completa...
      poi, ieri mattina, lo choc :-)))
      anche a me piace 'sto lavorone, e vorrei avere uno strumento più complesso di blogger per poterlo fare come si deve. Ma mi piace anche quest'atmosfera da pionieri :-) per cui va bene così!
      grazie

      Elimina
  2. benedetta domenica!!
    Grandissimo lavoro ragazze, grandissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grandissime anche voi, ragazze.. ora devo farmi venire un'idea per come valorizzare meglio i contributi dello Strabooks "nostro"... ma ci sono ancora un po' di domeniche ;-)

      Elimina
  3. Per colpa tua un giorno mentre vagavamo per strada con l'idea di entrare in uno Starbucks per prendere qualcosa di caldo ho detto a Zeb: "Se non sbaglio dovrebbe esserci uno StarBOOKS da queste parti"
    Immaginati la sua faccia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. era tutto finalizzato a questo momento... quando si dice 2dare un senso ai sacrifici" :-)))

      Elimina
  4. p.s. un consiglio: non conosco il jamie oliver televisivo, e non ho libri suoi. però le ricette sue che trovo in giro mi ispirano parecchio. se dovessi prendermi un libro, visto che ce ne sono un sacco, quale mi consiglieresti per cominciare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto, ti direi di dare un'occhiata alla nostra biblioteca, perchè Jamie è un autore piuttosto gettonato.
      Io possiedo solo 4 libri suoi e tutti in lingua originale: come prima indicazione, ti direi di partire da qui. Se si conosce l'inglese, è inutile sobbarcarsi i costi giocoforza elevati di testi tradotti.
      io possiedo the naked chef, che è il primo, America, Jamie's 30 minutes e quest'ultimo, sulla cucina britannica. Il secondo e il quarto sono monografie (ce ne sono anche sulla cucina italiana e su quella mediterranea) e sono complete. Il primo è delizioso, i 30 minuti sono una fucina di ricette veloci, creative, facili. Perfette per ravvivare la cucina di tutti i giorni e più creative rispetto alle monografie... Forse, ti direi quello. Fra l'altro, ora c'è il programma su Il Gambero rosso, tutte le sere, dal lunedì al venerdì- le ricette sono le stesse del libro: dacci un'occhiata, se ti capita, così ti fai un'idea più precisa:-)

      Elimina
  5. Domanda: ma oltre alle ricette e i libri provati ad capocchiam esiste anche un libro che voi proponete per il mese in corso dal quale ognuna prova qualcosa?
    Magari si e magari lo sa tutta la blogosfera culinaria e io sono l'unica stordita che non lo sa, però se così fosse dove trovo questa cosa nel vostro blog che mi fa impazzire per tutte le cose belle che ci trovo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutti i mercoledì, ogni mese, per tre settimane, su 4 blog (a volte anche 5): se ti sintonizzi mercoledì, c'è l'ultima puntata :-) di Jamie's Great Britain, l'ultimo libro di Jamie Oliver dedicato alla cucina britannica. Prima abbiamo testato Eggs, di Michel Roux e prima ancora una monografia sulla farina di castagne della Val Bisezio, Trovi tutto nella biblioteca dello starbooks. :-) e poi da lì ci sono i link ai blog delle altre ragazze :-)

      Elimina
    2. Ecco appunto io non lo sapevo :-D.
      Me ne sono accorta per caso lasciando qui il mio link al libro "Uova" di Michel Roux....dopo un mese che voi lo avete già bello e che spulciato. Condivido il commento sul libro e.. complimenti per l'organizzazione!
      PS. sono felice di sapere che non sono l'unica pazza che ha una passione insana per i libri di cucina :-D

      Elimina
  6. Da "Il manuale di Nonna Papera"

    Caramelle del califfo Bargniffo
    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2010/02/le-caramelle-del-califfo-bargniffo.html

    Da "Buon Appetito America!" di Laurel Evans

    Best Burger Buns
    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2012/03/panini-morbidissimi-da-hamburger-ed-un.html

    Da "Cakes and Bakes" di Linda Collister

    Lemon, almond and blueberry muffins
    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2012/03/muffins-surgelabili-al-limone-mandorle.html

    Black and white marbled loaf cake
    http://arabafeliceincucina.blogspot.com/2012/03/plumcake-marmorizzato-al-doppio.html

    Da "Kitchen" di Nigella Lawson
    Pigs in Blankets
    http://arabafeliceincucina.blogspot.it/2012/03/bocconcini-di-sfoglia-e-wurstel-con.html

    Ciao :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...