OverBlog

domenica 20 maggio 2012

Budino di finocchi con salmone marinato e coulis di lampone di Flaminia



Strano ma vero, il finocchio è uno degli ortaggi meno sfruttati in cucina. Fateci caso: anche se il consumo è regolare, non ci sono poi così tante ricette che ci permettano di sbizzarrirci con questa verdura che pure ha un sapore così intenso e così intrigante- se mi passate il termine- da lasciar supporre chissà quali voli di fantasia, fra forni e fornelli. Invece, c'è poco e le ricette che ne prevedono la consumazione da crudo sono le più convincenti. Quindi, ogni volta che intercettiamo una ricetta a base di finocchi, la leggiamo sempre con molto interesse, nella speranza di trovare almeno l'ispirazione per qualche variazione sul tema. Ma, con questo budino, siamo rimaste davvero senza parole. Flaminia ci racconta, più sotto, come è nata l'idea- tanto per cambiare, da un piatto freddo, con  i semi di finocchio ad aromatizzare la marinata del salmone. Ma il percorso che l'ha portata fin qui è molto più che una semplice intuizione: praticamente, si è reinventata tutto, riequilibrando dosaggi e bilanciamenti sul sapore predominante non più del salmone ma del finocchio. Il risultato è quello che noi definiremmo una gran figata, se non fosse che l'eleganza della composizione ci inibisce dall'usare il menuturistichese: ma quando Flaminia dice che ha mandato a la dieta a farsi benedire, servendosene una seconda porzione, non esitiamo a crederle. Chissà come mai...




SEDOTTA DAL BUDINO

Noooooo …. il budino proprio no!
Questo è stato il mio primo pensiero alla vista della sfida di maggio.
Ho anche tentato di aprirmi una possibilità verso il flan, che mi appartiene di più, ma i giudici sono stati severi e irremovibili ;-)))
E sia, mi sono detta, “se budino ha da esse.. che budino sia”.
Oltre tutto sapevo di non poter contare su nessun appoggio familiare visto che il marito odia anche solo la parola e i figli di fronte a pappette vegetali storcono abbondantemente il naso e serrano le mandibole!
Così ho cominciato a pensare e pensare alle cose che mi piacciono di più per cercare di rendermelo il più appetitoso possibile:
le fave già fatto,melanzane idem, peperone anche, non ero troppo convinta dal “famolo strano” ma volevo qualcosa che mi corrispondesse e l’ispirazione è venuta da un antipasto che ho servito ieri ad un pranzo per una comunione: “salmone marinato ai semi di finocchio, pepe rosa e lampone”, ma sì, mi sono detta perché non abbinarci un bel budino al finocchio

Ci vuole più a dirlo che a farlo …
Gli ingredienti li avevo tutti e anche se la mia cucina alla fine sembrava un campo di battaglia, sono rimasta veramente folgorata dalla prova di assaggio, è stato amore al primo morso!!!
Non potete sapere quanto è buono, ma quanto è buono ….
Alla faccia della dieta ne ho mangiati due !!! :D



BUDINO DI FINOCCHI CON SALMONE MARINATO AL PEPE ROSA, SEMI DI FINOCCHIO E MANDORLE TOSTATE CON COULIS DI LAMPONE


Finocchi 300 gr.
Uova 1
Crema di latte 50 gr
Pecorino 15 gr
Salmone affumicato 50 gr
Lamponi 50 gr
Aceto balsamico
Olio extra vergine di oliva
Semi di finocchio q.b.
Pepe rosa q.b.
Latte q.b.

Tagliare il finocchio a fettine non troppo sottili e mettere a cuocere con un goccino di latte e una noce di burro. Far cuocere bene, quindi frullare accuratamente fino a eliminare tutte le fibre. Io non l’ho fatto ma volendo si può passare al setaccio, per me è un lavoraccio e non ne vale la pena, basta frullare con attenzione con un frullatore con buone lame ;-)))
Quando è tiepido aggiungere l’uovo, la panna e il pecorino grattugiato.
Imburrare gli stampini (io ho usato quelli in alluminio) e mettere a cuocere a bagno maria come da istruzioni di Francesca.
Mentre i budini sono in cottura preparare il salmone tagliato a striscioline e condito con olio evo (io ho usato un monovarietale Intosso con una nota di piccante) pepe rosa, semi di finocchio e una lacrima di aceto balsamico.
Estrarre dal forno i budini, attendere qualche minuto e poi sformare.
Condire con una coulis di lamponi, fatta schiacciando con la forchetta qualche lampone con un po’di olio e aceto balsamico, e decorare con il salmone e qualche mandorla.
Mettersi comodi e degustare con calma ;-)))

Un saluto e buon budino a tutti
Flaminia

5 commenti :

  1. Ciao, il finocchio è una verdura che piace molto pure a noi, ma hai ragione quando dici che è poco sfruttato in cucina...più che altro sono davvero poche le ricette che lo utilizzano!
    Per quanto la nostra fantasia nelle sue preparazioni non manchi mai...il budino ci mancava! Così accompagnato da del salmone affumicato a controbilanciare il dolce del finocchio.
    Semplice e scenografico! Ce lo segnamo da provare.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. hola soy manuel de comer casero es sano y nada caro me gusta mucho tu blog sobre todo la presentacion de los platos , me quedo como seguidor tuyo enhorabuena y un saludo.

    RispondiElimina
  3. A me attira soprattutto il coulis di lampone! Per questa sfida ci sono abbinamenti che mi intrigano moltissimo.

    Alice
    http://operazionefrittomisto.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. wow, adoro i lamponi, mi innamoro di ogni budino che vedo, come farò a decidere?! complimenti, mi piace moltissimo :-)
    ciao
    Francesca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...