OverBlog

martedì 27 ottobre 2009

"Mezzaluna" di tacchino con la pancetta e purè di mele

Di Daniela

Scroll down for English version


Questo blog esprime solidarietà ad Adriano, a Lydia e a quanti, in questi anni, hanno contribuito, con il loro spirito di gratuita condivisione, ad arricchire il web con le loro ricette. In attesa di una normativa che sani una vacatio legis reclamata da tempo, ci uniamo alle proteste di chi reclama la tutela della propria creatività.


miste cibo 064


ok, ok, non vi annoierò più con le variazioni metereologiche, sebbene in questo periodo ci si potrebbe agevolmente far su un trattato, con i passaggi dal bello al brutto, sole-caldo, pioggia- sole -freddo, insomma un disastro carico di raffreddori, torcicolli o influenze più o meno striscianti. Siccome, come ebbe a dirmi filosofica la creatura n 1 quando era piccolissima "mi sembra che non si possa ordinare il tempo che ci serve, vero mamma?" (aveva in ballo una gita dalla nonna !!), facendo di necessità virtù, possimo sempre stabilizzare il nostro umore e le nostre giornate :

  1. dedicando qualche momento alla meditazione, per non infuriarci se , già sulla soglia pronte per uscire con look semi-polare, veniamo investite da un paio di raggi bollenti, o se in sandali, ci schizzeranno delle gocce improvvise ed inattese
  2. nutrendo il nostro spirito con una sana lettura
  3. nutrendo il nostro corpo con una sana e appetitosa cenetta profumata, classicissima con un pizzico di originalità, ma sempre profumata di casa

MEZZALUNA DI TACCHINO ARROSTO CON PURE' DI MELE
miste cibo 016

    Per 5

  • 900 gr di fesa di tacchino
  • filo da cucina per legare l'arrosto
  • 3 foglie di salvia, un rametto di rosmarino, uno di timo
  • 10- 12 fette circa di pancetta
  • olio evo
  • dado classico
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1- 2 cucchiaini di fecola di patate

Per il purè di mele

  • 1 kg di mele pastose
  • il succo di 1 limone
  • 2-3 cucchiai di fecola di patate
  • 1 noce di burro
  • sale

miste cibo 014


Preparate la fesa di tacchino arrotolandola un po' su se stessa e inserendo all'interno della piega le foglie di salvia il rosmarino e il timo lavati e asiugati. Date alla carne una forma il più possibile compatta e, sovrapponendole leggermente, ricoprite tutta la parte superiore del'arrosto con le fettine di pancetta. Legate strettamente la fesa con la sua copertura (chissà perchè a me viene sempre un po' a forma di mezzaluna)


miste cibo 061


e mettetelo in una pentola capace meglio se a fondo spesso (io ne uso una fantastica di rame) e fate rosolare la carne con un po' di olio evo. Quando è ben rosolata, bagnatela con il bicchiere di vino bianco e una volta evaporato, sbriciolate mezzo dado da brodo nel tegame, allungando il fondo di cottura con dell'acqua calda (un bicchiere o poco più). In un totale di 40 minuti tutto risulta cotto a puntino e saporito.


miste cibo 044



Togliete ora l'arrosto dal tegame, ponetelo su un tagliere e intanto aggiungete al fondo di cottura nel tegame i cucchiaini di fecola mescolando velocemente con una frusta. Questo rende il sughetto particolarmente denso e piacevole. Fate sobbollire per qualche minuto e spegnete il fuoco.
Intanto preparate il purè di mele. Succiate le mele e mettetele a cuocere in pochissima acqua a fiamma bassa finchè non sono sfatte, Passatele allo schiacciapatate e raccogliete il passato in un recipiente. Unite il succo di limone, un pizzico di sale e la fecola, per ottenere un composto piuttosto consistente. Ponete il recipiente sul fuoco e mettete al centro del composto la noce di burro. Fate cuocere mescolando finchè il composto non sia ben amalgamato e non abbia preso la consistenza di un classico purè.
Al momento di servire tagliate le fette di arrosto non troppo sottile e irroratele col loro fondo. Disponetele su un piatto di portata e servite insieme al purè caldissimo (è ottimo contorno per cani arrosto e anche per il pollame, perfino lessato) . In alternativa perfetto anche il purè di patate, naturalmente..

miste cibo 065

(sullo sfondo a destra il purè di patate a sinistra di mele)


Buon appetito

Daniela


Roast "half-moon" of Turkey breast with bacon and apple puree


for 5

  • 1 boneless, skinless turkey breast half (about 2 pounds)
  • 3 sage leaves, 1 thyme and 1 rosemary sprigs
  • 10-12 slices of bacon
  • extra vergin olive oil (e.v.o.)
  • 1 glass of dry white wine
  • 1 stock cube
  • 2-3 tsp potato flour

for the apple puree

  • 2 pounds of pulpy apples
  • 1 lemon juce
  • 3-4 tbsp potato flour
  • 1 knob of butter
  • 1 pinch salt

Prepare the turkey breast rolling it and putting the 3 sage leaves, thyme and rosemary in the middle. Pat and tuck turkey to form a uniform log, like an half moon. Lay bacon crosswise over turkey, overlapping slices slightly. Using kitchen shears, trim ends of bacon so slices extend 1/2 inch beyond roulade on each side; tuck ends under. Tie the slices and the flesh toghether. Put some oil in a big saucepan(I use a copper one) over high heat and put the "half moon" in it, just to create a browned skin on the turkey breast. Sprinckle with the white wine. Once browned, add a couple glasses water with a stock cube and reduce the temperature as necessary and roast until cooked through (almost 40 minutes) . After this time,take the turkey off the pan and set aside. Put 2 or 3 tsp in the juices that have accumulated in the roasting pan, whisking for few minutes . This make the "sauce" smooth and thicker. Remove from heat.
For the apple puree: take about two pounds total of Gala or other sweet apples peeled, cored, and cut into cube. Put in a pan the apples, and 1/2 cup of water. Cover, and simmer until apples are tender and the liquid has evaporated, 10 to 12 minutes. Put them in a potato masher and put the apple puree in a pan over low heat. Whisky with butter, lemon juice, salt and potato flour, till when firm and smooth. Before serving, cut some slices of rost breast and sprinkle with its warm sauce and serve with the warm apple puree.The apple puree is perfect for rost meal and boiled chicken too. Anyway, the rost turkey is naturally wonderful also with potatoe puree.
Bon appetit
Daniela

12 commenti :

  1. Ahh qui si che sono preparato! Beh forse...non so...vabbè mi manca sempre il purè di mele...come non detto
    Scherzi a parte, qualcosa di simile l'avevamo preparato anche noi con gli arrostini di tacchino farciti ma dalla tua ricetta ho fatto mie un paio di dritte per la prossima volta.
    PS
    Mi fareste un corso per legare la carne così bene? La foto della 'mezzaluna pancettata' è perfetta per qualità del soggetto e della foto.
    Per il purè di mele, non aggiungo altro :-) mi sa che nell'abbinamento al tacchino dia il giusto equilibrio alla pancetta arrotondandone la sapidità.
    Brava davvero.

    RispondiElimina
  2. Ma perché mi trovo d'accordo con tutto quello che voi due dite????
    Comunque, Daniela cara, visto che il tempo non lo possiamo ordinare, posso ordinarti questa goduria sopraffina? Mi piace questa ricetta, perché nonostante sia di carne (e io mi sento una vegetariana mancata) è talmente ricca di sapori che sono sicura che non solo io la mangerei volentieri, ma addirittura anche i miei figli! Ok, copiata (mi dispiace ... però appena la faccio ti cito, almeno, io!) e domenica prossima si mangia il tacchino!!!
    P.s. Che sono le mele pastose??? renette? olden, smith? Insomma dammi una dritta su quale comprare!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  3. Ragazze... non vi sto dietro ... ma quante cose buone cucinate e pubblicate??

    RispondiElimina
  4. Dani, con questa ricetta tu mi consoli delle arrabbiature passate, presenti e future!!!!

    RispondiElimina
  5. - Mario eh eh , ne so una più del diavolo!!! scherzo, scherzo, ma l'accostamento con le mele è venuto casualmente dopo aver letto non so più dove che il puree di mele era ottimo con gli arrosti e in particolare con il pollo... la prova è stata ottima specialmente come dici tu, in unione con la sapidità e il piccantino della pancetta. Grazie come sempre per la tua gentilezza.
    Un bacio alla tua metà e buona giornata a te


    - Stefi ciao.. sei proprio carina con noi e grazie per la eventuale prossima citazione.... siamo certissime della tua correttezza, ovviamente! così come sono contenta di far parte della tua "quotidianità" familiare con le nostre ricette. Le mele che ho usato io devo dire sono le stark (rosse),molto profumate, ma immagino che anchela renetta possa andare benone.... dipende dai gusti : una un po' più dolce e aromatica, l'altra leggermente più acidula....

    RispondiElimina
  6. - Maurina, l'ho già detto e in effetti hai proprio ragione, siamo un po' stakanoviste.... ma che ti devo dire: noi in casa siamo in 5, la Ale ha marito e figlia da accudire.... insomma tutta gente che ama molto mangiare spesso e (speriamo) bene ;-) !!! un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  7. - Maria Pia pochi complimenti potrebbero farmi più piacere!!! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao! ma che particolare questo arrosto! sicuramente molto gustoso con la pancetta. Il purè di mele è una chicca come abbinamento!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. baci anche a voi.... ragazze e buona giornata

    RispondiElimina
  10. La foto di quell'arrosto di tacchino è bellissima, complimenti ed anche per il tuo pure' di mele, me l'appunto subito questa ricetta, probabilmente cosi' bardato il tacchino resta molto morbido e con le mele è veramente un tocco speciale.
    Grazie Daniela,
    diana

    RispondiElimina
  11. Favoloso! Copio, incollo e metto in evidenza.
    un abbraccio
    eugenia

    RispondiElimina
  12. - Diana, spero proprio ti piaccia... si rimane morbidissimo e molto profumato. e le mele... sono un po' diverse vero? bacione grande


    - grazie Eugenia e un abbraccio anche a te!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...