OverBlog

sabato 7 novembre 2009

Salsa di castagne al miele aromatico

Di Daniela
Scroll down for English version


castagne 025

Le castagne sono un frutto fantastico con mille diversi possibili usi e mille variazioni sul tema una più affascinante dell'altra per il palato. Devo dire che il mio modo preferito di gustarle, forse , è il più semplice in assoluto : le ballotte con un po' di sale e qualche foglia di alloro nell'acqua... Ma anche qui non vorrei tediarvi con i ricordi d'infanzia... Però non disdegno neppure le caldarroste, le torte , le composte, le marmellate, i ripieni e perfino le zuppe, ma devo dire che in questo frangente ho trovato una nuova applicazione del frutto che ancora non conoscevo. Si tratta di questa salsa che ho trovato e che ho sperimentato come accompagnamento a formaggi. Ora si da il caso che io sia una golosa di formaggi oltre che una fan assoluta di quelli stagionati e dai sapori piuttosto decisi (sono una appassionata del formaggio di fossa!!!) e così questa preparazione mi è sembrata una piacevole novità: Vi consiglio caldamente di provarla, e vi assicuro che ne vale la pena!

SALSA DI CASTAGNE AL MIELE AROMATICO


castagne 018

Questa ricetta viene da una vecchio numero di Cucina Italiana, e mi ha conquistato per il profumo, che ho dapprima solo immaginato e poi gustato con vero piacere!!! Occorrono per prepararla:
Per 300 gr
· 250 gr Castagne lessate e pelate
· 50 gr di miele di castagno
· 140 gr di Zucchero
· ½ baccello di vaniglia
· Scorza di arancia
. sale

cipolline 041

In una casseruola scaldate 140 gr di zucchero con altrettanta quantità di acqua; quando si sarà sciolto, unite le castagne, una scorza di arancia e cuocete dolcemente per 15 minuti. Eliminate poi la scorza e frullate grossolanamente il resto. Aggiungete miele, la polpa della vaniglia e un pizzico di sale; mescolate bene e lasciate raffreddare . Questa salsa va consumata appena fatta per riuscire ad apprezzare la delicata fragranza della vaniglia.
E' perfetta per essere mangiata in accompagnamento a formaggi stagionati, dal gusto intenso. E' una salsa, infatti dal profumo e dal sapore molto intenso e tendente al dolce, anche se viene parzialmente bilanciato dell'amaro del miele di castagno. Le note leggermente agrumate della buccia d'arancio e il sapore-profumo della vaniglia, danno una morbidezza speciale al gusto che, per quanto forse sia un accostamento un po' audace, io ho trovato ottima anche con il gorgonzola un po' "forte" della prima foto, o con il pecorino a media stagionatura della seconda.

castagne 033


Buon appetito

Daniela


Chestnut sauce with aromatic honey

For 0.80 pound sauce

  • 0,5 pound of boiled and peeled chestnuts
  • 3,5 tbsp chestnut honey
  • 5/8 cup sugar
  • 1/2 vanilla bean
  • orange peel
  • salt

Put a pot with 5/8 cup sugar and the same water weight over medium heat. As soon as it's melt, add chestnuts and orange peel, and let them cook over low heat for 15 minutes. Take off the orange peel and grossly whisk . Add vanilla bean, honey and a pinch of salt. Mix very well. Eat it as soon as possible to appreciate the vanilla fragrance. This sauce is perfect to eat with matured cheese .


Bon appetit


Daniela

20 commenti :

  1. Daniela, peccato che l'hai postata adesso, questa ricetta!.. Starebbe al posto d'onore nella mia raccolta di castagne dell'anno scorso...
    Un bacione e .. buona degustazione!

    RispondiElimina
  2. grazie Giulia! Spiace anche a me , ma la prossima che farai, ci sarò!!! Baci

    RispondiElimina
  3. Uhhhhh, Daniela....
    Questa ricetta è davvero imperdibile!!!
    Adoro sia le castagne che i formaggi (quelli di fossa... poi!!!).
    Quindi l'abbinamento non può non sollecitare la mia salivazione....
    A proposito: hai idea dei tempi di conservazione??? Reggerà fino a Natale???
    Complimentoni e grazie per le informazioni
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  4. non so di preciso quanto si possa conservare.... il testo originale prevedeva l''immediato consumo per via del profumo di vaniglia da conservare... però se eventualmente usi l'essenza di vaniglia penso che il problema sia superato. Io l'ho messa in parte in un barattolino e ... ti saprò dire strada facendo.... però la base di miele e zucchero dovrebbero favorire, in frigo, buoni tempi di conservazione... Però non direi proprio da ora a Natale.... Un bacissimo

    RispondiElimina
  5. Bellissima questa ricetta, le castagne come accostamento all'arancia...mmmhhh!!!
    Grazie la preparero' per le prossime feste!!!
    diana

    RispondiElimina
  6. prego Diana...ti ringrazio moltissimo per la fiducia.....Baci

    RispondiElimina
  7. Davvero invitante la tuo salsa
    complimenti

    RispondiElimina
  8. oddio, con me sfondi una porta aperte, amo le castagne in ogni salsa .. hihi scusa il gioco di parole e grazie per questa ricettina !!! ciao !

    RispondiElimina
  9. ciao, ragazza! hi hi hi apprezzo il gioco di parole......
    baci anche a te

    RispondiElimina
  10. Ciao! E' proprio vero che le castange hanno mille impieghi! perfette sia nel dolce sia nel salto.
    Buonissima questa salsa, con il miele di castango viene proprio ben aromatica...perfetta con dell'ottimo formaggio!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. ragazze sono asssssolutamente d'accodo con voi!!!e la scorzetta di arancia da ancor più profumo! per noi golosastri di castagne è una manna
    Bacissimi

    RispondiElimina
  12. Per l'equilibrio di questa salsa hai detto tutto ed anche se non l'ho mai assaggiata è effettivamente invitante accostata a formaggi ad elevata sapidità e stagionatura. Ho sempre qualche timore per l'agrodolce, come ben, sai ma non disdegno composte similari per accompagnare alcuni prodotti caesari. Bellissime le foto e la fattura del prodotto, come sempre da 10&Lode :-)

    RispondiElimina
  13. Grazie Mario, il tuo commento mi fa proprio piacere e (e sopratutto il voto!!!!!).Pensa che questo accompagnamento lo ha provato perfino mio marito , non amante delle castagne, e lo ha trovato "gradevole"!!!!!! pazzesco..... medita ,ragazzo, medita!!! Unìbacione e buona giornata!

    RispondiElimina
  14. Che buon idea. Non avrei mai pensato a fare questo. Sai che ho la stessa cosina di vetro nella prima foto come te?

    RispondiElimina
  15. beh, vuol proprio dire che abbiamo molti gusti in comune!! sono contenta di averti suggerito una nuova idea. A presto e buona giornata

    RispondiElimina
  16. Plin... plin... (accordo di chitarra)
    (assolo con voce di Gianna Nannini)
    Meeeravigliooosa creaturaaaaaa!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Ah ah ah ah ah ah!..... troppo forte!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...