English version below
Ciao a tutti, sono rientrata ora da qualche giorno passato a sciare a Bormio, le mie vacanze Natalizie un po' ritardate. Prima di cominciare con quello che ho da farvi vedere, vorrei dire qualcosa di personale: io adoro l'inverno, amo il freddo, vado in estasi per la neve (ovviamente meglio in montagna che in città, ma talvolta il fascino del fiocco bianco mi colpisce anche quando sono Genova), scio quando posso con gioia insieme alle mie figlie e mio marito e (da non sottovalutare), sfortunatamente, amo molto il cibo "montanaro": il burro di malga, il latte munto da poco o la panna "vera"!
Quindi è ovvio che queste ultime settimane mi sono piaciute molto anche dal punto di vista fotografico: eccovo quindi un piccolo reportage sulle foto che ho scattato nelle ocasioni nevose di cui vi parlavo, e questa volta senza ricette di accompagnamento, ma solo per il piacere di condividere con voi le mie sensazioni. Spero vi piacciano. Vorrei cominciare con due Genovesi al 100%, scattate a casa mia, la prima, che per me rimane il simbolo di questo inverno (vi ricordate il mio amico pappagallo,divoratore di frutta?) di Ginevra, la 2a, mia.
Ecco fatto, abbiamo archiviato la Liguria; ora tuffatevi con me in un paesaggio da fiaba, fatto di cristalli di ghiaccio belli come quelli del castello della Regina delle nevi: ve la ricordate?
dalle forme strane
che delicatamente si sciolgono....
......ad un sole che a 3000 mt brilla e colora tutto con sfumature di blu...
su uno strapiombo da capogiro...
mentre un fronte di nuvole stava preannunciando le nevicate a venire.... ma questa è un'altra storia di cui vi parlerò poi.
Chiudo questa prima parte del mio racconto fotografico con grandi mucchi di neve...
...dalle linee geometriche che si intersecano...
...dalle forme strane, come questo "cappellino sulle 23"...
.......o questa "befana" che si fa un goccetto, disegnata dal vento (la foto è del 6 mattina. Sarà un caso?)....
Come saluto finale di questa prima puntata , eccomi qua, bardata con tuta-cappello-sci-occhiali etc etc sulle piste...... o almeno il mio lato "ombroso" ah ah ah!!!
Alla prossima! Baci a tutti
Daniela
Hello everyone, I am back now from a few days spent skiing in Bormio, my holiday season a little 'retarded. Before I start with what I have to show you, let me say something personal: I love the winter, I love the cold, I'm delighted with the snow (of course better in the mountains than in the city, but sometimes the charm of the white staple strikes me even when I am in Genoa), I go skiing when I can with joy along with my daughters and my husband and (not to be underestimated), unfortunately, I love the "mountain" food: butter mountain pasture, the milk just milked or cream "true"!So it is obvious that these last few weeks I really like from the perspective of photography too: so here's a little reportage on the photos I shot the snowy occasions I mentioned, and this time without the accompanying recipes, but only for pleasure to share with you my feelings. I hope you like them. Let me begin with two pictures from Genova taken at my house. The first, which for me remains the symbol of this winter (remember my friend , the parrot fruit-eating?) Made by Ginevra, the 2nd, mine.
Here we have dropped the Liguria, now dive with me in a fairytale landscape, made of ice crystals as beautiful as those in the castle of the Snow Queen: Do you remember?
..... at a sun that shines at 3000 meters and colors all shades of blue
...while a front of clouds was predicting snowfalls to come .... but that's another story which I will talk about later.
I close this first part of my photographic story with great piles of snow ...
... by the geometric lines that intersect ...
... strangely shaped, like this "cap on 23" .....
....... or this "witch" who drinks something, designed by the wind (the photo was taken January 6 in the morning. It will be a case ?)....
As a final farewell of this first episode, here I am, dressed in overalls-hat-ski-goggles on the ski slopes etc etc ...... or at least my "dark" side, ah ah ah!
e le terme?niente foto alle terme?:D
RispondiEliminaquando il silenzio della natura è in realtà un grido di bellezza...grazie d'aver condiviso così bene
RispondiElimina@genny questa volta per le terme non ho avuto tempo..... ma conto di rifarmi la prossima volta... sono di un godurioso...... Baci
RispondiElimina@ Simona sono felice che ti siano piaciute le mie "impressioni" .... grazie. baci
Bentornata Dani! Io, al contrario di te, pur amando la montagna e avendo sciato fin da quando ero alta una spanna e fino a qualche anno fa, odio l'inverno e il freddo! Questo non esclude che le tue foto siano bellissime e sono contenta di rivedere Bormio: ci sono stata per una settimana bianca a Bormio 2000 parecchi anni fa e...mi ricordo che faceva un freddo cane!!!
RispondiEliminaBaci,
Valeria
ciao Vale!! Lo so , che sono un po' "strana" ad amare queste condizioni atmosferiche, ma , chissà perchè, riescono a tirare fuori la mia parte migliore!! forse calmano i miei bollenti spiriti caratteriali!! ;-)
RispondiEliminaUn super bacio e grazie per il ben tornata e contenta che le foto ti siano piaciute
Dani
Great shots!
RispondiEliminaChe belle le tue foto, Dani! Riescono a fare apprezzare la montagna anche a una patita del mare come me!
RispondiEliminaE' vero, la neve e il ghiaccio ci donano dei paesaggi mozzafiato, tanto più belli in quanto sono effimeri.
Grazie!
foto meravigliose!! danno veramente un senso di pace
RispondiEliminabaci e buona giornata
Come sono belle queste foto. Non sono mai stata a Bormio, ma andiamo alla Val Gardena fra un paio di settimane e non vedo l'ora di essere li, sciando e mangiando il cibo montagnaro. Grazie per il tuo commento nel mio blog aproposito di scrivere in Italiano, ma non mi sento abbastanza brava per scrivere in Italiano un "post" intero.
RispondiElimina@ thanks, Monique!!
RispondiElimina@ Mapi, un super bacio! peccato di non esserci riuscite a vedere, questa volta: bisogna ripetere l'esperienza! Bacissimi
@ Grazie mille Vanessa e buona giornata anche a te!
@ Linda, anche io per un po' di anni andavo sempre a Ortisei!! peccato non poterci incontrare.... comunque vorrei scrivere in Inglese come tu lo sai fare in Italiano! Baci grandi
Neve, nebbia, ghiaccio...i miei elementi; bianco, azzurro, grigio...i miei colori.
RispondiEliminaPost meraviglioso: splendida la foto del ghiacciolo che si scioglie...quanto tempo sei stata appostata per catturare quell'attimo di magia?
non saprei dirlo ma i suoi bei 10 minuti si!!! ma per amor di foto si fa di tutto, anche perchè essendo freddo non si scioglieva a gran velocità... Un bacione e grazie
RispondiEliminaDani
titti avete tolto la neve?? finalmente non mi si blocca più il computer... titti sei magica anche nel fare le foto... ora mi devi svelare qualche trucchetto, oltre ai soliti in cucina, sulla fotografia, così posso iniziare anch'io a fare fotografie così belle... bacini
RispondiEliminatesoro, cuore di nipote-figlioccia ti induce a parlare così: ma io sono contentissima, perciò fai pure!!! ti spiegherò tutto quello che vuoi come sempre... Bacissimi
RispondiEliminatitti
Che belle foto, Daniela! Io sono dolomitica; capace di qualunque cosa pur di non rinunciare alle mie vacanze in val di Fassa, ma la montagna, e poi con la neve, è splendida ovunque, in Italia! Rosella
RispondiEliminaDavvero rosella? Sai , il farmacista di canazei, il titolare della farmacia Ladina è il mio testimone di nozze!! Mi piace moltissimo quella zona e trovo, hai ragione, la montagna in Italia veramente bellissima in mille posti diversi.
RispondiEliminaBacissimi
Complimenti, bellissime foto. Mi hanno raffreddata un po'.Al di la' del tuo appennino ho un paesaggio + o - cosi'.La prossima volta metti anche un bel piatto di polenta fumante che che sicuramente hai assaggiato. Gis
RispondiEliminaBentornata Daniela,
RispondiEliminaCi sei mancata al Befana Day!!!!
Le foto sono stupende, compresa quella con il pappagallo!!!!!
A presto
Licia
@ gis come hai fatto a capire che quello sarebbe stato uno dei miei prossimi post? ;-))) Grazie dei complimenti, che sono apprezzatssimi.
RispondiEliminaBaci
@ Licia, sai quanto è dispiaciuto a me!! ma ho portato via per qualche giorno le bimbe sperando di poter recuperare presto!! Ale dice che siete fantastiche! Bacissimi
Ecco dove eri finita! E brava! Bentornata!
RispondiEliminaGrazie!!!!!! bacioni
RispondiElimina