OverBlog

domenica 9 maggio 2010

La nostra cena per Giulia


No, dico: forse che due genovesi- una doc, l'altra trapiantata- avrebbero potuto declinare questo invito? E forse che si può dire di no alla Rossa più famosa della blogsfera, per giunta una delle nostre amiche più care?
Assolutamente no, in entrambi i casi: e quindi, eccovi il nostro menu per due, in tre portate per 15 euro in tutto, con qualche considerazione preliminare sparsa
- non abbiamo approfittato di nessuna offerta speciale ed anzi, abbiamo anche mantenuto i nostri fornitori abituali: per cui, i prezzi che riportiamo sono quelli in vigore tutto l'anno, anche se entrambe cerchiamo sempre di fare la spesa in modo oculato, guardando tanto alla qualità, quanto al portafoglio.
- in compenso, è probabile che certi prodotti da noi abbiano un costo diverso che da altre parti d'Italia- e viceversa. Mi riferisco per esempio al pesto e al pesce.
- in questo menu, abbiamo puntato tutto sul piatto di mezzo e, in effetti, lo squilibrio del costo del risotto rispetto al resto è notevole. In teoria, avremmo anche potuto risparmiare qualcosa sul dolce, ma alla fine abbiam fatto la signorata, invesetendo l'euro risparmiato in mezza vaschetta di lamponi, per arricchire il dolce e per riscattare la nostra fama di tirchi- che per voi sarà solo un euro, ma per noi, ragazzi, è sempre un dolore....:-)
- ultima nota: è un menu d'autore, nell'ispirazione, ma non nella fedeltà assoluta agli ingredienti: è qui che il limite dei 15 euro si è fatto sentire. Però, ricorrendo a soluzioni opportune, siamo riuscite a salvar capra e cavoli e a far tutti contenti, commensali e portafogli..

Ecco il menu

Spuma di Pomodoro con Salsa al Pesto ( Gran Gourmet)
Risotto al Pistacchio con Crostacei e Pancetta (Alfonso Iaccarino)

Torta al Cioccolato e Lamponi (M. Roux)


Spuma di Pomodoro con Salsa al Pesto (da Gran Gourmet)


DSCF4038
Ingredienti originali
per 2 persone
250 g di pomodori maturi
1 cucchiaio di olio EVO
1 cucchiaio abbondante di panna fresca
1 foglio di gelatina
mezzo spicchio d'aglio
2 foglie di basilico
2 cubetti di pomodoro
sale pepe
per il pesto
10 foglie di basilico
1/4 di spicchio d'aglio
pinoli
10 g parmigiano reggiano grattugiato
25 ml olio EVO
sale

Procedimento
Con il pomodoro fresco: ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Lavare i pomodori, tuffarli per un minuto in acqua bollente, privarli della pelle e schiacciarli tra le dita per eliminare i semi e parte dell'acqua di vegetazione. Tagliarli a pezzi grossolani e insaporirli con sale e pepe. In una casseruolina far intiepidire l'olio con l'aglio spellato e versarlo sui pomodori. Lasciarli riposare nella marinata per un'ora circa, eliminare l'aglio e passare i pomodori al frullatore o al setaccio. Far intiepidire un paio di cucchiai della salsa ottenuta in un casseruolino e sciogliervi la gelatina strizzata. Unirla al resto della salsa, incorporando subito la panna leggermente montata. Suddividete la mouss nelle coppette da Martini e trasferitele in frigorifero a raffreddare per almeno 2 ore.

Le nostre varianti
Al posto dei pomodori freschi, abbiamo usato una conserva di pomodoro, che si è aromatizzata con aglio e basilico.
Al posto della panna, qualche cucchiaiata di un albume montato

100 ml di salsa di pomodoro pronta
1/2 foglio di colla di pesce
poco aglio
qualche foglia di basilico
un albume
sale
olio EVO

In un casseruolino, abbiamo scaldato l'olio con una puntina di aglio: dopodichè, vi abbiamo insaporito la salsa, unendovi le foglie del basilico spezzettate con le mani e aggiustando di sale. Vi abbiamo sciolto mezzo foglio di colla di pesce, precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata e abbiamo passato tutto al setaccio, in modo da ottenere un composto liscio. Abbiamo lasciato raffreddare e, alla fine, abbiamo aggiunto due cucchiai di albume montato a neve, quel tanto che basta per rendere soffice la mousse, senza stravolgerne il sapore
Niente pepe- altera il sapore del filo conduttore, che è il basilico.

In frigo a rassodare per almeno 2 ore.
Per il pesto, ne avremo usato a dir tanto due cucchiaini in tutto e siccome qui da noi è d'abitudine averlo in frigo, non lo abbiamo preparato per l'occasione. Le dosi della ricetta sono comunque esatte.

Al momento di servire, estrarre le coppette dal frigo, rivestire la superficie della mousse con un cucchiaino di pesto e servire, decorando a piacere con foglie di basilico fresco e cubetti di pomodoro

Costo
è in assoluto il più difficile da quantificare: indicativamente
100 ml di passata di pomodoro: 0, 25 cent
30 g di pesto: 0, 30 cent.
colla di pesce, mezzo foglio e una puntina di aglio e albume: 0, 20 cent
totale : o, 75 cent.


Risotto al Pistacchio con Crostacei e Pancetta


DSC_0932
per 2 persone
140 g di Carnaroli
100 g di crostacei ( noi abbiamo usato delle mazzancolle, 16,00 euro al kg)
50 g di pancetta a dadini
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 l di brodo di crostacei
25 g di purea di pistacchi
15 g di pistacchi tostati ( noi abbiamo usato solo questi ultimi, facendo una purea casalinga)
pepe bianco
30 g olio EVO

Preparare un brodo di crostacei rosolando le carcasse dei crostacei con carote, cipolla sedano e qualche pomodoro. Aggiungere erbe miste, ricoprire con acqua fredda e lasciar cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Passare allo chinois e ridurre fino a metà.
Tostare il riso e sfumare con il vino bianco, aggiungere pian paino il brodo bollente e cuocere, sempre rimestando. Rosolare velocemente in padella i crostacei, ritirarli e rosolare la pancetta, nella stessa padella. Sfumare con un po' di brodo, rimettere i crostacei e la purea di pistacchi (che noi abbiamo preparato tritando al mixer i pistacchi con un po' d'olio, quel tanto che basta per avere una pasta). Quando il risotto è al dente, unire il composto ottenuto e mantecare aggiungendo un po' di pepe bianco. Servire il risotto spolverando il piatto con i pistacchi tostati


Costo

Carnaroli ( mediamente, 3.00 kg): 0,50
Crostacei 5 euro
Pancetta: 1.00
Vino bianco: indicativamente, 050
Pistacchi: 1 euro
Sapori per il brodo (mezza carota, mezza cipolla piccola, un gambo di sedano, prezzemolo): 0,50 cent
totale: 8.50 euro

Torta al Cioccolato e Lamponi (M. Roux)

DSC_1303

(nota della fotografa: fotografate la torta il giorno stesso - non il giorno dopo- accertandovi che nei dintorni non ci siano figlie fameliche che approfittano di ogni minima messa a fuoco per farsene fuori ancora un po'. Altrimenti, viene screpolata e storta, come questa qui)

120 g di pasta sucrée (per 540 g: 250 farina 100 burro 100 zucchero 2 uova)
125 g di lamponi
10 g di foglie di menta (noi non le abbiamo messe)

per la ganache (ricetta originale)
100 g. cioccolato fondente al 70%
125 ml di panna da montare
25 g glucosio liquido
50 g di burro

ricetta nostra
100 g. cioccolato fondente al 70%
125 ml di panna da montare

Stendere un foglio di pasta sucrèe su una tortiera rivestita di carta da forno e far cuocere in bianco per 20 minuti a 190 gradi. Lasciar raffreddare.
Rivestire il fondo con i lamponi tagliati a metà, con la parte non tagliata verso l'alto.
Preparare la ganache, facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria: mescolare con una frusta e aggiungere la panna a poco a poco, senza mai smettere di mescolare. Versare la ganache sui lamponi e lasciar raffreddare fino a quando si sarà indurita

Costo
pasta sucrée: 1.00
cioccolato: 1.00
panna: abbiamo usato la panna da montare della LIDL, 0.59 per 200 ml
lamponi freschi: 2,50
totale : 5.50 euro (buon peso)

0,75+8.50+5.50= 14.75

27 commenti :

  1. Che meraviglia!!!
    da buona Ligure apprezzo molto l'oculatezza nella spesa, andro' a vedere dalla "Rossa" e quando sara' il momento votero'.
    Sapete che sarebbe una buona idea mettere i prezzi indicativamente dei piatti?
    mh!!!!!!che idea!

    RispondiElimina
  2. Siete state davvero bravissime... però non vele siete in due e io invece sono sola e negatissima in matematica!!! Ho bisogno di aiuto per il contest di Giulia!!!!

    RispondiElimina
  3. Ok, mi arrendo. E ben due volte!
    La prima è per questo menù al quale non saprei resistere (quella torta cioccolato e lamponi ha un'aria bastarda che dice "mangiami") e poi perché sto sondando in lungo e in largo il blog perché avevo letto un commento riguardante Bath e deliri vari al quale volevo rispondere, e siccome non lo trovo, rispondo qui.
    Virò ed Ale: ovunque io sia io ci sto! Passate a prendermi in qualsiasi punto del mappamondo io possa essere: quei bun devono essere nostri!!!! :P

    RispondiElimina
  4. Uhmmmmm, però!!!!
    In onore di questo menu creerò una nuova cartella, anzi una sotto cartella all'interno di quella denominata "Porche figure".
    Vi interessa sapere il titolo????
    Siiiii????
    La chiamerò "Porche figure per braccine corte" :-DDDDDDD
    Scherzi a parte... tanto di cappello!!!!!!
    Ottima l'idea dell'albume nella mousse, al posto della panna!!!! Ed è pure "dietetically correct"....
    Con il risotto, invece..... goduria maxima!!!!!
    Un abbraccio
    Licia

    RispondiElimina
  5. Menù davvero raffinato a costo nullo i miei più sinceri complimenti!A presto.

    RispondiElimina
  6. diana, ma lo sai che ci hai dato un'idea? quella del prezzo, è una cosa a cui non avevamo mica pensato...mi sa che la OLA della settimana te la sei già aggiudicata!!!!!


    stefania, assolutamente sì. per la matematica e tutto il resto. L'indirizzo ce l'ho, rintracciarti non è un problema...:-))))

    muscaria, mi sa che di questo passo ci andiamo sul serio, dalla sally lunn... ma sai che ridere??? secondo me, ci arrestano!!

    licia, :-D :-D che poi, anche a Torino, non è che siate (siano) tanto lunghi di manica, neh???? :-)

    nitte, grazie! abbiamo fatto qualche strappo alla regola, ma non c'era altra via... però, siamo soddisfatte, direi. Quanto meno, la prox volta che abbiamo ospiti di riguardo non dobbiamo aprirci un mutuo!!! Sempre che il vino lo portino loro...

    ciao
    ale

    RispondiElimina
  7. menu fantastico! ma ci credete se vi dico che ho fatto la "stessa" (ho "cannato" sia l'impasto base che la copertura...) :-) torta anch'io???? solo che l'ho fatta rettangolare e tagliata a quadretti!!!quando si dice feeling!!!

    RispondiElimina
  8. E' vero che i genovesi hanno una nomea millenaria in fatto di poca prodigalità ma non so se conoscete il proverbio "La gente di Varese fa attenzione a far le spese"...

    Ebbene: essendo io varesina di nascita, non posso che rimanere a bocca aperta davanti alla meravigliosa spuma di pomodoro a 75 centesimi...

    RispondiElimina
  9. ma come faccio a seguirvi siete come il vulcano con un nome impronunciabile irlandese.COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  10. Un menù molto semplice ma ricercato allo stesso tempo. E i colori certo non mancano.
    bravissime ad entrambe.
    baci baci

    RispondiElimina
  11. Ma sai che ridere sì!!!! Come minimo ci arrestano, ma chissenefrega, se ci mettono nella stessa cella dopo un'ora ci sbattono fuori dalla disperazione :-DDDDDDD
    What the hell!

    PS: il captcha che devo digitare è "tuffoide", come vedi anche il blog itself non scherza a deliri :P

    RispondiElimina
  12. lo dico sempre io che quelli che inventano questi beati captcha sono dei fuori di testa!!!! Sempre che non si auto generino, ma comunque da un programma demenziale... Beh muscaria è in tema con le autrici del blog!!!! Baci ragazza e grazie a tutte le altre anche da me!!!!

    RispondiElimina
  13. Secondo me non è, senza conoscere i costi, un menu da "Genovesi"!! Ma è proprio vero che i Liguri sono "tirchi"' Io ho un cognato che è molto parzimonioso.......ma si vedono i risultati!!!Proprio buono questo menù, forza anche per voi e che vinca il migliore!! Buona notte deny

    RispondiElimina
  14. Che menù invitante!!! Un tripudio di gusti e colori!!!Quanto mi piacerebbe venire a cena!!

    RispondiElimina
  15. ...pensavo che il captcha fosse un altro te che sa di refrescume....
    ale

    RispondiElimina
  16. robyyyyyyyyyyyyyyyyyy: è molto peggio che una coincidenza!!!! va' a vedere cosa abbiamo in comune, di là da te...!!!!

    virò, ti battiamo!!!! che se poi la salsa di pomodoro e il pesto te li fa tua mamma, per dire, non è a km 0 perchè due passi te li fai, ma a costo 0 invece sì!!!!

    anonima: :-D

    manuela e silvia: ho dato un'occhiata anche al vostro, proprio bello, brave!!!

    RispondiElimina
  17. deny, se guardi i costi, è da liguri. I risultati, da noi, li vedi solo nel menu di stasera, perchè con tutto quello che ci costano le creature, hai voglia a tirare al risparmio :-)

    ambra: e vieni, no? intanto, per 15 euri, cosa vuoi che sia???? :-)
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  18. Ale, dopo la cheesecake all'arancia di Michel Roux, questa è la prossima torta del libro che voglio provare. Seguirò i tuoi preziosi consigli, difenderò la fetta per la foto dalle boccucce golose...!
    Ale

    RispondiElimina
  19. Brave, ottima cena ma se al maritozzo pongo davanti la spuma di pomodoro me la tira dietro e mi dice che mi sono dimenticata di buttare la pasta. Mazzancolle a 16€/KG??? a Firenze nemmeno surgelate.

    RispondiElimina
  20. E che bellezza! sopratutto il risotto mi sfruguglia assai!!

    /Alessandro da Stoccolma

    RispondiElimina
  21. Ale ma vuoi farmi soffocare? Sono dovuta correre in cucina per calmarmi, non riuscivo a smettere di ridere. Questa mi tocca raccontarla a Zebulon :-DDDD

    Oh a proposito! Mi sa che è davvero colpa mia se non siamo andati in Europa... sniff :-/
    Stavolta abbiamo rispettato il vecchio rituale e abbiamo vinto, e col Milan, mica col Pizzighettone!
    Vabbé almeno ora sappiamo che funziona ancora.
    Siamo troppo tecnologicamente avanzati noi genoani :P

    RispondiElimina
  22. Dani, hai assolutamente ragione! :-D
    Persino i captcha stanno iniziando a familiarizzare con l'ambiente!!!

    RispondiElimina
  23. Sempre e solamente in coda arrivo stavolta...
    Il menù economico è davvero carino, indovinato ed in regola con i dettami del contest...aggiungerei che malgrado non mi piacciono gli albumi montati a neve ed inseriti non cotti...la spuma di pomodoro per i 75 centesimi rende trascurabile anche questo particolare!!
    Brave davvero :))

    RispondiElimina
  24. Scenario: Zio Paperone balza sulla sedia del suo ufficio nel celeberrimo Deposito, urlando inorridito all'indirizzo di Paperino, che è venuto a chiedergli un prestito per potrare fuori a cena Paperina.

    - 15 Euro??? Quindici euroooooo????? QUINDICI EEEEEEUUUUUROOOOO????? Nipote scialacquatore e spendaccione, non lo sai che una cena per due può costare molto meno se la prepari tu a casa tua? Eccoti il menù:

    - idea di spuma di pomodoro con pensiero di pesto alla genovese
    - souvenir di risotto con crostacei ancora in mare
    - niente secondo, perché sei attento alla sua linea
    - profumo di torta di lamponi e cioccolato (usa il tuo vecchio ventilatore per convogliare il profumo della torta di Nonna Papera a casa tua)

    Con questo menù il gioco è fatto: km 0, costo 0 e Paperina ti salterà al collo!!!!


    Scherzi a parte... ottimo menù: scenografico q.b., gustoso più di q.b. e con gran finale!!!!

    RispondiElimina
  25. (@ Mapi: attenta qualche commento più su la Ale ha fatto un'invasione di campo e ti ha scippato il potere di aggiudicare la ola della settimana!)

    RispondiElimina
  26. Ma lo sapevo, lo sapevo!!!
    Sapevo che le mie amiche del MT non mi avrebbero delusa! Il menù d'autore per 2 a 15 euro!!! Ma siete mitiche per davvero, non scherzo!
    Volevo solo chiedere... hmm... ma quand'è che mi invitate a cena?.. Anche a quella di 15 eurini, da bere porto io!
    Grazie, grazie, grazie! Ale, Dani, vi adoro!!!!

    RispondiElimina
  27. L'ho visto, Virò, l'ho visto! Ho glissato con classe perché dopo tutto lei è la titolare del blog, insieme alla Dani.

    Tanto la Ola l'assegno io!!! :-D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...