OverBlog

domenica 4 luglio 2010

Insalata di melone e tacchino

Di Daniela
Scroll down for English version

Rieccomi a voi in questa calda e assolata domenica di Luglio per riproporvi il déjà vu day con un piatto estivo perfettamente indicato per la stagione : fresco saporito e carico di vitamine e sali minerali. Spero vi piaccia come era piaciuto qui...... anzi, quasi quasi, ho deciso cosa mangeremo a mezzogiorno oggi!!!
Buona giornata a tutti.

melone in insalata 025

Come vi ho già raccontato in altra occasione, oramai siamo dentro al tunnel del periodo degli esami. Abbiamo già fatto una prima parte e ora ci stiamo lentamente e faticosamente muovendo in questo dedalo di sensazioni coinvolgenti che ci porterà fino alla fine del mese, con qualche propaggine a luglio con gli esami universitari della grande.
Ma se ci sono gli esami, è altrettanto vero che prima di partire con i test ci sono state le pagelle da ritirare. E qui viene il bello…
Il ritiro delle pagelle, secondo me, tira fuori la parte peggiore di ogni genitore, specialmente di quelli della categoria, affollatissima, dei procreatori di geni!!
Non ditemi che non vi è mai capitato di avere a che fare con qualcuno di loro…..
Sono quelli che i primi giorni di scuola, qualunque sia il tipo di scuola (spaziano dall’asilo al liceo) ti guardano con quella aria mista di superiorità e commiserazione che il vero genitore di genio sempre ha stampato in volto…. Sembra dire “certo non sarà facile per tuo figlio /a paragonarsi con il mio, così manifestamente superiore , ma fattene una ragione: dovrà per forza soccombere nel confronto!”
Ora, per carità, io sono la prima sostenitrice del famoso “ogni scarrafone è bello a mamma sua” e certo nessuno può evitare di guardare, in alcuni momenti, le proprie creature con infinita tenerezza, ma un minimo di decoro bisognerebbe pur sempre mantenerlo…. O no?
Tutti quei “ah che fenomeno, oh che intuito, uh che genialità, eh che talento naturale” suonano un po’, come dire, fuori luogo alle mie orecchie di mamma e zia multipla che ha imparato , dal confronto costante tra loro di 3 figlie e tre nipoti, che i ragazzi sono quasi tutti intelligenti e belli e buoni, ma non necessariamente geni e che, orrore supremo, questo li rende infinitamente più piacevoli e interessanti!!! Invece……eccoci alle pagelle…. Lì, gli elementi in questione danno il meglio di se. Sgomitano per passare per primi (tanto a me non devono certo dire nulla di particolare i professori, è così bravo), parlano solo dei voti mirabolanti ( vorrei sapere quanto corrispondenti a verità) che durante l’anno i loro pargoli hanno inanellato in serie perfetta, e poi, quando finalmente l’hanno ritirata, escono vantando prestazioni da record olimpici e si mostrano dolorosamente contrariati se un sette insozza la perfetta armonia pagellesca.
E poi leggono i voti a voce alta al telefono a parenti interessati, si guardano in giro con aria come dire:"ve lo avevo detto io che ho procreato un genio….”Ma nessuno può vedere fisicamente i voti scritti in realtà sul magico foglio…. E sì che pagherei per essere una mosca per 10 minuti e dare una veloce sbirciatina….
Beh, tutto questo parlare di voti, esami, scuole e geni mi ha fatto venire un certo languore e, con questo caldo, che vi sembra di una insalata di melone, servita in modo un po’ più accattivante del solito?
E allora:

INSALATINA DI MELONE E TACCHINO

melone in insalata 015

Per 4 persone
· 2 meloni
· 1 mazzetto di rucola
· Una mazzetto di insalatina tenerissima
· 1 peperone rosso
· 4 foglie di insalata belga
· 3 o 4 rapanelli
· 1 fetta di fesa di tacchino sui 3 o 4 hg
· 8 cucchiai di aceto balsamico
. qualche foglia di basilico fresco
· Olio evo
· Sale e pepe

Iniziamo: prendete due meloni maturi e profumati di forma il più possibile regolare (stamani al verduraio , che per fortuna mi conosce ho detto: “mi raccomando che siano maturi , ma anche carini perché devo fotografarli….”La sua espressione è stata piuttosto eloquente….) tagliateli a metà e svuotateli di tutti i semi e filamenti e fate in modo che possano stare “in piedi”. Svuotateli poi anchedella polpa, ovviamente tenendola da parte.
Io nel caso specifico li ho svuotati , invece che con lo scavino, con il detorsolatore per le mele ottenendo così dei cilindretti di polpa e delle graziose onde sul bordo del melone.

DSCF4762

Lavate e tagliate il peperone a metà ripulitelo dei soliti semi e parti bianche e tagliatelo a quadratini piccoli.
Lavate le insalatine e asciugatele e poi mettetele in una ciotola capiente con la polpa di melone tagliata a cilindretti piccoli, le fettine di rapanello, i quadratini di peperone e condite con l’aceto balsamico, un filino di olio evo sale e pepe.
Intanto tagliate la fesa di tacchino in striscioline e poi in rettangolini e passatela in una padella con un filo d0’olio, sale e pepe. (Volendo, secondo me, si può sostituire anche con fettine grigliate e poi tagliate a pezzetti.)
A questo punto uniteli , non bollenti, all’insalata e dividetela nei 4 gusci di melone.
Aggiustate, se necessario, di sale e pepe e serviteli tutti insieme o in piatti singoli.
Buon appetito

Daniela

Melon and turkey salad

melone in insalata 015

Serves 4
· 2 melons
· 1 bunch arugula
· A bunch of tender salad (lettuce)
· 1 red pepper
· 4 leaves of endives
• 3 or 4 radishes
· 1 slice of turkey breast on the 3 or 4 hg
· 8 tablespoons balsamic vinegar
. few leaves of fresh basil
· Oil Ages
· Meetings and pepper

Let's start: Take two ripe and fragrant melons shaped as regular as possible (this morning I said at the greengrocer, who fortunately knows me : "Please, give me 2 mature melons, but also nice because I have to photograph them. ..." His expression was quite eloquent ....) cut in half and empty them first of all of the seeds and threads and then of all the pulp. making sure that they can be "standing".
I've emptied them in this case, instead of the digging, with the cored apples for obtaining such cylinders of pulp and nice waves on the edge of the melon. Set aside the pulp.
Wash and cut the pepper in half the usual wipe white parts and seeds and cut into small squares.
Wash and dry the lettuce and then put them in a large bowl with the melon pulp, cut into small cylinders, the slices of radish, the handles of pepper and seasoned with balsamic vinegar, a drop of extra virgin olive oil salt and pepper.
Meanwhile, cut the turkey breast into strips and rectangles and then pass it in a pan with a little oil, salt and pepper. (If desired, in my opinion, you can substitute with grilled slices and then cut into pieces.)
Now add them, cold, to the mixed salad, and divide into the 4 melon shells.
Add if necessary salt and pepper and serve all together or in individual dishes.
Bon appetite

Daniela

8 commenti :

  1. Ma che bella l'idea del levatorsoli al posto delllo scavino (che poi le palline non mi venivano mai bene comunque!)...

    Mi piace anche l'utilizzo dei meloni come insalatierine: insomma mi piace tutto di questa ricetta e quindi te la copio per rifarla al più presto!

    Buona domenica...

    P.s. Divertente la descrizione dei genitori di geni e, ti dirò, quando a scuola incontro ragazzi problematici e chiedo un colloquio con la famiglia, nella maggior parte dei casi conosco i genitori e comprendo il perchè delle difficoltà dei figli!

    I ragazzi sono spugne, nel bene e nel male...

    RispondiElimina
  2. molto rinfrescante, sana e deliziosa per un giorno caldo.

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, mi hai fatto morire dalle risate!!!! è tutto vero quello che hai detto sui genitori dei figli "geni", che chissà che futuri avvocati o dottori diventeranno, ma poi sarà vero??? beh chi vivrà vedrà!!! l'insalata presentata nel melone è molto carina e simpatica, mi devo ricordare di proporla la prossima volta che ho ospiti, visto che adesso è il periodo di questi dolcissimi meloncini...buona Domenica cara, un bacione

    RispondiElimina
  4. @ Virò hai ragione sono spugne, non selettive nell'assorbimento! I genitori infatti sono tendenzialmente moolto più difficili da mandar giù dei loro figli: viceversa a figli simpatici, corrispondono di solito genitori simpatici..... Ma, per un'insegnante deveessere ancor più inquietante che per gli altri genitori di figli normodotati! consoliamoci con l'insalatina , che devo dire mi sono ri-fatta e ho trovato ancora deliziosa... Bacissimi


    @ Linda, proprio così e ora qui da noi di caldo ne fa parecchio! Bacioni


    @ Luciana chissà quante jenner, o mozart, o Curie o marconi o fermi o chi più ne ha più ne metta!!! mi sembra già di vederli ;-)))))
    Bacissimi e buona domenica anche a te

    RispondiElimina
  5. Ciao! che bella questa ricetta!il melone è ormai immancabile in tutte le tavole ed allora tanto vale pensarlo all'interno dei nostri piatti no?!
    sicuramente una ricetta da copiare!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. c'est frais et c'est joliment présenté
    j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  7. @ ciao ragazzee! è vero, come si fa a fare a meno del melone in questa stagione! Baci


    @ Fimére bon soirée anche a te e grazie per le tue parole!
    Baci

    RispondiElimina
  8. A scuola, come nello sport, alle feste, in vacanza,...i genitori dei geni prolificano e la loro 'statura' è di solito direttamente proporzionale ai loro complessi irrisolti.
    Un sorriso affettuoso di approvazione o uno sguardo teso per riprendere a volte oltre alla decenza "intorno" fa anche migliori risultati...ma è ovvio che il mio è un parere da non-genitore e quindi non da tenere troppo da conto ;)
    Mi rifaccio con questo compendio di spunti come già sottolineava Virò :)
    Bravissima e saluti a tutti
    PS
    In bocca al lupo a chi è ancora in "corsa"!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...