OverBlog

lunedì 23 agosto 2010

Spätzle paglia e fieno alla pancetta croccante

Di Daniela
Scroll down for English version

Oggi parliamo di pancetta: ne abbiamo acquistata in una malga in altura a Bormio (dove di solito prendo il burro di cui vi ho già parlato) un bel pezzetto, morbido e profumato. Anche questa, come l’altro è veramente buona oltre ogni aspettativa, grazie alle carni scelte e agli aromi di montagna con cui è stata preparata.Ovviamente è squisita mangiata semplicemente così, a fettine sul pane, meglio se tiepido, senza altre aggiunte: ma abbiamo cercato anche qualche modo diverso e saporito di utilizzarla, per quanto semplice.

DSCF5941
La prima è una non ricetta, che però mette in risalto perfettamente il sapore del salume: unita agli spätzle accosta tra loro due montagne splendide : le trentine degli gnocchetti e le lombarde, con la pancetta. Gli spätzle, (termine originario dal dialetto svevo che significa piccolo passero), sono nfatti, come ci informa Wikipedia, gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua, originari della Germania meridionale, diffusissimi anche in Tirolo, Alsazia e Svizzera e Italia settentrionale, nonostante la loro patria per eccellenza sia la Svevia (la Germania del sud-ovest). A volte si usa la birra al posto dell'acqua.
Normalmente vengono serviti come contorno a piatti di cacciagione e carni ricche di intingolo, ma sono ottimi anche come primo piatto, gratinati, conditi con panna fresca o burro fuso.
Il metodo di preparazione degli spätzle resta costante al di là delle tecniche di "taglio" e degli ingredienti con i quali vengono composti: farina di frumento, farina integrale, spinaci, ricotta o erbe.
Eccovi quindi dapprina la nostra ricetta degli spätzle . Premessa : quelli che vedete fotografati nella non ricetta che seguirà sono di quelli acquistati già pronti da cuocere, ma ci sono prima anche i miei, non meno carini, lasciatemelo dire e ugualmente buoni, dato che ho voluto provare a farli anche io a mano per testare la semplicità di questi gnocchetti. Mi interessava come sempre la loro velocità di esecuzione che fa si che si possano preparare anche all'ultimo momento senza dover stare molto tempo in cucina. Le dosi prevedono per ogni etto di farina un uovo, al quale andrà aggiunta dell'acqua o del latte o della birra, come dicevo sopra, per raggiungere una giusta consistenza non troppo densa ma neppure troppo liquida.
DSCF6894
L'unica cosa che occorre un po' particolare è l'attrezzo speciale per prepararli che consiste in una specie di grattugia a fori larghi con un contenitore aperto che scorre sopra, che troverete in qualunque negozio di articoli da cucina. Si può usare credo anche un banale schiacciapatate, con l'accortezza di tagliare i "vermicelli" dell'impasto alla lunghezza desiderata con un coltello.
Centra
Quindi gli ingredienti per 4 / 6 persone sono
DSCF6888
400 gr di farina 00 che può essere sostituita per 1/3 da farina di segale per esempio
90 gr circa di latte o acqua
noce moscata
4 uova
sale

oppure se li volete verdi
90 - 100 ml di acqua circa
250 gr farina
noce moscata
200 gr spinaci già cotti e ben strizzati
3 uova
sale

Eccovi il mio risultato visto da vicino
DSCF6890

Prepararli è molto semplice: Mescolate con una forchetta in una terrina capace farina e uova. Quando è amalgamata quasi competamente aggiungere a poco a poco il latte e poi il sale e laa noce moscata Otterrete seguendo queste dosi un impasto che mia figlia media definisce "ploppoloso" cioè che scende un po' più denso che a nastro. Se li preparate anche verdi mescolate prima farina e spinaci (i miei sono fatti con pari quantitativo di erbette: quelle avevo) poi unite le uova, l'acqua e poi sale e noce moscata. Considerate che con le queste dosi se fate insieme spätzle bianchi e verdi potrete "sfamare" almeno 8 persone, se lo preparate come piatto unico, e una decina se per voi sarà soltanto un primo piatto.
Raccogliete il vostro impasto e mettetelo nell'apposito attrezzo o nello schiaccia patate, sulla pentola di acqua in ebollizione già salata e muovendo avanti e indietro il contenitore, fate scendere gli gnocchetti. appena risalgono sono cotti e pronti da condire.
A questo punto se volete consumarli subito potete scolarli con la schiumarola e metterli a saltare nella padella con il sugo che avete scelto, se invece intendete consumarli più tardipotete scolarli, passarli sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e condirli con un filo di olio per non farli attaccare. Al momento di consumarli basta far scaldare bene la padella antiaderente con il sugo che avete scelto, mettere dentro gli spätzle e farli saltare. Semplice e veloce vero?
Ecco ora la mia "non ricetta"

Spätzle “PAGLIA E FIENO” SALTATI CON SFOGLIE DI PANCETTA DI MALGA
DSCF5952

Per 4 persone
350 gr di Spätzle bianchi
350 gr di Spätzle con spinaci
Qualche fettina di pancetta
3 cucchiai di olio evo
una manciatina di pinoli (facoltativo)
DSCF5949

Tagliate le fettine di pancetta in pezzetti non troppo piccoli e fateli saltare in una padella antiaderente con l’olio evo fino a renderli traslucidi e croccanti. La mia amica Patrizia mi ha suggerito di fare come una suaamica che fa tostare a questo punto anche una manciatina di pinoli, da aggiungere poi mentre si fanno saltare gli gnocchetti. Però questo passaggio è facoltativo. Metteteli da parte. Fate cuocere gli Spätzle in abbondante acqua salata, appena affioreranno, scolateli e metteteli nella padella dove avete fatte saltare la pancetta.
DSCF5953

Mescolateli per qualche minuto, affinché si insaporiscano, e poi unite la pancetta e per ultimi, se vi va di provre, i pinoli tostati. Spadellate il tutto e servitelo ancora bello caldo. Non potete immaginare il profumo che si sprigiona dal piatto...
e ora miei cari buon appetito a tutti!
Dani
Spätzle
DSCF6890
400 grams of flour 00 which may be substituted for 1 / 3 rye flour for instance
90 grams of milk
nutmeg
4 eggs
salt

or if you want them green
100 ml water
250 gr flour
nutmeg
200 g spinach
3 eggs
salt


Preparation is very simple: Mix with a fork in a bowl capable flour and eggs. When blended almost competamente gradually add the milk and then the salt and nutmeg laa following these doses will get a dough that is coming down a bit 'thicker than tape. If you also prepare the spatzle green, first mix flour and spinach (mine are made with equal quantity of herbs: those I had) then add eggs, water and then salt and nutmeg. Consider that with these doses if you set spätzle white and green can "feed" at least 8 persons, if prepared as a main dish, and almost 10 if you prepare them as a first course.
Gather your dough and put it into gear on the pot of boiling water and salt already moving back and forth the container, you get the dumplings.
Cook until they plump up and float to surface, 2 minutes. Drain dumplings and shake off excess water
Now if you want to eat them immediately drain with a skimmer and sauté them into the pan with the sauce of your choice . If you want to ea them later, drain and rinse them under cold water to stop cooking. If you want to eat them later, drain and rinse them under cold water and then add few spoons of oil to avoid sticking. When you want to eat them, warm the pan with the sauce of your choice, put in the Spätzle and sauté them. Quick and easy right?
Now, my "no recipe"
Spätzle "straw and hay" with crispy bacon
Serves 4
12 oz white Spätzle
12 oz green Spätzle with spinach

Sliced bacon

3 tablespoons extra virgin olive oil

DSCF5955
This is not a real recipe: it's just a tasty way to use a wonderful bacon we bought......
Cut the slices of bacon into pieces not too small sauté in a pan with extra virgin olive oil until translucent and make them crispy. Set aside. Cook the Spätzle in salted water, just emerge, drain and put in the pan where you have blown up the bacon. Mix for several minutes, so that flavor, and then add the bacon. Seared all still beautiful and serve hot. You can not imagine the smell that emanates from the pot ...

Bon appetit
Dani

18 commenti :

  1. mamma mia che bbbbuoni!!!!!
    Voglio anch'io quell'attrezzino fantastico e poi li faro' di certo!
    Grazie della ricetta!
    Buonissima giornata
    Paola

    RispondiElimina
  2. Io vado in vacanza da quelle parti 3 volte l'anno, anzi adesso sono a dieta e conto i giorni prima della partenza....ho comprato l'attrezzo per gli spatzle anni fa ma non li ho mai fatti....grazie per l'idea, sembrano squisiti! Buona giornata

    RispondiElimina
  3. @ Paola si trova facilmente e costa poco.... e gli spaetzel sono squisitissimi!!! Baci

    @ Greta li sono squisiti e così facili e veloci che invogliano. Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Gli spaetzle sono originari della mia regione e devo dire che li adoro! più quelli verdi che quelli bianchi a dire la verità Io li mangio sempre con prosciutto, panna e parmigiano ma quella pancetta fa una gola :)

    RispondiElimina
  5. ...Devo assolutamente dotarmi di quel magnifico oggetto simil-grattugia!
    E poi mi intriga parecchio l'idea di poter dar vita anche io ad un impasto ploppoloso!
    Sì. Lo voglio!
    ^__*
    Elisa

    RispondiElimina
  6. @ Gaia, la pancetta già mi piace "di suo", ma questa di malga, giuro, era una cosa fantastica..... Baci golosastri

    @ Cara Canterina, la fantasia delle mie figlie nel definire i vari stadi dell'impasto dal più morbido al più consistente è infinita.... ma ploppoloso è la definizione che mi piace di più :-))))
    Baci

    RispondiElimina
  7. Che bontà!!! sento il loro profumino da qui!!! peccato non avere l'attrezzo per farli, altrimenti sai come mi sbizzarrirei??? buon inizio settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao. Ho l'aggeggio comprato a BZ, provato, sono buonissimi e mi piacciono tanto, ma... non mi vengono belli, ben staccati come i tuoi. Viene come una "paparotta" Ora provo la tua ricetta. Gis

    RispondiElimina
  9. Ragazze...questo e´un colpo basso..dove la trovo qui la pancetta cosi'?
    ...e non ti dico fare gli spaetzle gluten free che risate..ma se po' fa', con calma se po' fa'...

    RispondiElimina
  10. Li adoro! Devo comprarmi quell'aggeggino e smetterla di comprarli già pronti; a leggere il tuo post sembra facilissimo.

    RispondiElimina
  11. li ho mangiati diverse volte in trentino e devo ammettere che non mi sono mai piaciuti in quanto troppo mollicci... i tuoi invece hanno una bella faccia, sembrano piu' sodi! salvo la ricetta e primo o poi ti faccio sapere, ciao! ale

    RispondiElimina
  12. l'attrezzo l'ho comperato tanti anni fa e giace dimenticato...credo proprio che sia arrivato il momento di usarlo...Grazie per questa bella idea, un bacio....

    RispondiElimina
  13. Tanto per girare il coltello nella piaga.... ;)

    RispondiElimina
  14. Adoro gli spatzle e mi sono comprata la "macchinetta" in una gita fatta a Trento! Splendide le tue spiegazione, anche per i neofiti, complimenti!!!

    RispondiElimina
  15. Ne ho uno anch'io di questi "attrezzi" ma, l'ultima volta che sono stata ad Ortisei, mi sono comperata il coperchio da pentola con la spatola rossa in plastica che mi ha reso la vita meno difficile, in quanto con una "spatolata" se ne fanno una quantità industriale. Li condisco con tutti i tipi di salsa ma a noi ci piacciono tanto con il ragù di "nana". I tuoi devono essere speciali, mi fa molto gola quella bella "pancettona" Bravissima deny

    RispondiElimina
  16. @ Luciana basta anche uno schiaccia patate con l'unica avvertenza di tagliare gli spaetzel a mano a mano che schiacci , per non avere un unico biscione!!!! Baci ragazza

    @ Gis, io li ho provati apposta per evitare di dirvi una cosa per l'altra: ti assicuro che sono venuti proprio così come li ho fotografati senza nessuna particolare cura... prova con le mie dosi anche tu.... Baci grandissimi


    @ ragazza bilingue in effetti è una pancetta incredibile quella che ho usato... ma li da voi il bestiame dovrebbe essere fantastico no? Troverai qualcosa di simile sicuramente!!! Mi fa davvero piacere leggerti sapendo che sei così lontana e a tempo stesso così vicina... è una bella sensazione! Un bacione PS e per il gluten free usare la farina di segale? Ri baci

    RispondiElimina
  17. @ Barbara lo è facilissimo : giuro!! Buonanotte :-))))

    @ si, sono piuttosto sostenuti fatti così , Ale. prova a vedere se ti piaccion di più :-)
    Bacissssimi

    @ chiara, presto estrapola l'attrezzo magico e colpisci!!! :-))))
    Aspetto notizie! Baci

    RispondiElimina
  18. @ STEFIIIIIIIIIIIIIIIII lo so , lo so , sono stata crudele! perdoooooonnamiiii! :-)))

    @ Grazie Speedy! Spero che tu le metta in pratica!!!! ;-))))

    @ Grazie Deny!! hai ragione sono buoni in tutte le salse e permettono di sbizzarrirsi! certo la mia pancetta .... aiuta! UN bacione e buona giornata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...