OverBlog

lunedì 30 maggio 2011

Risotto alle fave e limone caramellato

Di Daniela
Scroll down for English version
Vorrei premettere da buon Genovese di adozione qual sono, che qui da noi le fave si mangiano rigorosamente crude, accompagnate da gustose fette di salame possibilmente di Sant'Olcese e del freschissimo pecorino sardo primo sale: ciò per un genovese è assolutmente imperativo! Le fave sono le regine dei pic nic, in casa mia si mangiano in quantitativi che non esito a definire industriali e sono il piatto conviviale per eccellenza: nell'ultima "favata" in giardino qualche settimana fa, per la famiglia e gli amici più cari (eravamo 25) ne abbiamo presi 15 kg più 3,5 kg di pecorino e 3 kg di salame!!!!
E non erano l'unica cosa da mangiare! Vi ho dato un'idea ?  
In quest'occasione però volevo fornirvi un'alternativa, insieme al dip di Ale, per gustare questo ortaggio  primaverile: eccovi così questa ricetta , dopo l'antipasto, di un risotto dove il gusto particolare della buccia di limone caramellata conferisce al piatto una nota davvero originale....

Risotto alle fave e limone caramellato
Da C.I. maggio 2011
DSCF4789
400 gr di fave sgranate
320 gr di riso carnaroli
200 gr di vino bianco secco
120 gr di burro
100 gr di grana grattugiato
100 gr di zucchero
3 gambi di sedano
2 carote
2 cipolle
2 scalogni
1 grosso limone
alloro
prezzemolo
sale
maggiorana
risotto alle fave
Tagliate a tocchi le carote, il sedano, le cipolle e raccoglieteli in una pentola con un paio di litri d'acqua, 2 foglie di alloro e un ciuffo di prezzemolo; portate a bollore e cuocete per circa 30 minuti senza salare.
Sciogliete sul fuoco lo zucchero con un ugual peso di acqua. Quando è diventato denso ed inizia a colorire tuffateci la scorza del limone, solo la parte gialla, tagliata a strisce sottili: abbassate il fuoco al minimo e cuocete per 3 minuti, spegnete e lasciate intiepidire, scolatele e allargatele su un foglio di carta forno.
Scottate le fave in acqua bollente per 1 minuto, scolatele e sbucciatele ulteriormente. Tritate finemente gli scalogni.
Fondete metà del burro, rosolatevi lo scalogno, unite il riso, lasciatelo tostare per 1 minuto e salatelo. Bagnatelo con vino bianco, fate evaporare e proseguite la cottura col brodo vegetale filtrato e bollente.
Dopo 14 minuti unite le fave, proseguite la cottura per altri 2 minuti, spegnete e mantecate con il rimanente burro e il grana grattugiato. Servite il risotto accompagnandolo con i ciuffetti di limone caramellato e decorandolo con foglioline di maggiorana fresca.
Buona giornata
Dani

Risotto with fava beans and caramelized lemon rind
DSCF4792
400 g shelled broad beans
320 grams of rice carnaroli
200 grams of dry white wine
120 g butter
100 grams of grated parmesan cheese
100 g sugar
3 stalks celery
2 carrots
2 onions
2 shallots
1 large lemon
laurel
parsley
salt
marjoram


Wash and cut the carrots, celery, onions and put them in a pot with a couple of gallons of water, 2 bay leaves and parsley, bring to a boil and cook for about 30 minutes without adding salt.
Melt the sugar over the fire with an equal weight of water. When it became thick and begins to brown put inside lemon rind, yellow part only, cut into thin strips: turn the heat to low and cook for 3 minutes, turn off and let cool, drain and spread it on a sheet of parchment paper.
Blanch the beans in boiling water for 1 minute, drain and peel them further. Finely chop the shallots.
Melt half the butter, sauté shallots , add the rice and let it roast for 1 minute and salt. Moisten with white wine, let evaporate and cook with vegetable broth and filtered hot.
After 14 minutes, add the beans and continue cooking for another 2 minutes, turn and stir in the remaining butter and Parmesan cheese. Serve the risotto with the sprigs of caramelized lemon e little leaves of fresh marjoram.
Have a nice day


Dani

16 commenti :

  1. Piatto mediterraneo trasversale nel gusto con una nota agrumata più decisa. Che dire...si impara sempre qui, con ammirazione e con una certa curiosità verso quello che da solo non preparerei :P Buon inizio settimana a tutta la banda li! :)))))))

    RispondiElimina
  2. Complimenti!
    Un gallo in cucina.

    RispondiElimina
  3. fantastico! il tocco del limone caramellato è magistrale!

    RispondiElimina
  4. Ciao! che bella idea questo limone agrodolcino per insaporire le fave! un risotto leggero e freschissimo!
    Complimneti!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. @ Mario anche io oso piatti che senza lo stimolo del blog forse non avrei osato!!!! Ha ha ha un ampio respiro di assoluto stamani eh? Bacionissimi

    @ Mary grazie!!

    @ Grazie, gallo in cucina!

    @ Cristina iper-baci!!!!

    RispondiElimina
  6. mi piace molto questa idea delle fave con il limone :-))

    RispondiElimina
  7. @ Mirtilla :-)))


    @ Günther è ciò che mi ha spinto a provare questa ricetta l'idea del limone... e per ciò che mi riguarda il risultato è stato vincente ! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  8. Mi piace il tocco fresco e agrumato della scorza di limone caramellata!

    RispondiElimina
  9. Ciao, che bella ricetta Daniela!!!Grazie!
    diana

    RispondiElimina
  10. Ma che bello questo risotto!

    RispondiElimina
  11. Buonnssimo questo piatto di risotto, ma qui non e' cosi facile trovare le fave. Qualche volta, uso i fagioli edamame invece.

    RispondiElimina
  12. bellissimo, fresco, primaverile, gustoso, insomma da copiare, brava e complimenti

    RispondiElimina
  13. Che bella ricetta. complimenti!e complimenti anche per il blog!
    Chiara78

    RispondiElimina
  14. @ Diana, bella signora, tutto!

    @ Mapi, vero, fa la differenza...... :-) bacini

    @ Davvero Linda? ma sai che se ti va, l'anno prossimo in stagione te ne potrei spedire un po' per ricordarti l'Italia? Così penseresti al tuo paese d'adozione!!! Un bacione grande

    @ Grazie Chiara!!

    @ Grazie anche a te Concetta :-)))

    @ E' un piatto semplice, ma primaverile vero lerocherhotel ?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...