OverBlog

mercoledì 26 ottobre 2011

Blondies&Brownies per The Hummingbird Bakery e..... ABBIAMO VINTOOOOOOOOOO!!

Collage di Brownies

Sì, lo so, lo so, lo so: non è così che si fa. Nel senso che, quando si vince, bisogna aver più stile di quando si perde. E quindi, contenere le emozioni, far vedere che sì, ok, si è felici, ma le gioie che ci interessano sono ben altre e, a questo punto, far partire un florilegio di citazioni da salotto, dai classici che non tramontano mai ("per noi, l'essenziale era partecipare") alle ultime perle di saggezza contemporanea ("sappiamo di aver fatto qualcosa di buono, di molto buono. Ma ora guardiamo avanti"). E questo vale soprattutto se, al contest a cui si è partecipato, hanno dato il loro contributo anche alcuni dei tuoi amici più cari, che magari sono arrivati in finale come voi e magari un pensierino avrebbero anche potuto farlo, su questa vittoria.


 
Ma noi, no: niente, non ce la facciamo. Abbiamo vinto The Recipe-tionist e siamo esaltatissime. Un po' perchè è la prima volta (giuringiuretto: non ci crede nessuno, ma è così: mai vinto niente, nè in vita nostra, nè con questo blog) e molto perchè questo è un contest che ci fa letteralmente impazzire, per quanto è geniale l'idea che lo sostiene: valorizzare le dispense dei blog, le ricette che si sono succedute in tutto questo tempo e che, spesso e volentieri, finiscono per essere dimenticate, travolte dalle ondate di nuove proposte che ogni giorno si riversano sugli schermi dei nostri pc. Il neurone illuminato è quello di Flavia, il primo blog scelto era quello di Meggy  e noi ci siamo aggiudicate la sfida con quel "filetto per caso", in cui tutto si era incastrato alla perfezione. Se sia stato un segno della buona sorte, non si sa: probabile, visto che di solito qui è una lotta continua perchè tutto vada al suo posto, cominciando dalle ventimila cose da fare in 24 ore ogni giorno e finendo con la ventimilaunesima, che salta fuori quando pensi di avercela fatta. Di sicuro, è provvidenziale che domenica scorsa abbia detto NO all'asse da stiro, per dedicarmi al riordino dell'indice delle nostre ricette: per cui, non ci sono più scuse: questo mese, si gioca con quelle e noi siamo qui, pronte a darvi tutti i consigli e i suggerimenti del caso. 
Prima, però, un pensiero affettuoso alle nostre amiche Strenne, a cui abbiamo dato la polvere un a grande soddisfazione con la nostra vittoria

  • a Fabio e Annalu: il nostro filetto era "semplicemente perfetto". La vostra Pastilla Maroqui era "semplicemente perfetto, forse" (e lo so anch'io che c'era dell'altro, dopo questo "forse", ma non è il caso di stare a fare tanto i precisini, adesso). Come dire che la perfezione non conosce "forse". Al massimo, solo un po' di "tiè tiè". 
  • a Stefania: non puoi immaginare cosa significhi vincere una sfida, Un'emozione incredibile. Una gioia irrefrenabile. Da non dormirci di notte. Da non stare più nella pelle. Da avere il sorriso da deficiente stampato sul viso da ieri sera ad adesso... D'altronde, lo sai benissimo anche tu, no? Ah, no???
  • a Mapi: GRAZIE. per non aver partecipato, intendo...

E dopo tutta 'sta pappardella qui, me lo spiegate voi come faccio a dirvi che delle due ricette di oggi una fa schifo???? 

Colpa mia, sia chiro: non ero per niente convinta delle dosi e dei tempi di cottura e quindi ho spento il forno prima dei 40 minuti previsti. Morale: un mappazzone scotto e pesantissimo, dal retrogusto nauseabondo che niente aveva a che vedere con gli originali, assaggiati oltretutto da poco e quindi ancora bene impressi nella memoria del gusto. Li rifaccio alla prossima occasione, imponendomi di seguire la ricetta che segue, per filo e per segno
BLONDIES (da The Hummingbird Bakery Cookbook)

blondies

150 g di cioccolato bianco, tagliato a pezzettini
125 g di burro salato
150 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia
200 g di farina 00
un pizzico di sale
120 g di noci pecan sgusciate e tagliate a pezzetti (io cranberries)

Preriscaldare il forno a 170 gradi
Sciogliere il burro e il cioccolato a bagno maria, aggiungere lo zucchero fuori dal fuoco e mescolare bene. Unire poi le uova e la vaniglia, mescolando con forza per evitare che le uova si rapprendano (basta lasciare intiepidire il composto), aggiungere poi farina, sale e noci e versare in una teglia quadrata, ricoperta di carta da forno. Far cuocere per 35-40 minuti e, una volta raffreddati, tagliare a cubetti. 
I brownies son venuti uno spettacolo- ma per quelli ci vediamo oggi pomeriggio, che il dovere mi chiama ( e pure da mezz'ora)
Ciao 
Ale


28 commenti :

  1. Brava brava Ale!!!!!!!!!! quanto ai brownies e blondies avrei una domanda, dato che il libercolo mi è arrivato proprio ieri...ma le dosi sono esatte????????????? a volte abbondano di burro, altre scarseggiano di tutto (tipo la ricetta delle cupcakes, quando per 12 pezzi vengono usati 100 gr circa di farina e 1 uovo)????? comunque i tuoi blondies male non sembrano!!

    RispondiElimina
  2. VAAAAAIIII!!!
    MT un nome UNA GARANZIA!!! Iu ar se cenpions =D
    Nora

    RispondiElimina
  3. Secondo me avete vinto perchè siete "raccomandate" ... ahahaha
    sarà un piacere scegliere una delle vostre ricette, stavolta, magari, entro giorno 20! Ditelo che è entro giorno 20 novembre!!!
    Stefania P&S

    RispondiElimina
  4. E' da poco più di 10 giorni che ho vinto un contest anche io e so quanto sia bello!!!

    Ragazze .... capisco la gioia, ma vi siete rese conto vero, che dovrete alla fine darmi il nome dei 5 finalisti??? Sapete cosa significa??? Ancora più lavoro per voi :D .

    Vi ammiro sempre per tante cose, ma anche perchè se c'è un errore o una ricetta che non ha un buon risultatovoi lo ammettete e questo fa di voi delle fuoriclasse!!! Un bacione, care, Flavia

    RispondiElimina
  5. braveeeee!!!
    e adesso abbiamo l'imbarazzo della scelta a sceglierci la ricetta!!
    un baciotto
    questa qui per esempio, è proprio buona!

    RispondiElimina
  6. Ma ci hai propinato la ricetta che e' venuta una schifezza??? cioe'....dopo aver vinto, nemmeno vi siete fatte prendere da uno slancio di bonta'???
    Ahahahah, mitica!!!

    Buona giornata, neeee!
    PS. e congratulazioni per la vittoria!

    RispondiElimina
  7. Tanti tanti complimenti ragazze!!! Ma veramente non avete mai vinto nulla? Avete un gran bel blog e uno spirito di condivisione (anche quando qualcosa non riesce!) raro da trovare.
    Un abbraccio e mi metto subito a studiare una vostra ricetta!!!

    RispondiElimina
  8. ciao, lo so che è un po' strano scrivervi qui ma ho bisogno di mettermi in contatto con voi. per evitare spam non posso pubblicare la mia mail, potete usare voi il form di contatto sul mio blog oppure mandarmi un messaggio diretto su twitter? grazie__sandra
    twitter: Sandrablog_it

    RispondiElimina
  9. Bhe, che dire, ve lo siete meritate alla grande!Facciamo che sarete in pari con una fornitura natalizia di questi succulenti dolcetti!Slurpy!Un bacione

    RispondiElimina
  10. Ma ora dovrei anche commentare questa vittoria, farti i complimenti e tutto il resto? Ma certo che no! Non ci penso neanche lontanamente. Fosse anche solo per la difficoltà di scegliere una sola ricetta tra i triliardi pubblicati qui sono (anche se una voglia in particolare l'avrei...).
    Chiudo solo dicendoti che dovrai accontentarti di questa vittoria, perché tu non saprai mai cosa vuol dire vincere l'MT challenge. NOI SI! :-D
    Fabio

    RispondiElimina
  11. ma com'è che all'unico contest che partecipate vincete subito???? evidentemente la classe non è acqua! bravissime :D
    superbaci

    RispondiElimina
  12. Precisando che non ci credo che non avete mai vinto niente (perché è materialmente impossibile vista la bravura interstellare), mi congratulo calorosamente per questo splendido onore, che per altro si rifletterà su di noi che avremo l'onore di scegliere tra un'infinita lista di strepitose ricette. Purtroppo non ho potuto partecipare al primo round di Meggy (che aveva dei posti strabilianti sulla carne) ma spero che Elifla mi perdonerà se parto in ritardo. La sua idea è davvero una delle più belle della blogosfera in questo periodo. Un abbraccione grande. Pat

    RispondiElimina
  13. Ma complimenti
    E' veramente perfetto.
    Mi sa che a novembre vi occorreranno giornate più lunghe anche perchè mi sa che oltre ai partecipanti "storici" di The Recipe-tionist ci saranno molti dell'MTC che non vedranno l'ora di darvi un surplus di lavoro.
    Lo sapete che vi voglio bene, vero?
    Vi abbraccio

    RispondiElimina
  14. Be', io non saprò cosa sia la vittoria... ma so benissimo cosa è la vendetta... ed è un piatto che si mangia freddo! ;)
    P.s. Allora questa non la faccio! ;)))

    RispondiElimina
  15. Ale, sei grande, non solo per quello che fai (in cucina e non) ma anche per la tua volontà di condividere la gioia con tutti. E questo ti rende ancora più grande! Complimenti, di cuore. Cristina P.

    RispondiElimina
  16. ahahah che entusiasmo! Complimenti care :)

    RispondiElimina
  17. Mi sono rotolata dal ridere leggendo i commenti all'indirizzo di noi (st)renne. :-D
    D'altra parte la classe non è acqua - e se lo fosse, voi avete già pronti i vostri Wellington Boots, no? ^_^

    Grandissime, congratulazioni e... COME MAI NON AVETE MAI VINTO UN CONTEST PRIMA D'ORA????? O_o Questo mi lascia davvero basita...

    RispondiElimina
  18. Vi seguo da un po' ma non vi ho mai scritto. Oggi vorrei dirvi che: Il vostro blog è stupendo, mitico, giovane, fresco e chi più ne ha più ne metta... anche se è la prima volta che vincete un contest, voi avete già vinto tutti i santi giorni la stima, l'affetto e la simpatia di quanti vi seguono. Continuate così! Un caro saluto - Sara

    RispondiElimina
  19. E perchè mai...io sono per il gongolo sfrenato! Certo i primi momenti sono i più divertenti, dopo un po ci si sente un po ridicoli...ma che importa!!! :)

    RispondiElimina
  20. bravissime e complimenti, ma che cattiveriaaa, come si fa a dire queste cose a stefania, porina!! ahahahah!!
    se vuoi vedere l'eleganza fatta persona vieni a vedere un pò me quando vinco qualche cosa, molto molto low profile!

    RispondiElimina
  21. bravi per la vincita!!!
    poi nn te la prendere se tuttele ciambelle nn riescono col buco!...mica si puòessere sempre perfetti!!!
    un bacio
    Marisa

    RispondiElimina
  22. Complimenti per la vittoria! Adesso devo 'solo' scegliere una ricetta... Buona giornata Sarah

    RispondiElimina
  23. io per principio da voi non copio nulla.
    non ho MAI copiato nulla anzi ;-)

    RispondiElimina
  24. In primis, scusatemi/ci, ma oggi è proprio una brutta giornata. La Dani è prostrata per quello che è successo a Monterosso e anche se era nell'aria (l'ho persino scritto nel post di lunedì, noi ci siamo abbonati alle alluvioni di ottobre), una disgrazia di queste proporzioni non se l'aspettava nessuno. Le notizie che arrivano sono scarse, i collegamenti sono ancora interrotti e, insomma, sono brutti momenti. Anche per me che, pur non essendo direttamente coinvolta, rinnovo i dolori degli anni passati, quando ad essere colpita erano la tua città, i tuoi affetti, le tue cose.
    Quindi, siamo un po' sottotono e me ne scuso, così come mi scuso anche di questa risposta cumulativa (che è poi il solito grazie: per esserci sempre e per esserci sempre così).
    Se non vi dispiace, passo domani, anche dai vostri blog. Ma oggi, so che porterei solo malinconia.
    Ciao
    ale

    RispondiElimina
  25. Sono molto colpita da quello che è accaduto in Liguria.. mi spiace davvero. Per sdrammatizzare, parlerò dei blondies. Anche io li ho fatti e seguendo la ricetta, ma sai che non mi sono piaciuti tanto sti dolcetti al cioccolato bianco? a differenza dei meravigliosi, goduriosi lussuriosi, classici fratelli brownies. complimenti per il premio.

    RispondiElimina
  26. Complimenti di cuore ragazze! E vi abbraccio e vi do un grande in bocca al lupo per ciò che la vostra terra sta vivendo in queste ore... tenete duro. :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...