OverBlog

sabato 8 ottobre 2011

Vinci un libro al mese: Facciamo il Punto?



starbooks

La domanda del titolo è squisitamente retorica: urge, infatti, fare il punto, dopo la valanga di ricette che ci sono arrivate in questi giorni e che ci permettono di iniziare a veder muovere i primi passi al nostro progetto. Superfluo dire che siamo gasate, entusiaste e felici e, nello stesso tempo, anche un po' preoccupate: il rischio di dimenticare qualcosa è infatti reale e quindi si è deciso di strutturare questo gioco in modo trasparente, non solo per permettere a noi di procedere per piccole tappe, ma per dare a voi l'opportunità di seguire il gioco e di vedere quanti titoli stanno arrivando, oltre che di controllare i vostri, nel caso ci sia sfuggito qualcosa. Ma andiamo con ordine


1. In questi dieci giorni, sono arrivate circa cento ricette. Le abbiamo catalogate quasi tutte (ne mancano 30 di Mapi- io-amo-questa-donna- e una di Stefania) e abbiamo pensato di rendere pubblica la "classifica", aggiornandola a mano a mano che arrivano le ricette. Potete trovarla qui. Vi chiediamo di controllarla, non solo per tenere d'occhio gli avversari, ma anche e soprattutto per tenere d'occhio noi. Anche se cerchiamo di stare attente, può capitare di dimenticare qualcosa: se dovesse accadere, segnalatecelo appena ve ne accorgete e noi provvederemo alle correzioni del caso.

2. La Biblioteca sta crescendo: si è arricchiata di nuovi titoli (azzarderei che siamo quasi a 200!) e in alcuni casi abbiamo davvero moltissime ricette: penso ai libri di Montersino, Croissant e biscotti e Tiramisu e Chantilly, su tutti, ma anche alla Ferber, a Knam e ai molti altri autori presenti. Il nostro consiglio è di farci in giro, divertendovi a cliccare sui titoli e poi sulle ricette, per rendervi meglio conto del meccanismo e delle potenzialità di questa vera biblioteca virtuale

3. Per quanto riguarda i link ai vostri post, abbiamo pensato ad una piccola modifica, rispetto a quanto detto la scorsa volta: se volete inviarci un numero di link inferiore a 10, è meglio che usiate i commenti, in fondo a questo post. Se invece avete file più pesanti (oltre i 10 link), potete continuare ad usare il nostro indirizzo di posta, menuturistico@gmail.com. In questo modo, evitiamo di perdere e mail, nel coacervo di newsletter, spam e pubblicità di vario genere che riceviamo. 

banner starbooks

4. Il libro in palio sarà lo Starbooks del mese in corso oppure uno dei seguenti titoli, che hanno in comune il fatto di non essere libri di ricette, ma di parlare di cibo, con amore, competenza e serietà. Spero di poter dedicare una piccola scheda di presentazione ad ognuno di essi, nei prossimi giorni, ma vi assicuro che si tratta di testi davvero molto belli. Eccoli qui- e non è escluso che la lista si allunghi:

Allen, S.L, Nel Giardino del diavolo- Storia dei cibi proibiti
Chelminski, R., Il Perfezionista
Rebora, G., La Civiltà della Forchetta
Rendell, R., Confortatemi con le Mele
Starà a voi scegliere il titolo che preferite, se lo Starbooks del mese o uno di questi. Nel caso li aveste tutti, proveremo a cercarne un altro, insieme.

5. Alla fine di ogni mese, la classifica parziale verrà riversata nella classifica generale, che tiene conto anche dei titoli che ci sono stati inviati prima che partisse il constest. Questa è una modifica che abbiamo apportato in questi giorni, perchè non ci sembrava giusto non riconoscere alcun merito agli amici che ci hanno aiutato anche in precedenza.. A questo proposito, però, proprio per le ragioni di cui sopra, abbiamo deciso di premiare con un libro le due amiche che ci hanno inviato più link, dalle origini dello Starbooks al 30 settembre: sono Stefania, de L'Araba Felice e Stefania di Profumi e Sapori (a cui va il nostro sentito "adesso basta!", visto che ha pure vinto l'emmtichallenge). 

6. Vi chiediamo un altro favore: quando inviate il link alla pagina del vostro blog, controllate che il riferimento bibliografico sia preciso. Non basta dire "la ricetta è di Pierre Hermé", ma bisogna indicare precisamente il libro da cui essa è stata tratta. Questo vale soprattutto per le Enciclopedie, delle quali bisognerebbe indicare il numero del volume e il titolo. Per voi è un piccolo sforzo, per noi è tanta fatica risparmiata. 

Quindi, ricapitoliamo: 
1. continuate a mandarci ricette e diffondete il più possibile questa iniziativa, secondo quanto scritto qui
2. se decidete di mandarne più di dieci in una volta sola, usate l'indirizzo di posta elettronica del blog. Se invece preferite mandarne poche per volta, lasciate i vostri link nella sezione commenti a questo post
3. controllate le classifiche parziali (qui c'è quella di ottobre) e segnalateci le nostre eventuali omissioni
4. godetevi al meglio la Biblioteca dello Starbooks, provando ad immaginare che cosa potrà diventare, con il contributo di tutti.
In ultimo, lasciamo le cose più belle: 
la prima è che una nostra amica, Livia, che ci ha sempre letto da "no blogger", ha deciso di appoggiarsi ad un blog per poter postare lì le ricette per lo Starbooks. Ha scelto un libro delizioso, di cucina vegetariana ed ha iniziato proprio da qui la sua avventura in questo mondo. 
la seconda riguarda Chiara, autrice di un blog delizioso, Zero in Cucina, che si è talmente appassionata a questa iniziativa da regalarci un libro sulle zuppe di Anne Catherine Bley: lei l'ha scoperta da poco e si sta dando da fare, sia nella sua cucina che nella nostra biblioteca: fate un salto qui, se ancora non ne foste convinti. 
Che dire? Che siamo commosse, può sembrare banale o melenso o troppo enfatico, perchè in fondo parliamo di libri e non di massimi sistemi. Però, sarebbe disonesto dirvi che non ci siamo emozionate: perchè condividere una passione ci emoziona sempre- e se in mezzo ci sono dei libri, ancora di più. 
Buon fine settimana
Ale&Dani

31 commenti :

  1. Ok capo! Ricevuto forte e chiaro!

    RispondiElimina
  2. mancano tutte e tre le ricette che ho inviato io, prima che iniziasse il contest e che ho lasciato come commento alla pagina dello StarBooks, e più precisamente:

    - tratte dal libro "Panificando" - Giorilli, Lipetskaia:

    http://polveredipeperoncino.blogspot.com/2011/02/ciabatta-con-fermentazione-controllata.html

    http://polveredipeperoncino.blogspot.com/2011/02/lumache-alle-verdure-di-giorilli.html


    - tratta dal libro "La pasticceria da forno, passato e presente: i biscotti" - Boscolo Etoile Academy :

    http://polveredipeperoncino.blogspot.com/2011/06/ovis-molis-ricetta-etoile-per-lora-del.html

    Buon weekend e grazie!

    RispondiElimina
  3. Grazie a te, Marjlou!!!
    correggo il documento di Settembre e modifico subito
    ...visto a cosa serve, la trasparenza???? :-)))))
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  4. Evviva!!!
    Mi sento come se il giorno di Natale fosse arrivato un tantino fuori stagione, e per questo facendomi piu[' contenta :-)

    Grazie :-)

    RispondiElimina
  5. E come al solito ci sono le altre due Stefania dell'etere e io no... :(
    Devo mettermi a cucinare di più seguendo i libri! ;)))

    RispondiElimina
  6. Ho visto che manca una ricetta che vi ho inviato via mail, come:
    Laurence e Gilles Laurendon, "Dolci fatti in casa" Torta biscotto Savoia e qui il link: http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2009/02/torta-biscotto-di-savoia.html
    e poi mancano anche le ricette che vi avevo inviato pre concorso...

    RispondiElimina
  7. Eccoci! La Cucina Piccolina contribuisce con altre due ricette.
    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/06/sogno-damore-di-ernst-knam.html
    Ernst Knam da L'arte del dolce Ed. Mondadori pag. 32
    http://lacucinapiccolina.blogspot.com/2011/10/crostata-alla-crema-cotta-ananas-e.html
    Luca Montersino Peccati di gola pag. 68

    RispondiElimina
  8. Stefania, le ricette preconcorso le abbiamo ricapitolate tutte qui
    http://menuturistico.blogspot.com/2009/03/starbooks-classifica-generale.html
    è la classifica che ti avevo mandato via email qualche giorno fa, chiedendoti di ricontrollarla: guarda un po' se c'è tutto, semmai reinserisco.
    Ci sentiamo in privato per l'ultimo libro che mi hai mandato, perchè non ho chiaro il riferimento.
    Agli altri
    grazie mille
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  9. Brava Ale, e complimenti ancora per l'iniziativa. :-)

    Io dopo avervi mandato la mail con i link ho pensato bene di aprire un post, che aggiornerò di volta in volta. In questo modo potrò mettervi qui mese per mese il link al post, dicendo "ci sono tot. ricette".

    Un bacione!
    http://laapplepiedimarypie.blogspot.com/2011/09/ricette-da-libri.html

    RispondiElimina
  10. Stefania: ok: la Torta biscotto era la ricetta sulla cui fonte avevo dei dubbi e ora è tutto chiaro: l'ho inserita, sia nella biblioteca che nella classifica.

    Nadia, Sogno d'amore c'è già- ed è inserita nella classifica generale, qui
    http://menuturistico.blogspot.com/2009/03/starbooks-classifica-generale.html
    perchè fa parte delle ricette arrivate prima del 30 settembre. Avevo mandato il documento a paola, perchè lo controllasse.
    Ok invece per la crostata di ananas, inserita nella Biblioteca e nella classifica parziale
    Grazie ancora
    ale

    RispondiElimina
  11. ciao ale! diverso tempo fa avevo pubblicato un cake dal libro "Garden Party", ecco il link: http://vissidicucina.blogspot.com/2011/05/cake-al-formaggio-di-capra-e-un-appello.html
    bacioni

    RispondiElimina
  12. ciao ale! diverso tempo fa avevo postato un cake dal libro "Garden Party", ecco il link: http://vissidicucina.blogspot.com/2011/05/cake-al-formaggio-di-capra-e-un-appello.html
    bacioni

    RispondiElimina
  13. Mi piace da morire questa iniziativa ma io sono letteralmente tagliata fuori come concorrente essendo incapace di seguire una ricetta da cima a fondo con rispetto per le dosi e gli ingredienti!
    Mi accontenterò di leggere, seguire la "gara" e utilizzare quando mi serve qualcosa!
    Se mai riuscirò a riprodurre qualcosa fedelmente sarete le prime a saperlo!
    Baxi, Vitto

    RispondiElimina
  14. Ancora io!
    http://zeroincucina.blogspot.com/2011/10/poireaux-au-lait-de-coco-et-curry.html

    http://zeroincucina.blogspot.com/2011/10/gateau-au-chocolat-variation-1-au.html

    http://zeroincucina.blogspot.com/2011/10/julia-anne.html

    http://zeroincucina.blogspot.com/2011/10/veloute-de-poireaux.html

    RispondiElimina
  15. Beh, ecco cosa significa avere la testa dentro un cassetto. Mi ero completamente dimenticata di questo gioco, essì che mi era piaciuto un monte dalla prima spiegazione. Io sono una blogger di primo pelo quindi non ho molte ricette da mandare, ma comincio lo stesso perché da buona DeCoubertiana, anche solo partecipare mi da grande soddisfazione. Così beccati questi primi link. Poi continuerò prossimamente, come ho fatto per la lista dei 1000 libri da leggere. Spero solo che vadano bene. Devo mettere il banner su ogni ricetta? Un bacione e buon lunedì:
    http://andantecongusto.blogspot.com/2011/09/prova-dorchestra-cake-allolio-doliva-e.html - da Torte e Biscotti della Food Editore - pag. 48
    http://andantecongusto.blogspot.com/2011/08/cake-con-farina-di-riso-agli-agrumi-e.html - anche questo stesso libro pag. 65
    http://andantecongusto.blogspot.com/2011/08/il-tempo-delle-prugne-torta-allo-yogurt.html - sono ripetitiva - stesso libro pag 190
    http://andantecongusto.blogspot.com/2011/08/la-citta-aromatica-sable-alla-lavanda.html - da Muffin e dolcetti della Gribaudo - pag 196

    Per ora mi fermo qui. Prossimamente nuove ricette. Che bel gioco! Un bacio e buona settimana. Pat

    RispondiElimina
  16. iniziativa mitika ma...troppo per me...per ora mi accontento di leggere e partecipare emotivamente con tutte voi...bacissimi
    p.s. (anzi mi stampo il post e me lo studio con calma prima di andare a nanna....per ottimizzare no???) :-)

    RispondiElimina
  17. io sinceramente non ho capito molto di questo starbooks m aho visto che ci sono ricette d j.o. e di laurel evans..io ne avrei altre già pubblicate sul blog...quando capirò dove inviarle sarò dei vostri... lo giuro... uahauah

    RispondiElimina
  18. Ciao, non conoscevo questa iniziativa molto bella e utile, ci sono tanti libri con ricette dolci...il mio paradiso:).
    vi mando anch'io 2 ricette famose, spero che vadano bene:
    Mousse (Verrines) al cioccolato e lamponi de C. Felder dal libro "Patisserie"
    http://matrioskadventures.com/2011/08/05/mousse-al-cioccolato-e-lamponi/
    e Cheesecake all'arancia di M.Roux, l'ho presa da una brossure "Golosa pasta frolla", solo che ho sostituito la base con una più semplice e veloce con biscotti secchi al cioccolato:).
    http://matrioskadventures.com/2011/03/18/cheesecake-allarancia/
    Buona serata!

    RispondiElimina
  19. A TUTTE: AGGIORNO OGGI POMERIGGIO,
    e sempre a tutte: grazie.
    Eres, se son più di dieci mandami una mail (ma ho visto che hai già fatto tutto, ok)

    Patty, il banner non è essenziale. Fuori dai denti, noi ci siamo inventate il gioco per spingere un'iniziativa che avevamo presentato male e seguito peggio. Ma in origine non era strutturata così. Invece, poi ci siamo accorte che scandire gli arrivi di mese in mese ha più senso e se possiamo dare qualche premio anche noi, investendo i lauti contributi di amazon (quello che resta dopo che ci siamo fatte costruire due piscine alla Paperon de' paperoni, piene di dollari, intendo) siamo più contente. Quello che importa è diffondere l'iniziativa, tutti, più che si può. In questo senso, se il banner può essere utile, ben venga. Ma ben venga anche tutto il resto!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  20. eccomi qui a commentare e linkare, wow state facendo un ottimo lavoro (come al solito del resto... ho appena letto la lista accumulata fino a settembre e ci sono due errori con i miei link.
    1- i biscotti all'arancia e cioccolato sono citati due volte quindi in tutto i miei link sono 5 e non 6

    2- tutte le mie ricette vengono da il libro d'oro del cioccolato io non ho quello dei biscotti

    ed eccovi ora gli altri link dei post dedicati a quel libro:

    barrette marmorizzate al formaggio

    http://ilricettariodivalentina.blogspot.com/2011/08/barrette-marmorizzate-al-formaggio.html

    cuori di cioccolato alle nocciole

    http://ilricettariodivalentina.blogspot.com/2011/09/cuori-di-cioccolato-alle-nocciole.html

    riso nero

    http://ilricettariodivalentina.blogspot.com/2011/10/riso-nero.html

    RispondiElimina
  21. I cuori di cioccolato li avevo già inseriti. Ora me ne risultano 8 in totale e 3 questo mese...
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  22. http://zeroincucina.blogspot.com/2011/10/boeuf-bourguignon-di-julia-child.html

    Eccone un'altra

    RispondiElimina
  23. il boeuf bourgignon di Julia Child???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? ma sei un mito, ragazza mia!!!!

    RispondiElimina
  24. Grazie davvero di questo delizioso benvenuto e speriamo a presto.
    Livia

    RispondiElimina
  25. Ale! ariecchime :)

    http://zeroincucina.blogspot.com/2011/10/potage-du-barry-e-tegoline-allalga-nori.html

    RispondiElimina
  26. Ma ciao, ragazze!! e grazie a voi, come sempre
    ale

    RispondiElimina
  27. Forse l'ho già postato da qualche altra parte, se è così scusatemi del doppione... ma non lo vedo!!!
    http://lacquadorosa.blogspot.com/2011/10/i-fagotti-di-pera-di-heinz-beck.html

    RispondiElimina
  28. già postati e già inseriti!
    eccoli qui
    http://menuturistico.blogspot.com/2009/03/beck-h-lingrediente-segreto.html
    grazie ancora
    ale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...