OverBlog

mercoledì 23 novembre 2011

Filetto di maiale al curry su tortino di patate e zucca (e sformatini di verdure al taleggio)

Di Daniela

Prima di cominciare con la ricetta, una piccola precisazione: pur essendo una delle preparazioni migliori che abbia mai gustato con il filetto di maiale, la foto non le rende minimamente giustizia....ma confesso che non è stato facile sottrarre proditoriamente un piatto ai 4 che stavano seduti a tavola, in attesa del mio arrivo per iniziare a pranzare... Ho fatto più in fretta che ho potuto ed il risultato è tutto qui. A volte mi sembra di far la parte dell'affamatrice di creature indifese che (già vessate duramente a scuola da insegnanti insensibili alla delicatezza delle loro anime, che le costringono a seguire 6 ore di lezioni) appena arrivate a casa non possono lanciarsi come pantere sul piatto, ma devono attendere quei 10 minuti di prammatica per consentirmi di fare una foto!!
Da questo orecchio proprio non ci sentono; e così dovrete adattarvi a vedere brutta una preparazione che, invece, mi ha dato moltissima soddisfazione, a considerare la velocità con la quale,  le suddette creature e il di loro padre, le hanno fatte sparire. Quindi, dandomi fiducia e considerando che il sapore, giuro, è tutta un'altra storia, vi do le dosi per questo mix niente male di verdure leggerissime unite a carne tenera dal condimento un po' più ricco. Volete provare, fidandovi più delle mie parole che dei vostri occhi? :-)
P.S. Per farvi passare sopra la foto, vi ho proposto un'altra semplicissima ricetta per sfruttare le verdure come antipasto.  Vi sembra uno scambio equo :-)?

Filetto di maiale al curry su tortino di patate e zucca
da C.I novembre 2011
filetto do maiale

Ingredienti per 6 persone
700 gr di tranci di filetto di maiale
450 gr di patate
180 gr di zucca
50 gr di cipolla
30 gr di sedano
30 gr di carote
2 cucchiai di yogurt bianco naturale
3 cucchiai di panna fresca
curry
vino bianco
burro
prezzemolo
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

DSCF9328

Lavate le patate e lessatele per 15 minuti da quando l'acqua comincia a bollire, poi scolatele, lasciatele intiepidire, pelatele e grattugiatele grossolanamente.
Pulite la zucca e grattugiate anch'essa grossolanamente. Mescolate le patate e la zucca, salatele e distribuitele in 6 stampini di metallo (10 cm di diametro e 2 cm di altezza) imburrati e foderati di carta forno, anch'essa imburrata. In mancanza di stampini di metallo ho usato 2 pirofile della dimensione monoporzione in ceramica che hanno richiesto una cottura di un paio di minuti più lunga di quella prevista cioè 17/18 minuti in forno a  200 °C invece dei 15 richiesti dalla ricetta originale.

DSCF9330

Tagliate intanto sedano, carota e cipolla in dadini di piccole dimensioni e rosolateli per un paio di minuti in una noce di burro e un cucchiaio di olio, poi unite il filetto, coperchiate, riducete la fiamma e lasciate stufare per 3 minuti. Quindi scoperchiate, salate, pepate, sfumate con mezzo bicchiere di vino, coprite di nuovo e cuocete per 3 minuti. Unite 2 cucchiai di yogurt, 3 di panna, un ciuffo di prezzemolo tritato e la punta di un cucchiaino di curry. Lasciate bollire per meno di 1 minuto, poi aggiustate di sale e pepe e spegnete. 
Disponete i tortini nei piatti, accomodatevi sopra i tranci di filetto e completateli con la loro salsa di cottura, decorando a piacere con foglioline di maggiorana.  Servite subito

DSCF9335

Sformatini di patate e zucca al taleggio



Però.. però non finisce mica qui! Se volete trasformare le verdure in un ottimo antipasto potreste fare così:  sistemate un po' di filetti di zucca e patate sul fondo di un classico monoporzione di alluminio.  Aggiungete al centro un pezzetto di gorgonzola (o di taleggio)  e copritelo con altri filetti fino a riempire completamente lo stampino, pressandole leggermente.



DSCF9332



Infornate gli stampini a 200 °C per 15/16 minuti, finché non vedrete le verdure leggermente colorite.
Sfornateli, lasciateli intiepidire. nel frattempo fate fondere a bagnomaria  il taleggio. Sformate i vostri sformatini su un piatto, e versategli sopra un paio di cucchiaiate di formaggio fuso.  Servite subito.




Buona giornata
Dani

17 commenti :

  1. Purtroppo è la triste sorte di moltissimi secondi, di carne sopratutto. Buoni buoni buoni (accipicchia se il tuo lo è) ma poco fotogenici!

    RispondiElimina
  2. si :-( in effetti ci sono piatti che non riesco a rendere... ma devo dire che la "folla" che reclama "cibo, cibo!", ridendo come pazzi, come succede da me, non aiuta !!!! ahahahah fo creato dei mostri onnivoti!!!
    Buona giornata, Stefania :-)

    RispondiElimina
  3. Concordo, a volte la bontà non si riesce a far vedere dalle foto e viceversa! Ma siccome ti conosco bene non metto in dubbio la bontà di questo piatto!

    RispondiElimina
  4. mamma mia che bontà!!! e la foto rende benissimo (certo che ne hai di coraggio: provocare la tua tribù andando addirittura a fare le foto sul balcone...!) ;)
    superbacio

    RispondiElimina
  5. @ Brava Stefi, fiducia deve essere la parola chiave!! :-)

    @ Cristina, sono stata davvero coraggiosissima... ma anche mooooolto rapida! un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  6. un ottimo modo per preparare la carne di maiale, buono anche il tortino

    RispondiElimina
  7. E poi il fletto di maiale è di una tenerezza unica, anche io ero tentata da questa ricetta, dovrò provvedere...rinunciare alla carne perchè poco fotogenica?? Giammai!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  8. ahahah hai ragione : Jamais!!!!!!! Bacissimi

    RispondiElimina
  9. capisco cosa vuol dire aspettare di mangiare per fare le foto :-D
    la carne non è molto fotogenica ma il tuo piatto mi piace molto! e il tortino veramente chic!!!

    RispondiElimina
  10. Bella ricetta, capisco il problema delle fotografie, a volte mi capita di dire al fidanzato che ancora non è pronto e sto invece fotografando in cucina.
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  11. @ Grazie della comprensione Francesca: quando ho visto i risultati mi sono un po' abbattuta e i miei amati commensali mi hanno detto "evabbbbè! vorra dire che la rifarai qualche altra volta!!" Loro risolvono sempre tutto così! :-))) Baci

    @ Sara ci provo anche io, ma qui sono in tanti e c'è sempre qualcuno che se ne accorge!! :-))) Buonissima giornata

    RispondiElimina
  12. Non ho ancora deciso se è più *figata* il filetto.... e il tortino.... NEL DUBBIO PREPARERO' ENTRAMBI!
    Nora
    P.S.- Per le foto... tranquilla Daniela, guarda che cosa ho fotografato io e poi vedrai che il tuo filetto le vedrai come un *top model* o *porc model* come preferisci.

    RispondiElimina
  13. Bella ricetta ma fammi capire bene: nei tortini le patate sono quasi cotte e la zucca va messa cruda? E' perchè hanno tempi di cottura diversi, no?

    Geniale: mi sa che stasera li preparo...

    RispondiElimina
  14. Ciao Daniela! che bel paitto proponi! il filetto così semplice mantiene tutto il suo gusto! ed il tortino è veloce, ma gustoso...ancora di puù con la crema di taleggio!!!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. capisco perfettamente il problema, daniela. pensa che anch'io ho proprio dei meravigliosi filetti di maiale da pubblicare, nel mio caso copiati spudoratamente da stefania cardamoma, li ho già fatti tre volte e non c'è stato verso di fotografarli.
    e mi sa che quando rifarò pure i tuoi (perché eccome se li rifaccio, eccome!) mi troverò nella stessa situazione.
    buonissimi buonissimi buonissimi questi, si vede e si legge!

    ma perché (te l'ho già scritto un'altra volta) quando le leggo qui da voi le ricette della C.I. mi ispirano un sacco di più di quando le leggo sulla rivista cartacea che mi arriva tutti i mesi a casa? mah... misteri di menu turistico!

    RispondiElimina
  16. @ Ne sono felicissima, anonimo... Ma hai dimenticato di firmare!!!! Come faccio a rincuorarmi con le tue foto così?!?!? :-))))
    Grazie per l'incoraggiamento, comunque e confesso che il "pork model" mi ha esaltato!!! :-))
    Buona giornata

    @ Virò, si, le patate sono scottate e la zucca cruda.... non so dire perchè... Quando le grattugi così però la consistanza è la stessa... può essere che questo sia lo scopo: forse le patate crude sono troppo dure, anche da grattugiare. Comunque il risultato da cotte è perfetto : hanno la stessa consistenza!! Se le prepari fammi sapere se ti sono piaciute, naturalmente!!! Un abbraccione giga.

    RispondiElimina
  17. @ Ragazze, che paicere risentirvi!!!Si è un piatto semplice ma dai profumi irresistibili! Un abbraccio

    @ hahahah Gaia come ci comprendiamo perfettamente!!! miseriaccia! e se le foto non vengono a te, che sei magica, mi sento un po' rincuorata!!:-))))))
    E come ti dicevo l'altra volta: sarà perchè sei un'amica !!!! Bacissimi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...