OverBlog

domenica 14 novembre 2010

Mariconda

Di Daniela
Scroll down for English version
DSCF8909
Se c'è una cosa che mi piace è la ricetta tradizionale. Adoro leggerle e mi piace conoscerne la storia, sapere da chi viene, quando nasce ecc ecc. Questa in particolare è una minestra che già basta il nome per rallgrarmi : mariconda! Non suona solare? In realtà il nome viene da "mèlico", che vuol dire mais o meliconde (i chicchi del granoturco) perchè le palline hanno un colore che tende un po' al giallo. Ben tre bellissime città se ne contendono l'origine: Brescia, Bergamo e Mantova. Nella zona di Mantova in particolare c'è un'altra minestra simile che si chiama"canedoli" : la mariconda in effetti è una parente molto stretta dei canederli altoatesini!
In ogni caso, quale ce ne siano le parentele questa è una minestra buonissima, gustosa, profumata, tipicamente invernale: una vera comfort soup!!!
vao quindi a passarvi la ricetta , che ho trovato in un bel libro sul pane di A. Gennari
MARICONDA
DSCF8904
Per 6 persone
600 gr di mollica di pane bianco
3 l di brodo
150 gr di pane grattugiato
100 gr di burro (Ne bastano anche 80)
90 gr di parmigiano
100 gr di salame
3 uova
noce moscata
sale e pepe
DSCF8896
Mettete la mollica di pane in una ciotola, copritela con il brodo e lasciatela riposare per 2 ore. In un tegame antiaderente fate fondere il burro e versatevi la mollica del pane inzuppata; lasciate cuocere a fuoco lento mescolando con un cucchiaio di legno finchè il composto risulterà ben asciutto. Lasciate intiepidire.
DSCF8900
Unite alla mollica il parmigiano, il pane grattato, le uova, il salame tritato e mescolate il tutto. Regolate di sale, pepe e noce moscata, lavorate molto bene e lasciate riposare un'oretta. Ho una piccola confessione da fare: non avevo salame in casa, ma una salsiccia morbida tipo luganega. Ho usato quella, ma raddoppiato le dosi.
Con il composto fate delle polpettine della dimensione di una noce o poco più. Fate bollire i restanti 2 litri di brodo e gettatevi le polpettine : non appena verranno a galla saranno pronte da servire.
Servite fumante e...buon appetito
Dani


Mariconde
DSCF8909

Serves 6
600 g (21 oz.)of white bread crumbs
3 l (6.5 pints) of broth
150 g (5.3 oz) breadcrumbs
100 g (3.5 0z) of butter (you only need also 80)
90 g (6.3 tbsp) parmesan
100 g (3.5 oz) of salami
3 eggs
nutmeg
salt and pepper

Put the breadcrumbs in a bowl, cover with 2.1 pint of broth and allow to stand for 2 hours. In In a a saucepan melt the butter and pour the soaked bread crumbs, cook over low heat, stirring with a wooden spoon until the mixture will be dry. Let cool.
Combined with the grated Parmesan, bread crumbs, eggs, chopped sausage and mix together. Season with salt, pepper and nutmeg, work very well and allow to stand for one hour.
With the mixture make balls big as a walnut or a little more. Boil the remaining 4.2 pints broth and throw in the meatballs: not just to the surface will be ready to serve.
Serve steaming e... bon appetit
Dani

17 commenti :

  1. Fatti così sono buonissimi, anche perchè mi piace tutto quello che viene fatto con il pane.Anche in Germania li preparano con il fegato, li ho dovuti assaggiare, per educazione ma, sono terribili!!!Le foto sono da.....acquolina!Buona domenica deny

    RispondiElimina
  2. Mi piace da morire e, salsiccia a parte, fattibilissima alle mie latitudini.
    Arrangero' con salame di pollo :-)

    RispondiElimina
  3. In effetti somiglia molto ai canederli, tranne alcune piccolezze...io adoro i canederli, li ho fatti la settimana passata...non conoscevo questo piatto del mantovano, in effetti io mi fermo ai tortelli di zucca e poche altre cose...complimenti

    RispondiElimina
  4. MA quanto sono buoni!!!!Per oggi passo...abbiamo 26° , ma la conservo per le serate di freddino!!Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  5. Ciao! Questa ricetta assomiglia molto ai canederli. Un piatto semplice e delicato!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. @ Grazie Deny! che piacere risentirti. Passa una buonissima d9omenica anche tu. Baci grandi

    @ hi hi , magari aumenta un po' le dosi per dare un po' di "pepe" al tutto!!! Un abbraccio

    @ Grazie Tamtam : è proprio una confort soup e con questa stagione orrenda , serve! Buona domenica

    @ Elifla...26° ?!?!? E' terribile! cioè è terribile per chi come me ama il freddo e le sere in casa al caldccio mentre fuori la temperatura scende.... insoma di una malata d'inverno!! Ma, in effetti è quasi temperatura da bagno estvo.... He he he temp che allora , effettivamente la mariconda debba attendere momenti più...adatti! Un bacione accaldato!

    @ Ragazze!! grazie e baci anche a voi

    RispondiElimina
  7. che voglia che ci hai fatto venire....qui da noi c'è freddo e piove quindi la tua comfort soup è molto gradita :-)

    RispondiElimina
  8. davvero simile ai canederli, solo differente il procedimento, per i canederli non si cuoce prima l'impasto.
    il nome, hai ragione, è bellissimo, l'avevo già sentita ma non sapevo come si facesse, grazie per avermela spiegata.
    e condivido con te la passione per i piatti della tradizione, hanno sempre una storia alle spalle...

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono da morire! Ho passato 6 anni della mia vita a Mantova e li ho mangiati solo una volta e affogati in un ragù di funghi! Ti dirò che la tua ricetta profuma di buono! Faccio salvaconnome al solito!
    un megabacio

    RispondiElimina
  10. @ Gaia è vero? La storia ha sempre su di me un fascino incredibile....... anche con il cibo! Baci grandi


    @ Ginestra grazie mille, sei sempre gentilissima! Un bacione

    RispondiElimina
  11. Chissà se, come per i canederli, è interessante anche la versione asciutta. Che tu sappia è diffusa?

    RispondiElimina
  12. Dunque, Virò, non ne ho conoscenza diretta, però ho letto il commento di Ginestra, che dice di averli mangiati una volta con un ragù di funghi...penso quindi che ne esistano anche versioni asciutte!! Super baci e buona serata

    RispondiElimina
  13. una bella ricetta che non conoscevo, non li ho mai mangiati

    RispondiElimina
  14. Sono eccellenti per una serata fredda e umida! Ma ti confesso che vanno bene con ogni tempo! Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  15. Posso confermare per esperienza diretta che sono i più buoni gnocchetti che possano navigare nel brodo ! hanno una marcia in più riepetto ai knödeln perchè l'impasto è fatto asciugare nel burro.... e quanto è ripassato nel burro non può che essere ottimo ! La ricetta che ho seguito non ha maiale aggiunto, viene buono lo stesso !
    Maria Chiara

    RispondiElimina
  16. Sai che profumo!!!
    Certe descrizioni si vedono che colpiscono al cuore l'autrice più di altre...e qui mi sa che ci siamo cascati in pieno...vero?! :PPP
    Saluti a tutti :)))

    RispondiElimina
  17. @ maria chiara hai ragione! anche io li ho amati pr quel saporino in più che .riscalda il gusto....bacioni e buona serata

    @ Mario confesso che queste ricette "di casa" mi scaldano il cuore.... sono una mamma a tempo pieno!!!!
    Bacionisssimi

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...