OverBlog

mercoledì 20 aprile 2011

Salsa Poivronade e focaccia per lo Starbooks di Aprile

poivronade

Aggiornamento sulla posizione dello Starbook del mese: Garden Party sta sempre dalla Dani. Probabilmente è passato dalla latitudine del tavolo della cucina a quello del tavolo del giardino, ma non ha varcato il cancello giusto. Colpa mia, ovviamente, che ho detto a voce alta che il post sulla Poivronade toccava a me, facendo scattare automaticamente la dura legge del libro condiviso.
Epperò, stavolta sono stata soccorsa, nientemeno che dalla mia insana tendenza a comprar libri di cucina. Che ultimamente ha raggiunto livelli da manuale di psichiatria Guinness dei Primati.
Da quando ho scoperto come sia facile ordinarli su Amazon, infatti, sto coprendo praticamente tutte le terre conosciute (da Amazon, ovviamente) con una serie di ordini che iniziano e non finiscono. Mi metto lì, la sera, e mi rilasso riempiendo il carrello di tutto quello che mi piacerebbe comprare. Ho pure imparato come si dice "acquista" in tutte le lingue conosciute (sempre da Amazon, sempre ovviamente) per cui, all'inizio del mese, so quale pulsantino schiacciare per trovarmeli tutti a casa, senza la fatica di dovermeli camallare dal negozio a qua.
L'unico problema è che non so più dove metterli: avevo un sacco di spazio, due anni fa, adesso è un'impresa trovare un buco che sia uno- trasversale, orizzontale, in terza fila- per infilarci le niu entri.
E così, ieri pomeriggio, quando è arrivata l'ultima cassa dall'Inghilterra, ero al limite della disperazione da "dove li metto":  ho iniziato a spostare volumi da uno scaffale all'altro- sono ancora convinta che basti spostare le cose, per creare spazio- e mentre ero lì che mi dannavo l'anima, cosa mi capita per le mani?
...rullo di tamburi...
Una pubblicazione di Sale&am; Pepe di qualche anno fa, intitolata "Feste d'Estate", che altro non è se non l'edizione economica di Garden Party. 
Come dire, ne ho due.
Quello in edizione economica e quello figo. 
E se lo dite a mio marito, vi uccido.

 poivronade2
In ogni caso, la ricetta di oggi c'è- e ci sono anche quelle promesse la volta scorsa, che la Dani ha pazientemente copiato in questi giorni e che ho appena finito di sistemare nel blog. 
Perchè in questi giorni ci è venuta un'altra idea, che ora vi spiego veloce veloce. 
Dunque, ve lo ricordate il Chi lo fa?
Era una delle prime iniziative che ci erano frullate per la mente, agli inizi di MT- e cioè di scegliere una ricetta d'autore mai sperimentata e metterla a disposizione di chi volesse provare al posto nostro. Eravamo andate avanti per un po', poi ce la siam perse per strada e non se ne è più parlato. 
Se non che, l'altro giorno, ci è tornata in mente: e così, abbiamo deciso di adattarla allo Starbooks, che è il progetto che più ci sta a cuore in questo momento. In pratica, per ogni libro che presenteremo, proporremo anche alcune ricette che ci sarebbe piaciuto preparare ma, ahinoi, non c'è stato verso. Epperò, se interessa a voi cimentarvi con questi piatti, ecco qua la lista che abbiamo pensato per voi:

Faraona arrosto con composta di spezie
Mini Spiedini Khotao
Spiedini di Maiale e Prugne Secche
Tatin Caramellata al Mango
Torta alla ricotta e arance

E qui c'è la ricetta di questa settimana


POIVRONADE

poivronade1

Si va verso la bella stagione- e quindi si va di salsine, dip, intingoli o in qualsiasi modo li vogliate chiamare. Tanto sono restia a servirli d'inverno, quanto mi fa allegria prepararli allo spuntare dei primi raggi di un sole ben deciso a non abbandonare la postazione. Sono variegate nei colori, nei sapori, negli abbinamenti e se cercate qualcosa che ravvivi una tavola un po' spenta, fanno di sicuro al caso vostro. Garden Party ne presenta parecchie, di queste proposte, in ordine un po' sparso, provocando il classico imbarazzo della scelta in chi vorrebbe prepararle tutte- ma non può. Lo stesso è accaduto a noi e alla fine siamo capitolate su questa poivronade, perchè sui banchi di Cartier sono arrivati i primi peperoni degni di questo nome, perchè è facile e gustosa e perchè se la Provenza non va alla Raravis etc etc.
Eccola qui

per 8 persone
preparazione 15 minuti
cottura 30 minuti

2-3 peperoni rossi
1 spicchio d'aglio
150 g di formaggio fresco di capra o altro formaggio morbido
2 cucchiai di olio d'oliva
sale
pepe

Grlgliate i peperoni al forno o sul barbecue. Fateli raffreddare, avvolti in carta assorbente umida. Eliminate la pelle ed i semi
Frullate la polpa con l'aglio, il formaggio, l'olio d'oliva, il sale, il pepe e il peperoncino.
Servite su tartine di pane o come dip con delle cruditè.
Oppure con la nostra focaccia o con i grissini alle olive.
Stasera, il sorpresone: Euroflora in anteprima...
Ciao
ale
p.s. ultimissima cosa: anche se siamo terribilmente indietro,lo Starbooks ci sta davvero a cuore. Il fatto che sia un progetto troppo grosso anche solo per essere pronunciato non implica che non ci si pensi con regolare frequenza :-) Quindi, se avete pubblicato sui vostri blog ricette tratte da libri e volete aiutarci a creare questa libreria virtuale, fatta non solo di titoli, ma anche di contenuti, mandateci una mail a menuturistico@blogspot.com e pubblicheremo i link alle pagine del vostro blo. Lo stesso vale anche per chi non ha una pagina internet: può anche non mandare nessuna fotografia. L'importante è che ci racconti la ricetta, specificando se è ruscita o no e quali trucchi vanno usati. Ovviamente, un mega-grazie a chi ha già iniziato ad aiutarci. 
A stasera
Ale

17 commenti :

  1. Pensavo di regalare a tuo marito...giusto come memo (perchè sicuramente lo ha letto) "Fahrenheit 451"...a quel punto la soluzione su tanti libri sarebbe a portata di mano! :P ahahahahahahaaha
    E così ho collezionato la seconda persona che mi ci manda per oggi, vero?! :P
    Per il manuale di psichiatria invece parliamone anche che a posto del "Chi la fa" potremmo fare la rubrica del "Chi la ha"...indicando varie sottopatologie neurologiche impulsive compulsive...e li altro che contest...ci andiamo avanti un paio di anni!! :D
    Ottima la salsa e come sempre sapere che di notte mentre gli altri dormono c'è chi fa danni via web :P ahahahahha

    RispondiElimina
  2. rido. rido.rido....
    e comunque: mio marito è quello che si camalla le casse, perchè le faccio arrivare in ufficio da lui :-)))
    ma così smaltisce il nervoso, con l'esercizio fisico!
    "chi la ha" è bellissima: facciamo un contest condiviso, cosa dici? solo che con me si gioca all'asso piglia tutto, mi sa...:-))))
    i danni, li faccio anche senza web !
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  3. Ale, se trovo il malefico zenzero marinato giapponese potrei candidarmi per lo spiedino. Anzi lo faccio e basta.
    Ti saprò dire. Ciao

    PS: sono andata a vedere la focaccia genovese, c'è una foto con una bella mano inanellata... l'ha poi trovato nella focaccia il tuo principe? e ti ha riconosciuto? :-)

    RispondiElimina
  4. Gli fai trassportare pure le casse???? Ma sei geniale!!! Mai sarei arrivata a tanto!!! Ma la lista dei libri? Dove è? Devono o no condividere il meraviglioso destinio di risparmiatori, i nostri mariti, o no?
    P.s. C'ho anche questo libro!!!

    RispondiElimina
  5. Repetita iuvant! ...vale anche nel posseder libri: a parte l'uscita economica, il doppione conferma e risveglia l'interesse (mettiamola così). Poi magari prossimamente potrai allestire un banchetto sotto casa o un'asta sul blog... Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. ...anteprima di Euroflora? Nooo!! non farlo !!! a me "l'onore" è toccato la volta scorsa e non lo farò mai più : tutto ancora in via di definizione, sensazione di freddo ( indifferenza? mah...) da parte degli espositori, ancora impacciati e da...rodare. L unica cosa positiva era stata la visita (GRATUITA, con relativo trasporto a e da) dell' Abbazia della Cervara, con il suo mitico glicine. Se qualcuno non l avesse ancora vista, corra! (magari c è di nuovo la visita gratuita etc etc....) Ottima la ricetta di oggi, invece: sapete - entrambe - sorprenderci ogni giorno di più!!!!

    RispondiElimina
  7. ahahahah oddio è il mio sogno avere la casa cosi piena di libri!! Per ora causa traslochi e mancanza di una fissa dimora compro poco e passo ore in biblioteca a leggere o a prendere in prestito. Che pazienza tuo marito ;)
    Mi piace questa salsa, ne ho fatta una simile qualche tempo fa e ci ho condito la pasta!

    RispondiElimina
  8. Hihihihi...mi torna in mente un tuo post di qualche tempo fa in cui parlavi del fiuto per gli affari!! Comunque tanto per suggerire delle soluzioni pratiche al problema...ci sono dei designer che con i libri fanno addirittura delle poltrone!! Io intanto la butto lì e mi candido per la Torta di ricotta e arance!

    RispondiElimina
  9. inutile dirti che ho postato una ricetta del favoloso "garden party" proprio ieri...che dire??
    bè, di certo che questo acquisto lo abbiamo azzeccato!!!! :-)
    amazon è pericolosissimo, a chi lo dici!!!!:-)))
    bacissimi
    (ehm...ho modificato la foto del profilo ma sono io!!!)

    RispondiElimina
  10. Ehm, capita anche a me. Edizione economica e quella figa, e proprio dello stesso libro tuo. Che faccio, mio marito lo metto in contatto con il tuo? :-)

    RispondiElimina
  11. quando trovi la soluzione ,fammi un colpo :(

    RispondiElimina
  12. Ahahah! Anch'io passo la serata su Amazon a cercare libri nuovi: la mia lista dei desideri è lunghissima!!!!
    Cmq Garden Party è un libro meraviglioso,uno dei miei preferiti: lo sfoglio e lo risfoglio continuamente!!!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  13. Io posso cedere all'e.book per tutto tranne....i libri di cucina !! Quando mi madre li ha sballati per l'ultimo trasloco italiano mi ha guardato in un modo che sono andata dallo psicoanalista per un anno.........Li ho anche doppi....
    Quindi evito amazon come la peste....
    E leggo voi. Il marito e il c/c ringraziano.

    RispondiElimina
  14. invidio molto sia quella bella focaccia che la salsa ai peperoni :-))

    RispondiElimina
  15. Ale manaaggia a te e Amazon. Ho fatto una lista dei desideri lunghissima..... per ora resisto ma non so per quanto....

    La salsina mi sa che finirà sulla tavola del merendino di Pasquetta e penso che prporrò anche gli spiedini, sia quelli di maiale e prugne sia i gamberi khotao. Mi ispirano da matti! .....lo zenzero marinato so dove prenderlo, è il mango che mi preoccupa un po'..... mi sa che farò un giretto all'Orientale!
    Se li faccio ti mando le foto.
    Baxi, Vitto

    RispondiElimina
  16. rido tanto anch'io alessandra, giusto ieri ho passato la giornata a prendere i libri da uno scaffale, per metterli su un altro scaffale, così su quello liberato ci andavano i libri che pascolano da mesi sulla mia scrivania, un pomeriggio da delirio e alla fine ho di nuovo la scrivania coperta di libri. ma diversi da quelli iniziali! un successone...

    RispondiElimina
  17. Scusate il ritardo, ma son giornatacce...
    Intanto, grazie per tutto il conforto da acquisto compulsivo&autoinganno-da-spostamento che mi avete dato: dopo questi commenti, so che a maggio ce la potrò di nuovo fare, a cliccare sul pulsante giusto...

    poi: aspettiamo le vostre ricette. Con o senza foto, con o senza link (ovvio che se avete un blog, il link è d'obbligo) meglio se con un po' di vostri commenti. La nostra idea di biblioteca, infatti, è anche quella di rendere vivi i libri di ricette e l'unico modo è ri-raccontarle, alla luce della nostra esperienza sul campo. Per cui, ben vengano imressioni, suggerimenti e- perchè no?- modifiche e critiche: tanto di guadagnato per chi ne usufruirà in futuro.

    A stasera- che vi faccio la lista, pure commentata!
    ciao e grazie
    ale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...