OverBlog

martedì 12 ottobre 2010

Patate alla Hasselback

Di Daniela
Scroll down for English version
DSCF8124
IL POST APPARE... SCOMPARE... RIAPPARE..... Magia? Vi chiederete voi? No, semplice "dito a banana" del lunedì mattina, rispondo io!! Convinta di schiacciare "salva" e invece ho premuto "pubblica" ....Tipico problema di presenza a se stessi del primo giorno della settimana! E così, mentre la Ale sta riprendendosi dai bagordi senesi e io da quelli per i festeggiamenti di figlia e figlioccia, occorre un attimo di riflessione. Personalmente non credo vorrò più sentir parlare di dolci per un po' di tempo visto che nell'ordine ho preparato in 3 giorni:
2 Sacher torte
1 torta allo yogurt all'aroma fragoloso
1 torta allo yogurt al cioccolato e nocciole
un considerevole numero di galettes bretonnes dolci e no
Vero che in mezzo a tutto ciò ci sono state anche 40 empanadas, un sughetto ai carciofi e un banalissimo arrosto, però il dolce ha avuto decisamente il sopravvento!
Quindi oggi vi propongo qualcosa di salato, semplicissimo, un super classico nordico , perfetto per la stagione che si sta presentando alle porte. Presentarle fumanti e saporite danno un certo tono anche al pranzo più semplice e sono squisite come ricco contorno. Eccole.

PATATE HASSELBACK
da "Patate per tutti i gusti"
DSCF8086

Ingredienti per 4
60 gr di burro fuso (anche un po' meno, secondo me è sufficiente)
4 patate medie (consiglio: per una cottura uniforme scegliete patate di dimensione uniforme)
2 cucchiai di pane bianco fresco grattugiato
1 pizzico di sale
3 cucchiai di Parmigiano grattugiato ( il mio librone dice che sono eccellenti anche col cheddar)
1/2 cucchiaino di paprika
DSCF8079
Ho scoperto su www.wibo.it che questo tipo di patate cotte al forno, si chiamano così per via del ristorante Hasselbacken di Stoccolma, che ha ideato il tipo di cottura. L'aricolo dice anche che si possono"
• Spennellate con il burro o ghee ogni 15' circa
• Possono venir servite con formaggio fresco, stemperato con latte e mescolato con erbe aromatiche, eventualmente condito con olio e sale
• Con salsa di acciughe
• Versione casalinga, avendo a disposizione cenere di legna: patate lavate in teglia, cospargerle con sale grosso, ricoprire con cenere, chiudere con foglio di alluminio e infornare per 30' a 180° se le patate sono medie"
Interessante vero? Ora partiamo con la ricetta tratta dal libro "Patate per tutti i gusti" a pag. 20
DSCF8060
Preriscaldate il forno a 200° . Spennellate una teglia da forno con un po' di burro fuso. Sbucciate le patate e tagliatele (se le dimensoni lo permettono NDR) in due parti uguali.
DSCF8075
Mettete la parte tagliata verso il basso e, con un coltello affilato, fate dei taglietti a distanza regolare, profondi fino a 2/3 della patata. Per evitare di passare oltre e dividere le èatate in 2, io le ho messe tra due mestoli di legno con il manico di uguale diametro: ho ottenuto un risultato perfetto...si sa, la necessità aguzza l'ingegno!!!
DSCF8065DSCF8068DSCF8073
Posizionate le patate nella teglia imburrata. Spennellatela con il burro fuso. Infornatele per 30 minuti spennellandole di tanto in tanto con il burro.
Mescolate intanto il pane con il Parmigiano e un pizzico di sale e spargete il tutto sulle patate. Qui c'è una piccola discrepanza di procedimento: il mio libro suggerisce di spargere ora la paprica sulle patate, mentre Wibo suggerisce di farlo solo prima di servire.
DSCF8125
Infornate comunque di nuovo le patate per altri 15 minuti. Servite subito.
Buon appetito
P.S. Alcune sono state fotografate prima di aggiungere la paprica...
P.P.S. nella citazione da Wibo si nomina il ghee: eccovi ciò di cui si tratta
"Il ghee è il burro chiarificato usato nella cucina indiana e, in generale, nei paesi asiatici. Si tratta di un burro privato dell'acqua e della componente proteica, quindi con un contenuto di grassi superiore a quello del burro standard. Il ghee può essere acquistato nei negozi di alimentari etnici, ma può essere facilmente preparato in casa, lasciando sobbollire a fuoco molto basso la quantità di burro desiderato. La cottura dura circa un'ora, durante la quale l'acqua evapora, una parte delle proteine viene a formare una schiuma che può essere eliminata mediante l'apposito attrezzo (schiumarola) e un'altra parte caramellizza e si deposita sul fondo. Il burro viene quindi filtrato e posto in vasetti di vetro sigillati. Il ghee può essere conservato fuori dal frigorifero, in luogo fresco e asciutto; può durare alcuni mesi. Il ghee può essere utilizzato per friggere: essendo privo di acqua e proteine, il suo punto di fumo è molto elevato. Si utilizza inoltre al posto del burro in numerose preparazioni indiane" Da http://it.wikipedia.org
Daniela


HASSELBACK POTATOES
DSCF8087
Serves 4
60 g butter, melted ( it's enough also a little bit less)
4 medium potatoes (hint: for even cooking choose potatoes of uniform size)
2 tablespoons fresh white bread crumbs
a pinch of salt
3 tablespoons grated Parmesan cheese (my big book says they are also great with cheddar)

1 / 2 teaspoon paprika

DSCF8129
I found out about www.wibo.it that this type of baked potatoes, are so called because of Hasselbacken restaurant in Stockholm, which has created the kind of cooking. The article we also say that you can "
• Brush with the butter or ghee (=
type of liquid butter used in cooking in India which is made from the cow or buffalo milk and clarified by boiling) every 15 '
• Can be served with cream cheese, softened with milk and mixed with herbs, possibly flavored with oil and salt

• With anchovy sauce

• home made, If you can use wood ash: washed potatoes in baking dish, sprinkle with salt, cover with ashes, close with aluminum foil and bake for 30 'to 180 ° if the potatoes are medium "

Interesting, is not it? Now let's start with the recipe from the book "Potatoes for everyone" page. 20 .
Preheat oven to 200 degrees. Brush a baking pan with a little 'of melted butter. Peel the potatoes and cut (if they're too big. NDR) in two equal parts. Place cut side down and, with a sharp knife, make small cuts deep up to 2 / 3 of the potato.

DSCF8068
Place potatoes in buttered baking dish. Brush them with melted butter. Bake for 30 minutes, brushing occasionally with butter. Meanwhile, mix the bread crumbs with the Parmesan cheese and a pinch of salt. Sprinkle it all over the potatoes. Here is a small discrepancy : my book says to sprinkle paprika over the potatoes before baking again, while Wibo suggests to do it just before serving.

DSCF8141
Bake the potatoes again for another 15 minutes. Serve immediately.
Bon appetite
Dani

39 commenti :

  1. ma che belle! come una semplice patata a forno può diventare una roba di lusso!
    grazie per la ricetta
    buona giornata

    RispondiElimina
  2. L'avevo già puntata su Flick e me ne sono innamorata da subito.. e mi sono detta aspetto che posti la ricetta e la proverò di sicuro... bacio

    RispondiElimina
  3. a prima vista, cosi nei pirottini,sembravano dolcetti :)

    RispondiElimina
  4. non amo le patate, ma queste sono estremamente invitanti! faccio un assaggio virtuale!ciao;)

    RispondiElimina
  5. Le patate mi piacciono sempre ma queste mi attirano moltissimo ! le hai presentate come sempre divinamente, nonsi può non provarle ! grazie

    RispondiElimina
  6. il mistero delle patate scomparse.....e poi mi facevano una gola!!bello il trucchetto dei manici di legno.

    RispondiElimina
  7. Geniale l'idea dei due mestoli: se al lunedì mattina io conservassi un decimo della tua lucidità potrei ritenermi più che soddisfatta!

    RispondiElimina
  8. ... mmmm... che spettacolo!!! Queste cose mi ingolosiscono 100 volte più che un dolce...
    (Il ghee è diventato un mio must, indispensabile soprattutto per il succulento roastbeef alla maniera di mia mamma. L'ho sempre preparato da me, ma ora si trova anche nel normale supermercato, qui sia al GS che al Conad)
    Grazie Dani!
    Meiying

    RispondiElimina
  9. o mamma hai preparato piu dolci tu che una pasticceria e ti credo che adesso hai voglia solo di slaato e che salato, queste patete nn le conoscevo ma hanno di sicuro un aspetto cosi appetitosooo...ok scatta il copia e incolla:D le voglio provare!!baci imma

    RispondiElimina
  10. Ieri ero cascata nella rete del compare e poi scompare, vedendomi soffiare questo post da sotto il naso! (Potrebbe sembrare un'affermazione tendenziosa, ma non lo è) a me piacciono moltissimo le patate, le mangio anche lesse senza condimento...figurati quante potrei mangiarne di queste...carine loro nei pirottini...gnam! :)

    RispondiElimina
  11. Ciao cara, le patate presentate così sono molto carine!! e la ricetta è davvero particolare...proverò a realizzarle...grazie dell'idea, un bacione

    RispondiElimina
  12. si apprezzano di più calde o tiepide?
    la presentazione nel pirottino è bellissima!
    grazie.

    RispondiElimina
  13. ....ho testé passato istruzioni per l erigendo monumento a Nostra Signora dei dolci, dei colori e dei...Menus-quick-per-mamme-che-lavorano..... GRAAAAZIEEEEEE

    RispondiElimina
  14. @ Ciao Sonia e buona giornata anche a te!

    @ Ho visto il tuo commento su flickr! Volevo già risponderti lì, ma invece lo faccio da qua: mi ha fatto piacereissimo sapere che trovavi la cosa goduriosa! Un bacione

    @ Mirtilla, giuro, sono succulentissime e golose QUASI come dolcetti! io poi sono golosa di patate! Un bacio

    @ Cenerentola assaggio virtuale concesso! anche se da vivo sono meglio :-))! Buona giornata

    @ Ale a parte l'apprezzato complimento, condividiamo la passione per i gustosi tuberi, allora!!!! un bacione

    RispondiElimina
  15. @ Giò he he he sembra un titolo di Doyle!! he he he !Grazie e un bacione

    @ Virò è dedicato a te il post! L'occhio veloce del lunedì, ecco come ti chiamerò ;-))))!!! Un super bacione

    @ Meiyng io invece non lo conoscevo proprio! Grazie per il suggerimento sul dove trovarlo, utilissimo per tutte, e un abbraccio.

    RispondiElimina
  16. @ Imma he he in effetti ... ma la ragazza media, la mia pianista, aveva espresso precisi desideri circa i dolci che gradiva mangiare e i menù vari... e si sa, cuore di mamma... Un super bacio

    @ Greta, l'ho detto anche ad Ale che la golosità ci accomuna... Un super bacio e MAGIAAAAA un abbraccio che appare e scompare! :-)))

    @ Luciana grazie a te e una buonissima giornata!

    RispondiElimina
  17. @ Cinzietta , meglio Tiepide, perchè l'interno conserva molto bene il calore! Baci

    @ emmetì se dici queste cose arrosisco!! Ma sono assolutamente contenta però! Un super bacio

    RispondiElimina
  18. Ste patate stanno impazzando nella blogosfera! Devo assolutamente farle, mi avete fatto venire gola!!

    RispondiElimina
  19. Che buone le papate alla hasselback! E che bello, hai messo anche tutto il procediemnto... così non posso di certo sbagliare quando le farò.. .si perchè le farò presto, le adoro! sono perfette per il periodo autunnale!

    RispondiElimina
  20. Mamma mia, uno spettacolo!!! Come fate a postare sempre e solo prelibatezze???

    RispondiElimina
  21. Me gusta questa versione!la provero' e faro 'sicuramente felice mio marito che adora le patate!!!!!!!!!
    ciao,de

    RispondiElimina
  22. nel pirottino sono fantastiche! :D
    le amo ma non le ho mai fatte, quasi quasi stasera si riaccende il forno... :P

    RispondiElimina
  23. E' la prima volta che approdo su questo blog.

    Be', complimenti! Cercherò di essere più presente.

    Poi mi piaccion le foto...quindi tornerò di sicuro
    :)))

    RispondiElimina
  24. OHHHHH eccola la famosa patata svedese, perché ieri sono passata da Muscaria e oltre a sganasciarmi dal ridere ho conosciuto la patata svedese e lei aveva preannunciato l'arrivo della tua patata svedese...adesso e´tutto chiaro, se non é chiaro con questo post, e vado a preparare la mia patata svedese...
    Oh 40 empanadas..!! la prossima volta chiamami che ti mando il delivery (qui le empanadas arrivano con aitanti giovanotti che te la consegnano a casa sui roller...). Ciao, Simonetta

    RispondiElimina
  25. @ Elel si vede che l'autunno ispira verso le patate: io da quando ho comprato il mio libro non la smetterei più di prepararne!

    @ Mirtilla si così è più facile provarle..... Ha ha, me le penso tutte

    RispondiElimina
  26. Dani, io non posso far altro che ridere :-D

    PS: Spero che tu sia al corrente della "Hasselback connection" o mi prendi per scema, nel caso fai un salto da me e leggiti pure i commenti di acquaviva e di Gambetto :-DDDD

    PPS: le tue Hasselback sono bellissime ;-)

    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  27. @ Stefi, siamoorrendamente golose!!! ha ha è vero! di dolce di salato non c'è proprio differenza! Un bacione bella signora

    @ Dasy il mio oggi le ha spazzolate in un attimo :-)! Baci

    @ Alice anche per me era la prima volta che le preparavo e hanno avuto un bel successo!

    @ E noi ti aspetteremo con grande piacere caro Ziopiero!!! A presto :-)

    RispondiElimina
  28. queste patate sono fenomenali,assolutamente da provare, sembrano cos' succulente...complimenti!

    RispondiElimina
  29. @ Vale grazie e dici bene, sono proprio succulente!!! :-))
    Un bacio

    RispondiElimina
  30. @ nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! Muscaria, meno male che ieri ho fatto l'appari scompari, altrimenti altro che hasselback connection!!!!!!!! NON POSSO crederci! e io che pensavo di essere originale! Mi dispiace, ma giurin giuretto non l'ho fatto apposta, e in più sono talmente presa dalle varie attività interne elle figlie che non ho neppure visto il nostro blog roll e almeno me ne sarei accorta!! Ti dirò di più, stamani la ale mi ha mandato un'email con il tuo link, ma io ero talmente impegnata che l'ho appena guardato ed ho pensato fosse qualcosa legato all'ikea!!!!!!!!!!!! non posso proprio credere di essere tanto fulminata!!! :-((((
    Però a pensarci bene un po' mi fa anche ridere... si vede che sono paragnosta figlia di paragnosta e avverto ciò che c'è in giro con "la sola forza della mia mente!" Un bacione ragazza enorme... Ora vado a leggere i commenti al tuo post.......

    RispondiElimina
  31. Ciao! certo che ti sei data da fare eh? E dopo tutti sti dolci....ci offri una ricettina salata davvero niente male! Così le aptate hanno tutto un'altro gusto!
    baci baci

    RispondiElimina
  32. Ma io mi sono divertita come una pazza nel momento in cui mi sono accorta di quel che stava succedendo, ma sul serio, NON POTEVO CREDERCI! :-DDD
    Poi il fatto che anche acquaviva e gambetto avessero preparato il post nello stesso momento mi ha fatto sdraiare dal ridere ancora di più!

    Siamo fantastici, ammettiamolo :P

    RispondiElimina
  33. @ ciao ragazze! sono gustosissime in effetti! Un bacione e buona serata:-)

    @ Muscaria hai ragione siamo davvero super!

    RispondiElimina
  34. che belle!!!Queste patate stanno spopolando e a me piacciono un sacco!Sono davvero eleganti!Un bacio grosso!

    RispondiElimina
  35. ha ha ha è vero, stanno davvero spopolando!!! Un bacione

    RispondiElimina
  36. Eh pero! pero! va detto che per fare le vere patate di Hasselback serve una cosetta (alias caccavella) che qui non vedo... andate a leggere su:

    http://www.lacucinaitaliana.it/community/forums/p/24264/174319.aspx?pdp=121#174319

    Oggetto comune in tutte le cucine svedesi serve proproio a tagliare le patate fino al punto giusto!!

    The devil is in the details! :-)

    /Alessandro www.larennaincucina.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perbacco, potrò mai farne a meno :-)))? vado ad ammirare la caccavella

      Elimina
  37. Le ho fatte ieri sera, in occasione di una cena... successone! Ma del resto, con una delle vostre ricette, non avevo dubbi! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Eleonora, sei stata gentilissima a raccontarmelo: mi fa un grandissimo piacere!!!
      Baci

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...